Vai al contenuto

[Book] - Tema Librocosa state leggendo?


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 7156 risposte

#6766
FabioDroid

FabioDroid
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 400

Ragazzi avete qualche libro da consigliarmi sul genere giallo/horror?

 

Non sono un gran lettore, ma vorrei appassionarmi di più

 

Ho appena finito il ladro di anime di fitzek

 

Mi interessano soprattutto horror o gialli tendenti al macabro

 

No stephen king, ho già qualcosa in casa da recuperare di suo

 

In wishlist ho haunting on hill house, kill creek, il giro di vite, Hanover House, anatomia di un incubo...ho letto le trame e li ho segnati ma se avete di meglio da consigliare tanto meglio

 

A casa da iniziare ora ho Phobia di Dorn


Modificata da FabioDroid, 12 December 2019 - 11:37 AM.


#6767
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123400

Praticamente qualsiasi cosa di Richard Matheson



#6768
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti

Ragazzi avete qualche libro da consigliarmi sul genere giallo/horror?
 
Non sono un gran lettore, ma vorrei appassionarmi di più
 
Ho appena finito il ladro di anime di fitzek
 
Mi interessano soprattutto horror o gialli tendenti al macabro
 
No stephen king, ho già qualcosa in casa da recuperare di suo
 
In wishlist ho haunting on hill house, kill creek, il giro di vite, Hanover House, anatomia di un incubo...ho letto le trame e li ho segnati ma se avete di meglio da consigliare tanto meglio
 
A casa da iniziare ora ho Phobia di Dorn


Gialli tendenti al macabro? Quindi thriller?

Mio padre è appassionato dei libri di Patricia Cornwell,io ho letto "la fabbrica dei corpi" ed è molto interessante se ti interessano omicidi indagini e autopsie

Se ti interessa solo il macabro e cose shoccanti allora vai sul sicuro leggendo "la pelle" di Curzio Malaparte ambientato a Napoli con i soldati americani alla fine della seconda guerra mondiale

#6769
FabioDroid

FabioDroid
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 400

Gialli tendenti al macabro? Quindi thriller?

Mio padre è appassionato dei libri di Patricia Cornwell,io ho letto "la fabbrica dei corpi" ed è molto interessante se ti interessano omicidi indagini e autopsie

Se ti interessa solo il macabro e cose shoccanti allora vai sul sicuro leggendo "la pelle" di Curzio Malaparte ambientato a Napoli con i soldati americani alla fine della seconda guerra mondiale

 

Si thriller o anche horror sul paranormale



#6770
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Ragazzi avete qualche libro da consigliarmi sul genere giallo/horror?

 

Non sono un gran lettore, ma vorrei appassionarmi di più

 

Ho appena finito il ladro di anime di fitzek

 

Mi interessano soprattutto horror o gialli tendenti al macabro

 

No stephen king, ho già qualcosa in casa da recuperare di suo

 

In wishlist ho haunting on hill house, kill creek, il giro di vite, Hanover House, anatomia di un incubo...ho letto le trame e li ho segnati ma se avete di meglio da consigliare tanto meglio

 

A casa da iniziare ora ho Phobia di Dorn

 

Parlando di libri horror, di meglio di Haunting of Hill House è difficile trovarne (mia personalissima opinione).  :eheh:

Se ti piacerà, leggiti anche Abbiamo sempre vissuto nel Castello, sempre della Jackson.

Nell'horror più "moderno" consiglio senza riserve qualsiasi cosa di John Ajvide Lindqvist, e Lasciami Entrare è sicuramente il punto migliore dove iniziare.

 

KyodTG8.jpg?1

 

Non conosco i tuoi gusti, ma tutto il vecchiume come Stoker/Le Fanu/Shelley/Lovecraft/Poe e affini (che, per inciso, adoro) non è esattamente al passo con i tempi, e potrebbe essere ostico.



#6771
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Finito Il Nome del Vento.

Abbastanza deluso, dopo tutto il bene che ne avevo sentito.

Troppo Harry Potter, troppo prolisso, troppo Gary Stu, e i personaggi sono tutti abbastanza monodimensionali e, di conseguenza, poco interessanti.



#6772
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123400

 

Troppo Harry Potter

 

non direi proprio



#6773
tommypast

tommypast
  • I was lightning before the thunder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34213

Per Natale mi sono fatto 3 regali:

 

- Il Faraone di Christian Jacq

- Il Cazzaro Verde di Andrea Scanzi

- Il Sogno di Antonio di Paolo Borrometi, dedicato al giornalista ucciso nell'attentato di Strasburgo nonché mio concittadino e amico d'infanzia.


Modificata da tommypast , 17 December 2019 - 03:03 PM.


#6774
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

 

non direi proprio

 

Il tono è diverso, ma lo scheletro è parecchio simile (scuola, rivale, professore pro, professore contro).

Chiaro che molte cose sono comuni nella narrativa fantastica (sopratutto il protagonista tragico e il "dark lord"), ma Rothfuss mi sembra si ispiri molto nella costruzione sia a Harry Potter che ad Earthsea.

 

Comunque il mio "troppo Harry Potter" non voleva significare "ha copiato", mi sembra palese che le storie siano ben diverse, ma era riferito al fatto che speravo/credevo che la parte scolastica sarebbe stata decisamente più breve, invece occupa praticamente 3/4 del tomo, e non si conclude nemmeno.  :fg:


Modificata da Frank_West, 17 December 2019 - 04:01 PM.


#6775
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123400

 

Il tono è diverso, ma lo scheletro è parecchio simile (scuola, rivale, professore pro, professore contro).

Chiaro che molte cose sono comuni nella narrativa fantastica (sopratutto il protagonista tragico e il "dark lord"), ma Rothfuss mi sembra si ispiri molto nella costruzione sia a Harry Potter che ad Earthsea.

 

Comunque il mio "troppo Harry Potter" non voleva significare "ha copiato", mi sembra palese che le storie sono ben diverse, ma era riferito al fatto che speravo/credevo che la parte scolastica sarebbe stata decisamente più breve, invece occupa praticamente 3/4 del tomo, e non si conclude nemmeno.  :fg:

 

lo scheletro è così ben nascosto che il nome del vento l'ho apprezzato mentre hp non solo non lo apprezzo ma lo eliminerei dalla faccia della terra XD



#6776
Manux7

Manux7
  • ( ͡° ͜ʖ ͡° )

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6139

Finito Nevernight di Jay Kristoff.

 

Questo è molto simile ad harry potter in versione violenta. :asd:

 

Iniziato subito il secondo volume.



#6777
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123400

Finito Nevernight di Jay Kristoff.

 

Questo è molto simile ad harry potter in versione violenta. :asd:

 

Iniziato subito il secondo volume.

 

io me ne son tenuto alla larga visto che, ad occhio, mi pareva il classico libro scritto per ragazzine infoiate modello twilight.

 

Ovviamente è un pregiudizio nato dalla media dei fan che ho visto impazzire per lo stesso



#6778
Manux7

Manux7
  • ( ͡° ͜ʖ ͡° )

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6139

 

io me ne son tenuto alla larga visto che, ad occhio, mi pareva il classico libro scritto per ragazzine infoiate modello twilight.

 

Ovviamente è un pregiudizio nato dalla media dei fan che ho visto impazzire per lo stesso

 

Ci sono dei momenti in stile 50 sfumature, ma per il resto è abbastanza godibile.



#6779
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Finito il terzo libro di Paolo Prevedoni.

Per quanto, sopratutto nel romanzo d'esordio, sia derivativo (l'ombra di King aleggia ovunque) non ho mai trovato la cosa fastidiosa, visto che declina e incorpora le sue tante influenze in maniera organica, aggiungendo poi l'ambientazione della nebbiosa pianura padana, e uno stile molto pulp, per dare al tutto quel tocco di personalità in più.

Sebbene, come dicevo, il primo romanzo Una Storia dell'Orrore Italiana sia molto debitrice del King di IT, già con il secondo Le Streghe si cambia musica, avvicinandosi in parte all'urban fantasy di Francesco Dimitri, ma è con l'ultimo La Notte delle Anime Perdute che a mio parere Prevedoni trova la quadratura del cerchio della sua scrittura.

Molto più action e sincopato degli altri due lavori, sembra il perfetto matrimonio tra Carpenter, Romero, Rodriguez, Leone, e Fulci se avessero girato un film ambientato a Silent Hill.  :asd:

Un caleidoscopio di follia e splatter che fa respirare il lettore solo negli sparuti flashback, volti a presentarci i tanti protagonisti della storia carneficina.

Uno scrittore da tenere d'occhio sicuramente.

 

Molto belle anche le copertine tra l'altro:

Spoiler


#6780
Pox

Pox
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11482
Cerco consigli su qualche nuovo fantasy uscito ultimamente (ultimi paio d'anni)
Sia saghe che stand alone.
Saghe solo se concluse,non mi va di leggere il primo e aspettare poi una vita(ho rivenduto tutti i libri di Martin!)
Sparate,se li ho letti ve lo dico!!
Grazie mille.

Ps:un questi ultimi 2 anni mi sono dedicato più ad altri generi, sennò può sembrare che non abbia più aperto libro!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo