Vai al contenuto

per domande o chiarimenti tecnicisul mondo dei motori


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 286 risposte

#271
naru91

naru91
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21664
Scarico is the way... :sisi: come consiglio ti direi di cercare le "sound clip" di alcuni scarichi per la tua auto, in modo da farti un idea di cosa ti possa piacere o meno... tipo questa:



So che questa è una type r ma non ne trovo con civic normali XD

Modificata da naru91, 27 February 2021 - 09:43 PM.


#272
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30182

Scarico is the way... :sisi: come consiglio ti direi di cercare le "sound clip" di alcuni scarichi per la tua auto, in modo da farti un idea di cosa ti possa piacere o meno... tipo questa:

https://youtu.be/elNSC7snAok

So che questa è una type r ma non ne trovo con civic normali XD

Consigli di prenderlo online o di affidarsi ad un negozio specializzato?

#273
naru91

naru91
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21664

Consigli di prenderlo online o di affidarsi ad un negozio specializzato?


Io presi il mio (il mio è solo il silenziatore però) da sito, se il rivenditore è affidabile, non avrai problemi con la spedizione ;)

#274
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30182

Io presi il mio (il mio è solo il silenziatore però) da sito, se il rivenditore è affidabile, non avrai problemi con la spedizione ;)

Mi consiglieresti qualche sito?

#275
naru91

naru91
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21664
https://www.magnaper...nda/civic/2018/
https://www.storextr...1-5-turbo-182cv (non so se la tua abbia questa motorizzazione)

Altrimenti potresti fartelo artigianale, ma di contro i prezzi si alzano

#276
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30182

https://www.magnaper...nda/civic/2018/
https://www.storextr...1-5-turbo-182cv (non so se la tua abbia questa motorizzazione)

Altrimenti potresti fartelo artigianale, ma di contro i prezzi si alzano

Si ho quella motorizzazione, grazie mille

Ma sbaglio o non sono omologati?

#277
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

Domanda ai motociclisti:

 

Ho quasi 36 anni, non ho mai guidato una moto in vita mia (solo lo scooter 50 tipo 20 anni fa :D).

Le moto mi son sempre piaciute ma tra spese varie, lavoro ecc. alla fine non ci ho mai pensato seriamente.

 

Ora è da qualche tempo che vorrei prenderne una, ma prima di tutto dovrei fare la patente A.

 

Secondo voi, prima di tutto, a 36 anni ha senso provarci? Ma soprattutto, per fare pratica, la mia unica via è quella della scuola guida, dove immagino che, partendo da zero, dovrò spendere un patrimonio in guide per imparare decentemente e poter affrontare l'esame (che mi dicono essere parecchio più complicato ora rispetto a qualche anno fa).

 

Avrei pure provato a prendere la moto prima per poter esercitarmi da autodidatta (o meglio, con l'aiuto di un amico che va in moto da sempre) ma comunque eviterei di prendere qualcosa di particolarmente potente, anzi sarei rimasto su qualcosa del genere Honda CB 500 F, per non spendere un patrimonio (anche in assicurazione ecc.) e perchè la vorrei usare per fare delle gitarelle tranquille al lago, o girare in città, non ho la minima attrazione verso l'alta velocità. Ma, anche la prendessi non potrei usarla in esame, e senza esperienza ho paura che con un'altra moto potrei andare in confusione :D

 

Se dovessi scegliere a livello di puro gusto mi piacciono principalmente la Moto Guzzi V7, Honda CBR 650 R o il Triumph Trident 660. Solo che oltre ai costi delle moto in se mi preoccupa il costo dell'assicurazione (soprattutto sul V7 che è di cilindrata maggiore), il tutto unito al fatto che immagino sia probabilissima qualche caduta per inesperienza.

 

Insomma la domanda è, secondo voi cosa mi conviene fare? Mi iscrivo prima a scuola guida e solo dopo l'esame penso all'acquisto? (quindi senza possibilità di esercitarmi al di fuori delle guide presso la scuola)

Oppure meglio prendere una moto anche usata e di cilindrata/potenza non eccessiva e fare esercizio con quella, per poi dare l'esame da privatista? (e qui il rischio è che dovendo usare altra moto all'esame potrei non trovarmici e far casini) :D


Modificata da >Dante<, 11 May 2021 - 03:43 PM.


#278
Dario1985

Dario1985
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 88

Io ero nella tua stessa situazione, avevo guidato solo scooter e mai moto a marce.

Dopo anni passati a pensare, l'estate scorsa mi sono deciso ed a metà settembre mi sono iscritto a scuola guida.

Prima di fare la prima guida mi sono presa la moto, precisamente una Yamaha mt-07 perché ho letto praticamente ovunque essere una delle moto migliori per iniziare. 

L'ho presa usata da privato, tenuta benissimo, di 2 anni con 5000km a 5000€. Sono andato a prenderla con un mio amico istruttore che me l'ha portata vicino casa in uno spiazzo e mi ha insegnato le basi come la partenza, il cambiare marce e frenare con delicatezza.

Da lì fino a casa mia,  circa 67 km l'ho guidata io e mi sono sentito subito a mio agio, pensa che dopo un caffettino e un piccolo riposo l'ho subito presa e sono stato fuori un'ora da solo...

Secondo me ti conviene iscriverti, appena hai il foglio rosa buttarti a prendere una moto e la Honda CB 500F va benissimo(se la gioca con la mt-07 in quanto a facilità di guida) e sfruttare ogni momento libero per andare a farti qualche giro giusto per prendere la mano con il cambio e l'equilibrio.



#279
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

Io ero nella tua stessa situazione, avevo guidato solo scooter e mai moto a marce.

Dopo anni passati a pensare, l'estate scorsa mi sono deciso ed a metà settembre mi sono iscritto a scuola guida.

Prima di fare la prima guida mi sono presa la moto, precisamente una Yamaha mt-07 perché ho letto praticamente ovunque essere una delle moto migliori per iniziare. 

L'ho presa usata da privato, tenuta benissimo, di 2 anni con 5000km a 5000€. Sono andato a prenderla con un mio amico istruttore che me l'ha portata vicino casa in uno spiazzo e mi ha insegnato le basi come la partenza, il cambiare marce e frenare con delicatezza.

Da lì fino a casa mia,  circa 67 km l'ho guidata io e mi sono sentito subito a mio agio, pensa che dopo un caffettino e un piccolo riposo l'ho subito presa e sono stato fuori un'ora da solo...

Secondo me ti conviene iscriverti, appena hai il foglio rosa buttarti a prendere una moto e la Honda CB 500F va benissimo(se la gioca con la mt-07 in quanto a facilità di guida) e sfruttare ogni momento libero per andare a farti qualche giro giusto per prendere la mano con il cambio e l'equilibrio.

 

Grazie mille del consiglio, vedo tra l'altro che abbiamo la stessa identica età :D Si infatti sto guardando principalmente CB500F, MT-07 e Z650, che mi paiono tutti modelli abbastanza adatti ad imparare. Ho il dubbio che sarebbe meglio magari prenderne una tra MT-07 e Z650 in modo da poter fare l'esame con quella (la cb500 non andrebbe bene per la patente A illimitata). Tu hai fatto esame da privatista? Non ho ancora capito se facendo lezioni a scuola guida poi sei costretto ad usare la loro moto per l'esame o se puoi usare la tua :unsure:


Modificata da >Dante<, 12 May 2021 - 12:18 PM.


#280
Dario1985

Dario1985
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 88

Se ti iscrivi con la scuola guida sei obbligato a fare la patente con la loro moto, invece da privatista puoi avere qualsiasi moto che ovviamente rientri nella categoria e se non ricordo male la moto puoi anche noleggiarla o fartela prestare, non per forza deve esse tua.

Le tre moto che hai citato sono esattamente quelle che ho visto anche io, solo che avevo un debole per la mt-07 e fortunatamente sono riuscito a trovarne una, ma sono veramente tutte e tre molto valide e semplici da usare. 

Io per ora ho fatto 3/4 guide giusto per imparare i due circuiti dell'esame e sono ancora in attesa di dare l'esame, per il Covid mi hanno esteso il foglio rosa fino a fine luglio ed appena riesco prendo e vado a farmi un giro per prendere più manualità possibile. Ora guido agevolmente, con la mia moto addirittura uso poco il freno perché essendo bicilindrica riesco a rallentare anche solo scalando le marce ma quello che mi preoccupa è il dover fare l'esame con la moto della scuola guida che è una moto con cui proprio non mi ci trovo...

Un'altra informazione, se devi comprare il casco mi raccomando prendilo integrale perchè, oltre ad essere più sicuro, non sono ammessi altri caschi quando dai l'esame.



#281
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

Se ti iscrivi con la scuola guida sei obbligato a fare la patente con la loro moto, invece da privatista puoi avere qualsiasi moto che ovviamente rientri nella categoria e se non ricordo male la moto puoi anche noleggiarla o fartela prestare, non per forza deve esse tua.

Le tre moto che hai citato sono esattamente quelle che ho visto anche io, solo che avevo un debole per la mt-07 e fortunatamente sono riuscito a trovarne una, ma sono veramente tutte e tre molto valide e semplici da usare. 

Io per ora ho fatto 3/4 guide giusto per imparare i due circuiti dell'esame e sono ancora in attesa di dare l'esame, per il Covid mi hanno esteso il foglio rosa fino a fine luglio ed appena riesco prendo e vado a farmi un giro per prendere più manualità possibile. Ora guido agevolmente, con la mia moto addirittura uso poco il freno perché essendo bicilindrica riesco a rallentare anche solo scalando le marce ma quello che mi preoccupa è il dover fare l'esame con la moto della scuola guida che è una moto con cui proprio non mi ci trovo...

Un'altra informazione, se devi comprare il casco mi raccomando prendilo integrale perchè, oltre ad essere più sicuro, non sono ammessi altri caschi quando dai l'esame.

Grazie Dario, gentilissimo. Mi sa che appena possibile comincio a farmi qualche giro per almeno provare a sedermi su varie moto. Per il casco pensavo già di prenderlo integrale, proprio per sicurezza. In effetti prima di qualsiasi cosa, scuola guida compresa, mi sa che mi conviene spendere i soldi sull'abbigliamento :D

 

Tendenzialmente ragionandoci sopra anche in base a quanto dici tu, tenderei a fare prima qualche lezione, e poi prendere la moto, almeno per poterle provare un minimo prima dell'acquisto e non andare sulla fiducia o solo a cuore :D



#282
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14972

Domanda buttata lì.

Dovendo cambiare un auto, Suv senza troppe pretese

Budget indicativo 25k...

 

meglio una Ford Puma a benzina, o una Mokka elettrica (con bonus se possibile, ovviamente)?

 

Viaggi lunghi da fare con quest'auto sarebbero davvero pochissimi, è vero che la rivendibilità mi interesserebbe fino ad un certo punto... ma non vorrei prendere un auto che tra 4-5 anni sarà buona solo per lo sfascia carrozze.

 

quali sarebbero i pro e contro di entrambe le auto?

 

A me l'elettrico attuale non stuzzica, ma la Mokka E mi pare un mezzo interessante...



#283
Shadowmere

Shadowmere
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 155

Grazie Dario, gentilissimo. Mi sa che appena possibile comincio a farmi qualche giro per almeno provare a sedermi su varie moto. Per il casco pensavo già di prenderlo integrale, proprio per sicurezza. In effetti prima di qualsiasi cosa, scuola guida compresa, mi sa che mi conviene spendere i soldi sull'abbigliamento :D

 

Tendenzialmente ragionandoci sopra anche in base a quanto dici tu, tenderei a fare prima qualche lezione, e poi prendere la moto, almeno per poterle provare un minimo prima dell'acquisto e non andare sulla fiducia o solo a cuore :D

il CB 500 va benissimo e MT07 anche . Usato è meglio per iniziare spendi meno e capisci cosa ti manca guidandole (perchè una volta fatta la mano ti andranno strette) Abbigliamento e' FONDAMENTALE , il casco soprattutto , integrale e top di gamma sono i soldi spesi meglio, Arai -Shoei  non guardare altro. Giubbotto anche li soldi spesi bene costano tanto li fanno di ogni fattezza Dainese , Alpinestars per rimanere in suolo italico. Non è mai troppo tardi per iniziare ma iniziando tardi non sai che tipo di moto ti piace , lo capirai col tempo provando quelle degli amici . Io ho 49 anni sono sulla moto da quando ne avevo 14 , nel tempo i gusti sono cambiati tantissimo , dipende dall'utlizzo che ne vuoi fare sta tutto li l'obiettivo. Probabilmente alla tua età un'africa twin potrebbe essere una tutto fare eccellente ma parliamo di 240kg di moto, all'inizio troppo impegnativa mentalmente


Modificata da Shadowmere, 27 May 2022 - 06:34 PM.


#284
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63882

ho un 50cc. un SI piaggio.

 

vorrei venderlo. ho solo motorino e targa. non ho nessun altro documento. 

 

se lo vendo magari come pezzi di ricambio...come faccio a tutelarmi? (nel senso....se chi lo compra va a fare gli scippi io come faccio a dimostrare che l'ho venduto?)

 

per esempio io avevo pensato di produrre una semplice scrittura privata firmata da me e dal compratore (magari andando a autenticare le firme in un ufficio del comune) allegandovi fotocopie delle carta d'identità.

 

 

consigli?



#285
Gambif

Gambif
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7619

ho un 50cc. un SI piaggio.

 

vorrei venderlo. ho solo motorino e targa. non ho nessun altro documento. 

 

se lo vendo magari come pezzi di ricambio...come faccio a tutelarmi? (nel senso....se chi lo compra va a fare gli scippi io come faccio a dimostrare che l'ho venduto?)

 

per esempio io avevo pensato di produrre una semplice scrittura privata firmata da me e dal compratore (magari andando a autenticare le firme in un ufficio del comune) allegandovi fotocopie delle carta d'identità.

 

 

consigli?

 

secondo me devi fare la denuncia di smarrimento del libretto

la targa credo sia personale quindi ti rimane a te

hai provato a chiedere in un'aci?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo