Vai al contenuto

per domande o chiarimenti tecnicisul mondo dei motori


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 286 risposte

#1
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223
per chiunque avesse qualche dubbio, perplessità, angoscia o aspirazione segreta che desidera condividere è entrato nel topic giusto :D


....a parte gli scherzi, come mi ha fatto giustamente notare qualche tempo fa il buon conso
un esperimento interessante sarebbe stata la crezione di un topic dove fare richieste di spiegazioni tecniche
quindi, dopo qualche mese dalla sua richiesta( :D ), eccoci qui per l'apertura di questa discussione



naturalmente io non sono onniscente, ma grazie all'aiuto dell'utenza, sono certo che potrete trovare risposte alla maggior parte delle vostre domande






le domande potranno variare dal mondo delle corse a quello delle stradali, come preferite voi ;)

#2
Jimmy Gates

Jimmy Gates
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12226
:D

#3
Manuel333

Manuel333
  • < The power of 333 >

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9048
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una spiegazione. In cosa consiste la sovralimentazione di un'auto? Perché l'impianto di sovralimentazione è inconciliabile con l'impianto turbo?

#4
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223
ma io perche apro gli sticky topic :<

comunque hai molta confusione e io ora poco tempo se domani non risponde nessuno provo io nelle mie limitete capacita

comunque un impianto di sovralimentazione e anche un impianto turbo
forse e per questo che ti hanno detto che non sono conciliabili :D (che poi bisogna vedere di cosa si parlava, esistono macchine a doppia turbina(RS4, GT3000) o anche a turbina e compressore volumetrico ( Delta S4 [se non ricordo male la sigla speifica del modello])

#5
hurricane

hurricane
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1229
tra l altro è proprio sbagliato il titolo del topic........un motore è ASPIRATO quando non è sovralimentato!!!!!!!!

#6
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223

Ciao a tutti! Avrei bisogno di una spiegazione. In cosa consiste la sovralimentazione di un'auto? Perché l'impianto di sovralimentazione è inconciliabile con l'impianto turbo?

a parte l'errore del titolo

i motori sovralimentati sono appunto motori dotati di turbina, cosa ci possa essere di inconciliabile non so, spiegati meglio e rispondero

#7
Manuel333

Manuel333
  • < The power of 333 >

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9048
Bene allora spiegatemi la differenza tra motori turbo sovralimentati e motori aspirati! Grazie

#8
Manuel333

Manuel333
  • < The power of 333 >

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9048
Scusa Caleb non avevo visto lo sticky comunque è un po' poco azzeccato quel post...

#9
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223

Scusa Caleb non avevo visto lo sticky comunque è un po' poco azzeccato quel post...

quale?? :o

#10
Manuel333

Manuel333
  • < The power of 333 >

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9048
Lascia stare, rispondimi alla domanda. Il dubbio mi è venuto perché su SegaGT2002 su alcune auto puoi montare o sovralimentazione o turbo, in altre solo sovralimentazione. Le turbine puoi metterle solo col turbo e non con la sovralimentazione.

#11
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223

Bene allora spiegatemi la differenza tra motori turbo sovralimentati e motori aspirati! Grazie

esistono diversi tipi di sovralimentazione :)


la piu comune e diffusa è quella che sfrutta i gas combusti del ciclo di... aspet...vabbe, dal ciclo di combustione(scusate la rindondanza) del motore.
i gas combusti vengono fatti passare in una turbina, la pressione dei gas viene usata per comprimere l'aria fresca che viene buttata dentro la camera del cilindro (prima c'è la miscelazione con la benzina nei motori tradizionali, ma anche in quelli a benzina sta prendendo pian piano piede l'iniezione diretta)

esiste anche una sovralimentazione all'iniezione diciamo, data dai compressori volumetrici, ma non ho ora ben chiaro il procedimento che sfruttano

esistono anche altri mille modi per azionare le turbine, nelle vecchie Bentley da gara dei Bentley Boys la turbina era collegata all'albero del motore per esempio(soluzione ormai non piu in uso)


un motore aspirato è un sempice motore che non usa nessun amenicolo per variare la pressione di ingresso dell'aria o miscela, ma si affida solo all'aspirazione dell'aria tramite la decompresione che avviene all'interno della camera di scoppio
(almeno credo :snape: )

#12
Jimmy Gates

Jimmy Gates
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12226
mmmm

#13
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
E siccome il motore aspirato è l'evoluzione di quello turbo (almeno credo :snape:) in termini di prestazioni cosa cambia?
Cos'è la coppia? (Caleb, questo topic sarà la tua rovina :D)

#14
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223

mmmm

che ho scritto di sbaglito :<

#15
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223

E siccome il motore aspirato è l'evoluzione di quello turbo (almeno credo :snape:) in termini di prestazioni cosa cambia?
Cos'è la coppia? (Caleb, questo topic sarà la tua rovina :D)

il motore turbo non è l'evoluzione di quello aspirato :|

è solo una possibile applicazione per far aumentare la potenza nei motori a combustione interna(....quelli delle macchine 0_0 )





la coppia, in questo caso, motrice è la forza che il motore sprigiona alle ruote, infatti la curva della coppia motrice(che dovrebbe essere espressa se non sbaglio in N/m [newton su metro, non con questo ordine di grandezza pero :| ]) è in realta molto piu importante e significativa, del reale valore di potenza di una vettura




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo