Auto elettriche, 70% italiani vorrebbe acquistarle, ma solo il 3,9% le compra: perchè?
Inviato 19 November 2023 - 01:18 PM

Scarsissima non direi, più di 47000 colonnine, con poco meno di 200.000 auto. Conta che ci sono 22.000 distributori per più di 40 mln di autoLa scarsissima diffusione delle colonnine per la ricarica e il più grande problema.
Modificata da Fabio3172023, 19 November 2023 - 01:18 PM.
Inviato 19 November 2023 - 05:30 PM

Modificata da elder, 19 November 2023 - 05:31 PM.
Inviato 20 November 2023 - 08:16 AM

non è quello il problema, ma il cash. Qui in Italia a livello di stipendi medi siamo da terzo mondo.
Ma anche no. La stragrande maggioranza dei SUV di un certo livello che rappresenta una parte importante del mercato, supera ampiamente il prezzo di 500 elettrica e Zoe. La verità è che la gente non si sente ancora pronta, o non è consapevole del comfort di una elettrica . L'altro giorno sono salito su una Mercedes di cui la proprietaria era orgogliosissima ed è contenta di avere ancora rate perché percepisce il lusso. Io sentivo solo un rumoraccio del motore. Naturalmente non lo ho detto, ma ho viaggiato meglio sull'ultima Yaris, umile ma ibrida.
Inviato 20 November 2023 - 10:27 AM

Si però non ha senso come paragone, con il suv vai dove ti pare, non solo casa, lavoro e spesa. Con la Zoe hai una city car e basta.Ma anche no. La stragrande maggioranza dei SUV di un certo livello che rappresenta una parte importante del mercato, supera ampiamente il prezzo di 500 elettrica e Zoe. La verità è che la gente non si sente ancora pronta, o non è consapevole del comfort di una elettrica . L'altro giorno sono salito su una Mercedes di cui la proprietaria era orgogliosissima ed è contenta di avere ancora rate perché percepisce il lusso. Io sentivo solo un rumoraccio del motore. Naturalmente non lo ho detto, ma ho viaggiato meglio sull'ultima Yaris, umile ma ibrida.
Oltretutto se non hai il garage dove ricaricare non risparmi nulla e hai solo sbatti in piu. Quindi ti sembra un po' di buttare i soldi.
La questione è tutta di prezzo e comodità
Inviato 20 November 2023 - 11:34 PM

Vero, non mi sono spiegato bene.Scarsissima non direi, più di 47000 colonnine, con poco meno di 200.000 auto. Conta che ci sono 22.000 distributori per più di 40 mln di auto
La scomodità della ricarica è quella a cui volevo fare riferimento: con un'endotermica trovi sempre una postazione libera, 2-3 minuti massimo e fai il pieno; per l'elettrica, anche se sei fortunato di trovare un'ultra fast, ci vuole una buona mezz'ora.
Sarà, ma io vivo a Roma, non in posto sperduto e dimenticato dal mondo, ma nel mio tragitto casa lavoro ci sono svariate pompe di benzina e solo quattro colonnine in due aree di servizio sul GRA...
Non tutti hanno la fortuna o la possibilità di ricaricare in garage.
A queste condizioni, per me la possibilità di comprare un auto elettrica è pari a zero.
Modificata da ziovax., 20 November 2023 - 11:37 PM.
Inviato 21 November 2023 - 06:20 AM

Se posso chiedere, quanti km fai al giorno? Se ho capito bene tu non hai un garage giusto?Vero, non mi sono spiegato bene.
La scomodità della ricarica è quella a cui volevo fare riferimento: con un'endotermica trovi sempre una postazione libera, 2-3 minuti massimo e fai il pieno; per l'elettrica, anche se sei fortunato di trovare un'ultra fast, ci vuole una buona mezz'ora.
Sarà, ma io vivo a Roma, non in posto sperduto e dimenticato dal mondo, ma nel mio tragitto casa lavoro ci sono svariate pompe di benzina e solo quattro colonnine in due aree di servizio sul GRA...
Non tutti hanno la fortuna o la possibilità di ricaricare in garage.
A queste condizioni, per me la possibilità di comprare un auto elettrica è pari a zero.
Inviato 22 November 2023 - 08:57 PM

Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi