L'autore di Percy Jackson non cede agli insulti razzisti: 'Chiunque puņ essere un eroe'
Inviato 18 September 2023 - 06:50 PM

Io da parte mia ribadisco per l'ennesima volta che questa "inclusività" cacciata a forza ovunque, a veramente rotto le scatole, ma tanto.
Ci sono infinite possibilità di realizzare prodotti adatti ad una inclusività, senza snaturare prodotti, come la Sirenetta, un vero obbrobrio, per quanto mi riguarda.
E il prossimo sarà l'adattamento di Biancaneve......
Inviato 18 September 2023 - 07:09 PM

La Disney (e non solo) continua imperterrita a praticare questo cambi ai personaggi di media da cui vengono tratti questi adattamenti, e puntualmente si solleva un vespaio di critiche sulle scelte di casting, come sempre difese da chi produce o dirige gli adattamenti.
Io da parte mia ribadisco per l'ennesima volta che questa "inclusività" cacciata a forza ovunque, a veramente rotto le scatole, ma tanto.
Ci sono infinite possibilità di realizzare prodotti adatti ad una inclusività, senza snaturare prodotti, come la Sirenetta, un vero obbrobrio, per quanto mi riguarda.
E ancora non avete capito che non si tratta di ideologia o bontà, ma che semplicemente in USA già oggi i bianchi non sono più una maggioranza schiacciante. Nel giro di una generazione saranno minoranza. Se vedo un film coreano non mi stupisco che abbiano gli occhi a mandarla, se vedo uno USA è ovvio che ci siano tantissimi ispanici e afroamericani.
Inviato 18 September 2023 - 07:16 PM

E ancora non avete capito che non si tratta di ideologia o bontà, ma che semplicemente in USA già oggi i bianchi non sono più una maggioranza schiacciante. Nel giro di una generazione saranno minoranza. Se vedo un film coreano non mi stupisco che abbiano gli occhi a mandarla, se vedo uno USA è ovvio che ci siano tantissimi ispanici e afroamericani.
I neri sono circa il 12% della popolazione. Se si parla di rappresentanza, dovremmo avere gli ispanici che arrivano al 20%. I bianchi sono ancora il 60%.
Da che punto di vista si può giustificare queste operazioni? Non è ideologia o bontà... è marketing, marketing per bianchi maschi/femmine etero e cis infognata in queste discussioni. Non è per le minoranze che lo fanno, se lo facessero per loro eviterebbero di creare una situazione per cui anche un prodotto in buona fede può finire male a causa del pregiudizio che si sta creando verso questi prodotti.
Ignorando poi per un attimo che la gente che lavora su certi prodotti ha un suo background, universitario e quant'altro. Quindi un minimo di ideologia (su cui non ho niente contro) inevitabilmente è presente, come sono presenti delle motivazioni politiche e (nuovamente) di marketing. (E non dico che la Disney, riprendendo l'altro commento, sia "woke" visto che a livello politico mi pare che sia parecchio di "destra" (intesa all'americana))
Inviato 18 September 2023 - 07:26 PM

I neri sono circa il 12% della popolazione. Se si parla di rappresentanza, dovremmo avere gli ispanici che arrivano al 20%. I bianchi sono ancora il 60%.
Da che punto di vista si può giustificare queste operazioni? Non è ideologia o bontà... è marketing, marketing per bianchi maschi/femmine etero e cis infognata in queste discussioni. Non è per le minoranze che lo fanno, se lo facessero per loro eviterebbero di creare una situazione per cui anche un prodotto in buona fede può finire male a causa del pregiudizio che si sta creando verso questi prodotti.
Ignorando poi per un attimo che la gente che lavora su certi prodotti ha un suo background, universitario e quant'altro. Quindi un minimo di ideologia (su cui non ho niente contro) inevitabilmente è presente, come sono presenti delle motivazioni politiche e (nuovamente) di marketing. (E non dico che la Disney, riprendendo l'altro commento, sia "woke" visto che a livello politico mi pare che sia parecchio di "destra" (intesa all'americana))
Ma infatti gli ispanici nei film e nelle serie sono più degli afroamericani, vedi la stessa Biancaneve appena citata, Blue Beatle, l'ultimo Scream ... I bianchi a occhio sono ancora più presenti del 60 % della realtà.
Inviato 18 September 2023 - 07:27 PM

La Disney (e non solo) continua imperterrita a praticare questo cambi ai personaggi di media da cui vengono tratti questi adattamenti, e puntualmente si solleva un vespaio di critiche sulle scelte di casting, come sempre difese da chi produce o dirige gli adattamenti.
Io da parte mia ribadisco per l'ennesima volta che questa "inclusività" cacciata a forza ovunque, ha veramente rotto le scatole, ma tanto.
La sirenetta non è snaturato, a conti fatti non cambia letteralmente una mazza da che sia bianca o nera ariel il film sarebbe stato comunque lo stesso. Non che il film sia comunque granchè, l'ho trovato passabile ma tutto qua, ma sarebbe stato uguale anche con la tipa bianca e dire altrimenti è mentire
Biancaneve è più stupido visto il nome (lol) ma a conti fatti non cambierà assolutamente nulla neanche lì
Cioè lei si chiama biancaneve perchè ha la pelle bianca...ma a parte quello il suo colore non cambia assolutamente un chiezzo
Se anche dicessero si chiama biancaneve perchè le piace l'inverno sarebbe la stessa cosa (la questione nani cambierà certamente molto di più di un colore della pelle per dire).
In ogni caso queste fiabe sono state rielaborate in millemila modi e culture fin dalla loro concezione quindi non ho capito perchè farlo nuovamente sia un tale dramma...che poi vengano fuori film mediocri è un altro discorso. ma non è che i film + accurati lato casting tipo bella e la bestia o aladdin fossero meglio. Non è che io approvi i cambiamenti di per sè ma non mi fan nè caldo nè freddo francamente
Gente che si incaxxa per cambiamenti del genere in sti filmetti mi fa francamente tenerezza
i bianchi sono ancora lead in ben + del 60% della produzione blockbuster statunitense quindi direi che i rapporti tornano tranquillamente
Modificata da Lenis, 18 September 2023 - 07:35 PM.
Inviato 18 September 2023 - 08:49 PM

Inviato 19 September 2023 - 12:26 AM

i bianchi sono ancora lead in ben + del 60% della produzione blockbuster statunitense quindi direi che i rapporti tornano tranquillamente
Quanti sono gli attori bianchi? Bisogna fare questi ragionamenti sulla base delle persone che ci lavorano, non sulla base della popolazione. Il discorso della popolazione funziona solo se vuoi vedere il mercato di riferimento che, attualmente, è bianco.
Quante poi sono le opere non statunitensi che stanno andando a modificare per alimentare queste polemiche che finiranno solo per aumentare le discriminazioni e il pregiudizio verso queste minoranze?
Perché ricordiamolo, sono spesso opere di altri paesi, sfruttate anch'esse solo per far scandalo alimentando la macchina del marketing.
Oltre al fatto che negli stati uniti stanno diventando sempre più estremisti, stanno portando avanti (nella destra) gente sempre più folle, tutto a causa di questo crescendo da ambe le parti dove le minoranze si trovano semplicemente nel mezzo. Disgustate da queste manovre di marketing, con una destra sempre più aggressiva, con la propria lingua (latinx) deturpata dalla parte progressista e tanto, tanto altro.
I prodotti cinematografici sono solo l'ennesima questione che aumenta queste fiamme, al solo scopo di qualche pubblicità, vendita e magari per distrarre dai fallimenti precedenti.
Modificata da TrialError, 19 September 2023 - 12:30 AM.
Inviato 19 September 2023 - 02:30 AM

ma infatti gli attori bianchi sono ancora lead e la stragrande maggioranza del casting di hollywood. chiaro che non ho sottomano i numeri, immagino non li abbia manco te, vado ad occhio.Quanti sono gli attori bianchi? Bisogna fare questi ragionamenti sulla base delle persone che ci lavorano, non sulla base della popolazione. Il discorso della popolazione funziona solo se vuoi vedere il mercato di riferimento che, attualmente, è bianco.
peraltro parliamo anche di ambienti che sono molto + multietnici pure degli stati uniti in generale. la california non è il texas...lì solo il 35% della popolazione è bianca.
non saprei. cioè a me non pare che nella totalità del mercato venga modificata così tanta roba. il problema è che disney produce un fracco di sequel e remake...se vogliono fare prodotti con lead diversi è ovvio dove vanno a toccare. nei remake e nei pochi originali animati che mettono fuori.Quante poi sono le opere non statunitensi che stanno andando a modificare per alimentare queste polemiche che finiranno solo per aumentare le discriminazioni e il pregiudizio verso queste minoranze?
Perché ricordiamolo, sono spesso opere di altri paesi, sfruttate anch'esse solo per far scandalo alimentando la macchina del marketing.
poi ci sta roba come cleopatra che io pure definirei (Censura) eh. sia chiaro. quello è veramente usare lo scandalo e purtroppo a discapito delle minoranze...
qua sono d'accordo. gli stati uniti si stanno estremizzando. anche gli altri paesi secondo me però. la differenza è che la maggiorparte dei paesi sta spingendo unicamente verso destra. gli stati uniti invece è come se fossero 2 ambienti completamente distinti che cozzano...uno va verso il progressivismo anche dove non ha senso. l'altro verso l'intolleranza estrema.Oltre al fatto che negli stati uniti stanno diventando sempre più estremisti, stanno portando avanti (nella destra) gente sempre più folle, tutto a causa di questo crescendo da ambe le parti dove le minoranze si trovano semplicemente nel mezzo. Disgustate da queste manovre di marketing, con una destra sempre più aggressiva, con la propria lingua (latinx) deturpata dalla parte progressista e tanto, tanto altro.
I prodotti cinematografici sono solo l'ennesima questione che aumenta queste fiamme, al solo scopo di qualche pubblicità, vendita e magari per distrarre dai fallimenti precedenti.
detto questo io ritengo che la destra faccia un fottio di polemica che non ha senso. vedasi la polemica pronomi su starfield...è ridicolo. cioè non è giusto neanche mettere le minoranze nel cassetto solo perchè altrimenti la destra si incazza.
Modificata da Lenis, 19 September 2023 - 02:37 AM.
Inviato 19 September 2023 - 05:34 AM

Forse ti è sfuggito il concetto alla base della mia lamentela (e non sono solo) .i bianchi sono ancora lead in ben + del 60% della produzione blockbuster statunitense quindi direi che i rapporti tornano tranquillamente
Quì non si parla di fedeltà di adattamento da un media (che sia libro, cartone animato o videogioco) alla trasposizione cinematografica o televisiva che sia......
Quì si parla del cambiamento di personaggi base di storie, che vengono cambiati di etnia o di orientamento sessuale , solo per creare sta cavolo di inclusività che ha letteralmente frantumato gli zebedei.
Ci sono molti casi in cui questi cambi, o inserimenti, ci possono stare, e nessuno si lamenta, come ad esmpio il cambio di etnia di Kang nel MCU, visto che nei fumetti è bianco, ma nei film viene interpretato da Jonathan Majors che è afroamericano, e la lista è lunga.
Ma , per quanto mi riguarda , ci sono alcuni casi in cui bisognerebbe rispettare di più il materiale originale.
Voglio propio vedere che cavolo succede se, l'adattamento televisivo di Prime su Harry Potter, ci infilano Hermione con una ragazza di colore, se non addirittura Harry Potter.
Poi per quanto riguarda la Sirenetta, io quendo ho visto il principe BIANCO, con i suoi genitori NERI adottivi, re e regina dei caraibi, li mi sono cscate le braccia. a sto punto mi facevi anche il principe afroamericano, ma li sarebbe cambiato troppo !!!! Per carità , e per quanto riguarda Biancaneve, lì la situazione non si ferma al cambio di etnia di Biancaneve, ma leggendo in giro anche al resto, nani che non sono nani, il principe è stato eliminato.... ma poi però, i costumi di scena sono perfettamente identici al cartone animato originale.
La sensazione è che cambino tutto, ma ci infilano qualche contentino perchè ci sia un minimo di attinenza col materiale di partenza. Ma che andassero affffff..................
Modificata da fabfabry67, 19 September 2023 - 05:36 AM.
Inviato 19 September 2023 - 07:44 AM

Forse ti è sfuggito il concetto alla base della mia lamentela (e non sono solo) .
no a me il concetto "inclusività caccapupù " nonostante la scarsa capacità di articolazione è arrivato benissimo tranquillo
Quì non si parla di fedeltà di adattamento da un media (che sia libro, cartone animato o videogioco) alla trasposizione cinematografica o televisiva che sia......
Quì si parla del cambiamento di personaggi base di storie, che vengono cambiati di etnia o di orientamento sessuale , solo per creare sta cavolo di inclusività che ha letteralmente frantumato gli zebedei.
quindi si parla di fedeltà
Ci sono molti casi in cui questi cambi, o inserimenti, ci possono stare, e nessuno si lamenta, come ad esmpio il cambio di etnia di Kang nel MCU, visto che nei fumetti è bianco, ma nei film viene interpretato da Jonathan Majors che è afroamericano, e la lista è lunga.
perchè sarebbe differente?
Ma , per quanto mi riguarda , ci sono alcuni casi in cui bisognerebbe rispettare di più il materiale originale.
Voglio propio vedere che cavolo succede se, l'adattamento televisivo di Prime su Harry Potter, ci infilano Hermione con una ragazza di colore, se non addirittura Harry Potter.
dubito francamente succederà ma anche se fosse sticazzi?
Poi per quanto riguarda la Sirenetta, io quendo ho visto il principe BIANCO, con i suoi genitori NERI adottivi, re e regina dei caraibi, li mi sono cscate le braccia. a sto punto mi facevi anche il principe afroamericano, ma li sarebbe cambiato troppo !!!!
se fosse stato adottato da una regina bianca sarebbe cambiato qualcosa all'interno del film?
santiddio parliamo di un pg così poco importante che c'avrà 2 minuti di screentime e nell'originale i genitori di eric neanche si vedevano
ma poi re cosa? solo la regina c'è. ma il film sei sicuro che l'hai visto?
Per carità , e per quanto riguarda Biancaneve, lì la situazione non si ferma al cambio di etnia di Biancaneve, ma leggendo in giro anche al resto, nani che non sono nani, il principe è stato eliminato.... ma poi però, i costumi di scena sono perfettamente identici al cartone animato originale.
tutti cambiamenti certamente più di peso di un colore di pelle rispetto alla storia originale (che, per inciso, è invecchiata in modo pessimo; io l'avrei lasciata proprio stare).
La sensazione è che cambino tutto, ma ci infilano qualche contentino perchè ci sia un minimo di attinenza col materiale di partenza. Ma che andassero affffff..................
La sirenetta ha praticamente la stessa storia dell'originale con qualche scena aggiunta, le modifiche sono tutte su roba che generalmente parlando non impatta una sega, aridaje su
francamente vedere tutta sta gente furiosa per un mediocre remake di un film con target ragazzine mi fa ridere, ripigliatevi
Modificata da Lenis, 19 September 2023 - 07:51 AM.
Inviato 19 September 2023 - 08:39 AM

Eccolo qui, l'istruito e il forbito, che deve fare il fenomeno facendo pesare la sua "cultura" .La sirenetta ha praticamente la stessa storia dell'originale con qualche scena aggiunta, le modifiche sono tutte su roba che generalmente parlando non impatta una sega, aridaje su
francamente vedere tutta sta gente furiosa per un mediocre remake di un film con target ragazzine mi fa ridere, ripigliatevi
Vabbè, pensala come vuoi, io, per quanto mi riguarda, NON sono d'accordo con neanche una delle tue affermazioni.
Va bene così, tu la pensi in un modo, io in un altro, e fortunatamente non sono l'unico.
Modificata da fabfabry67, 19 September 2023 - 08:41 AM.
Inviato 19 September 2023 - 08:47 AM

Eccolo qui, l'istruito e il forbito, che deve fare il fenomeno facendo pesare la sua "cultura" .
Vabbè, pensala come vuoi, io, per quanto mi riguarda, NON sono d'accordo con neanche una delle tue affermazioni.
Va bene così, tu la pensi in un modo, io in un altro, e fortunatamente non sono l'unico.
io ho argomentato ogni singolo punto, se la tua unica risposta è "ecco lì l'istruito" come se fosse una cosa negativa io due domande me le farei
se NON (!!) sei d'accordo con neanche una delle mie affermazioni sei il benvenuto a dire perchè
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi