

Stretching prima o dopo l'allenamento? I benefici e quando farlo
#2
Inviato 10 September 2023 - 05:54 AM

Prima dell'allenamento conviene riscaldarsi con movimenti veloci di circonduzione e avvicinarsi ai carichi allenanti con 2-3 serie a basso carico fino a quello target.
#3
Inviato 12 September 2023 - 03:07 PM

secondo me dipende dall'allenamento: un minimo di stretching prima di una sessione pesi va fatto per sgranchirsi e avere più mobilità, al contrario dopo avrebbe poco senso visto che tenderebbe ad allungare ciò che hai tentato di ingrossareIn realtà prima dell'allenamento è la cosa più sbagliata da fare visto che andresti a stretchare dei muscoli che da lì a poco avranno ulteriori sollecitazioni con i carichi. Molto meglio farlo a fine allenamento oppure in una seduta dedicata a parte.
Prima dell'allenamento conviene riscaldarsi con movimenti veloci di circonduzione e avvicinarsi ai carichi allenanti con 2-3 serie a basso carico fino a quello target.
#4
Inviato 12 September 2023 - 06:56 PM

Guarda, per esperienza personale ti affermo invece il contrario: anch'io inizialmente dedicavo un buon 5-10 minuti di allungamento della parte che avrei poi allenato fino a che un giorno mentre facevo manubri su panca, il braccio ha ceduto e ho avuto una sublussazione alla spalla destra. Ora non so se la cosa sia legata o meno allo stretching pre-allenamento ma da quel momento in poi non l'ho più fatto passando invece a veloci movimenti di circonduzione e per la cuffia dei rotatori, soprattutto se in quella seduta devo allenare il petto.secondo me dipende dall'allenamento: un minimo di stretching prima di una sessione pesi va fatto per sgranchirsi e avere più mobilità, al contrario dopo avrebbe poco senso visto che tenderebbe ad allungare ciò che hai tentato di ingrossare
#5
Inviato 13 September 2023 - 07:52 AM

non sarà sicuramente dovuto allo stretching ma a qualche falso movimento durante l'esecuzioneGuarda, per esperienza personale ti affermo invece il contrario: anch'io inizialmente dedicavo un buon 5-10 minuti di allungamento della parte che avrei poi allenato fino a che un giorno mentre facevo manubri su panca, il braccio ha ceduto e ho avuto una sublussazione alla spalla destra. Ora non so se la cosa sia legata o meno allo stretching pre-allenamento ma da quel momento in poi non l'ho più fatto passando invece a veloci movimenti di circonduzione e per la cuffia dei rotatori, soprattutto se in quella seduta devo allenare il petto.
In ogni caso io di stretching ne faccio pochissimo, più che altro mi "sgranchisco"
#6
Inviato 18 September 2023 - 05:56 PM

Modificata da Cla.rissa, 18 September 2023 - 05:56 PM.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi