Vai al contenuto

Stretching prima o dopo l'allenamento? I benefici e quando farlo

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

AutoMotor

AutoMotor
  • Eye Terminator

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
Quando è meglio fare stretching in palestra? Un articolo di Men's Health ha provato a rispondere a questa domanda.
Leggi la news completa

Crazyciccio

Crazyciccio
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
In realtà prima dell'allenamento è la cosa più sbagliata da fare visto che andresti a stretchare dei muscoli che da lì a poco avranno ulteriori sollecitazioni con i carichi. Molto meglio farlo a fine allenamento oppure in una seduta dedicata a parte.
Prima dell'allenamento conviene riscaldarsi con movimenti veloci di circonduzione e avvicinarsi ai carichi allenanti con 2-3 serie a basso carico fino a quello target.

the_game_over_show

the_game_over_show
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro

In realtà prima dell'allenamento è la cosa più sbagliata da fare visto che andresti a stretchare dei muscoli che da lì a poco avranno ulteriori sollecitazioni con i carichi. Molto meglio farlo a fine allenamento oppure in una seduta dedicata a parte.
Prima dell'allenamento conviene riscaldarsi con movimenti veloci di circonduzione e avvicinarsi ai carichi allenanti con 2-3 serie a basso carico fino a quello target.

secondo me dipende dall'allenamento: un minimo di stretching prima di una sessione pesi va fatto per sgranchirsi e avere più mobilità, al contrario dopo avrebbe poco senso visto che tenderebbe ad allungare ciò che hai tentato di ingrossare

Crazyciccio

Crazyciccio
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User

secondo me dipende dall'allenamento: un minimo di stretching prima di una sessione pesi va fatto per sgranchirsi e avere più mobilità, al contrario dopo avrebbe poco senso visto che tenderebbe ad allungare ciò che hai tentato di ingrossare

Guarda, per esperienza personale ti affermo invece il contrario: anch'io inizialmente dedicavo un buon 5-10 minuti di allungamento della parte che avrei poi allenato fino a che un giorno mentre facevo manubri su panca, il braccio ha ceduto e ho avuto una sublussazione alla spalla destra. Ora non so se la cosa sia legata o meno allo stretching pre-allenamento ma da quel momento in poi non l'ho più fatto passando invece a veloci movimenti di circonduzione e per la cuffia dei rotatori, soprattutto se in quella seduta devo allenare il petto.

the_game_over_show

the_game_over_show
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro

Guarda, per esperienza personale ti affermo invece il contrario: anch'io inizialmente dedicavo un buon 5-10 minuti di allungamento della parte che avrei poi allenato fino a che un giorno mentre facevo manubri su panca, il braccio ha ceduto e ho avuto una sublussazione alla spalla destra. Ora non so se la cosa sia legata o meno allo stretching pre-allenamento ma da quel momento in poi non l'ho più fatto passando invece a veloci movimenti di circonduzione e per la cuffia dei rotatori, soprattutto se in quella seduta devo allenare il petto.

non sarà sicuramente dovuto allo stretching ma a qualche falso movimento durante l'esecuzione

In ogni caso io di stretching ne faccio pochissimo, più che altro mi "sgranchisco"

Cla.rissa

Cla.rissa
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente
Un po' di stretching un po' di riscaldamento muscolare ma soprattutto un po' di attività cardio alternata alla sala pesi, troppa gete pensa solo ad ingrossare i muscoli e si dimentica del muscolo più importante, il cuore

Modificata da Cla.rissa, 18 September 2023 - 05:56 PM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo