Stretching prima o dopo l'allenamento? I benefici e quando farlo
Inviato 10 September 2023 - 05:54 AM

Prima dell'allenamento conviene riscaldarsi con movimenti veloci di circonduzione e avvicinarsi ai carichi allenanti con 2-3 serie a basso carico fino a quello target.
Inviato 12 September 2023 - 03:07 PM

secondo me dipende dall'allenamento: un minimo di stretching prima di una sessione pesi va fatto per sgranchirsi e avere più mobilità, al contrario dopo avrebbe poco senso visto che tenderebbe ad allungare ciò che hai tentato di ingrossareIn realtà prima dell'allenamento è la cosa più sbagliata da fare visto che andresti a stretchare dei muscoli che da lì a poco avranno ulteriori sollecitazioni con i carichi. Molto meglio farlo a fine allenamento oppure in una seduta dedicata a parte.
Prima dell'allenamento conviene riscaldarsi con movimenti veloci di circonduzione e avvicinarsi ai carichi allenanti con 2-3 serie a basso carico fino a quello target.
Inviato 12 September 2023 - 06:56 PM

Guarda, per esperienza personale ti affermo invece il contrario: anch'io inizialmente dedicavo un buon 5-10 minuti di allungamento della parte che avrei poi allenato fino a che un giorno mentre facevo manubri su panca, il braccio ha ceduto e ho avuto una sublussazione alla spalla destra. Ora non so se la cosa sia legata o meno allo stretching pre-allenamento ma da quel momento in poi non l'ho più fatto passando invece a veloci movimenti di circonduzione e per la cuffia dei rotatori, soprattutto se in quella seduta devo allenare il petto.secondo me dipende dall'allenamento: un minimo di stretching prima di una sessione pesi va fatto per sgranchirsi e avere più mobilità, al contrario dopo avrebbe poco senso visto che tenderebbe ad allungare ciò che hai tentato di ingrossare
Inviato 13 September 2023 - 07:52 AM

non sarà sicuramente dovuto allo stretching ma a qualche falso movimento durante l'esecuzioneGuarda, per esperienza personale ti affermo invece il contrario: anch'io inizialmente dedicavo un buon 5-10 minuti di allungamento della parte che avrei poi allenato fino a che un giorno mentre facevo manubri su panca, il braccio ha ceduto e ho avuto una sublussazione alla spalla destra. Ora non so se la cosa sia legata o meno allo stretching pre-allenamento ma da quel momento in poi non l'ho più fatto passando invece a veloci movimenti di circonduzione e per la cuffia dei rotatori, soprattutto se in quella seduta devo allenare il petto.
In ogni caso io di stretching ne faccio pochissimo, più che altro mi "sgranchisco"
Inviato 18 September 2023 - 05:56 PM

Modificata da Cla.rissa, 18 September 2023 - 05:56 PM.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi