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Stretching prima o dopo l'allenamento? I benefici e quando farlo


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Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1
AutoMotor

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Quando meglio fare stretching in palestra? Un articolo di Men's Health ha provato a rispondere a questa domanda.
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#2
Crazyciccio

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In realtà prima dell'allenamento è la cosa più sbagliata da fare visto che andresti a stretchare dei muscoli che da lì a poco avranno ulteriori sollecitazioni con i carichi. Molto meglio farlo a fine allenamento oppure in una seduta dedicata a parte.
Prima dell'allenamento conviene riscaldarsi con movimenti veloci di circonduzione e avvicinarsi ai carichi allenanti con 2-3 serie a basso carico fino a quello target.

#3
the_game_over_show

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In realtà prima dell'allenamento è la cosa più sbagliata da fare visto che andresti a stretchare dei muscoli che da lì a poco avranno ulteriori sollecitazioni con i carichi. Molto meglio farlo a fine allenamento oppure in una seduta dedicata a parte.
Prima dell'allenamento conviene riscaldarsi con movimenti veloci di circonduzione e avvicinarsi ai carichi allenanti con 2-3 serie a basso carico fino a quello target.

secondo me dipende dall'allenamento: un minimo di stretching prima di una sessione pesi va fatto per sgranchirsi e avere più mobilità, al contrario dopo avrebbe poco senso visto che tenderebbe ad allungare ciò che hai tentato di ingrossare

#4
Crazyciccio

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secondo me dipende dall'allenamento: un minimo di stretching prima di una sessione pesi va fatto per sgranchirsi e avere più mobilità, al contrario dopo avrebbe poco senso visto che tenderebbe ad allungare ciò che hai tentato di ingrossare

Guarda, per esperienza personale ti affermo invece il contrario: anch'io inizialmente dedicavo un buon 5-10 minuti di allungamento della parte che avrei poi allenato fino a che un giorno mentre facevo manubri su panca, il braccio ha ceduto e ho avuto una sublussazione alla spalla destra. Ora non so se la cosa sia legata o meno allo stretching pre-allenamento ma da quel momento in poi non l'ho più fatto passando invece a veloci movimenti di circonduzione e per la cuffia dei rotatori, soprattutto se in quella seduta devo allenare il petto.

#5
the_game_over_show

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Guarda, per esperienza personale ti affermo invece il contrario: anch'io inizialmente dedicavo un buon 5-10 minuti di allungamento della parte che avrei poi allenato fino a che un giorno mentre facevo manubri su panca, il braccio ha ceduto e ho avuto una sublussazione alla spalla destra. Ora non so se la cosa sia legata o meno allo stretching pre-allenamento ma da quel momento in poi non l'ho più fatto passando invece a veloci movimenti di circonduzione e per la cuffia dei rotatori, soprattutto se in quella seduta devo allenare il petto.

non sarà sicuramente dovuto allo stretching ma a qualche falso movimento durante l'esecuzione

In ogni caso io di stretching ne faccio pochissimo, più che altro mi "sgranchisco"

#6
Cla.rissa

Cla.rissa
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Un po' di stretching un po' di riscaldamento muscolare ma soprattutto un po' di attività cardio alternata alla sala pesi, troppa gete pensa solo ad ingrossare i muscoli e si dimentica del muscolo più importante, il cuore

Modificata da Cla.rissa, 18 September 2023 - 05:56 PM.





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