Rompe motore della GR86 mentre è in pista, Toyota si rifiuta di pagare il danno: giusto?
#2
Inviato 25 May 2023 - 08:50 AM
#4
Inviato 25 May 2023 - 05:26 PM
Dipende, se la macchina è omologata uso strada e non pista, fa bene Toyota a non risarcire, in quanto dubito che nelle clausole assicurative della garanzia sia indicata la possibilità dell'uso in pista, che non rientra nel normale uso stradale a cui è destinata la vettura.
#5
Inviato 26 May 2023 - 09:21 AM
Dipende, se la macchina è omologata uso strada e non pista, fa bene Toyota a non risarcire, in quanto dubito che nelle clausole assicurative della garanzia sia indicata la possibilità dell'uso in pista, che non rientra nel normale uso stradale a cui è destinata la vettura.
guarda che se entri in un trackday o al nurburgring non stai usando l'auto diversamente dall'uso stradale.
se pensi ai limiti di velocità anche li sbagli, perchè altrimenti dovrebbero escludere dal risarcimento danni chi circola sui vari tratti senza limiti presenti sulle strade europee.
l'auto una volta venduta deve esser, entro le sue specifiche costruttive, capace di sopportare le sollecitazioni a cui la macchina stessa è in grado di arrivare.
quindi tirare le marce a limitatore o meno, mantenere il motore ad alti regimi per lungo tempo, effettuare curve ad alta velocità ripetutamente e via dicendo.
tutti scenari che puoi tranquillamente replicare su normali strade, ad esempio affrontado passi montani in salita, nessuno ti vieta se stai nei limiti di tirar le marce ed eseguire curve ad alta velocità.
finchè la macchina non è modificata, la sua omologazione per uso stradale non prevede alcun limite tecnico al suo utilizzo, il limite tecnico di sicurezza deve semmai averlo integrato il costruttore stesso, come accade per le vetture a batteria che in caso di surriscaldamento tagliano la potenza erogabile.
IMHO se l'auto è completamente originale e Toyota non risarcisce nulla, un bel confronto in tribunale porterebbe a risultati interessanti.
Modificata da Aoki Hagane no Arpeggio, 26 May 2023 - 09:55 AM.
#7
Inviato 26 May 2023 - 09:58 AM
Modificata da skylinegtr34, 26 May 2023 - 09:59 AM.
#10
Inviato 27 May 2023 - 07:29 AM
In concessionaria da noi, funziona così.
#11
Inviato 27 May 2023 - 08:35 AM
La Fiat te lo avrebbe pagato, dopo aver chimicato l'olio e stabilito che la vettura non abbia subito modifiche. Se l'olio, ha le specifiche giuste, può anche essere di un'altra marca, per legge. Attenzione però! La specifica non è la viscosità (5w30 oppure 10W40),ma un codice Petronas (attuale produttore di olio per FIAT, dopo la cessione della FIAT Lubrificanti di Villastellone TO). Il tutto è ben chiarito nei libretti forniti a veicolo nuovo in consegna.
In concessionaria da noi, funziona così.
#12
Inviato 27 May 2023 - 10:22 AM
Si chiama pubblicità ingannevole.
E dubito che negli USA siano più "morbidi" che da noi.
Mi pubblicizzi che posso andarci ad un trackday (attenzione, trackday, cosa diversa da una competizione) e poi mi scrivi in una clausoletta - ammesso che davvero ci siache dice che se vado in pista decade la garanzia.. Certo come no.
Oltretutto dimostrando di aver appena cambiato l'olio il giorno prima.
Un qualsiasi buon avvocato gli farà sputare fino all'ultimo centesimo (se l'auto non ha subito modifiche)
Modificata da Simone Biagini, 27 May 2023 - 10:23 AM.
#15
Inviato 28 May 2023 - 02:10 PM
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