Vai al contenuto

Rompe motore della GR86 mentre è in pista, Toyota si rifiuta di pagare il danno: giusto?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
AutoMotor

AutoMotor
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 8750
Il caso di un proprietario di una Toyota GR86, che ha raccontato di aver "fuso" l'auto in pista e di non essere stato "risarcito".
Leggi la news completa


#2
MarcoGiG

MarcoGiG
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2872
toyota dichiara che abbassando i sedili posteriori si può caricare un treno di gomme nel bagagliaio per un trackday. non so se sia giusto o sbagliato che portandola in pista decada la garanzia, so solo che l'ho ordinata più di un anno fa e non mi è ancora arrivata :smile-20:

#3
MarcoGiG

MarcoGiG
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2872
piuttosto guarderei se ha fatto qualche tuning selvaggio "enoncielodice" perchè così fa notizia.

#4
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2233

Dipende, se la macchina è omologata uso strada e non pista, fa bene Toyota a non risarcire, in quanto dubito che nelle clausole assicurative della garanzia sia indicata la possibilità dell'uso in pista, che non rientra nel normale uso stradale a cui è destinata la vettura.



#5
Aoki Hagane no Arpeggio

Aoki Hagane no Arpeggio
  • Hannibal ad portas

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1917

Dipende, se la macchina è omologata uso strada e non pista, fa bene Toyota a non risarcire, in quanto dubito che nelle clausole assicurative della garanzia sia indicata la possibilità dell'uso in pista, che non rientra nel normale uso stradale a cui è destinata la vettura.


guarda che se entri in un trackday o al nurburgring non stai usando l'auto diversamente dall'uso stradale.

se pensi ai limiti di velocità anche li sbagli, perchè altrimenti dovrebbero escludere dal risarcimento danni chi circola sui vari tratti senza limiti presenti sulle strade europee.

l'auto una volta venduta deve esser, entro le sue specifiche costruttive, capace di sopportare le sollecitazioni a cui la macchina stessa è in grado di arrivare.
quindi tirare le marce a limitatore o meno, mantenere il motore ad alti regimi per lungo tempo, effettuare curve ad alta velocità ripetutamente e via dicendo.
tutti scenari che puoi tranquillamente replicare su normali strade, ad esempio affrontado passi montani in salita, nessuno ti vieta se stai nei limiti di tirar le marce ed eseguire curve ad alta velocità.

finchè la macchina non è modificata, la sua omologazione per uso stradale non prevede alcun limite tecnico al suo utilizzo, il limite tecnico di sicurezza deve semmai averlo integrato il costruttore stesso, come accade per le vetture a batteria che in caso di surriscaldamento tagliano la potenza erogabile.

IMHO se l'auto è completamente originale e Toyota non risarcisce nulla, un bel confronto in tribunale porterebbe a risultati interessanti.

Modificata da Aoki Hagane no Arpeggio, 26 May 2023 - 09:55 AM.


#6
monaco lyonhaert

monaco lyonhaert
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 41
Godo, così finiscono di vantarla...a me mai capitato

#7
skylinegtr34

skylinegtr34
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 721
Ma guardate che qualunque marchio ragiona così...se poi, ve lo fanno lo stesso, e perché il concessionario di turno è riuscito a far passare la cosa, ma x la fabbrica se vai in pista, non ti pagano più, anche marchi ben più blasonati e prestigiosi

Modificata da skylinegtr34, 26 May 2023 - 09:59 AM.


#8
Dighidi Dagada

Dighidi Dagada
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
Ma perché non si è fatto i caxxi suoi… perchè dire che è stato in pista?? ??????

#9
tiziano2542021

tiziano2542021
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 22
Senti che la macchina non va e dei rumoracci e continui a camminare? Almeno fermala subito. Fanno bene a non pagare in questo caso.

#10
Luigi Magri2752023

Luigi Magri2752023
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2
La Fiat te lo avrebbe pagato, dopo aver chimicato l'olio e stabilito che la vettura non abbia subito modifiche. Se l'olio, ha le specifiche giuste, può anche essere di un'altra marca, per legge. Attenzione però! La specifica non è la viscosità (5w30 oppure 10W40),ma un codice Petronas (attuale produttore di olio per FIAT, dopo la cessione della FIAT Lubrificanti di Villastellone TO). Il tutto è ben chiarito nei libretti forniti a veicolo nuovo in consegna.
In concessionaria da noi, funziona così.

#11
Adriano B.2752023

Adriano B.2752023
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
Fiat chiede la stampa di diagnosi con specificato il numero di fuori giri e il numero di riprogrammazioni: se ci sono fuorigiri o aggiornamenti non fatti tramite witech addio garanzia



La Fiat te lo avrebbe pagato, dopo aver chimicato l'olio e stabilito che la vettura non abbia subito modifiche. Se l'olio, ha le specifiche giuste, può anche essere di un'altra marca, per legge. Attenzione però! La specifica non è la viscosità (5w30 oppure 10W40),ma un codice Petronas (attuale produttore di olio per FIAT, dopo la cessione della FIAT Lubrificanti di Villastellone TO). Il tutto è ben chiarito nei libretti forniti a veicolo nuovo in consegna.
In concessionaria da noi, funziona così.



#12
Simone Biagini

Simone Biagini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Dal momento in cui la stessa casa madre ne pubblicizza velatamente un uso in pista, sono abbastanza convinto che con un buon avvocato pagheranno se non tutto buona parte.
Si chiama pubblicità ingannevole.
E dubito che negli USA siano più "morbidi" che da noi.
Mi pubblicizzi che posso andarci ad un trackday (attenzione, trackday, cosa diversa da una competizione) e poi mi scrivi in una clausoletta - ammesso che davvero ci siache dice che se vado in pista decade la garanzia.. Certo come no.
Oltretutto dimostrando di aver appena cambiato l'olio il giorno prima.
Un qualsiasi buon avvocato gli farà sputare fino all'ultimo centesimo (se l'auto non ha subito modifiche)

Modificata da Simone Biagini, 27 May 2023 - 10:23 AM.


#13
Noevio Guerra

Noevio Guerra
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Ha ragione il proprietario

#14
Noevio Guerra

Noevio Guerra
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Ha ragione il cliente

#15
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113
Non vedo perché debba essere risarcito. Già il solo essere in pista ti esclude praticamente da ogni risarcimento, anche assicurativo, se poi il proprietario ha fuso il motore per non essere stato capace di gestire il mezzo allora sono problemi suoi...e lo dico da proprietario di una GT86...il fatto che sia dichiarata una velocità massima di 226kmh non implica che si possa tenere l'auto a quel regime senza avere alcuna conseguenza. Fa bene Toyota a negare il risarcimento




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo