Pensionato veneto distrugge autovelox con fionda e biglie: 'Avevo preso 2 multe'
#6
Inviato 22 May 2023 - 10:44 AM
Significa che ci sono limiti di velocità che è giusto superare se non c'è nessun rischio (valutato da chi?) nel commettere quell'infrazione?
Beh a questo punto rischiano di diventare tutti inutili i limiti di velocità, o forse, se abbiamo una presenza di velox che permette di fare cassa così agevolmente, non vuole forse dire che il rovescio della medaglia ci stia dicendo di quanti automobilisti scorretti sono popolate le nostre strade?
#7
Inviato 22 May 2023 - 01:33 PM
a meno che il limite di velocità fosse 20 km/h (non credo esista) fuori città direi che la colpa è dell'automobilistaMi sfugge il nesso di parlare di velox "per fare cassa".
Significa che ci sono limiti di velocità che è giusto superare se non c'è nessun rischio (valutato da chi?) nel commettere quell'infrazione?
Beh a questo punto rischiano di diventare tutti inutili i limiti di velocità, o forse, se abbiamo una presenza di velox che permette di fare cassa così agevolmente, non vuole forse dire che il rovescio della medaglia ci stia dicendo di quanti automobilisti scorretti sono popolate le nostre strade?
#8
Inviato 22 May 2023 - 02:12 PM
Ti faccio un rapido esempio: Limite a 70 che diventa 50, subito sotto al cartello un bel velox dietro la siepe, ed il gioco è fatto. (voglio vedere come passi dai 70 ai 50 in quel poco spazio.Mi sfugge il nesso di parlare di velox "per fare cassa".
Significa che ci sono limiti di velocità che è giusto superare se non c'è nessun rischio (valutato da chi?) nel commettere quell'infrazione?
Beh a questo punto rischiano di diventare tutti inutili i limiti di velocità, o forse, se abbiamo una presenza di velox che permette di fare cassa così agevolmente, non vuole forse dire che il rovescio della medaglia ci stia dicendo di quanti automobilisti scorretti sono popolate le nostre strade?
Oppure un bel rettilineo di 4 Km fuori dal paese con il limite dei 50 alternato ai 70/30 con cartelli messi male e velox nascosto sotto al guardrail. Poi vai a contestare...
Molte volte la segnaletica è messa male (solo la scorsa settimana nel mio paese hanno messo un cartello che copre praticamente il semaforo). Prima correggano i segnali e mettano dei limiti che tengano realmente considerazione delle condizioni e del tipo di strada, poi allora parliamo di velox per controllare. Per questo sarebbe meglio avere più controlli da pattuglie, perchè magari una persona capisce che a 56Km/h non sei un delinquente, mentre al velox non gli frega niente, magari sei ubriaco e viaggi invadendo le carreggiate e vai ai 40.
#10
Inviato 22 May 2023 - 05:12 PM
Ti faccio un rapido esempio: Limite a 70 che diventa 50, subito sotto al cartello un bel velox dietro la siepe, ed il gioco è fatto. (voglio vedere come passi dai 70 ai 50 in quel poco spazio.
Oppure un bel rettilineo di 4 Km fuori dal paese con il limite dei 50 alternato ai 70/30 con cartelli messi male e velox nascosto sotto al guardrail. Poi vai a contestare...
Molte volte la segnaletica è messa male (solo la scorsa settimana nel mio paese hanno messo un cartello che copre praticamente il semaforo). Prima correggano i segnali e mettano dei limiti che tengano realmente considerazione delle condizioni e del tipo di strada, poi allora parliamo di velox per controllare. Per questo sarebbe meglio avere più controlli da pattuglie, perchè magari una persona capisce che a 56Km/h non sei un delinquente, mentre al velox non gli frega niente, magari sei ubriaco e viaggi invadendo le carreggiate e vai ai 40.
mi paiono esempi estremi quelli dei cartelloni piazzati per creare una "zona 30" di 10 metri dove è messo il velox in un rettifilo a 50km/h
se esistono ok volerli rimuovere, soprattutto se la zona a veloclità modificata non è in corrispondenza di nulla di critico (ad esempio un attraversamento pedonale).
onestamente a me non ne sono mai capitati di casi così estremi, i velox nella mia regione e in quelle limitrofe (liguria, piemonte, toscana etc) che mi è capitato di incontrare erano tutti in zone a km continuo (nessuna variazione in prossimità del velox) e ben segnalate.
che fossero "sensati" o meno tali limiti poco c'entra. sono il primo a dire che ci sono strade con i 30 dove si può andare a 60 senza esser un pericolo per nessuno, ma se c'è un velox e mi multano, ho poco da lamentarmi se non con me stesso, e non perchè sono un delinquente che va troppo forte, ma piuttosto perchè ho bruciato miei soldi per guadanare pochissimi secondi di tempo nell'arco della giornata.
#11
Inviato 22 May 2023 - 05:15 PM
Io credo che in Italia i limiti di velocità siano troppo bassi, ok i 50 i città, ma che senso ha mettere i 50, o i 70 in un strada in piena campagna? Un bravo autista sa da se quanto e quando spingere sull'acceleratore.
perchè le "strade in piena campagna" sono quelle dove muore più gente in assoluto.
le extraurbane sono teatro del maggior numero di incidenti mortali o con gravi conseguenze.
per me è anzi assurdo che tante di queste strade, lontanissime dall'essere in ottime condizioni, hanno addirittura limiti a 90km/h!
e sono semplici strade di larghezza regolare a doppio senso senza divisori in mezzo...
l'anno scorso ho fatto tutto il tratto di extraurbano da Arquata Scrivia fino a Milano Malpensa, c'erano dei tratti che a farli a 90 all'ora, considerato il fondo stradale sconnesso e l'assenza di barriere ai lati, ci voleva coraggio.
#12
Inviato 22 May 2023 - 05:37 PM
Buon per te. Io onestamente sfido chiunque, anche il più rispettoso dei limiti a mantenere sempre la propria velocità perfettamente nei limiti. A volte capita che rientri da lavoro, sei stanco, fai la stessa strada da 3000000 di anni, pensi ai fatti tuoi, hai la strada libera e non pensi di guardare costantemente il contachilometri. Avrò problemi iomi paiono esempi estremi quelli dei cartelloni piazzati per creare una "zona 30" di 10 metri dove è messo il velox in un rettifilo a 50km/h
se esistono ok volerli rimuovere, soprattutto se la zona a veloclità modificata non è in corrispondenza di nulla di critico (ad esempio un attraversamento pedonale).
onestamente a me non ne sono mai capitati di casi così estremi, i velox nella mia regione e in quelle limitrofe (liguria, piemonte, toscana etc) che mi è capitato di incontrare erano tutti in zone a km continuo (nessuna variazione in prossimità del velox) e ben segnalate.
che fossero "sensati" o meno tali limiti poco c'entra. sono il primo a dire che ci sono strade con i 30 dove si può andare a 60 senza esser un pericolo per nessuno, ma se c'è un velox e mi multano, ho poco da lamentarmi se non con me stesso, e non perchè sono un delinquente che va troppo forte, ma piuttosto perchè ho bruciato miei soldi per guadanare pochissimi secondi di tempo nell'arco della giornata.
#13
Inviato 24 May 2023 - 12:51 PM
perchè le "strade in piena campagna" sono quelle dove muore più gente in assoluto.
le extraurbane sono teatro del maggior numero di incidenti mortali o con gravi conseguenze.
per me è anzi assurdo che tante di queste strade, lontanissime dall'essere in ottime condizioni, hanno addirittura limiti a 90km/h!
e sono semplici strade di larghezza regolare a doppio senso senza divisori in mezzo...
l'anno scorso ho fatto tutto il tratto di extraurbano da Arquata Scrivia fino a Milano Malpensa, c'erano dei tratti che a farli a 90 all'ora, considerato il fondo stradale sconnesso e l'assenza di barriere ai lati, ci voleva coraggio.
Beh, non è la velocità che uccide, è la mancata precedenza a farlo. Se uno si schianta da solo cavolacci suoi, è colpa sua, l'auto la guidva lui. Come ho già scritto,un bravo autista sa da de quanto e quando spingere sul gas.
#14
Inviato 24 May 2023 - 02:23 PM
Beh, non è la velocità che uccide, è la mancata precedenza a farlo. Se uno si schianta da solo cavolacci suoi, è colpa sua, l'auto la guidva lui. Come ho già scritto,un bravo autista sa da de quanto e quando spingere sul gas.
no mi spiace, non sono d'accordo, la velocità uccide eccome.
la totalità degli incidenti mortali potevano non esserlo in presenza di velocità molto inferiori, i test euro NCAP sono qui a dimostrarlo.
se raddoppi la velocità dei test euro NCAP il rischio di mortalità nell'incidente cresce esponenzialmente e non proporzionalmente.
sul gas si spinge IN PISTA, non su strade pubbliche aperte al traffico pubblico, anche pedonale.
inoltre chi si schianta e muore da solo, non sono cavolacci suoi e basta, piantamola con questo moralismo da 4 soldi perchè un morto è un morto, da solo o in compagnia.
sveglia!
Modificata da Aoki Hagane no Arpeggio, 24 May 2023 - 02:24 PM.
#15
Inviato 24 May 2023 - 02:27 PM
no mi spiace, non sono d'accordo, la velocità uccide eccome.
la totalità degli incidenti mortali potevano non esserlo in presenza di velocità molto inferiori, i test euro NCAP sono qui a dimostrarlo.
se raddoppi la velocità dei test euro NCAP il rischio di mortalità nell'incidente cresce esponenzialmente e non proporzionalmente.
inoltre chi si schianta e muore da solo, non sono cavolacci suoi e basta, piantamola con questo moralismo da 4 soldi perchè un morto è un morto, da solo o in compagnia.
sveglia!
Allora, il punto è sempre quello, se ti schianti perchè andavi forte, significa che non dovevi spingere in quel tratto di strada, e sempre la stessa storia. Moralismo una ceppa, ognuno è responsabile del propria condotta.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi