Vai al contenuto

PC e Steam si possono usare come fossero una console ?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#31
Pox

Pox
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11227

Si hai gli stessi giochi più quelli che esclusiva console non escono su Xbox, io lo prenderei sopratutto per avere le versioni migliori dei multipiatta, miro al 4k 60fps con Ray tracing attivo senza dover scendere a compromessi e dover rinunciare a una o laltra cosa comunque sta cosa dei problemi hw che molti di voi citano non la capisco uso un Mac 365 giorni allanno e non ho mai mezzo problema, ok che qui ci gira Windows, ma pensavo che in 20 anni qualche passo avanti lavessero fatto, o più facilmente sono le vostre risposte che si dividono in due gruppi

Pure io ho fatto upgrade per avere 4K 60fps e RT ma purtroppo i giochi vengono ottimizzati a pene di segugio e tutta la potenza che ho viene veramente sfruttata poco.
Potrei avere 100 e invece se ho 60 è grasso che cola.
Discorso problemi: sicuramente si sono fatti passi avanti in 20 anni ma il pc è sempre un'incognita.
Puoi giocarci 6 mesi senza problemi e da un giorno all'altro può non accendersi più per una miriade di motivi.
L'ho sperimentato sulla mia pelle.
Non fraintendermi: per me il pc è sempre preferibile alla console, ma in quanto a semplicità e immediatezza la console non si batte.

Modificata da Pox, 07 May 2023 - 07:31 PM.


#32
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Be si se ne parla tra qualche mese. Ma comunque lèggevo che le gpu sono calate dopo la storia del mining comunque si nel mio caso sarà un nellinvestimento solo per il gaming dato che per lavoro uso altro e non cambierei mai.

Mi restano solo alcune curiosità, per giocare sulla rete Xbox live ho bisogno sempre del live gold ? Inoltre se io prendo halo o gears 5 o forza su steam posso giocare con gli utenti xbox o devo per forza passare dallo store Xbox ?

Le GPU sono triplicate di prezzo.
Hanno eliminato la fascia media e reso decenti solo le fasce da 2000 euro.
Il tutto con giochi sempre peggio ottimizzati.

No, non è mai stato peggiore di così il periodo. Del resto è ciclico, ora è il momento in cui rallenterà

#33
orly

orly
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13209

mi sono assemblato il pc a febbraio dopo che per più di 10 anni non ne avevo uno da gaming.

ho optato per un mini itx da poter mettere in salotto e collegato ad una tv oled. se si cerca l'immediatezza di una console posso dirlo senza timore di smentita: non c'è paragone con le console in termini di plug and play. 

anche con il sistema più ottimizzato, più sistemato e a posto, non sarà mai come le console. 

detto questo, io lo rifarei e il tipo di esperienza è assolutamente soddisfacente per quello che mi riguarda. il mio obiettivo era quello di poter fruire al meglio di giochi di simulazioni di guida e strategici in tempo reale da giocare con tastiera e mouse, cosa che su console non è possibile per come la intendevo io.

 

detto questo, se si vuole, non credo che dover passare all'accensione da una tastiera e un mouse wireless sia un problema insormontabile.

ma non essendo un sistema chiuso prima o poi anche solo in seguito all'aggiornamento di un gioco o di un driver di qualsiasi periferica, qualcosa andrà sistemato 



#34
--sauzer--

--sauzer--
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 561

Pure io ho fatto upgrade per avere 4K 60fps e RT ma purtroppo i giochi vengono ottimizzati a pene di segugio e tutta la potenza che ho viene veramente sfruttata poco.
Potrei avere 100 e invece se ho 60 è grasso che cola.
Discorso problemi: sicuramente si sono fatti passi avanti in 20 anni ma il pc è sempre un'incognita.
Puoi giocarci 6 mesi senza problemi e da un giorno all'altro può non accendersi più per una miriade di motivi.
L'ho sperimentato sulla mia pelle.
Non fraintendermi: per me il pc è sempre preferibile alla console, ma in quanto a semplicità e immediatezza la console non si batte.

 

comunque è curioso che quando leggevo i commenti sotto la news di qualsiasi gioco c'è una lista infinita di utenti con gpu vecchie anche di 4 anni che afferma di giocare la versione migliore del gioco, che Steam è meglio e le scatolette, ecc... e adesso che valuto l'offerta pc con minimo almeno una 4080 scopro che non c'è tutto questo entusiasmo... 



#35
Lanz

Lanz
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3020

 

comunque è curioso che quando leggevo i commenti sotto la news di qualsiasi gioco c'è una lista infinita di utenti con gpu vecchie anche di 4 anni che afferma di giocare la versione migliore del gioco, che Steam è meglio e le scatolette, ecc... e adesso che valuto l'offerta pc con minimo almeno una 4080 scopro che non c'è tutto questo entusiasmo... 

 

Quelle sono le solite esagerazioni da comunità on line. 

 

Che la versione PC sia nella maggior parte dei casi migliore della controparte console è ovvio. I PC high end attuali sono diverse volte più potenti di una console. Ray Tracing e performance quando il gioco è ben ottimizzato non sono minimamente paragonabili. Semplicemente non è tutto oro quel che luccica perché di fatto su PC sai quanto vai a spendere per l'hardware ma non quanto atterrai in più per davvero per colpa delle ottimizzazioni software.

 

Se la manutenzione hardware/software per te non è un problema, come non lo è il fatto che  un PC high end costa come 6 console, vai. Basta sapere cosa si sta comprando e cosa aspettarsi. 



#36
orly

orly
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13209
GPU di 4 anni fa la vedo un po difficile che facciano girare giochi meglio di ps5/sx.
Forse qualche 2080ti ma non si tutti i giochi.
La questione non è la soddisfazione dalla resa a video comunque ma la premessa generale.
Mi siedo, accendo con il pad dal divano=no

#37
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37812

GPU di 4 anni fa la vedo un po difficile che facciano girare giochi meglio di ps5/sx.
Forse qualche 2080ti ma non si tutti i giochi.
La questione non è la soddisfazione dalla resa a video comunque ma la premessa generale.
Mi siedo, accendo con il pad dal divano=no


Eh con gli ultimi giochi per il 4k partiamo dalla 6900xt mi sa

#38
Pox

Pox
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11227

 
comunque è curioso che quando leggevo i commenti sotto la news di qualsiasi gioco c'è una lista infinita di utenti con gpu vecchie anche di 4 anni che afferma di giocare la versione migliore del gioco, che Steam è meglio e le scatolette, ecc... e adesso che valuto l'offerta pc con minimo almeno una 4080 scopro che non c'è tutto questo entusiasmo... 


No spe.
Tu chiedi se puoi utilizzare pc e steam come una console, no se un pc con una 4080 è superiore a una console.
Alla tua principale domanda continuo a rispondere no per tutti i motivi che ti ho(hanno) elencato sopra.
Alla seconda considerazione rispondo che è normale che un pc hi-level sia nettamente superiore alle attuali console, ma ripeto i problemi che possono derivare da un pc, difficilmente li avrai da una console.
Poi come dice l'utente sopra, se a te non frega nulla spendere 5/6 volte il costo di una console e giocare, a volte, come una console per tutta una serie di motivi, vai tranquillo.
E ripeto, io sono un giocatore pc, principalmente.

#39
orly

orly
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13209
Comunque giusto per dire, sulla questione pc al posto di una console: io sono soddisfattissimo e lo rifarei immediatamente. Anzi ora non ne farei più a meno. Pur mantenendo Ps5, sx e switch.
Tralasciando il discorso simulatori di guida (che già solo quello per me è fondamentale), la qualità è proprio diversa, un altro andare.
Oggi ho comprato Elden ring per pc e lo avevo già per ps5. Siccome ho trovato una key a poco mi son detto: magari mi gira un po meglio o almeno uguale. Lo prendo e vendo il disco Ps5 e ci vado pari.
Beh sparato tutto al massimo è letteralmente un altro gioco. Bellissimo e fluidissimo. E senza quella patina che mi dà veramente tanta noia.
Insomma il pc è unaltra cosa, un altro andare. Devi sapere però a cosa vai incontro. Alcune soluzioni non sono già pronte.
Io per attivare il Dolby atmos con la mia Soundbar da pc ci ho messo almeno tre giorni pieni di prove, mentre da console accendi e via.
Quando tutto funziona poi non cè paragone. Ma devi entrare nellordine di idee che un po ti ci devi sbattere

Modificata da orly, 08 May 2023 - 06:34 PM.


#40
--sauzer--

--sauzer--
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 561

Comunque giusto per dire, sulla questione pc al posto di una console: io sono soddisfattissimo e lo rifarei immediatamente. Anzi ora non ne farei più a meno. Pur mantenendo Ps5, sx e switch.
Tralasciando il discorso simulatori di guida (che già solo quello per me è fondamentale), la qualità è proprio diversa, un altro andare.
Oggi ho comprato Elden ring per pc e lo avevo già per ps5. Siccome ho trovato una key a poco mi son detto: magari mi gira un po meglio o almeno uguale. Lo prendo e vendo il disco Ps5 e ci vado pari.
Beh sparato tutto al massimo è letteralmente un altro gioco. Bellissimo e fluidissimo. E senza quella patina che mi dà veramente tanta noia.
Insomma il pc è unaltra cosa, un altro andare. Devi sapere però a cosa vai incontro. Alcune soluzioni non sono già pronte.
Io per attivare il Dolby atmos con la mia Soundbar da pc ci ho messo almeno tre giorni pieni di prove, mentre da console accendi e via.
Quando tutto funziona poi non cè paragone. Ma devi entrare nellordine di idee che un po ti ci devi sbattere

È esattamente questo il problema… sicuramente di norma uno che gioca su una scrivania non ha poi grossi problemi, però per me che lo voglio usare in ambiente ht con hdr/vrr/Atmos (dolby vision il pc non lo supporta immagino, chissà se earc per la soundbar c’è … ) diventa tutto problematico. È chiaro che per me, ma credo per molti altri la soluzione ideale sarebbe una console da 2000 euro (o al limite una da 600 ogni 2 anni).



#41
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37812

È esattamente questo il problema sicuramente di norma uno che gioca su una scrivania non ha poi grossi problemi, però per me che lo voglio usare in ambiente ht con hdr/vrr/Atmos (dolby vision il pc non lo supporta immagino, chissà se earc per la soundbar cè ) diventa tutto problematico. È chiaro che per me, ma credo per molti altri la soluzione ideale sarebbe una console da 2000 euro (o al limite una da 600 ogni 2 anni).

Ma va che 2 anni...quello dura la GPU su PC ;)

PS:no scherzo dipende...

Modificata da freisar, 09 May 2023 - 07:25 AM.


#42
orly

orly
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13209

È esattamente questo il problema sicuramente di norma uno che gioca su una scrivania non ha poi grossi problemi, però per me che lo voglio usare in ambiente ht con hdr/vrr/Atmos (dolby vision il pc non lo supporta immagino, chissà se earc per la soundbar cè ) diventa tutto problematico. È chiaro che per me, ma credo per molti altri la soluzione ideale sarebbe una console da 2000 euro (o al limite una da 600 ogni 2 anni).

Dolby vision no, ma la qualità visiva è imparagonabile rispetto ad una console per cui non se ne avverte minimamente la necessità. Series X lo supporta e ok, è un bene. Ma confinato in quellambito.
Forza Horizon 5 su sx in Dolby vision non si avvicina nemmeno per sbaglio alla resa pc in hdr.
eArc cè, io la uso così tramite hdmi della scheda video. Nel mio caso ci ho tribolato parecchio e mi ero quasi rassegnato a che non ci fosse una soluzione. Una volta trovata però diventa semplice e veloce come su console.
Però quelle tre o quattro sere, al posto di giocare le ho passate a fare prove e cercare soluzioni

Modificata da orly, 09 May 2023 - 07:48 AM.


#43
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37812
C'è un contro i consumi in sto periodo importante come cosa, se devi fartelo fallo equilibrato perché anche il solo scaricate giochi te ne accorgerai è mille volte meglio serie x con la sue modalità, per non parlare dei consumi in 4k e della rumorosità!

Ragiona bene prima di fare una stupidaggine!

#44
--sauzer--

--sauzer--
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 561

Dolby vision no, ma la qualità visiva è imparagonabile rispetto ad una console per cui non se ne avverte minimamente la necessità. Series X lo supporta e ok, è un bene. Ma confinato in quellambito.
Forza Horizon 5 su sx in Dolby vision non si avvicina nemmeno per sbaglio alla resa pc in hdr.
eArc cè, io la uso così tramite hdmi della scheda video. Nel mio caso ci ho tribolato parecchio e mi ero quasi rassegnato a che non ci fosse una soluzione. Una volta trovata però diventa semplice e veloce come su console.
Però quelle tre o quattro sere, al posto di giocare le ho passate a fare prove e cercare soluzioni

 

un'altra cosa che mi affascina molto è la questione emulazione, al di la di retroarc che con i giusti filtri ha una resa eccellente, io lo usavo su serie x prima che decidessero di rimuovere l'app...

 

ma sopratutto vedo in questi giorni che giocano il nuovo Zelda perfettamente emulato con risoluzione 4k e 60 fps... a me arriva il gioco originale venerdì e me lo devo giocare se va bene a 900p con 30fps instabili  -_-



#45
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37812

 
un'altra cosa che mi affascina molto è la questione emulazione, al di la di retroarc che con i giusti filtri ha una resa eccellente, io lo usavo su serie x prima che decidessero di rimuovere l'app...
 
ma sopratutto vedo in questi giorni che giocano il nuovo Zelda perfettamente emulato con risoluzione 4k e 60 fps... a me arriva il gioco originale venerdì e me lo devo giocare se va bene a 900p con 30fps instabili  -_-


Mai piaciuto il nuovo Zelda, io personalmente non emulo niente perché contrario!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo