Il Path Tracing brilla su Cyberpunk 2077, alla prova con RTX 4070 e 4090
#1
Inviato 24 April 2023 - 04:11 PM
Abbiamo provato Cyberpunk 2077 in versione Overdrive dopo l'aggiornamento proposto da NVIDIA e CD Projekt: le nostre impressioni con RTX Serie 40.
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Leggi l'articolo completo: Il Path Tracing brilla su Cyberpunk 2077, alla prova con RTX 4070 e 4090
#7
Inviato 25 April 2023 - 11:21 AM
La differenza tra Path tracing e ray tracing è che la prima a tutti gli effetti è una soluzione più leggera e semplice rispetto al normale ray tracing più pesante ?
Il ray tracing calcola ""su tutto ciò che si vede TUTTI i rimbalzi di luce di ogni raggio di luce su ogni oggetto che il raggio colpisce"" prima di arrivare al nostro occhio.
Ee è quindi pesantissimo.
Il Path tracing non gira meglio perché ""calcola solo il primo o i primi rimbalzi del raggio luminoso che poi arriva al nostro occhio.""
Ed è quindi una soluzione più recente,in parte di compromesso che però rende benissimo e consuma molte meno risorse ?
O sono io che lessi qualcosa di errato ?
#8
Inviato 25 April 2023 - 11:35 AM
Hai capito proprio il contrario: il Path-Tracing, se vogliamo, è il vero Ray-Tracing "full", ovvero ha tutta la scena completamente renderizzata in RT senza alcun uso del raster ed è la cosa più pesante che esista in grafica.Scusate ma vorrei sapere una cosa.
La differenza tra Path tracing e ray tracing è che la prima a tutti gli effetti è una soluzione più leggera e semplice rispetto al normale ray tracing più pesante ?
Il ray tracing calcola ""su tutto ciò che si vede TUTTI i rimbalzi di luce di ogni raggio di luce su ogni oggetto che il raggio colpisce"" prima di arrivare al nostro occhio.
Ee è quindi pesantissimo.
Il Path tracing non gira meglio perché ""calcola solo il primo o i primi rimbalzi del raggio luminoso che poi arriva al nostro occhio.""
Ed è quindi una soluzione più recente,in parte di compromesso che però rende benissimo e consuma molte meno risorse ?
O sono io che lessi qualcosa di errato ?
Per questo motivo ci vuole una potenza di calcolo smisurata che piega anche le top GPU attuali.
Ora, cosa ha fatto Nvidia e CDPR: hanno lavorato su delle ottimizzazioni software per rendere il Path-Tracing gestibile su un gioco molto complesso tecnicamente come CP. Aggiungo in effetti che non è totalmente Path-Tracing in quanto, in verità, per stessa ammissione degli sviluppatori di CP, ci sono ancora alcune cose renderizzate in raster classico ma con i futuri aggiornamenti useranno il PT anche per questi. Esistono infatti ancora delle carte da giocare che verranno implementate successivamente.
Comunque, se mastichi un po' di inglese, ti consiglio l'ultimo video rilasciato da DF che spiega perfettamente tutto, gran bel video davvero!
Te lo linko qui:
Modificata da Crazyciccio, 25 April 2023 - 11:39 AM.
#9
Inviato 25 April 2023 - 11:50 AM
Quindi recap, da ora in poi vietato approfondire una tecnologia o men che meno menzionare un gioco che la supporta, se è prodotta da Nvidia?Chi realmente ne può usufruire tutt'oggi e guarda caso su che marca di GPU.
Scommetto invece che è perfettamente ammissibile parlare dei giochi integralmente sponsorizzati da amd come farcry e resident evil? spoiler: sono stati analizzati e provati anche quelli, ma li niente markettata vero?
Modificata da isavoro, 25 April 2023 - 11:50 AM.
#10
Inviato 25 April 2023 - 11:55 AM
in che senso guarda caso? Due sono le amd e nvidia. La seconda spinge per prima da più tempo e con più risultati sul raytracing. Dove sarebbe la markettata ma poi da parte di chi ?Chi realmente ne può usufruire tutt'oggi e guarda caso su che marca di GPU.
#11
Inviato 25 April 2023 - 11:57 AM
il ray tracing è la tecnologia che sta ‘sotto' il path tracing.Scusate ma vorrei sapere una cosa.
La differenza tra Path tracing e ray tracing è che la prima a tutti gli effetti è una soluzione più leggera e semplice rispetto al normale ray tracing più pesante ?
Il ray tracing calcola ""su tutto ciò che si vede TUTTI i rimbalzi di luce di ogni raggio di luce su ogni oggetto che il raggio colpisce"" prima di arrivare al nostro occhio.
Ee è quindi pesantissimo.
Il Path tracing non gira meglio perché ""calcola solo il primo o i primi rimbalzi del raggio luminoso che poi arriva al nostro occhio.""
Ed è quindi una soluzione più recente,in parte di compromesso che però rende benissimo e consuma molte meno risorse ?
O sono io che lessi qualcosa di errato ?
#12
Inviato 25 April 2023 - 12:01 PM
O sono io che lessi qualcosa di errato ?
Nell'articolo è spiegato tutto! Il path tracing è più pesante, è esattamente il contrario. Sempre nell'articolo trovi anche le slide di nvidia che spiegano le differenze tra illuminazione raster, ray tracing e path tracing
#13
Inviato 25 April 2023 - 12:34 PM
Perché una markettata? Potresti spiegarti meglio?
Da parte di Nvidia non del sito, markettata non è la parola più esatta.
Mossa pubblicitaria gonfiata all'enesima potenza forse è più consona, partendo dal nome overdrive per dire che è stato implementato il path tracing che ad oggi è una tecnologia agli albori e di conseguenza implementarla rende il gioco più pesante di quello che già è e dovrebbe essere.Lo stesso discorso del ray tracing all'inizio e tutt'ora nonostante i passi avanti si ha bisogno di grosse compensazioni.
Dopo la premessa la cosa più importante è che è stato fatto su un gioco dove la base da un colpo d'occhio non indifferente e che con questa mossa venderanno schede a gogo e il path racing lo troverai se va bene in altri 3 giochi.Da qui markettata.
Lo stesso vale vendere il DLSS 3 ,compreso frame generator, come prestazione pura e normalità quando al momento è tutt'altro che normalita e bisogna vedere caso per caso.
Se su 100 giochi il supporto della tecnologie ce l'ho su 15 per me non andiamo d'accordo e praticamente mi stai prendendo per i fondelli......
Tutto questo non centra con la bontà delle schede e del lavoro svolto (che sono ottimi) ma poi manca lo sforzo per rendere veramente interessante tutto questo nell'utilizzo di ogni giorno.
PS: sappiamo che oltretutto parte della "potenza" delle schede potrebbe per esempio essere usata per far lavorare meglio IA del gioco, che non è che risplenda in cyberpunk,ecc.ecc.
Forse ci stiamo truccando troppo ma andiamo avanti zoppicando
Modificata da alegiullare, 25 April 2023 - 12:38 PM.
#14
Inviato 25 April 2023 - 12:58 PM
tutto bello ma parlare di markettatta su un gioco che poi supporta CAS, FSR e FSR2 mi sembra quantomeno inopportuno, soprattutto alla luce del fatto che i giochi sponsorizzati da AMD di tecnologie nvidia non ne hanno nemmeno l'ombra, senza parlare di scarsa ottimizzazione a dir pocoDa parte di Nvidia non del sito, markettata non è la parola più esatta.
Mossa pubblicitaria gonfiata all'enesima potenza forse è più consona, partendo dal nome overdrive per dire che è stato implementato il path tracing che ad oggi è una tecnologia agli albori e di conseguenza implementarla rende il gioco più pesante di quello che già è e dovrebbe essere.Lo stesso discorso del ray tracing all'inizio e tutt'ora nonostante i passi avanti si ha bisogno di grosse compensazioni.
Dopo la premessa la cosa più importante è che è stato fatto su un gioco dove la base da un colpo d'occhio non indifferente e che con questa mossa venderanno schede a gogo e il path racing lo troverai se va bene in altri 3 giochi.Da qui markettata.
Lo stesso vale vendere il DLSS 3 ,compreso frame generator, come prestazione pura e normalità quando al momento è tutt'altro che normalita e bisogna vedere caso per caso.
Se su 100 giochi il supporto della tecnologie ce l'ho su 15 per me non andiamo d'accordo e praticamente mi stai prendendo per i fondelli......
Tutto questo non centra con la bontà delle schede e del lavoro svolto (che sono ottimi) ma poi manca lo sforzo per rendere veramente interessante tutto questo nell'utilizzo di ogni giorno.
PS: sappiamo che oltretutto parte della "potenza" delle schede potrebbe per esempio essere usata per far lavorare meglio IA del gioco, che non è che risplenda in cyberpunk,ecc.ecc.
Forse ci stiamo truccando troppo ma andiamo avanti zoppicando
#15
Inviato 25 April 2023 - 01:14 PM
tutto bello ma parlare di markettatta su un gioco che poi supporta CAS, FSR e FSR2 mi sembra quantomeno inopportuno, soprattutto alla luce del fatto che i giochi sponsorizzati da AMD di tecnologie nvidia non ne hanno nemmeno l'ombra, senza parlare di scarsa ottimizzazione a dir poco
Pensavo che il mio dilungare bastasse a far comprendere dove volevo arrivare.
Non si parla del gioco in sè ma dell'utilizzo reale......
Adiamo per gradi.......
-Cyberpunk in path racing serve come mossa pubblicitaria per promuovere (o far vedere la bontà) delle nuove schede e tecnologie........
-Fin qui nessun problema, normalissimo
-Utilizzo reale e giochi supportati??? Anche solo dal dlls 3 nel mare dei videogiochi???
-Ultimamente si paga di più Nvidia per quello che offre in più nelle nuove tecnologie (non per le prestazioni pure)
-Se manca o va a rilento l'implementazione e il supporto a queste nuove tecnologie casca il palco
-Non hai la garanzia (che l'investimento attuale) sia supportato nel tempo, se tra 1 anno e mezzo si comportano come hanno fatto all'uscita della serie 4000 potresti trovarti tagliato fuori da quello che probabilmente sarà fatto appositamente per il path tracing.
Ovvio questo è solo il mio pensiero
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