Oppure diventare semplicemente il più grande publisher del mondo
Non spendi 70 miliardi di dollari per diventare un publisher...
Comunque l'errore è a monte, il pass non è una caratteristica così disruptive come si aspettavano ed è incredibile che non lo abbiano capito considerando tutti i dati che hanno in mano. Il grosso dell'utenza gioca a pochissimi giochi (GTA, Cod, FIFA/Madden e poco altro) un servizio con centinaia di giochi in abbonamento per sua stessa natura non è interessante per una larghissima fetta di utenza.
Come se non bastasse non è nemmeno un servizio esclusivo, visto che loro stessi lo propongono su PC. A tutto questo si aggiungono i problemi cronici di Xbox (poche esclusive e deboli, assenza di certi brand giapponesi di peso, brand infinitamente più debole rispetto a Nintendo e Sony, marketing e comunicazione rivedibili).
Da utente, oggi, perché dovrei comprare Xbox? Le esclusive sono pochissime ed escono pure su PC (e vogliamo parlare del disastro Halo?, Teoricamente sarebbe la serie simbolo della console...) il pass che dovrebbe essere l'elemento distintivo di Xbox a sua volta c'è su PC, una fetta di titoli di peso non arrivano proprio. Oltretutto Starfield è in dirittura d'arrivo, (anche se avrebbe avuto molto più senso un anno fa...), ma tutte le altre promesse, tra ritardi e sparizioni non danno certo l'idea di una console in salute.
Tutto questo, senza nemmeno considerare quello che stanno facendo Sony e Nintendo.