Vai al contenuto

Super Mario Bros: un film perfetto tratto da un videogioco? Sembra di sì, finalmente!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 77 risposte

#31
echoess

echoess
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2171
Le citazioni ai vari giochi penso siano state volute da Nintendo stessa e la presenza di numerose citazioni è una cosa che mi ha fatto piacere gia nel trailer.
Spero di riuscire a vederlo domani

#32
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185
Visto e l'ho trovato veramente carino, pienissimo di citazioni ai videogiochi ovviamente e si, sfiora quasi il puro fan service. Mi è dispiaciuto solo che abbia una durata relativamente breve, è talmente un piacere per gli occhi che lo avrei allungato almeno 30 Min.

#33
Jacopo Maggi

Jacopo Maggi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 693

Si concordo su Peach alla fine del film.
Forse una cosa che non mi è andata giù è inserire queste canzoni classiche anni 80 in un cartone di super Mario dove si potevano utilizzare track di altri giochi Nintendo

Le canzoni anni 80 sono un'ottima trovata invece, l'ho apprezzata molto come scelta, ma in generale la colonna sonora è l'aspetto più riuscito insieme al comparto tecnico

#34
dom87

dom87
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7601

Le canzoni anni 80 sono un'ottima trovata invece, l'ho apprezzata molto come scelta, ma in generale la colonna sonora è l'aspetto più riuscito insieme al comparto tecnico

Vabbè a sto punto perché non utilizzare il main theme di punch out?

#35
Roberto La Furia Tioli

Roberto La Furia Tioli
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1066
8,5? I migliori critici sono tutti su every il resto del globo capisce poco visto che ha la media del 4,5 comunque domani lo andrò a vedere e poi giudicherò personalmente

#36
MizarXII

MizarXII
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2800

8,5? I migliori critici sono tutti su every il resto del globo capisce poco visto che ha la media del 4,5 comunque domani lo andrò a vedere e poi giudicherò personalmente


Boh io visto stasera e ti assicuro che 8.5 lo merita tutto.
Per quello che doveva essere ha centrato l'obiettivo in pieno, dare un'insufficienza ad un prodotto del genere vuol dire davvero essere miopi o in malafede. O non capire che prodotto è, non è che puoi guardare Mario e aspettarti il Signore degli anelli :smile-25: Davvero, per me consigliatissimo!

#37
echoess

echoess
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2171

Visto e l'ho trovato veramente carino, pienissimo di citazioni ai videogiochi ovviamente e si, sfiora quasi il puro fan service. Mi è dispiaciuto solo che abbia una durata relativamente breve, è talmente un piacere per gli occhi che lo avrei allungato almeno 30 Min.

Secondo me non c'era bisogno di far durare il film 30 minuti di più visto che il film dura il giusto per raccontare la sua storia e forse sarebbe stato eccessivo farlo durare di più. Comunque concordo tecnicamente è ad altissimi livelli e mi hanno fanno veramente piacere le numerose citazioni, soprattutto quelle musicali.
Unica pecca nel finale la musichetta della stella, io avrei lasciato quella originale

#38
Beast_Mene

Beast_Mene
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 288

io mi sono divertito, è un film che scorre liscio, non vouole strafare e tiene sempre alta l'attenzione dello spettatore con delle belle sequenze movimentate.

Lamentarsi di un film il cui target è chiaramente quello dei bambini, impreziosito di riferimenti ai videogiochi per dare quel "contentino" (che ci sta tutto) anche gli adulti mi sembra paradossale.



#39
Pescatore

Pescatore
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3192

Bocciato perché è un film differente dalla massa, credo sia questo il motivo che ha "accecato" molti critici. Ci vuole più attenzione a mio avviso nel giudicarlo. Non è giudicabile come un Cattivissimo Me o un Inside Out.
Innanzitutto ESULA totalmente da tutta la produzione Illumination, ma anche Pixar o Dreamworks.
Parliamo di un adattamento da videogioco. Qui viene fuori una massa di storia e cultura lunga oltre 40 anni.
Un personaggio iconico che dal 1983 è universalmente l'emblema del divertimento. Che bisogna sintetizzare in 90 minuti e rendere al tempo stesso attuale e futuribile per il bene del brand Nintendo.

Io credo che questa operazione sia molto ben riuscita. Poteva uscire una cavolata. Invece è un gran bel film di animazione.

Innanzitutto a livello TECNICO è PAZZESCO! La Illumination si è superata..siamo ai livelli della miglior Pixar.

 

A livello sonoro anche siamo ad altissimi livelli. Le musiche anni 80 io le ho trovate azzeccate proprio perché è il periodo in cui NASCE e CRESCE Super Mario. E ricordiamoci che questo è il PRIMO film, di una più che probabile trilogia o anche più. Dunque si racconta l'inizio, quando Mario e Luigi iniziano a fare il lavoro di idraulici. E inoltre siamo in piena fase di Revival anni '80 e a mio avviso il tutto è ben mixato e adattato. 
Poi il lavoro sul remix delle musiche dei vari giochi di Mario è encomiabile. Davvero bellissime. 

A livello di storia io non capisco, onestamente. Qui non parliamo di un soggetto originale o di un film tratto da un libro o da un videogioco con una trama importante (stile The Las Of Us). 
Dunque la storia è semplice e basica come è giusto che sia. Avrebbero potuto inventarsi mille menate per creare una TRAMA più profonda, ma avrebbe snaturato il personaggio e il mondo in cui si svolge il tutto. 
Inoltre negli ultimi 10 anni io noto un appiattimento esasperato sia di illumination che di Dreamworks e Pixar. Storie molto simili, evoluzione della sceneggiatura molto prevedibile, argomenti triti e ritriti, caratterizzazioni grafiche dei personaggi umani davvero sovrapponibili tra le varie case di produzione. In parole povere "un more of the same" continuo in nome del dio denaro.

Dove  è finita la Pixar di Up?, di Wall-e? Boh...
 

Nel contesto attuale SUPER MARIO si eleva a film che dà sicuramente una SFERZATA a tutto il settore.

Nonostante tutto credo setti un nuovo paradigma. 
 

 

Io sono convinto che questo film nel tempo verrà considerato sempre più come un OTTIMO FILM e diventerà un CULT. Salvatevi il post.


Modificata da Pescatore, 08 April 2023 - 06:27 PM.


#40
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

8,5? I migliori critici sono tutti su every il resto del globo capisce poco visto che ha la media del 4,5 comunque domani lo andrò a vedere e poi giudicherò personalmente

Ma perché per voi è importante il metascore, il tomatometro, ragazzi, non scordatevi che la metà di quei critici, anzi, il 90% per quanto riguarda il cinema, è americano, ed hanno i loro gusti molto differenti dai nostri, e sono loro a ricordarlo, come quando per offendere Luc Besson e il suo Valerian affermarono che il film poteva piacere giusto agli europei che hanno gusti più semplici.
Detto questo, il film mi è piaciuto e mi ha fatto piacere vedere i genitori divertirsi quanto i figli. Film lineare e divertente senza troppi fronzoli o metafore o significati, no, è puro intrattenimento per tutti, fatto bene. Poi, a dispetto della critica americana, il film sta incassando.

#41
MizarXII

MizarXII
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2800

Bocciato perché è un film differente dalla massa, credo sia questo il motivo che ha "accecato" molti critici. Ci vuole più attenzione a mio avviso nel giudicarlo. Non è giudicabile come un Cattivissimo Me o un Inside Out.
Innanzitutto ESULA totalmente da tutta la produzione Illumination, ma anche Pixar o Dreamworks.
Parliamo di un adattamento da videogioco. Qui viene fuori una massa di storia e cultura lunga oltre 40 anni.
Un personaggio iconico che dal 1983 è universalmente l'emblema del divertimento. Che bisogna sintetizzare in 90 minuti e rendere al tempo stesso attuale e futuribile per il bene del brand Nintendo.

Io credo che questa operazione sia molto ben riuscita. Poteva uscire una cavolata. Invece è un gran bel film di animazione.

Innanzitutto a livello TECNICO è PAZZESCO! La Illumination si è superata..siamo ai livelli della miglior Pixar.
A livello sonoro anche siamo ad altissimi livelli. Le musiche anni 80 io le ho trovate azzeccate proprio perché è il periodo in cui NASCE e CRESCE Super Mario. E ricordiamoci che questo è il PRIMO film, di una più che probabile trilogia o anche più. Dunque si racconta l'inizio, quando Mario e Luigi iniziano a fare il lavoro di idraulici. E inoltre siamo in piena fase di Revival anni '80 e a mio avviso il tutto è ben mixato e adattato.
Poi il lavoro sul remix delle musiche dei vari giochi di Mario è encomiabile. Davvero bellissime.

A livello di storia io non capisco, onestamente. Qui non parliamo di un soggetto originale o di un film tratto da un libro o da un videogioco con una trama importante (stile The Las Of Us).
Dunque la storia è semplice e basica come è giusto che sia. Avrebbero potuto inventarsi mille menate per creare una TRAMA più profonda, ma avrebbe snaturato il personaggio e il mondo in cui si svolge il tutto.
Inoltre negli ultimi 10 anni io noto un appiattimento esasperato sia di illumination che di Dreamworks e Pixar. Storie molto simili, evoluzione della sceneggiatura molto prevedibile, argomenti triti e ritriti, caratterizzazioni grafiche dei personaggi umani davvero sovrapponibili tra le varie di produzione. In parole povere "un more of the same" continuo in nome del dio denaro.

Dove è finita la Pixar di Up?, di Wall-e? Boh...

Nel contesto attuale SUPER MARIO si eleva a film che dà sicuramente una SFERZATA a tutto il settore.

Nonostante tutto credo setti un nuovo paradigma.

Io sono convinto che questo film nel tempo verrà considerato sempre più come un OTTIMO FILM e diventerà un CULT. Salvatevi il post.


Straquoto: non c'era assolutamente bisogno di creare una trama complessa, anzi, sarebbe stato controproducente visto che il materiale originale ha volutamente una narrativa leggera.
Finalmente, e sottolineo, FINALMENTE una trasposizione che rispetta davvero il materiale videoludico di origine (sì, The Last of US lo devo ancora vedere :smile-25:).
Non poteva essere meglio di così, poi chiaro che a cercare il pelo nell'uovo qualcuno può sempre trovare la cosa che avrebbe preferito un po' diversa, ma in linea generale il prodotto è praticamente impeccabile.

#42
Pescatore

Pescatore
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3192
Esatto. Sono riusciti a tirar fuori un bel film..senza cag.are fuori dal vaso.

#43
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50278

Straquoto: non c'era assolutamente bisogno di creare una trama complessa, anzi, sarebbe stato controproducente visto che il materiale originale ha volutamente una narrativa leggera.
Finalmente, e sottolineo, FINALMENTE una trasposizione che rispetta davvero il materiale videoludico di origine (sì, The Last of US lo devo ancora vedere :smile-25:).
Non poteva essere meglio di così, poi chiaro che a cercare il pelo nell'uovo qualcuno può sempre trovare la cosa che avrebbe preferito un po' diversa, ma in linea generale il prodotto è praticamente impeccabile.


A me è piaciuto molto più questo adattamento di quello di TLOU :sisi:

#44
echoess

echoess
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2171

A me è piaciuto molto più questo adattamento di quello di TLOU :sisi:

 

Anche a io ho preferito di più il film di Mario alla serie su The Last of Us, che non mi ha convinto del tutto. Inoltre nel film di Mario  si respira di più l'atmosfera da videogioco anche grazie alle numerose citazioni ai giochi, soprattutto quelle musicali. 

Comunque non ci potrebbe essere stato miglior debutto per Nintendo nel mondo cinematografico visto che la qualità del film è alta



#45
Clarise

Clarise
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6510
Devo ancora vederlo ma già lo adoro!.
Per tlou mi sembra aua sorta di storia drammaticona che va molto di moda, bello nel videogioco perché giochi tu, ma la serie non mi va proprio di vederla, preferisco cose molto più allegre!

Modificata da Clarise, 11 April 2023 - 01:22 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo