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NVIDIA mette sul piatto il Path Tracing: ecco tutte le novità del nuovo SDK


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Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

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  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38554
Il team verde si lancia definitivamente nel path tracing: il primo SDK è disponibile, ma cosa ci dobbiamo aspettare?
Leggi la news completa


#2
Prussia-86

Prussia-86
  • One Eye

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Quindi sarebbe una evoluzione del RT?

#3
Giorgio 95

Giorgio 95
  • Little Eye Fan

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  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 171

Quindi sarebbe una evoluzione del RT?


Diciamo che riesce a simulare ancora più fedelmente la fisica della luce facendo diffondere molti più raggi rispetto al ray tracing, ma necessitando di conseguenza di eseguire calcoli ancora più complessi (in realtà a seconda degli scenari può anche essere più efficiente del ray tracing per certi aspetti, ma in generale richiede molta più potenza ed infatti è una tecnologia ancora fuori portata per il rendering in tempo reale dei giochi attuali)... Non sarà corretto chiamarlo "ray tracing 2.0", ma in effetti tendenzialmente andrà a sostituirlo quando finalmente avremo sul mercato delle schede in grado di gestirlo a dovere, anche se di questo passo non sarà così a breve visto che lo stesso ray tracing rimane ancora oggi alla portata di pochi, oltretutto tramite l'uso di upscaling o generazione di frame (vedi DLSS ecc.) per compensare alla enorme perdita in prestazioni rispetto al rendering in raster... Infatti probabilmente come suggerisce l'articolo è più probabile che nel breve termine l'sdk dedicato possa servire agli sviluppatori più che altro per poter iniziare ad implementarlo in eventuali modalità foto, che non per i giochi in sé :)

#4
Crazyciccio

Crazyciccio
  • Super Eye Fan

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  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2451

Quindi sarebbe una evoluzione del RT?

Il Path-Tracing è il vero RT applicato a tutto senza usare la rasterizzazione e illuminazione pre-calcolata. Inoltre più rimbalzi di luce ci sono e più il gioco diventa pesante da gestire. Credo sia la cosa più pesante che esista in grafica.

#5
Prussia-86

Prussia-86
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  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4402

Diciamo che riesce a simulare ancora più fedelmente la fisica della luce facendo diffondere molti più raggi rispetto al ray tracing, ma necessitando di conseguenza di eseguire calcoli ancora più complessi (in realtà a seconda degli scenari può anche essere più efficiente del ray tracing per certi aspetti, ma in generale richiede molta più potenza ed infatti è una tecnologia ancora fuori portata per il rendering in tempo reale dei giochi attuali)... Non sarà corretto chiamarlo "ray tracing 2.0", ma in effetti tendenzialmente andrà a sostituirlo quando finalmente avremo sul mercato delle schede in grado di gestirlo a dovere, anche se di questo passo non sarà così a breve visto che lo stesso ray tracing rimane ancora oggi alla portata di pochi, oltretutto tramite l'uso di upscaling o generazione di frame (vedi DLSS ecc.) per compensare alla enorme perdita in prestazioni rispetto al rendering in raster... Infatti probabilmente come suggerisce l'articolo è più probabile che nel breve termine l'sdk dedicato possa servire agli sviluppatori più che altro per poter iniziare ad implementarlo in eventuali modalità foto, che non per i giochi in sé :)



Il Path-Tracing è il vero RT applicato a tutto senza usare la rasterizzazione e illuminazione pre-calcolata. Inoltre più rimbalzi di luce ci sono e più il gioco diventa pesante da gestire. Credo sia la cosa più pesante che esista in grafica.



Grazie ad entrambi per la delucidazione. Davvero accurata. Una tecnologia interessantissima, ma ad oggi un tantino fuori portata per quasi tutta l'utenza, comunque quando vengono proposte queste novità, son sempre elettrizzato perché mi chiedo fin dove ci spingeremo sul versante tecnico nel mondo del gaming.





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