Vai al contenuto

PC si spegne sotto sforzo...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
saveconi

saveconi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 259

Ciao ragazzi,

la mia configurazione è la seguente:

  

Motherboard: ASUS ROG STRIX B550-E GAMING

Scheda Grafica: Gigabyte 3060ti 8GB
 
Da ieri giocando con Forza Horizon 5 ed un paio di altri titoli pesanti ho notato che il PC si spegne da solo e rimane spento per un paio di minuti... Devo staccare la spina, aspettare un minuto, riattaccarla e dopo il PC riparte come se nulla fosse.
 
Le temperature salgono abbastanza ma mai oltre gli 85 gradi per la CPU e mai oltre i 60 gradi per la GPU... Diciamo quindi che sono in linea per un utilizzo intensivo con giochi che richiedono molte risorse.
 
Il case tra l'altro è pessimo e non mi aiuta nell'air flow.
Ho provato a fare degli stress test con Cinebench e riesco a fare 4 test da 30 minuti l'uno di fila all'altro senza spegnimenti.
Se però lancio Forza Horizon, avvio un benchmark, il benchmark termina... mi allontano, torno dopo 5 minuti e trovo il PC spento (quindi dopo il bench la temperatura continua a salire tanto da far spegnere la macchina?).
Il Pc poi rimane in protezione nel senso che anche pigiando il pulsante di accensione non parte... sono costretto a staccare la spina da dietro, ricollegarla e poi riparte come se nulla fosse.
 
Ho aggiornato TUTTI i driver ed ho fatto l'update completo di Windows 11.
Non ho strani software che girano sotto.
 
A questo punto le cose possono essere due: o l'alimentatore sotto sforzo fa le bizze oppure ho un problema di temperatura. Ho cambiato la pasta termica stamattina ed ho provato a rifare il benchmark di Forza Horizon togliendo il vetro laterale del case.... mi fa lo stesso giochetto!
 
Che devo fare? Si accettano suggerimenti!
 
 
 
 

Modificata da saveconi, 14 March 2023 - 02:38 PM.


#2
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10207

Portalo all'assistenza senza indugi



#3
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

 

Ciao ragazzi,

la mia configurazione è la seguente:

  

Motherboard: ASUS ROG STRIX B550-E GAMING

Scheda Grafica: Gigabyte 3060ti 8GB
 
Da ieri giocando con Forza Horizon 5 ed un paio di altri titoli pesanti ho notato che il PC si spegne da solo e rimane spento per un paio di minuti... Devo staccare la spina, aspettare un minuto, riattaccarla e dopo il PC riparte come se nulla fosse.
 
Le temperature salgono abbastanza ma mai oltre gli 85 gradi per la CPU e mai oltre i 60 gradi per la GPU... Diciamo quindi che sono in linea per un utilizzo intensivo con giochi che richiedono molte risorse.
 
Il case tra l'altro è pessimo e non mi aiuta nell'air flow.
Ho provato a fare degli stress test con Cinebench e riesco a fare 4 test da 30 minuti l'uno di fila all'altro senza spegnimenti.
Se però lancio Forza Horizon, avvio un benchmark, il benchmark termina... mi allontano, torno dopo 5 minuti e trovo il PC spento (quindi dopo il bench la temperatura continua a salire tanto da far spegnere la macchina?).
Il Pc poi rimane in protezione nel senso che anche pigiando il pulsante di accensione non parte... sono costretto a staccare la spina da dietro, ricollegarla e poi riparte come se nulla fosse.
 
Ho aggiornato TUTTI i driver ed ho fatto l'update completo di Windows 11.
Non ho strani software che girano sotto.
 
A questo punto le cose possono essere due: o l'alimentatore sotto sforzo fa le bizze oppure ho un problema di temperatura. Ho cambiato la pasta termica stamattina ed ho provato a rifare il benchmark di Forza Horizon togliendo il vetro laterale del case.... mi fa lo stesso giochetto!
 
Che devo fare? Si accettano suggerimenti!
 
 
 
 

 

alimentatore secondo me.



#4
^Alucard^

^Alucard^
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4932

Anche secondo me l'alimentatore...è in garanzia?

Sulla MB c'è bisogno di un'alimentazione aggiuntiva che non hai inserito? Hai altro che alimenti? (Hard disk, Lettori, etc. Nel caso stacca tutto e riprova)

 

Giusto come prova che non siano le temperature (di CPU e GPU) monitorale durante il benchmark di FH e vedi che temp raggiunge quando si spegne.

E controllerei nel bios che non ci siano eventuali overclock (magari fai un reset alle impostazioni di fabbrica).



#5
cuppino83

cuppino83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1927

alimentatore anche per me



#6
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

Anche io direi alimentatore oppure scheda madre, io sul vecchio pc avevo questo problema quando giocavo a warzone dopo aver overclockato il processore, sono dovuto tornare a frequenze stock, ma non penso fosse l'ali (che con cambio di piattaforma continua a funzionare perfettamente anche sotto sforzo) quanto le fasi di alimentazione della scheda madre che non reggevano l'overclock.

 

Nel tuo caso dici che cinebench non ti fa crashare, ma se non sbaglio cinebench stressa solo la cpu, hai provato uno stress test sulla scheda video tipo furmark?



#7
davide b172023

davide b172023
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 5

provalo con un'altro ali , 99% è quello .



#8
joy35k

joy35k
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 83

prova a smanettare tra le impostazioni energetiche prima di pensare a comprare un alimentatore compatibile 



#9
joy35k

joy35k
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 83

fai dei test con giochi NON xbox game pass...forse sta lì il problema 



#10
FidelioBis

FidelioBis
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 85

Io ho un problema simile, scusate se scrivo qui ma non so dove scrivere. Ho cambiato processore, alimentatore e scheda video, non ho cambiato il gruppo di continuità (750w), anche l'alimentatore è 750w.

Ho provato a giocare a Control con impostazioni basse e dopo due minuti il gruppo di continuità inizia a suonare e a spegnere il PC, stessa cosa anche se abbasso la qualità (ovviamente lo fa qualche secondo dopo). E' logico pensare che sia il gruppo di continuità? Devo prenderne uno più potente?E di quanto? Grazie



#11
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

Io ho un problema simile, scusate se scrivo qui ma non so dove scrivere. Ho cambiato processore, alimentatore e scheda video, non ho cambiato il gruppo di continuità (750w), anche l'alimentatore è 750w.

Ho provato a giocare a Control con impostazioni basse e dopo due minuti il gruppo di continuità inizia a suonare e a spegnere il PC, stessa cosa anche se abbasso la qualità (ovviamente lo fa qualche secondo dopo). E' logico pensare che sia il gruppo di continuità? Devo prenderne uno più potente?E di quanto? Grazie

Ma scusa prova ad attaccare il pc direttamente alla corrente e vedi che fa no? Comunque è lecito pensare che un gruppo di continuità a pelo con i watt per di più se con un po' di anni sulle spalle possa essere insufficiente.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo