Vai al contenuto

The Last of Us 1x09 Recensione: un finale commovente e indimenticabile

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 57 risposte

#1
Robin Scherbatsky

Robin Scherbatsky
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 27023
The Last of Us 1x09 Recensione: un finale commovente e indimenticabile
Con un episodio frenetico, ma perfettamente fedele all'opera originale, la serie HBO raggiunge il climax e un finale tanto atteso
..
Leggi l'articolo completo: The Last of Us 1x09 Recensione: un finale commovente e indimenticabile



#2
FedeForce3000

FedeForce3000
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 70
Poco da dire, è il momento di tirare le somme signori...Quasi perfetta nel complesso, mi permetto di dire 9 su 10 per me...Finale perfetto come doveva essere ed è stato...A mani basse la miglior trasposizione di un videogioco sullo schermo...Oggi è un gran giorno finalmente...Dovremmo essere molto felici, perchè Drukmann e Mazin hanno dimostrato che...SI PUò FARE!!

Modificata da FedeForce3000, 13 March 2023 - 08:38 AM.


#3
Jon_ Moxley

Jon_ Moxley
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5281

Poco da dire, è il momento di tirare le somme signori...Quasi perfetta nel complesso, mi permetto di dire 9 su 10 per me...Finale perfetto come doveva essere ed è stato...A mani basse la miglior trasposizione di un videogioco sullo schermo...Oggi è un gran giorno finalmente...Dovremmo essere molto felici, perchè Drukmann e Mazin hanno dimostrato che...SI PUò FARE!!

Amen, concordo su tutto.

#4
HeroAd

HeroAd
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2028

Poco da dire, è il momento di tirare le somme signori...Quasi perfetta nel complesso, mi permetto di dire 9 su 10 per me...Finale perfetto come doveva essere ed è stato...A mani basse la miglior trasposizione di un videogioco sullo schermo...Oggi è un gran giorno finalmente...Dovremmo essere molto felici, perchè Drukmann e Mazin hanno dimostrato che...SI PUò FARE!!

Non ho ancora visto la serie e la recupererò più avanti, ma credo che aver trasposto un gioco come the last of us, ovvero un single player di stampo narrativo con dietro una sceneggiatura credo paragonabile ad un opera cinematografica abbia influito sulla riuscita del progetto. Non da meno la bontà dell'opera originale garantiva un'ottimo punto di partenza.
Tutto questo per dire che se tale serie ha magistralmente centrato l'obiettivo, purtroppo un tale risultato non può auspicarsi per ogni prodotto derivato da un videogioco.
Secondo me il punto più importante di questa operazione sono state le views incredibili che ha realizzato su HBO ecc.. lanciando un messaggio che questi progetti meritano investimenti adeguati alle migliori serie TV.

Modificata da HeroAd, 13 March 2023 - 09:38 AM.


#5
Mr_Luke82

Mr_Luke82
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2047
Meravigliosa. Nient'altro da aggiungere. Avevo alte aspettative e per quanto mi riguarda sono riusciti ad andare oltre. Finalmente un prodotto fatto come si deve, la maledizione videogiochi-sceneggiati è stata spezzata.

#6
LeftGlaucoDead

LeftGlaucoDead
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1016
Per caso si ha una data per gli episodi in italiano mancanti?

#7
INSTA_kavagnao

INSTA_kavagnao
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 255
Appena arrivo a casa me lo guardo. Sono curioso di sapere cosa intendeva Bella Ramsey con “QUESTO EPISODIO DIVIDERÀ IL PUBBLICO” :)

#8
giovi@

giovi@
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 972

Per caso si ha una data per gli episodi in italiano mancanti?

mi unisco anche io alla richiesta. certo che abbiamo proprio sfiga. proprio ora vanno a scioperare i doppiatori.

#9
Maxine Sheppard

Maxine Sheppard
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 135

Non ho ancora visto la serie e la recupererò più avanti, ma credo che aver trasposto un gioco come the last of us, ovvero un single player di stampo narrativo con dietro una sceneggiatura credo paragonabile ad un opera cinematografica abbia influito sulla riuscita del progetto. Non da meno la bontà dell'opera originale garantiva un'ottimo punto di partenza.
Tutto questo per dire che se tale serie ha magistralmente centrato l'obiettivo, purtroppo un tale risultato non può auspicarsi per ogni prodotto derivato da un videogioco.
Secondo me il punto più importante di questa operazione sono state le views incredibili che ha realizzato su HBO ecc.. lanciando un messaggio che questi progetti meritano investimenti adeguati alle migliori serie TV.



Ma infatti, secondo me,non sono molti i videogiochi che puoi adattare così fedelmente con successo. Nonostante i videogiochi provino da anni a scimmiottare il cinema,sono due medium con caratteristiche profondamente diverse. Per me, sarebbe un po' come cercare di trasformare una canzone in un film. Impossibile o quasi. Anche alcuni dei giochi più "cinematografici",per me sono quasi inadattabili.
Si parla da anni di un film di Metal Gear Solid ma,per me,non c'è mezza possibilità che possa venire qualcosa di anche solo decente. Metal Gear è tanto film quanto videogioco e anime. Stessa cosa, chessò,per un Final Fantasy.
TLOU è un eccezione,gradita per carità,ma sempre eccezione. Se a TLOU togli la parte giocata sostituendola con altra narrazione,cambia poco(e ovviamente aiuta anche il fatto che,a livello di scrittura,sia tanta roba). Se lo fai con altri giochi,la cosa diventa già più difficile,se non impossibile.
Poi certo, se c'è una cosa che questa serie ha dimostrato, è che finché si ostinano a dare questo tipo di progetti a nomi scarsi o inesperti,e che poco o nulla sanno del progetto che stanno cercando di mettere in piedi,te credo che ci sono voluti decenni per vedere un adattamento adeguato. Dallo in mano a gente competente e che sa di cosa sta parlando e magari le possibilità di avere un bel prodotto crescono.

Modificata da Maxine Sheppard, 13 March 2023 - 10:51 AM.


#10
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12413


Ma infatti, secondo me,non sono molti i videogiochi che puoi adattare così fedelmente con successo. Nonostante i videogiochi provino da anni a scimmiottare il cinema,sono due medium con caratteristiche profondamente diverse. Per me, sarebbe un po' come cercare di trasformare una canzone in un film. Impossibile o quasi. Anche alcuni dei giochi più "cinematografici",per me sono quasi inadattabili.
Si parla da anni di un film di Metal Gear Solid ma,per me,non c'è mezza possibilità che possa venire qualcosa di anche solo decente. Metal Gear è tanto film quanto videogioco e anime. Stessa cosa, chessò,per un Final Fantasy.
TLOU è un eccezione,gradita per carità,ma sempre eccezione. Se a TLOU togli la parte giocata sostituendola con altra narrazione,cambia poco(e ovviamente aiuta anche il fatto che,a livello di scrittura,sia tanta roba). Se lo fai con altri giochi,la cosa diventa già più difficile,se non impossibile.
Poi certo, se c'è una cosa che questa serie ha dimostrato, è che finché si ostinano a dare questo tipo di progetti a nomi scarsi o inesperti,e che poco o nulla sanno del progetto che stanno cercando di mettere in piedi,te credo che ci sono voluti decenni per vedere un adattamento adeguato. Dallo in mano a gente competente e che sa di cosa sta parlando e magari le possibilità di avere un bel prodotto crescono.

se le cose le fai bene e le riadatti tutto può trasformarsi in un valido film\serie.

Poi c'è sempr eil budget dietro che spesso aiuta.

TU non sapresti immaginare una serie the witcher fatta bene ad esempio?

Io è una vita che dicevo che horizon zero si sarebbe prestato bene ad una serie...(anche se la faranno diversa  dal gioco :(  )

 

Se poi vai a impelagarti sostituendo o modificando troppo il videogioco allor arischi di far danni



#11
Vecchio lupo

Vecchio lupo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4496
Io grazie allo sciopero dei doppiatori sto ancora aspettando l'ep 7 in ita... il rilascio settimanale degli episodi non ha più nessun senso.

#12
Maxine Sheppard

Maxine Sheppard
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 135

se le cose le fai bene e le riadatti tutto può trasformarsi in un valido film serie.
Poi c'è sempr eil budget dietro che spesso aiuta.
TU non sapresti immaginare una serie the witcher fatta bene ad esempio?
Io è una vita che dicevo che horizon zero si sarebbe prestato bene ad una serie...(anche se la faranno diversa dal gioco :( )
Se poi vai a impelagarti sostituendo o modificando troppo il videogioco allor arischi di far danni


Mi immagino una bella serie su the Witcher ma quella è una saga e una mitologia che nasce da una serie di libri,non dai Videogiochi. Poi per carità,se sei bravo puoi fare tutto eh,ma prova a immaginare il colpo di scena di Bioshock (se l'hai giocato) trasposto in un medium non interattivo. O il finale di Metal Gear Solid 2. Per quante trovate puoi inventarti,non avrà mai lo stesso impatto

#13
Foley

Foley
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5324

Io grazie allo sciopero dei doppiatori sto ancora aspettando l'ep 7 in ita... il rilascio settimanale degli episodi non ha più nessun senso.

un consiglio, io l'ho guardata fin dall'inizio in inglese con i sottotitoli, miglior scelta non potevo fare, doppiato in italiano é un altra cosa (in negativo).

Modificata da Foley, 13 March 2023 - 12:42 PM.


#14
Makoto Naegi

Makoto Naegi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13313

Mi immagino una bella serie su the Witcher ma quella è una saga e una mitologia che nasce da una serie di libri,non dai Videogiochi. Poi per carità,se sei bravo puoi fare tutto eh,ma prova a immaginare il colpo di scena di Bioshock (se l'hai giocato) trasposto in un medium non interattivo. O il finale di Metal Gear Solid 2. Per quante trovate puoi inventarti,non avrà mai lo stesso impatto

Secondo me gli unici casi sono quei titoli che fanno del loro essere videogiochi la narrazione stessa, quindi che ne so, appunto alcuni Nier Automata, Undertale, Doki Doki, Outer Wilds... Ma finché si tratta semplicemente di twist ben scritti ti basta adattarli bene.
Persino Metal Gear con qualche accorgimento lo riesci ad adattare, perché comunque tra una trollata e l altra del Koji comunque la trama sotto ci sta, magari la trasformi in una trollata sul mondo del Cinema piuttosto che sul videogioco.
Il twist di Bioshock, sia il primo, sia Infinite, in realtà è un twist molto più cinematografico di quanto possa sembrare, ovviamente adattato al medium videoludico, così come i JRPG giapponesi ci starebbero tranquillamente come serie fantasy.
Ovvio, ci sono videogiochi più facili e altri più difficili, ma con un po' di ingegno, un buon budget nel caso di fantasy e simili e un idea vincente ci riesci.
L importante è Adattare, quindi modificare il giusto, senza stravolgere, per rendere l opera coerente col medium in cui la sposti.

Modificata da Makoto Naegi, 13 March 2023 - 12:48 PM.


#15
Maxine Sheppard

Maxine Sheppard
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 135

Secondo me gli unici casi sono quei titoli che fanno del loro essere videogiochi la narrazione stessa, quindi che ne so, appunto alcuni Metal Gear, Nier Automata, Undertale, Doki Doki, Outer Wilds... Ma finché si tratta semplicemente di twist ben scritti ti basta adattarli bene.
Il twist di Bioshock, sia il primo, sia Infinite, in realtà è un twist molto più cinematografico di quanto possa sembrare, ovviamente adattato al medium videoludico, così come i JRPG giapponesi ci starebbero tranquillamente come serie fantasy.
Ovvio, ci sono videogiochi più facili e altri più difficili, ma con un po' di ingegno, un buon budget nel caso di fantasy e simili e un idea vincente ci riesci.


Beh,il twist del primo Bioshock ha senso ed è così d'impatto proprio perché è un videogioco però. Fosse stato un film avrebbe funzionato ugualmente?magari sì,ma non avrebbe avuto quell'impatto.
Per il resto sì,anche un Nier sarebbe praticamente impossibile da adattare. Oltretutto,per quanto mi riguarda,quando si tratta di opere giapponesi, c'è anche il fatto che ogni trasposizione in live action a me dà quell'idea di "cosplay",più che di adattamento, che mi rende davvero difficile prenderlo sul serio. Da sto punto di vista però , questo è un problema anche di manga e anime. Un live action serio di Dragon Ball,ad esempio,non riesco a immaginarlo in nessun modo.
Poi ripeto,se sei bravo e sai quello che fai tutto è possibile. Il problema però è proprio questo:quante volte è capitato,da quando esistono gli adattamenti videoludici,che gente capace e consapevole lavorasse a progetti simili? Perché magari dove era presente uno,mancava l'altro. O più spesso proprio tutti e due

Modificata da Maxine Sheppard, 13 March 2023 - 12:57 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo