Vai al contenuto

Dark Souls 2 - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189483
Dark Souls 2 - RECENSIONE (PC)
From Software rilascia il suo capolavoro anche su PC, con una conversione non perfetta, ma quantomeno godibile
Dark Souls 2 ha, senza mezzi termini, affascinato e catturato l'intera community del videogioco. Tra i (pochi) detrattori di un sistema indubbiamente sadico e crudele, e chi invece vi vede l'unico modo per restituire un vero senso di conquista in un'esperienza videoludica, è un'esperienza ormai imprescindibile per chiunque si interessi di intrattenimento elettronico. Era rimasto solo un ultimo, importante dubbio. Dopo la brutta esperienza vissuta con il predecessore, che vide il primo Dark Souls uscire su PC in seguito ad una campagna portata avanti dai fan, non eravamo tanto sicuri che i ragazzi di From Software fossero in grado di proporre la medesima esperienza su PC, sfruttando le potenzialità dell'hardware superiore e garantendo una stabilità e fluidità sufficiente. Come scopriremo, le cose questa volta sono andate per il meglio, consacrando definitivamente l'action RPG come una delle produzioni più importante dell'anno già sin d'ora. Vi ricordiamo che in questa trattazione ci soffermeremo sulle differenze tecniche tra la versione PC e quella console, mentre per un'analisi dettagliata relativamente al gameplay, l'esaustiva recensione di Francesco Fossetti è disponibile a questo link.
Leggi l'articolo completo: Dark Souls 2 - RECENSIONE (PC)



#2
andymonza

andymonza
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1075
Peccato per i controlli, in ogni caso un lavoro nettamente migliore rispetto a quello dedicato al predecessore, e ulteriormente migliorabile tramite patch

#3
Roman Pierce

Roman Pierce
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 204
Andy non capisco il voto piu basso,mi sono letto la review e pensavo che il voto alla fine fosse piu alto o uguale ;)

comunque se il joypad della x360 è compatibile allora tutti i joypad sono compatibili,grazie a un programmino che emula il joypad della 360,ce ne sono tanti...

Comunque continuo a non capire come fa un gioco migliore graficamente,piu fluido e che costa un terzo a prendere un voto minore rispetto alla controparte "oldgen" ???

quindi mi viene da chiederti,aldila dell'input lag di tastiera ci sono altri problemi???

#4
fresh niubbo

fresh niubbo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 4703

quindi mi viene da chiederti,aldila dell'input lag di tastiera ci sono altri problemi???

 

nell'altro topik eike e bigdario hanno detto che in molti pnti la grafica è addirittura a livello ps1, con alti e bassi paurosi... vedi tu...



#5
darkchris73

darkchris73
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1451
Personalmente non sono d'accordo col voto; giocato con tutti i settaggi al max il gioco si difende più che bene e, cosa fondamentale, i 60fps sono una mano santa per il gameplay, un valore aggiunto che ottimizza non poco il prodotto. La fluidità dei combattimenti e delle animazioni ora è finalmente a livelli ottimi e permette di godere a pieno dello stupendo sistema di combattimento in maniera ancora più precisa!
Certo, qui non troviamo tesselation o simili, non è questo un gioco da benchmark per schede grafiche ma sicuramente l'ottimo lavoro svolto merita un 9 pieno (se il voto si riferisce solo alla qualità del porting) e lo dico da vero fissato per la grafica e felice possessore di un ottimo pc da gaming. Se invece si parla anche del gioco, beh siamo molto oltre...
PS: con tutto il rispetto per chi si ostina nel 2014 a volere usare mouse e tastiera pure sui giochi d'azione, non credo che la mancata ottimizzazione di questi possa essere considerata un difetto che influenza il voto se non di uno 0,1 perchè Dark Souls nasce per essere giocato col pad, come le avventure grafiche nascono per tastiera e mouse ma lì nessuno si lamenta o abbassa il voto se supportano poco o male il pad....
Tutto imho, come sempre ;)!

#6
andymonza

andymonza
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1075

Andy non capisco il voto piu basso,mi sono letto la review e pensavo che il voto alla fine fosse piu alto o uguale ;)

comunque se il joypad della x360 è compatibile allora tutti i joypad sono compatibili,grazie a un programmino che emula il joypad della 360,ce ne sono tanti...

Comunque continuo a non capire come fa un gioco migliore graficamente,piu fluido e che costa un terzo a prendere un voto minore rispetto alla controparte "oldgen" ???

quindi mi viene da chiederti,aldila dell'input lag di tastiera ci sono altri problemi???


C'è un topic da 1000 commenti con crash, schermo nero, assenza di audio in base a certe configurazioni hardware. I programmi di emulazione non sempre funzionano, dipende proprio dal modello del pad, con alcuni non c'è verso. La tastiera è del tutto inutilizzabile. Possiamo disquisire quanto vogliamo su quanto abbia senso o meno giocare a Dark Souls con mouse e tastiera, ma prevedere la possibilità e poi non ottimizzarla non ha comunque senso. Direi che non si può parlare di una conversione perfetta al 100%, da lì il voto.

#7
andymonza

andymonza
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1075

Personalmente non sono d'accordo col voto; giocato con tutti i settaggi al max il gioco si difende più che bene e, cosa fondamentale, i 60fps sono una mano santa per il gameplay, un valore aggiunto che ottimizza non poco il prodotto. La fluidità dei combattimenti e delle animazioni ora è finalmente a livelli ottimi e permette di godere a pieno dello stupendo sistema di combattimento in maniera ancora più precisa!
Certo, qui non troviamo tesselation o simili, non è questo un gioco da benchmark per schede grafiche ma sicuramente l'ottimo lavoro svolto merita un 9 pieno (se il voto si riferisce solo alla qualità del porting) e lo dico da vero fissato per la grafica e felice possessore di un ottimo pc da gaming. Se invece si parla anche del gioco, beh siamo molto oltre...
PS: con tutto il rispetto per chi si ostina nel 2014 a volere usare mouse e tastiera pure sui giochi d'azione, non credo che la mancata ottimizzazione di questi possa essere considerata un difetto che influenza il voto se non di uno 0,1 perchè Dark Souls nasce per essere giocato col pad, come le avventure grafiche nascono per tastiera e mouse ma lì nessuno si lamenta o abbassa il voto se supportano poco o male il pad....
Tutto imho, come sempre ;)!


Non sono d'accordo. Se in The Walking Dead, avventura grafica, il pad non avesse funzionato a dovere ci si sarebbe lamentati eccome, giusto per fare un esempio recente. Il fatto che ormai il mercato PC si sia allargato anche a chi prima giocava con le console, e quindi sia abituato ai pad, è una realtà, ma escludere completamente la possibilità di giocare con mouse e tastiera per l'input lag non mi sembra comunque una buona mossa. Poi capisco che per te sia un elemento trascurabile, ma qui recensiamo per tutti, non per i casi specifici, e se una cosa c'è, va segnalata. Questo, tra l'altro, considerando che al voto è stato sottratto lo 0,3, un'inezia.

#8
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

Ok il mio amico ha beccato un bug e non sa come risolverlo...

Ogni spada gli dura 8-10 nemici e gli si rompe, ha già 4-5 spade e anche senza prendere manco un muro (ha fatto degli esperiementi) gli si rompono cmq...cosa pensate possa essere?



#9
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Ok il mio amico ha beccato un bug e non sa come risolverlo...
Ogni spada gli dura 8-10 nemici e gli si rompe, ha già 4-5 spade e anche senza prendere manco un muro (ha fatto degli esperiementi) gli si rompono cmq...cosa pensate possa essere?


Potrebbe anche essere una maledizione.

#10
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

Potrebbe anche essere una maledizione.

Ha questo difetto dalla prima location di gioco, io ed altri almeno nelle aree iniziali non abbiamo preso maledizioni nella versione console, almeno non nel punto dove è lui...

 

Casomai da dove si vede se è maledetto?



#11
darkchris73

darkchris73
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1451

Non sono d'accordo. Se in The Walking Dead, avventura grafica, il pad non avesse funzionato a dovere ci si sarebbe lamentati eccome, giusto per fare un esempio recente. Il fatto che ormai il mercato PC si sia allargato anche a chi prima giocava con le console, e quindi sia abituato ai pad, è una realtà, ma escludere completamente la possibilità di giocare con mouse e tastiera per l'input lag non mi sembra comunque una buona mossa. Poi capisco che per te sia un elemento trascurabile, ma qui recensiamo per tutti, non per i casi specifici, e se una cosa c'è, va segnalata. Questo, tra l'altro, considerando che al voto è stato sottratto lo 0,3, un'inezia.


Scusami ma credo che il giocatore debba evolversi come il mercato stesso; io gioco su pc da decenni, prima solo ed esclusivamente mouse e tastiera poi, man mano che i generi tipo azione, avventura, platform, ecc. prendevano piede, ho incominciato a "famiglializzare" col pad anche su PC. DS nasce per console, è risaputo. Nasce col pad in mente come le avventure grafiche o gli RTS nascono con mouse e tastiera nel DNA. Or, ok che se ci sono problemi di ottimizzazione dei comandi voi li facciate presenti ma dedicare quasi mezza recensione a questo difetto marginale (per me, ovviamente) mi sembra un pò esagerato, come se il 90% dell'utenza PC fosse abituata solo a giocare così, quando ormai, parlando sui forum e chiedendo in giro, il pad è presente un pò ovunque dove ci sia un pc da gaming.
Mi stupisce al tempo stesso che un fattore come i 60 frame che invece influenzano realmente e pesantemente la giocabilità, non sia stato meritevole di altrettanta attenzione. E mi chiedo: perchè? Perchè soffermarsi tanto su un aspetto e non su un altro, oggettivamente, più importante per determinare la qualità del porting?
Io ancora ricordo con dolore i cali di frame ad Anor Londo e le morti per quelle animazioni scattose e slegate, cosa che qui ormai sono un ricordo lontano, per fortuna. E questo si, andrebbe sottolineato!

#12
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790
Ma che ve ne importa del voto?
Andrea mi pare abbia voluto soffermarsi sulle peculiarità della versione PC e i pro/contro per questa piattaforma, la cui versione è uscita dopo la versione old gen ed era quindi giusto soffermarsi sulle differenze di conversione.
Il gioco in sè è stato osannato da quasi tutti i punti di vista nell'altra recensione ed evidentemente non c'erano altre parole da spendere a riguardo.


#13
andymonza

andymonza
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1075

Scusami ma credo che il giocatore debba evolversi come il mercato stesso; io gioco su pc da decenni, prima solo ed esclusivamente mouse e tastiera poi, man mano che i generi tipo azione, avventura, platform, ecc. prendevano piede, ho incominciato a "famiglializzare" col pad anche su PC. DS nasce per console, è risaputo. Nasce col pad in mente come le avventure grafiche o gli RTS nascono con mouse e tastiera nel DNA. Or, ok che se ci sono problemi di ottimizzazione dei comandi voi li facciate presenti ma dedicare quasi mezza recensione a questo difetto marginale (per me, ovviamente) mi sembra un pò esagerato, come se il 90% dell'utenza PC fosse abituata solo a giocare così, quando ormai, parlando sui forum e chiedendo in giro, il pad è presente un pò ovunque dove ci sia un pc da gaming.
Mi stupisce al tempo stesso che un fattore come i 60 frame che invece influenzano realmente e pesantemente la giocabilità, non sia stato meritevole di altrettanta attenzione. E mi chiedo: perchè? Perchè soffermarsi tanto su un aspetto e non su un altro, oggettivamente, più importante per determinare la qualità del porting?
Io ancora ricordo con dolore i cali di frame ad Anor Londo e le morti per quelle animazioni scattose e slegate, cosa che qui ormai sono un ricordo lontano, per fortuna. E questo si, andrebbe sottolineato!


Che i 60 fps siano costanti, e che il gioco benefici di una grafica migliore, per quanto non certo agli standard a cui i giocatori PC sono abituati, mi pare che sia stato detto a chiarissime parole in recensione. Così come a chiare parole sono state sottolineate le, seppur lievi, mancanze di ottimizzazione. Assegnando infine un voto molto alto, e di pochissimo inferiore a quello console. Continuo a non vedere il problema, a meno che la richiesta non sia per una recensione che ignorasse del tutto i problemi (che non saranno molti, ma ci sono), e assegnasse il consueto 9 sulla fiducia. Di cui peraltro il web è pieno.

#14
salvapatenti

salvapatenti
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 50

C'è un topic da 1000 commenti con crash, schermo nero, assenza di audio in base a certe configurazioni hardware. I programmi di emulazione non sempre funzionano, dipende proprio dal modello del pad, con alcuni non c'è verso. La tastiera è del tutto inutilizzabile. Possiamo disquisire quanto vogliamo su quanto abbia senso o meno giocare a Dark Souls con mouse e tastiera, ma prevedere la possibilità e poi non ottimizzarla non ha comunque senso. Direi che non si può parlare di una conversione perfetta al 100%, da lì il voto.

io per il momento ho risolto col controller microsoft...basta far partire il gioco avendo attaccato il controller ps4 e staccato quello xbox...fate partire il gioco e appena partito vedrete la telecamera girare all'impazzata...staccate il pad ps4 e attaccate quello xbox e come per magia funzionera,pero se dovreste anche solo uscire nel menu principale smetterà di funzionare...

#15
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Ha questo difetto dalla prima location di gioco, io ed altri almeno nelle aree iniziali non abbiamo preso maledizioni nella versione console, almeno non nel punto dove è lui...

 

Casomai da dove si vede se è maledetto?

No, mi sembra impossibile prendere la maledizione così in fretta. Probabilmente un bug, non vedo altra spiegazione legata alle stat. Reinstall?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo