Vai al contenuto

Lightning Returns: Final Fantasy XIII - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 93 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189611
Lightning Returns: Final Fantasy XIII - RECENSIONE (PS3)
L'ultimo saluto di Lightning ai suoi tormentatissimi fan
ueGiunge così al termine l'epopea di Lightning, bistrattata eroina della tredicesima fantasia finale. Nell'attesa di un quindicesimo capitolo che vuole avvicinarsi ancor più insistentemente a dinamiche da movimentato Action RPG, ecco che Lightning Returns: Final Fantasy XIII arriva su Xbox 360 e PlayStation 3, per chiudere la “trilogia interna” che ha spaccato la fanbase.Tornata nelle vesti di salvatrice, la nostra protagonista dai capelli rosa ha il non facile compito di salutare i suoi sostenitori con un'ultima avventura che lasci un buon ricordo e proietti la saga verso nuovi orizzonti. Da una parte parte, quindi, Lightning chiama a supportarla alcuni dei personaggi più amati degli ultimi capitoli, dall'altra cerca di superare quegli aspetti più spigolosi, come un'eccessiva linearità della progressione, che fin da subito le furono imputati. Impossibile però tradire la propria natura, riscrivere da zero le dinamiche di gioco: l'ultimo Final Fantasy XIII resta quindi collocato nel solco della sua tradizione, spettacolarizzato e iperaccelerato. Ne esce fuori un prodotto che mescola un fan service a volte desolante con degli spunti sinceramente solidi, in un impasto eterogeneo e non sempre ben amalgamato ma, in un ultima analisi, comunque corposo.
Leggi l'articolo completo: Lightning Returns: Final Fantasy XIII - RECENSIONE (PS3)



#2
iDav1de

iDav1de
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 8258

Spero che questa saga sia finita qui. Un finale non certo con il botto :(



#3
colpogobbo

colpogobbo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 738
Mamma mia che tristezza.....e dire che il XIII-2 aveva intrapreso la strada giusta....


#4
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080

 

Sulle prime non è facile capire la scelta di strutturare un'avventura “a scadenza fissa”, proprio perchè l'urgenza di dover prendere delle decisioni, tralasciando certe quest in favore di altre, si perde irrimediabilmente, e l'unica cosa che resta è un'ansia onnipresente.

 

siamo veramente agli antipodi del RPG. <_<

Io sono sempre più convinto che alla S-E ci sia una talpa infiltrata dalla concorrenza per far fallire l'azienda...

 

 

l'unica cosa positiva di questo capitolo è che per fortuna è l'ultimo :sisi:



#5
IlPrescelto

IlPrescelto
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14478

 

siamo veramente agli antipodi del RPG. <_<

Io sono sempre più convinto che alla S-E ci sia una talpa infiltrata dalla concorrenza per far fallire l'azienda...

 

 

l'unica cosa positiva di questo capitolo è che per fortuna è l'ultimo :sisi:

ma già fare i seguiti dei final fantasy è una porcata, se poi si fanno seguiti di porcate... :sisi: 

 

Quando capiranno che la grafica non è tutto e che i turni sono la cosa migliore (vedasi Bravely) allora forse la saga tornerà ai fausti di un tempo.

 

Ancora dobbiamo passare sul XV :asd: 



#6
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080
Ancora dobbiamo passare sul XV :asd:

 

che non promette nulla di buono...



#7
IlPrescelto

IlPrescelto
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14478

 

che non promette nulla di buono...

questo intendevo :asd: 



#8
Guest_KintarōeYe

Guest_KintarōeYe
  • Gruppo: Ospiti

Devo essere sincero, dopo aver ascoltato la vostra videorecensione ho provato un enorme tristezza. Cos'è diventato Final Fantasy? Un miscuglio di fanservice e banalità. Il sistema di combattimento non mi piace, così come detesto l'assenza di un vero sistema di crescita del personaggio. Ma soprattutto, dover arrivare con ansia alla fine del gioco per via di questo imminente crollo dell'umanità è privo di ogni utilità. E poi il comparto sonoro, il guardaroba... ( :brrh:). Se lo goda chi riesce. La mia ultima, flebile speranza per questa serie è Final Fantasy XV.


Modificata da Karushifaa_, 11 February 2014 - 03:48 PM.


#9
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Che promette molto di buono invece per quanto mi riguarda. Chiaramente Final Fantasy in quanto jrpg non riesce più a risollevare la china, a mio avviso ottima la scelta (coraggiosa) di creare un altro genere mantenendo il nome del brand.

Vedremo.

 

In ogni caso peccato per questo LIghtning Returns, una piccola anticamera del cervello ci sperava, stasera metto su la demo.



#10
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080

il problema comunque è alla base. A me FF13 è piaciuto ma obiettivamente non era un gioco dalla così ampia sostanza da farne dei seguiti. La storia era di un'incosistenza desolante. Hanno cercato di prolungare una storia che già di suo ero poco interessante, hanno cercato di semplificare un BS che già di suo aveva alcuni limiti ed ecco che alla fine sono arrivati questi due seguiti che molta gente si affretterà a dimenticare al più presto...



#11
deex

deex
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 27
Per quanto mi riguarda, i veri FF sono finiti con il 12....gia li avevano iniziato a ibridare il suo classico (e bellissimo) battletem, con un pò di action, però ancora si salvava.....ma dopo il 12 sono diventati propio action rpg e quindi, per me non sono piu degni di chiamarsi Final Fantasy!

#12
Thane Krios

Thane Krios
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2594
perfino 3 capitoli di questo schifo

#13
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28114

...io invece credo che prima o poi lo prendo...per me il fatto che non duri millemila ore e` solo positivo...poi la demo non era malaccio e mi pare di capire che ci siano ambientazioni piu` aperte dove poter scorrazzare.

Ovviamente voglio anche dei costumi DLC fan service :sisi:



#14
nonsonodel91madel90

nonsonodel91madel90
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7938

io resto dell'opinione che i creatori di una saga dovrebbero avere il diritto
di scegliere se e o cambiarla, modificarla e farla evolvere o magari trasformarla in altro...
se loro decidono che ora è questo FF perché dovete dire di no??
se non vi piace la direzione presa potete tranquillamente passare ad altro
non fraintendetemi ..
è una cosa che ho pensato anche io
di questa e anche di altre saghe
ma alla fine dovremmo lasciare anche un po' più di libertà a loro
anche perché domo innumerevoli capitoli uno si può anche stufare
di sfornare capitoli che per il 50% o di più
sono uguali a giochi di 10 anni fa
poi ognuno la pensa come vuole...

(personalmente i FF di un certo tipo li considero dal 8 al 12 , anche se so che i precedenti sono molto simili ma non avendoli giocati vado di teorie

ma so anche che per alcuni FF si chiude con FFX per altri con il IX o VIII o VII o VII ecc ...

quindi nessuno la pensa allo stesso modo e FF non può accontentare tutti e questo vale per qualsiasi gioco

ed è un altro motivo per il quale lascerei il tutto in mano a loro)
se poi FF RE e altri sono i giochi che avete giocato al tempo va bene
teneteli nelle vostre menti, così come erano magari rigiocateli quando avete nostalgia in modo da ricordarli come volete :)


Modificata da nonsonodel91madel90, 11 February 2014 - 04:19 PM.


#15
MaxenViolent

MaxenViolent
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 108
BravelyDefault... è il futuro e finalfantasy deve prenderne spunto se vuole tornare a essere FinalFantasy!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo