Vai al contenuto

Baldur's Gate 2: Enhanced Edition - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189510
Baldur's Gate 2: Enhanced Edition - RECENSIONE (PC)
Il gioco di ruolo per PC più famoso di sempre, torna in un'edizione rivista e corretta per computer e dispositivi mobile.
Ogni generazione di hardware informatico e di console vanta dei videogiochi che sono stati in grado di fare la differenza, sia che ci si limiti a parlare del piano tecnico che discutendo di gameplay o profondità narrativa. E poi ci sono quei capolavori destinati ad entrare nell’olimpo videoludico, titoli che hanno lasciato un segno indelebile non solo nel cuore dei videogiocatori ma anche nell’industria videoludica e quindi nei meccanismi produttivi del medium digitale. Tante sono infatti le software house che si sono ispirate ai titoli di Bioware, in primis la stessa softco canadese che, attingendo dai suoi vecchi successi nell’ambito del videogioco di ruolo, ha saputo realizzare due saghe di grande successo: la fiction fantascientifica Mass Effect, e l’epopea fantasy Dragon Age (che presto vedrà l’arrivo di un terzo episodio, probabilmente conclusivo). Ma in un epoca videoludica caratterizzata da dinamici titoli action, più votati a brutali e rapide azioni sul campo di battaglia che a ponderate manovre tattiche, Beamdog in collaborazione con Overhaul Games, decide di riportare in vita uno degli RPG che hanno fatto la storia del videogame per PC (e non solo). Baldur’s Gate II è con poche riserve il gioco di ruolo occidentale universalmente riconosciuto come migliore esponente del genere. Siamo finalmente riusciti a mettere le mani sull’ultima fatica di Beamdog, la versione Enhanced Edition del suddetto gioco, per immergerci in un’avventura fantasy ai confini del tempo e ai limiti della nostalgia.
Leggi l'articolo completo: Baldur's Gate 2: Enhanced Edition - RECENSIONE (PC)



#2
kalean

kalean
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4850

Ancora oggi il mio rpg preferito, di un altro livello proprio rispetto alla roba di ora.



#3
Lokunthor

Lokunthor
  • It's a long way to the top if you wanna rock&roll

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5384

Capolavoro immenso, per chi, vuoi per l'età che per altre ragioni, non lo ha giocato al tempo consiglio vivamente di porre rimedio immediatamente. Va semplicemente spolpato e non solo per gli appassionati di rpg.



#4
Discipline

Discipline
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4349
io credo di avere ancora i cd originali da qualche parte. con la confezione cartonata tipo Cd audio. gran bel gioco....c'era davvero tanto da fare e da esplorare. una cosa che ricordo benissimo erano le armature fatte con il carapace di una specie di insetto verde e viola che usciva da sottoterra....erano leggerissime e resistenti.
comunque.....non gira su un iphone 3gs eh? (si ho ancora quello io).

#5
the_aki

the_aki
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2538
grande perla! vogliamo torment ora!!!!

#6
FrankieZ

FrankieZ
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 885
Custodisco ancora gelosamente la Collector's Edition americana...l'avrò finito (assieme all' espansione Throne of Bhaal) almeno 3 volte...un capolavoro con la C maiuscola..credo che prima o poi lo ricomprerò!!

#7
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24832

Ancora oggi il mio rpg preferito, di un altro livello proprio rispetto alla roba di ora.

 

Speriamo in Project Eternity e Torment. :)

Ma ce ne sono altri di rpg vecchia scuola in uscita?



#8
jarlaxle84

jarlaxle84
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 225

io credo di avere ancora i cd originali da qualche parte. con la confezione cartonata tipo Cd audio. gran bel gioco....c'era davvero tanto da fare e da esplorare. una cosa che ricordo benissimo erano le armature fatte con il carapace di una specie di insetto verde e viola che usciva da sottoterra....erano leggerissime e resistenti.
comunque.....non gira su un iphone 3gs eh? (si ho ancora quello io).


Corazza di scaglie di ankheg, per la precisione...si incontravano quei mostri in una zona agricola a nord della Locanda di Braccio Amico, se non sbaglio nella stessa area in cui appare per la prima volta l'npc Ajantis, il paladino. Me la ricordo come se fosse ieri, nonostante il primo Baldur's Gate lo giocai nel 1998. Ho entrambi i capitoli nella loro bella scatola (pagati BG 77.000 lire e BGII 91.000 lire), come le facevano una volta, con manuali di gioco illustrati e ricchi di pagine...non quelle ca..ate che rifilano ora! Beh, quando te le rifilano...a volte, specie per console, nemmeno ci sono! :doson:

Inerentemente alle enhanced edition...passo. Sono convinto che siano utili per le nuove leve, non per chi ha rischiato di fondere i cd nel lettore più di 10 anni fa.

#9
kalean

kalean
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4850

 
Speriamo in Project Eternity e Torment. :)
Ma ce ne sono altri di rpg vecchia scuola in uscita?

A me quello che da più fiducia forse è age of decadence, chi sta portando avanti il progetto condivide molte della mie idee su cosa dovrebbe essere un rpg.

Comunque anche project eternity e torment sembrano fantastici ovviamente, project eternity poi sembra praticamente baldur's gate 3 quindi più di così che si può volere? :asd:

Effettivamente per gli amanti dei vecchi rpg si prospetta un annata grandiosa.:sisi:



#10
DrDante

DrDante
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1249
Non so quante volte l'avrò rigiocato da ragazzo...forse uno dei pochi videogiochi del genere che non dimenticherò mai e non vedo l'ora di provarlo su android...ottimo articolo XD

#11
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829

attivare l'IA del party cosa comporta?



#12
kalean

kalean
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4850

attivare l'IA del party cosa comporta?

Sai che dopo tanti anni non ricordo cosa cambiasse attivare quest'opzione a livello pratico?

 

Ho un vago ricordo di inutilità però :asd:



#13
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829

infatti non riesco a rendermi conto delle differenze :asd:



#14
Veldrin

Veldrin
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 598
capolavoro indiscusso. Dovessi stilare una mia personale classifica dei migliori videogiochi della storia, non avrei dubbi, BG2 sarebbe tra i primissimi.

#15
kalean

kalean
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4850

Io avrò finito BGII qualcosa come 4 - 5 volte ed ogni volta ci ho trovato qualcosa che mi era sfuggito alla prima run, quel gioco ha una quantità di contenuti impressionante. :gad2:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo