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Inviato 19 December 2013 - 01:16 PM
Da Rayan Payton e la sua Camouflaj uno stealth game pensato per le piattaforme mobile
Ryan Payton non è proprio l'ultimo arrivato nell'industria del videogame. Ha lavorato, fra gli altri, all'ultimo Metal Gear Solid e ad Halo 4, prima del "colpo di testa" che l'ha portato a fondare una piccola software house indipendente: Camouflaj. Lo studio di Seattle, dopo aver superato con successo (e sul filo del rasoio) una campagna Kickstarter aperta lo scorso anno, si è dedicato anima e corpo a quello che è senza ombra di dubbio uno dei più ambiziosi progetti mobile che si siano visti in questo 2014: Republique.Il gioco si presenta su App Store come un particolarissimo Stealth Game, pensato per sfruttare al meglio le caratteristiche del touchscreen, e colmo di idee sinceramente interessanti. Grazie ad un control scheme molto minimale e ad un approccio decisamente creativo, insomma, Republique riesce con successo ad adattare uno stile di gioco idealmente complesso ad un mondo abbastanza "spinoso" come può essere quello di tablet e smartphone. Nel farlo, ci presenta anche un'ambientazione ottimamente costruita: una "repubblica" asfissiante e oppressiva, che prospera grazie al controllo dell'educazione e delle menti, nascondendo il suo tremendo grigiore etico dietro i simboli vuoti di una grandezza sfiorita.Republique, insomma, è uno i quei titoli sempre più rari da vedere in ambito mobile: uno di quelli che anzitutto vuole raccontare una storia, e che abbraccia alti valori produttivi, per staccarsi dal maremagno di minuterie casual che affolla l'App Store.Coraggioso anche il modello di distribuzione: seguendo il successo delle avventure firmate Telltale, Republique adotta una release episodica. Quello che si trova su AppStore, insomma, è il primo di cinque capitoli che arriveranno nel corso dell'anno, andando a completare un arco narrativo qui appena iniziato, ma le cui premesse appaiono già discretamente affascinanti.
Leggi l'articolo completo: Republique - RECENSIONE (iPad)
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