Vai al contenuto

Path of Exile - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189667
Path of Exile - RECENSIONE (PC)
Grinding Gear Games alle prese con un hack'n'slash free-to-play che intende rivoluzionare il genere.
Derivato dalla categoria blasonata dei giochi di ruolo occidentali, quello degli Action RPG è probabilmente il sotto genere più vario e ramificato del settore videoludico, i cui rappresentanti, pur mantenendo punti di contatto con il filone principale, presentano divergenze più o meno rilevanti sui fronti di combat system, sistema di controllo del personaggio e di gestione della telecamera. Tra queste numerose sfumature, quella del “punta e clicca” è una delle più famose e apprezzate nel panorama del PC gaming, soprattutto grazie al successo della serie Diablo di Blizzard Entertainment che ne ha gettato le fondamenta. Dopo la pubblicazione nel 2000 del secondo capitolo della serie, universalmente apprezzato come suo miglior esponente, Blizzard si è concentrata su altri lidi con le serie strategiche Warcraft e Starcraft, lasciando così che altri sviluppatori dettassero le regole del genere. L’anno scorso la software house californiana è tornata a dire la sua con Diablo III ma, nonostante l’accoglienza generalmente positiva ricevuta, non sono state poche le critiche alla percepita “semplificazione” del gameplay, oltre a una mancanza di novità per il genere. Direzione completamente opposta è stata intrapresa dallo studio indipendente Grinding Gear Games che, con il suo Path of Exile, pubblicato ufficialmente lo scorso 23 Ottobre dopo diversi mesi di Beta, ci propone un Action RPG online complesso e stratificato, distribuito come Free-to-Play con il supporto di micro-transazioni, e caratterizzato dall’introduzione di meccaniche inedite per lo sviluppo del personaggio, la gestione di armi e oggetti così come la stessa economia di fondo.
Leggi l'articolo completo: Path of Exile - RECENSIONE (PC)



#2
jarlaxle84

jarlaxle84
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 225
L'ultimo hack'n'slash a cui ho giocato è stato Diablo 2...e fu una parziale delusione. Dopo il primo, vero Diablo non c'è più stato nulla di esaltante in questo genere, se no in parte il fumettoso Torchlight. Non ho ancora letto la recensione, per cui non mi prodigo in giudizi su Path of Exile...dalle immagini, però, non ho difficoltà a riconoscere la solita solfa. Un genere assolutamente esausto, che non ha più nulla da dire...o che non lo avrà finché non si decideranno a introdurre delle VERE novità.

#3
Remanuele

Remanuele
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 185
A me è piaciuto molto, è il desync però che ti fa smadonnare :D

#4
Shockwave82

Shockwave82
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1115

L'ultimo hack'n'slash a cui ho giocato è stato Diablo 2...e fu una parziale delusione. Dopo il primo, vero Diablo non c'è più stato nulla di esaltante in questo genere, se no in parte il fumettoso Torchlight. Non ho ancora letto la recensione, per cui non mi prodigo in giudizi su Path of Exile...dalle immagini, però, non ho difficoltà a riconoscere la solita solfa. Un genere assolutamente esausto, che non ha più nulla da dire...o che non lo avrà finché non si decideranno a introdurre delle VERE novità.


Come sempre c'è gente che giudica senza aver provato... e dire che questo è un free 2 play... basterebbe scaricarlo e farsi l'account...

Ma l'hai visto l'albero delle skill? le hai viste le varie classi? e le magie e le skill che cambiano a seconda delle pietre che incastoni nei pezzi di armor e armi?

BASTA sparare sentenze senza aver provato...

Io non dico che sia il gioco del secolo, ne che sia meglio o peggio in assoluto di Diablo 3 (a me sinceramente Diablo aggiornato all'ultima versione non dispiace), dico che è un gioco sviluppato con pochi soldi e che non costa nulla (finalmente un VERO free 2 play... se non vuoi pagare puoi giocare tranquillo senza sbattimenti)... comunque sia raggiunge l'obiettivo e lo fa con stile.
Mi ha divertito parecchio e sta continuando a farlo.

#5
sephjrotmind@fastwebnet.it

sephjrotmind@fastwebnet.it
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 23
boring

#6
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

In realtà è uno dei pochi Action RPG ad aver osato e provato a proporre meccaniche diverse, là dove persino il terzo esponente della serie Diablo ha fallito (facendo rivoltare nella tomba i due capitoli precedenti tra l'altro).
Forse con un budget adeguato avrebbero potuto far di meglio, ma da un team indie che si è cercato e meritato il supporto della community abbiamo ottenuto uno dei giochi più interessanti del genere del periodo recente.
Quest'anno si sono fatti vivi 3 titoli che hanno oscurato l'ormai declinato dominio della serie diablo, ammazzato dal sue terzo esponente: Torchlight II, Grim Dawn (ancora in beta) e questo Path of Exile. Tutti titoli realizzati con un budget risicato e ci si chiede cosa avrebbero potuto fare con qualche soldo in più.



#7
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17189

L'ultimo hack'n'slash a cui ho giocato è stato Diablo 2...e fu una parziale delusione.


eh? Diablo 2 una parziale delusione?

sulla forca, ora!

#8
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30074

Per me è un buonissimo gioco... molto meglio di altri più blasonati e a pagamento.



#9
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
Oh io ci ho provato ma ho disinstallato ancora :will2: ci riproveró con calma più avanti...

Modificata da Nothing, 17 December 2013 - 09:37 PM.


#10
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

...un gioco free to play e non pay to win che si mangia letteralmente Diablo III (non che ci voglia molto)...ed è gratis... :asd:

...per me è il miglior gioco su PC del 2013...



#11
jarlaxle84

jarlaxle84
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 225

Come sempre c'è gente che giudica senza aver provato... e dire che questo è un free 2 play... basterebbe scaricarlo e farsi l'account...

Ma l'hai visto l'albero delle skill? le hai viste le varie classi? e le magie e le skill che cambiano a seconda delle pietre che incastoni nei pezzi di armor e armi?

BASTA sparare sentenze senza aver provato...

Io non dico che sia il gioco del secolo, ne che sia meglio o peggio in assoluto di Diablo 3 (a me sinceramente Diablo aggiornato all'ultima versione non dispiace), dico che è un gioco sviluppato con pochi soldi e che non costa nulla (finalmente un VERO free 2 play... se non vuoi pagare puoi giocare tranquillo senza sbattimenti)... comunque sia raggiunge l'obiettivo e lo fa con stile.
Mi ha divertito parecchio e sta continuando a farlo.


Rileggiti il mio post e capirai da solo chi tra noi due sta sparando una sentenza.

#12
jarlaxle84

jarlaxle84
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 225

eh? Diablo 2 una parziale delusione?

sulla forca, ora!


Un gioco dalla trama banale, con un'atmosfera che non rendeva giustizia al suo meraviglioso predecessore. Si, appagante quando si combatteva...ma gli scontri sono tanti, sin troppi, e la noia, dopo un po', sopraggiungeva inesorabile e mi rendeva complicato avanzare. Quando ho finito il gioco è stata una liberazione, più che una soddisfazione. L'unico scenario degno di nota, a mio modo di vedere, era il primo... L'ho provato anche in co-op...ancora più noioso e per nulla immersivo!

Ok, visto che ormai starai ultimando i preparativi per l'esecuzione, aggiungo anche che Diablo 3 è un gioco mediocre e privo di elementi di interesse. ;)

#13
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30074

Chiudiamo qui il discorso con Diablo che non c'entra nulla con il topic.



#14
jarlaxle84

jarlaxle84
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 225

Chiudiamo qui il discorso con Diablo che non c'entra nulla con il topic.


Così sia! ;)

#15
cogliaWho

cogliaWho
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7
Ho visto un'immagine e ho capito che e' sempre la solita solfa. Leggere la recensione? troppa fatica. Provare il gioco? troppo faticoso. Analizzare il lavoro di mesi di decine di persone da una foto? Tac, 5 secondi sulla tastiera e via.
Poco importa che il gioco sia gratis.

In generale adoro questa cosa. Magari avessi io il vostro potere! Non perderei tempo in 100000 riunioni per capire dove aggiornare e migliorare il gioco su cui sto lavorando. E tra l'altro sarei milionario.
Poi c'e' gente che si lamenta che i giochi sono tutti uguali, che non osano. Magari ci sono tantissimi giochi diversi e che osano, ma non ne fanno la pubblicita' in TV.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo