#1
Inviato 11 December 2013 - 05:46 PM
La nuova space simulation della tedesca Egosoft non riesce a replicare il successo della fortunata serie.
Circa un anno fa, prima che Chris Roberts facesse capolino sul web per promuovere il suo attesissimo Star Citizien, le space simulation erano date per morte e sepolte. Nellultima decade solo una piccola software house tedesca di nome Egosoft č riuscita a tenere in vita questo genere, che ha vissuto la sua golden age negli anni novanta per poi sprofondare nel dimenticatoio. E cosģ, con una concorrenza praticamente pari a zero, i primi tre capitoli dellacclamata saga di X si sono fatti strada nel cuore dei fan, resistendo dallormai lontano duemila sino ad oggi. Essi rappresentavano gli ultimi capisaldi della categoria, riscuotendo anche un discreto successo tra pubblico e critica. Ciņ che ancora attira il giocatore verso queste IP č sopratutto la possibilitą di esplorare liberamente lo spazio sconfinato, scalando i vertici di un complesso sistema economico mentre si intraprende un grande ventaglio di attivitą. Dopo ben sette anni di sviluppo, Egosoft č pronta a lanciare sul mercato il quarto capitolo della saga, X Rebirth. Con questo nuovo titolo gli sviluppatori hanno pensato di rivedere lintera serie e semplificarne le meccaniche, in modo da attirare nuovi utenti, senza rinunciare al complesso sistema economico e alluniverso sandbox, marchi di fabbrica della software house e del franchise.Sarą riuscita Egosoft a replicare il successo delle space simulation degli anni novanta?
Leggi l'articolo completo: X Rebirth - RECENSIONE (PC)
#6
Inviato 11 December 2013 - 07:45 PM
Ci sentiamo perņ in dovere di spezzare una lancia a favore di Egosoft che, in meno di un mese, si č prodigata per rilasciare ben 19 patch.
Se non altro Egosoft stą cercando di sistemare il disastro che ha combinato rilasciando il titolo prematuramente. Nel caso la situazione migliori aggiornerete la recensione?
#8
Inviato 11 December 2013 - 08:36 PM
Io ho giocato a tutti gli X, e ad AP ( albion prelude ) ci sto ancora giocando non so da quante ore , già dai vari annunci avevo storto un pò il naso e putroppo ne ho avuto la conferma, non voglio criticare il gioco a prescindere sia chiaro e sinceramente non mi preoccupano neanche i bug che varrano sistemati visto che la egosoft e sempre stata puntuale anche da questo punto di vista quello che non mi va giu e il cambio di direzione "imposto" alla vecchia serie, non mi va giu ad esempio che ci sia una sola astronave se pur "moddabile" in ogni modo possibile e immaginabile, non mi va giu che si e "perso" quello che e stato faticosamente raggiunto in tanti anni di universo X, un gioco equilibrato che poteva garantire moltissime ore di divertimento, questo X per me non è ne carne ne pesce, avrei di gran lunga preferito un X4 con una nuova storia, nuove navi magari con nuovi addon e modifiche, i cruscotti diversi per ogni nave, la gestione dei danni separati come per le capital su questo X rebirth che e una buona idea cosi come il nuovo motore grafico ( interni esclusi ) e magari la possibilita di andare sui pianeti ( un sogno ), questo X mi sembra che invece abbia subito la sindrome di sim city che ha dato un taglio con il passato a mio parere distruttivo in ogni caso aspettiamo e speriamo che patch dopo patch il gioco si dimostri un diamante grezzo che vada solo smussato , ovviamente imho
#9
Inviato 11 December 2013 - 08:40 PM
Se non altro Egosoft stą cercando di sistemare il disastro che ha combinato rilasciando il titolo prematuramente. Nel caso la situazione migliori aggiornerete la recensione?
L'idea č proprio quella di tornarci nel 2014 e in caso di marcati miglioramenti (probabile conoscendo Egosoft) lo rivaluteremo
#11
Inviato 11 December 2013 - 10:39 PM
il problema per loro è che dopo uscirà star citizen
No, come detto da Bernd...l'esistenza di Star citizen è completamente a favore della Egosoft.
Il titolo di Chris al massimo potrebbe essere un problema per coloro che lo hanno finanziato.
Speriamo che non sia così.
#13
Inviato 12 December 2013 - 01:06 AM
Bernd ha perfettamente ragione.
Primo perchè Star Citizen uscirà nel 2015 se va bene, quindi non vedo che problema può essere per un gioco del 2014 (sempre che nel 2014 tutti i casini siano sistemati)
Secondo perchè Star Citizen sta hypando a manetta tutto l'ambiente della simulazione spaziale, quindi tutto quelle esce prima di Star Citizen ha un surplus di vendite per gli appassionati del genere che non riescono ad aspettare Chris Roberts.
Terzo perchè Star Citizien punterà molto di più sull'online che sull'offline, e X-Rebirth è un singleplayer.
#14
Inviato 12 December 2013 - 01:49 AM
Per non parlare del fatto che due giochi appartenenti allo stesso genere ( e già quì ci sarebbe da ridire: i punti di contatto tra Star Citizen e X Rebirth sono tanti quanti lo sono quelli che li distanziano ) al massimo si danneggiano a vicenda se escono lo stesso anno, figurarsi su un arco temporale che parrebbe essere di anni se non di un'intera generazione.
La verità è che è certo che Roberts and company sono piuttosto bravi a fare marketing mentre la Egosoft fa pena in tale campo, ma grazie a Star Citizen non c'è stato bisogno di pubblicizzare X Rebirth.
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