Gran Turismo 6 - RECENSIONE (PS3)
Il sogno automobilistico di Kazunori Yamauchi
Gran Turismo non è un videogame: Gran Turismo è una passione. E' l'incarnazione videoludica dell'amore totalizzante per i motori, il fremito di chi smania di fronte al design di una concept car. Gran Turismo è l'emanazione digitale di un sogno automobilistico: quello di Kazunori Yamauchi. Il game designer giapponese sembra aver riversato, attraverso l'opera lenta di lunghi anni di sviluppo, una parte consistente della sua personalità e delle sue manìe in quella serie che è ormai icona e sinonimo di Racing Game. Quello che arriva oggi su PlayStation 3, quindi, è un corsistico con un carattere forte e deciso, riconoscibile fin dal principio, collocato nel solco di una tradizione che lui stesso ha scolpito. Saldo nelle sue convinzioni, il nuovo episodio riesce tuttavia a superare tutte le incertezze di un quinto capitolo dalla gestazione eterna, presentandosi raffinato e rivisto in qualsiasi aspetto: dallo stile complessivo dell'interfaccia al driving system, smussato qua e là. In questo suo oscillare fra conservatorismo e restaurazione, Gran Turismo 6 riesce comunque a stupire: se non altro per la mole spropositata di contenuti, auto, piste; o per l'incredibile lavoro svolto sul fronte tecnico, che ci consegna un gioco dal colpo d'occhio invidiabile, capace di tirare fuori il massimo dalla console a cui è destinato.
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#1
Inviato 06 December 2013 - 09:05 AM
#3
Inviato 06 December 2013 - 09:38 AM
Non sono d accordo con quanto scritto nella rece (Francesco nn odiarmi x questo), ma la IA è quanto di più docile ci sia, le collisioni sono qualcosa di ridicolo, e c è ancora l effetto trenino...
Che dopo sia un gioco immenso come parco macchine nn lo metto in dubbio, ma 8.8 è un esagerazione dal mio punto di vista!!
#4
Inviato 06 December 2013 - 09:43 AM
#5
Inviato 06 December 2013 - 09:48 AM
Ho giocato tutto ieri sera da un amico....
Non sono d accordo con quanto scritto nella rece (Francesco nn odiarmi x questo), ma la IA è quanto di più docile ci sia, le collisioni sono qualcosa di ridicolo, e c è ancora l effetto trenino...
Che dopo sia un gioco immenso come parco macchine nn lo metto in dubbio, ma 8.8 è un esagerazione dal mio punto di vista!!
nella recensione francesco ha evidenziato questi difetti, ma non per questo bisogna bocciare un gioco di questa caratura e vastità e bellezza grafica e pieno di modalità e passione e quantità di tracciati e meteo variabile e macchine sviluppate ad hoc e tutto quello che vuoi, perchè facci caso ma la concorrenza offre un gioco a prezzo pieno con 13 tracciati e 200 macchine e tutto dlc.......
#6
Inviato 06 December 2013 - 10:04 AM
nella recensione francesco ha evidenziato questi difetti, ma non per questo bisogna bocciare un gioco di questa caratura e vastità e bellezza grafica e pieno di modalità e passione e quantità di tracciati e meteo variabile e macchine sviluppate ad hoc e tutto quello che vuoi, perchè facci caso ma la concorrenza offre un gioco a prezzo pieno con 13 tracciati e 200 macchine e tutto dlc.......
#7
Inviato 06 December 2013 - 10:04 AM
Si ma in 8 anni di gen 2 cose dovevan fare oltre che mettere tantissimi circuiti e macchine: IA e Danni.
Ci ho giocato da un amico ieri e c erno:
trenini e IA ridicola
scontri ridicoli
effetto ping pong sulle macchine avversarie
Vedremo se riescono ad evolversi su ps4
nella recensione francesco ha evidenziato questi difetti, ma non per questo bisogna bocciare un gioco di questa caratura e vastità e bellezza grafica e pieno di modalità e passione e quantità di tracciati e meteo variabile e macchine sviluppate ad hoc e tutto quello che vuoi, perchè facci caso ma la concorrenza offre un gioco a prezzo pieno con 13 tracciati e 200 macchine e tutto dlc.......
la concorrenza ha avuto poco tempo e nn 8 anni di gen x uscire con una minestra riscaldata. Ok vrà poche macchine ma di GT che ne ha 1200 quante sono uguali con nome diverso? o nn sono premium?
8 anni poi e si continua a nn frenare in curva xche tanto rimbalzi sugli avversari -.-
Modificata da starlink1, 06 December 2013 - 10:06 AM.
#8
Inviato 06 December 2013 - 10:08 AM
Avrà tutti i difetti, ma la sensazione di guida che ha sto gioco gli altri se lo sognano.
Per non parlare dello stile....GT è sempre GT!
Spero nella prossima gen lavorino bene sull'ia, collisioni e danni che sono ormai l'unica cosa che mancano per essere al top in tutti gli aspetti!
#10
Inviato 06 December 2013 - 10:18 AM
#12
Inviato 06 December 2013 - 10:29 AM
Se ci cercano danni, tamponamenti e sportellate con la IA, magari con il pad, direi che si sbaglia approccio e che sarebbe il caso di rivolgersi ad altri titoli. Sono caratteristiche action, mentre GT è un RPG a turni
GT è per chi cerca la pura esperienza di guida, nella sua totalità, qualcosa che dopo aver giocato ti fa scendere in garage ad abbracciare il cofano della tua auto e dire "mi dispiace", perché sai che, in qualche modo, non sei stato sempre un amante abbastanza premuroso.
Questo vale molto di più di qualche poligono ammaccato o qualche vettura scintillante in più
Comunque assurdo che un gioco di questa pasta riesca a girare a 1440x1080p a 60fps con MLAA. Con questa carretta di hardware non possono non esserci dei problemini di fluidità, ma il risultato ha dell'incredibile Se hanno fatto questo su PS3, su next gen dove arriveranno?
#13
Inviato 06 December 2013 - 10:31 AM
Si ma in 8 anni di gen 2 cose dovevan fare oltre che mettere tantissimi circuiti e macchine: IA e Danni.
Ci ho giocato da un amico ieri e c erno:
trenini e IA ridicola
scontri ridicoli
effetto ping pong sulle macchine avversarie
Vedremo se riescono ad evolversi su ps4
la concorrenza ha avuto poco tempo e nn 8 anni di gen x uscire con una minestra riscaldata. Ok vrà poche macchine ma di GT che ne ha 1200 quante sono uguali con nome diverso? o nn sono premium?
8 anni poi e si continua a nn frenare in curva xche tanto rimbalzi sugli avversari -.-
E chissà quanti anni per vedere una goccia di pioggia o la notte, bisogna aver coraggio per parlare di GT6 come minestra riscaldata se con 8 GB di RAM non si riesce ancora ad ottenere modalità di gioco essenziali in un titolo corsistico. Per adesso i difetti cronici di GT sono su una macchina di 6 anni con poca RAM e lascia ben sperare per il futuro, ci gioco da ieri e non devo certo tamponare per frenare se poi qualcuno lo fa non so che piacere abbia nel guidare...
#14
Inviato 06 December 2013 - 10:33 AM
Si ma in 8 anni di gen 2 cose dovevan fare oltre che mettere tantissimi circuiti e macchine: IA e Danni.
Ci ho giocato da un amico ieri e c erno:
trenini e IA ridicola
scontri ridicoli
effetto ping pong sulle macchine avversarie
Vedremo se riescono ad evolversi su ps4
la concorrenza ha avuto poco tempo e nn 8 anni di gen x uscire con una minestra riscaldata. Ok vrà poche macchine ma di GT che ne ha 1200 quante sono uguali con nome diverso? o nn sono premium?
8 anni poi e si continua a nn frenare in curva xche tanto rimbalzi sugli avversari -.-
il tuo gioco è need for speed rivals, non di certo granturismo, hai sbagliato decisamente topic
#15
Inviato 06 December 2013 - 10:36 AM
E chissà quanti anni per vedere una goccia di pioggia o la notte, bisogna aver coraggio per parlare di GT6 come minestra riscaldata se con 8 GB di RAM non si riesce ancora ad ottenere modalità di gioco essenziali in un titolo corsistico. Per adesso i difetti cronici di GT sono su una macchina di 6 anni con poca RAM e lascia ben sperare per il futuro, ci gioco da ieri e non devo certo tamponare per frenare se poi qualcuno lo fa non so che piacere abbia nel guidare...
Se devo scegliere tra pioggia o sole e trenini/IA degna preferisco che si focalizzino sulla IA. Turn 10 in una gen è uscita con forza 3 4 Horizon e tempisticamente anche col 5 che xo è uscito su One e nn su old gen. Poi anche gli scontri..... nn dico che devano migliorare in modo ultra ralistico ma ieri dall amico nn frenavo in curva e rimbalzavo sugli altri uscendo veloce..... come in GT1
il tuo gioco è need for speed rivals, non di certo granturismo, hai sbagliato decisamente topic
punti di vista.
Modificata da starlink1, 06 December 2013 - 10:38 AM.
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