#1
Inviato 02 December 2013 - 04:16 PM
Un capolavoro del role playing game che riesce ad unire nostalgia e modernità alla perfezione
Bravely Default è uno di quei giochi che non esistono più.Sembra arrivare da un passato ancestrale in cui tutti noi avevamo il tempo che serviva ad innamorarsi delle "storie infinite" degli RPG d'oriente, e Square dettava assieme ad Atlus il passo di marcia delle avanguardie del genere, invece che vivacchiare di rendita in un mercato ormai collassato addosso a nomi sempre uguali. Bravely Default è come uno spettro antico, un dolce ricordo che arriva ad "infestare" i nostri 3DS, dimostrando che una formula vecchia di decenni può ancora risultare solida ed efficace. Anzi: può evolversi, mutare, lavorare sui ritmi interni degli scontri e far convivere conservatorismo e voglia di osare.Bravely Default è, ironicamente, come un nuovo Final Fantasy che funziona. Ideato da Silicon Studio (che già con 3D Dot Game Heroes aveva manifestato il suo amore incondizionato per il classicismo sfiorito dei tempi in cui alle console si contavano i Bit), il titolo Square-Enix rappresenta una nuova speranza per tutti gli appassionati di vecchia data: come se fosse la rinascita di un genere che per dieci anni ha tirato a campare, cercando di cambiare i propri connotati e trovandosi ad affrontare la cronica impossibilità di forgiare nuovi contesti che fossero iconici, forti, identificativi. Ora, con un'IP che recupera alla lontana i temi di "The 4 Heroes of Light", potrebbe aprirsi un'altra stagione: giacché Bravely Default non è dedicato solo ai nostalgici, ma parla anzi ad ogni giocatore, trasformandosi in una delle migliori esclusive con cui il portatile Nintendo chiude questa stratosferica annata.
Leggi l'articolo completo: Bravely Default - RECENSIONE (3DS)
#9
Inviato 02 December 2013 - 04:42 PM
contento per la parte online e le microtransazioni che quindi non sono per niente indispensabili, mi ero preoccupato
Tutt'altro che necessarie, anzi a me è molto piaciuto ricevere i punti sonno dopo il riposo. L'abuso, fra l'altro, renderebbe gli scontri meno interessanti, e si finisce per usarli in caso di estrema emergenza. Insomma, un sistema per nulla invasivo.
#12
Inviato 02 December 2013 - 04:49 PM
Tutt'altro che necessarie, anzi a me è molto piaciuto ricevere i punti sonno dopo il riposo. L'abuso, fra l'altro, renderebbe gli scontri meno interessanti, e si finisce per usarli in caso di estrema emergenza. Insomma, un sistema per nulla invasivo.
due cose:
il 3ds può essere spento o deve essere in modalità sleep?
per completare il villaggio si può fare a meno dello streetpass?
#13
Inviato 02 December 2013 - 04:52 PM
due cose:
il 3ds può essere spento o deve essere in modalità sleep?
per completare il villaggio si può fare a meno dello streetpass?
Devo essere onesto, non ho provato a vedere se li accumula anche spento: l'ho sempre tenuto in modalità sleep:) Stanotte faccio una prova.
Mentre il completamento si può fare anche senza street pass, ogni tanto ti regala qualche abitante in più, ed anche quando gli amici rispondono alla chiamata via internet ti vengono assegnati dei "villager" che ti permettono di avanzare senza nessun problema!
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