#1
Inviato 29 November 2013 - 09:46 AM
Giocata e recensita la sbalorditiva versione PC dell'ultimo capitolo di Assassin's Creed.
Tra le saghe che hanno maggiormente caratterizzato la generazione videoludica appena “sorpassata” quella di Assassin's Creed ricopre indubbiamente un ruolo di assoluto rilievo, sia dal punto di vista puramente commerciale ed iconico ma anche e soprattutto da quello ludico/narrativo, in particolare per alcune dinamiche introdotte nei primissimi capitoli che oggi, tuttavia, paiono sin troppo familiari e stantie a causa della maturata serialità. Dopo un quinto episodio ricco di alti e bassi che non ha saputo convincere appieno l'affollatissima platea di appassionati, vuoi per un personaggio principale non propriamente carismatico - il nativo americano Ratonhnhaké:ton meglio conosciuto come Connor Kenway - o per l'ambientazione concettualmente e storicamente distante da quelle canoniche, Ubisoft ha spiazzato nuovamente tutti annunciando Assassin's Creed IV: Black Flag; un “balzo” che allontana ulteriormente il giocatore dai fasti della Firenze rinascimentale e lo proietta nei panni del nonno di Connor, nella cosiddetta epoca d'oro della pirateria compresa tra il 1715 ed il 1725. Dopo aver sviscerato a fondo il gioco sia nella sua versione Playstation 4 che “old gen”, in questa sede ci occupiamo dell'attesissima edizione PC, concentrando la nostra analisi sul comparto puramente tecnico non prima di aver fatto un rapidissimo excursus su ciò che offre l'ultimo capitolo di Assassin's Creed.
Leggi l'articolo completo: Assassin's Creed 4: Black Flag - RECENSIONE (PC)
#3
Inviato 29 November 2013 - 11:16 AM
Con gli AC che si tratti di nuova o vecchia gen quindi a quanto pare non è cambiato nulla fal fronte tecnico .
Almeno vengono ripagati tutti quei giocatori che hanno speso importanti cifre sulle proprie config. invece di essere sbeffeggiati da porting insulsi, una cosa buona ubisoft l'ha fatta !
#6
Inviato 29 November 2013 - 11:52 AM
Mi ricollego al problema di V-sync (balzi da 30 a 60)riscontratoanche dal recensore:io ( ho una scheda nvidia)ho aggirarato il problema forzando l'adaptive V-sync da pannello di controllo o da nvidia inspector, senza il bisogno di ricorrere a d3d overrider (che è incompatibilecon SweetFX)
il tuo messaggio spiega uno dei motivi per cui non userei il pc per giocare
non ho capito una mazza !
#7
Inviato 29 November 2013 - 02:02 PM
Mi ricollego al problema di V-sync (balzi da 30 a 60)riscontratoanche dal recensore:io ( ho una scheda nvidia)ho aggirarato il problema forzando l'adaptive V-sync da pannello di controllo o da nvidia inspector, senza il bisogno di ricorrere a d3d overrider (che è incompatibilecon SweetFX)
Il triple buffering del pannello Nvidia è relativo agligl e comunque forzandolo non funziona con AC4. Io ho sempre aggirato con D3DOverrider ma proverò anche questo Nvidia inspector
#9
Inviato 29 November 2013 - 03:59 PM
Con schede AMD, a parte il vecchio D3DOverrider che ha qualche problema con W8 (da me non parte l'interfaccia), si può usare RadeonPro per forzare il vsync e (soprattutto) triplebuffer. Senza è uno scempio, col framerate che salta di netto da 30 a 60fps. Impensabile disattivare il vsync...il tearing è enorme.
Io comunque preferisco lockare fps a 30fps (sempre con RadenPro) e tenere dettagli alti/massimi, perchè 60fps stabili è utopia con questo engine pesante e scarsamente ottimizzato. E non si sono ancora visti driver amd per AC4.
Di certo 30fps (senza il minimo calo) sono sufficienti visto il tipo di gioco e permettono di godersi il gioco quasi al massimo dettaglio...ed è veramente un gran bel vedere.
#10
Inviato 29 November 2013 - 05:25 PM
Mi ricollego al problema di V-sync (balzi da 30 a 60) riscontrato anche dal recensore: io ( ho una scheda nvidia) ho aggirarato il problema forzando l'adaptive V-sync da pannello di controllo o da nvidia inspector, senza il bisogno di ricorrere a d3d overrider (che è incompatibile con SweetFX)
io ho aggirato il problema utilizzando d3doverrider e utilizzando lo sweetfx di Radeon Pro con la scheda nvidia.Praticamente la botte piena e la moglie ubriaca.
#13
Inviato 29 November 2013 - 09:30 PM
E' questione di scelte.
Se uno pretende l'assoluta customizzazione, gli piace risolvere da solo eventuali problemi e piegare gioco e macchina alle proprie esigenze, allora va di PC.
Se ci si accontenta di quel che passa il convento, allora bastano le consoles
Concordo in parte con la prima parte.
Per la seconda è doveroso dire che il convento può essere ricco e gratificante in egual misura.
Termini quali bastano e accontentarsi è sbagliato non mi stancherò mai di dirlo.
E' come dire ad un Harleysta che si deve accontentare di una moto più lenta quando quello che cerca è anche e soprattutto altro....bah
#15
Inviato 01 December 2013 - 06:23 PM
Con schede AMD, a parte il vecchio D3DOverrider che ha qualche problema con W8 (da me non parte l'interfaccia), si può usare RadeonPro per forzare il vsync e (soprattutto) triplebuffer. Senza è uno scempio, col framerate che salta di netto da 30 a 60fps. Impensabile disattivare il vsync...il tearing è enorme.
Io comunque preferisco lockare fps a 30fps (sempre con RadenPro) e tenere dettagli alti/massimi, perchè 60fps stabili è utopia con questo engine pesante e scarsamente ottimizzato. E non si sono ancora visti driver amd per AC4.
Di certo 30fps (senza il minimo calo) sono sufficienti visto il tipo di gioco e permettono di godersi il gioco quasi al massimo dettaglio...ed è veramente un gran bel vedere.
Stessa situazione e ho risolto come te , preferisco 30 stabili e tutto al massimo ai 60 che vanno e vengono.
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