#1
Inviato 01 November 2013 - 05:16 PM
Un particolare esperimento narrativo, realizzato dal pluripremiato team di Galactic Cafe. Un'avventura imperdibile
Ci sono titoli che, di tanto in tanto, ci spingono a riflettere su quanto, in ambito videoludico, tutto sia ancora così maledettamente tradizionale, costruito sottostando alle costrizioni di rigidi schemi; alcuni di questi mandano in tilt i neuroni del gamer “medio”, fino a farlo esibire in balbettanti apologie attorno allo “scopo del gioco”. Infine ci sono quelli che fuggono alla definizione stessa di videogame, veri e propri atti rivoluzionari digitali, che, seppur incapaci di smuovere nell’immediato l’intero apparato, possono creare un precedente, mandare in paranoia qualche developer che vive di rendita, e sollevare di un gradino il videogame dalla definizione di “oggetto per l’intrattenimento”, che pare stargli sempre più stretta. The Stanley Parable rientra in tutte le categorie menzionate. Sebbene ricalchi il sottile solco lasciato dai recenti first-person-non-shooters come Dear Esther e Gone Home, il controverso titolo di Galactic Cafe si è mostrato fin da subito estremamente fuori dagli schemi. Già la demo rilasciata ad una settimana dall’uscita ufficiale, un notevole esercizio di stile sul tema del meta-gioco, aveva lasciato i disorientati spettatori in balia di un hype impossibile da descrivere senza ricorrere ad un aforisma sull’attesa di Flaubert, o agli appunti del direttore creativo di Campari. Il titolo completo non ha deluso le aspettative, rincarando la dose di elementi contorti e oscuri, squilibri narrativi e creativi spunti di riflessione. Ma procediamo con ordine.
Leggi l'articolo completo: The Stanley Parable - RECENSIONE (PC)
#6
Inviato 02 November 2013 - 12:53 AM
Ok, mi sono appena passato 2 ore e passa a stanley.... E'.....E'.... Assurdo! Ma in senso buono (ottimo anzi!).... Ho provato un po' di tutto: a fare il "testone/san tommaso", o al contrario a seguire docilmente ciò che mi diceva, più tutta la gamma intermedia... Sì, mi son anche preso parole dal narratore per la mia coggiutaggine (più che altro frecciatine )... Il più assurdo è stato lo " bianco" (spero che così nn sia da spoiler, nel caso editate pure!)...
Effettivamente recensirlo è impossibile, ma è un'esperienza da provare!
Fantastico, una vera goduria.... Certo, magari l'unica cosa è che forse consiglierei agli indecisi di prenderlo ai prossimi saldi steam... 12€ nn sono 'sta gran cifra, ma essendo taaaaaanto particolare, per un tot di gente potrebbero essere un po' troppi, per quello che potrebbero ricevere dal gioco...
Effettivamente recensirlo è impossibile, ma è un'esperienza da provare!
Fantastico, una vera goduria.... Certo, magari l'unica cosa è che forse consiglierei agli indecisi di prenderlo ai prossimi saldi steam... 12€ nn sono 'sta gran cifra, ma essendo taaaaaanto particolare, per un tot di gente potrebbero essere un po' troppi, per quello che potrebbero ricevere dal gioco...
#10
Inviato 02 November 2013 - 05:48 PM
Ragazzi, se siete indecisi giocatevi la demo! E' fenomenale!
E' da giocare in ogni caso, la demo : ).
Così come il mod: http://www.moddb.com...tanley-parable/ .
#12
Inviato 03 November 2013 - 01:41 AM
Ringrazio profondamente Enrico Spadavecchia per aver scritto questa recensione e per il modo in cui l'ha scritta. Sei riuscito a farmi capire sin da subito che meno leggevo, meglio sarebbe stato. Tant'è che ho letto qua e la a spezzoni, saltando subito non appena qualcosa della trama sembrava saltare fuori, ho letto direttamente la conclusione, ho provato la demo e infine acquistato il gioco completo.
Sono rientrato per rileggere tutto. Bel lavoro, assolutamente senza spoiler ed estremamente convincente. Reduce anch'io del Commodore 64, e forse di una ormai vecchia generazione, ho apprezzato incredibilmente questo titolo, che per me ha dei rimandi forti a Portal, tuttavia ispirandosi, ma senza copiare.
Questo titolo mi ha sorpreso, fatto ridere, inquietato, fatto riflettere, mi ha fatto rilassare, ed infine dopo tre ore e mezza piene dove ho tentato tutto il possibile sono convinto che ancora qualcosa sia rimasta indietro.
Da far notare che la demo è altamente consigliata, in quanto un prodotto praticamente a sé che preavvisa in grandi linee lo spirito del gioco, una demo quindi mai vista fino ad ora e che mi ha lasciato senza parole, e con molta curiosità.
Domani probabilmente mi ci rimetterò con più impegno.
Sono rientrato per rileggere tutto. Bel lavoro, assolutamente senza spoiler ed estremamente convincente. Reduce anch'io del Commodore 64, e forse di una ormai vecchia generazione, ho apprezzato incredibilmente questo titolo, che per me ha dei rimandi forti a Portal, tuttavia ispirandosi, ma senza copiare.
Questo titolo mi ha sorpreso, fatto ridere, inquietato, fatto riflettere, mi ha fatto rilassare, ed infine dopo tre ore e mezza piene dove ho tentato tutto il possibile sono convinto che ancora qualcosa sia rimasta indietro.
Da far notare che la demo è altamente consigliata, in quanto un prodotto praticamente a sé che preavvisa in grandi linee lo spirito del gioco, una demo quindi mai vista fino ad ora e che mi ha lasciato senza parole, e con molta curiosità.
Domani probabilmente mi ci rimetterò con più impegno.
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