Vai al contenuto

Beyond Two Souls - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 146 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189464
Beyond Two Souls - RECENSIONE (PS3)
Sviscerata finalmente la nuova opera di David Cage
Jodie è nata con un "dono". Lo chiamano così tutti gli uomini in camice bianco della base, e lo chiama così persino il professor Dawkins; ma per lei è piuttosto una strana maledizione.Aiden è una presenza oscura che la segue da sempre e che ha in qualche modo infestato la sua vita.A volte è protettivo, gentile, più spesso possessivo e malevolo. E' come un marchio, stampato a fuoco sull'esistenza di Jodie fin dall'infanzia, che non le ha mai permesso di condurre una vita normale.Nel suo Beyond: Due Anime, David Cage ci racconta la storia di questa protagonista stanca e tormentata, schizzando avanti e indietro in un arco narrativo che dura ben quindici anni.Concettualmente, lo stile della produzione non si distanzia affatto da quello di Heavy Rain, capolavoro con cui Quantic Dream ha superato tutti i limiti dei suoi titoli precedenti ridefinendo di fatto il concetto di narrazione interattiva. Non cambiano quindi le modalità di interazione con l'ambiente di gioco, né la struttura complessiva delle sequenze. Anche Beyond: Two Souls si propone come un'esperienza che mette al centro della scena il racconto e la sceneggiatura, scegliendo di abbracciare un gameplay particolare e molto leggero, quasi evanescente, mai invadente neppure nelle scene d'azione qui presenti in abbondanza.La "poetica" di David Cage, insomma, la sua lucida e precisa visione del videogioco, restano evidentissime anche in Beyond, che rappresenta probabilmente il culmine di un percorso creativo cominciato anni fa con Omikron: The Nomad Soul ed esploso poi con Fahrenheit. Non aspettatevi quindi modifiche sostanziali ad una formula di gioco che mette in disparte i ritmi convulsi a cui spesso ci abituano i videogame: l'esperienza con Beyond è morbida e regolare, sottile. Muovendosi nell'ambiente di gioco si scoprono gli oggetti con cui è possibile interagire, e per farlo basta spesso inclinare la leva analogica nella loro direzione. Si riduce il numero delle volte in cui le icone dei tasti da premere compaiono sullo schermo, e l'interfaccia risulta ancor meno invasiva e "prepotente" che in Heavy Rain. Ne guadagna sicuramente l'immersività, e la splendida pulizia con cui il titolo ci presenta le sue scene.Resta il fatto che per questo suo approccio molto particolare, Beyond non è un prodotto per tutti. Per apprezzarlo bisogna accettare appunto la priorità schiacciante del racconto, ed assaporare tutte le implicazioni del brillante sperimentalismo di Cage.Bisogna capire anche che Beyond non è un videogioco passivo, puramente spettatoriale: Quantic Dream ci consegna di fatto una trama tridimensionale, uno spazio narrativo che è come un "campo di possibilità". Piuttosto che con gli oggetti, l'utente interagisce quindi con la storia, cambiandone attivamente il corso ma soprattutto influenzando potentemente il proprio punto di vista sui vari personaggi. La magia di Beyond è proprio questa: a seconda delle azioni del giocatore cambiano i protagonisti, le loro esperienze e le loro cicatrici. Aiden può diventare uno spirito malvagio e irrequieto, che tormenta la vita di Jodie e non le lascia respiro; oppure un'entità che in qualche modo rispetta i suoi spazi e la protegge. La stessa Jodie può trascinarsi dietro ricordi terribili, lancinanti, fino ad avere rimorsi e rancori che la spingono a gesti estremi; oppure di contro dimostrare di voler lottare ancora per la vita o per i suoi affetti, nonostante tutti i problemi della sua giovinezza lacerata.Ecco: forse è proprio questo il modo per leggere al meglio Beyond: Two Souls. Gli elementi più "mobili" e malleabili, nella sceneggiatura scritta da Cage, non sono gli eventi ma i personaggi, e l'idea che possiamo farci di loro.
Leggi l'articolo completo: Beyond Two Souls - RECENSIONE (PS3)



#2
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
A disposizione per chiarimenti e dubbi. Spero di aver spiegato in maniera dettagliata le mie opinioni.

#3
BenBeckman

BenBeckman
  • Non importa che tu sia leone o gazzella....

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6720
Quello che sospettavo.Heavy rain resta insuperato. Peccato. Lo prenderò cmq quando droppera'...

#4
Divodark

Divodark
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2979

Quello che sospettavo.Heavy rain resta insuperato. Peccato. Lo prenderò cmq quando droppera'...

 

Guarda che gli ha piazzato un 8 eh, mica un 5.



#5
Bri83

Bri83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2786
ultimo acquisto PS3 prima di passare alla sorellona...lo prendo domani...speriamo bene ;)

#6
Solid.Snake

Solid.Snake
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 33
quindi niente finali multipli?

#7
Daddo_94

Daddo_94
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3540
La demo e i vari video effettivamente non mi avevano convinto come lo fece quel giocone di Heavy Rain. Mettici anche che il plot non è che mi stuzzicasse piu di tanto ed eccolo li. Sono quasi contento dell'incertezza delle recensioni perchè ho veramente ma veramente pochi dindini. Lo recupererò piu avanti perchè un gioco Quantic Dream è sempre un gioco Quantic Dream. Domanda a Francesco: Hai apprezzato piu Fahrenheit al tempo o questo? Lo chiedo perchè adorai Fahrenheit quindi magari non noterò nemmeno alcune stonature.

#8
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Guarda che gli ha piazzato un 8 eh, mica un 5.


Il consiglio, per chi ha amato Heavy Rain, è quello di non aspettare. L'esperienza è solida e particolare, a me personalmente alcuni problemi della sceneggiatura hanno pesato molto, ma non è detto che nell'animo di qualcuno non risuonino in maniera diversa, magari più forti e interessanti. Si tratta di un titolo che verrà recepito in maniera molto diversa a seconda di chi lo giocherà, ed anche questo testimonia una sua bella e piena ricchezza

#9
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26505
un prodotto che come al solito non è per tutti..ma appunto per chi cerca qualcosa di diverso

#10
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

quindi niente finali multipli?


I finali multipli ci sono, ma le scelte più importanti si compiono solo alla fine. Addirittura alcune proprio nel finale stesso, scegliendo una di quattro differenti vie. Un sistema un po' meno interessante e ben studiato rispetto a quello di HR.

#11
BigDani92

BigDani92
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 88
Lo dico sinceramente, mi aspettavo di più. Ma questo non significa che domani non andrò a ritirare la mia copia :P

#12
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
La recensione mi sembra chiarissima nell'esprimere punti di forza e debolezze, anche nel confronto con i precedenti titoli di Cage.
Mi incuriosisce molto, e sicuramente lo prenderò. Tuttavia sono titubante, perché già l'approccio gioco/non gioco e, soprattutto, una sceneggiatura altalenante e piena di buchi mi hanno personalmente rovinato l'esperienza, altrimenti molto significativa, di Heavy Rain, e quanto letto non è incoraggiante, per i miei gusti. Ma senza dubbio non mancherò di farlo mio e farmi una mia opinione in merito.

#13
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Domanda a Francesco: Hai apprezzato piu Fahrenheit al tempo o questo? Lo chiedo perchè adorai Fahrenheit quindi magari non noterò nemmeno alcune stonature.


Fahrenheit mi è piaciuto moltissimo ma l'ultima parte molto frettolosa e sbrigativa si sentiva parecchio. Però lo ritengo un titolo molto meritevole; non so cosa ne penserei se dovessi giocarlo oggi, ma se devo pensare a come mi sentii dopo averlo finito al tempo della sua uscita, direi che lo metto un leggero gradino sopra a questo.

#14
Divodark

Divodark
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2979

Il consiglio, per chi ha amato Heavy Rain, è quello di non aspettare. L'esperienza è solida e particolare, a me personalmente alcuni problemi della sceneggiatura hanno pesato molto, ma non è detto che nell'animo di qualcuno non risuonino in maniera diversa, magari più forti e interessanti. Si tratta di un titolo che verrà recepito in maniera molto diversa a seconda di chi lo giocherà, ed anche questo testimonia una sua bella e piena ricchezza

 

Proprio quello che volevo sentirmi dire e, credo proprio quello a cui puntava il buon Cage.



#15
aloneblade

aloneblade
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 421
Ottima recensione! anche se personalmente da quello che ho visto mi intriga molto di più di heavyrain,l'8 è un bel voto...diciamo come sempre unificato al parere della massa....perchè oggettivamente ho visto dei 10 in giro improponibili,ok la grafica,ok la libertà,ma un videogioco dovrebbe essere qualcosa di forte...che emotivamente ti lasci qualcosa. Poi magari giocandolo ci si ricrede un po...ma ne facessero 1000 di questi giochi! mercato del cavolo! :doh:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo