Vai al contenuto

Dexter - Stagione 8 - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
Robin Scherbatsky

Robin Scherbatsky
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 27023
Dexter - Stagione 8 - RECENSIONE (Serial TV)
La complessa vicenda dell'antieroe per eccellenza giunge al termine. Tra viaggi in Argentina e scelte di dubbio gusto salutiamo
È sempre difficile giudicare un serial con il quale nel bene o nel male siamo cresciuti, condividendo innumerevoli esperienze, emozionandoci come nessun'altra cosa. Le prime stagioni di Dexter sono state pregne di innumerevoli colpi di scena, di situazioni al cardiopalma e di un'atmosfera impossibile da trovare altrove. Un personaggio tutt'altro che eroico, con un passato oscuro e una forte propensione all'omicidio, unito a personaggi di contorno indubbiamente riusciti. Questi furono gli ingredienti del mix esplosivo che provocò l'imponente successo di Dexter, punta di diamante della produzione Showtime. Abbiamo visto il nostro scontrarsi faccia a faccia con il fratello Brian, dialogare con il suo dark passenger che perennemente assume le sembianze del suo defunto padre adottivo Harry, instaurare i primi rapporti sentimentali con la povera Rita e fare i conti con lo stile di vita da lui scelto (e con la morte della stessa moglie). Un'evoluzione degli eventi mai banale, arricchita dalle splendide interpretazioni di Michael C. Hall, Jennifer Carpenter e attori dal calibro di John Lithgow, dalle oscure e riuscite musiche di Daniel Licht e dalle location tanto solari quanto oscure. Eppure, dopo l'immenso pathos scaturito dal finale della quarta stagione, qualcosa è iniziata a non andare per il verso giusto. Le vicende hanno intrapreso un processo di banalizzazione che le ha portate ad essere scontate, ripetitive e noiose per lo stesso spettatore, che tanto ha apprezzato ed ha contribuito al successo di questo incredibile show. Fatta eccezione per Colin Hanks, gli stessi nemici che in passato rivaleggiavano con il nostro antieroe risultano assolutamente privi di carisma. Così come i comprimari, che portano avanti storie parallele assolutamente inutili ai fini dello sviluppo narrativo principale. Tutti fattori che hanno contribuito ad un notevole calo qualitativo del serial. Con l'ultima stagione, le cose sembravano migliorare. Già dallo stesso episodio pilota, vi erano vari indizi atti ad instillare nel fan più fedele una piccola luce di speranza, capace di far dimenticare i tanti errori commessi nel passato. L'introduzione di nuovi ed interessanti personaggi, come la dottoressa Vogel, proveniente direttamente dal passato del nostro Dexter, o il dramma della povera Debra, ormai segnata dalla natura tanto corrotta e perversa del suo caro fratellino, pronta ad esplodere e a confessare tutto alla polizia di Miami. Niente di tutto questo si è rivelato utile ai fini della storia e di un suo eventuale miglioramento. Analizzando infatti ciò che non è andato per il verso giusto in questa stagione, ci si para dinanzi agli occhi un quadro decisamente complesso e difficile da digerire.
Leggi l'articolo completo: Dexter - Stagione 8 - RECENSIONE (Serial TV)



#2
Alderik

Alderik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 593

Condivido pienamente ciò che ha scritto il recensore.


Modificata da Alderik, 27 September 2013 - 11:22 AM.


#3
Sumatra

Sumatra
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 366
Ho capito cosa ci hanno voluto spiegare gli autori con il finale e quello mi potrebbe stare anche bene, però ci sono state davvero alcune scelte senza senso. Morti inutili, che chi si è visto il finale capirà benissimo.
Non giudico tutte le otto serie di Dexter perché sono state bellissime, ma sinceramente questo finale mi ha lasciato l'amaro in bocca.

#4
uvan

uvan
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1982

Sono rimasto senza parole. Le prime 2 puntate erano partite bene, ed il personaggio della dott. Vogel sembrava che potesse ridare quella profondità psicologica alla serie che nelle ultime stagioni era mancata. Invece l'ultima stagione è morta li, dopo i primi 2 episodi: non ha mai preso il via. Ti aspetti un finale col botto...o almeno che ti possa creare un minimo di tensione e incertezza. Neanche quello.

Ma vogliamo parlare poi della figlia di masuka? A quale scopo è stata inserita in questa stagione? ahahah sono senza parole, se la saranno scordata gli sceneggiatori.

 

Spero che gli sceneggiatori di Dexter guardino il finale di breaking bad....così che imparino qualcosa sul loro mestiere.


Modificata da uvan, 27 September 2013 - 06:12 PM.


#5
Guest_carlabioeYe

Guest_carlabioeYe
  • Gruppo: Ospiti
Finale compresso perchè l'idea iniziale prevedeva 9 stagioni.......(Se non ricordo male).
Comunque finale inutile con inutili tentativi di poeticità......manco Dexter fosse Wolverine.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo