Vai al contenuto

Puppeteer - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 88 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189399
Puppeteer - RECENSIONE (PS3)
L'incredibile storia di una marionetta senza testa
C'è una bellezza limpida ed esemplare nell'artigianalità. Che si mostra -anche se ormai non troppo spesso- in quei videogiochi in cui la componente umana affiora appena al di sopra del mare di pixel e poligoni. E' una bellezza schiva, nascosta: che traspare solitamente nei meccanismi del level design, laddove la creazione geniale sposa il “labor limae”. Ecco: Puppeteer non solo fa proprio questo fascino tutto manuale, ma va oltre: ne esibisce i meccanismi, mette a nudo il processo di meticolosa costruzione di ogni sequenza; sfoggia gli ingranaggi che muovono gli elementi dello stage. E nel far questo resta fedele, praticamente dall'inizio alla fine, al diktat della varietà e del movimento, dimostrando una vivacità inesauribile: è come un'immensa raccolta di scene diversissime, di piccoli esperimenti, di trovate geniali. Prodotto da Japan Studio sotto la direzione attenta di Gavin Moore, Puppeteer fa esplodere la tradizione classica del platform, ne raccoglie i frammenti, e li utilizza per costruire scenografie intricate, sequenze sempre nuove, conducendoci attraverso un racconto mutevole e vivacissimo. Sebbene sia arrivato l'eccezionale Rayman Legends a reclamare il trono che meritatamente gli spetta, Puppeteer entra di diritto nell'alveo dei platform più brillanti e riusciti degli ultimi tempi, perché sa proporre ritmi unici, tratti caratteriali molto forti, ed un'attenzione inedita per l'aspetto narrativo, che fra salti e piattaforme non si vedeva da un bel po'.
Leggi l'articolo completo: Puppeteer - RECENSIONE (PS3)



#2
Aquila_della_notte

Aquila_della_notte
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2179
sarà mio appena lo trovo sui 25/30 euro, come sempre faccio ;)

#3
Brisingr-81

Brisingr-81
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 341

sarà mio appena lo trovo sui 25/30 euro, come sempre faccio ;)

Guarda che nuovo costa 39.90 eh mica 70 euro.

#4
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32758
Mio :sisi:

#5
TheMafiaSnake

TheMafiaSnake
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 144
Ottima recensione fra, la intro è da antologia

#6
HYOMA85

HYOMA85
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 35
Da prendere assolutamente!

#7
karonte87

karonte87
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5181
Mi aspettavo di più, sinceramente.

Anche leggendo la recensione avrei immaginato almeno un 9....

Infatti non ho ben capito cosa manca a puppeter per raggiungere l eccellenza...una difficoltá più elavata ?

#8
Vaxyl

Vaxyl
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 598

Mi aspettavo di più, sinceramente.

Anche leggendo la recensione avrei immaginato almeno un 9....

Infatti non ho ben capito cosa manca a puppeter per raggiungere l eccellenza...una difficoltá più elavata ?


eh beh da 8,8 a 9 ... dramma ! -.-

#9
Snapefan

Snapefan
  • Hero of Ferelden

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8360

eh beh da 8,8 a 9 ... dramma ! -.-

 

 

Aahaha stavo pensando la stessa cosa XD



#10
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Mi aspettavo di più, sinceramente.

Anche leggendo la recensione avrei immaginato almeno un 9....

Infatti non ho ben capito cosa manca a puppeter per raggiungere l eccellenza...una difficoltá più elavata ?


Guarda che 8.8 è, in linea di massima, un 9 - :D
Gli manca: una difficoltà più elevata, meccaniche un po' più precise (dal punto di vista del feeling e della fisica di gioco si avvicina più a Little Big Planet, mentre la struttura del level design sarebbe più adatta a sposare -per come la vedo - dinamiche un po' più rigorose). Inoltre l'onnipresenza delle sequenze narrative certe volte, come ho scritto, tende a spegnere la carica perchè allenta i ritmi della progressione (sensazione tutta nuova in un platform). Niente di grave. Resta un platform eccellente.

#11
karonte87

karonte87
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5181

eh beh da 8,8 a 9 ... dramma ! -.-


ovvio che non è un dramma anche perchè mi aspettavo un giocone e la recensione conferma che un giocone è.

detto questo tra 8.8 e 9 c'è cmq una bella differenza visto che 9 dovrebbe rappresentare l'eccellenza e puppeteer non la raggiunge ( per pochissimo ).
non ben capito però ( dalla recensione ) il motivo per cui non la raggiunga visto che nel testo non si fa altro che sottolineare ( giustamente ) i grandi pregi che il gioco ha....

#12
Lokunthor

Lokunthor
  • It's a long way to the top if you wanna rock&roll

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5384

D1 a 40 euro, non può che essere mio subito :sisi:

Visto il taglio originale e il fatto che ho già platinato Origins, lo prendo prima di Rayman Legends.

 

Peccato però per la difficoltà, mi sarebbe piaciuto un approccio alla Rayman su questo aspetto.


Modificata da Lokunthor, 06 September 2013 - 09:35 AM.


#13
karonte87

karonte87
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5181

Guarda che 8.8 è, in linea di massima, un 9 - :D
Gli manca: una difficoltà più elevata, meccaniche un po' più precise (dal punto di vista del feeling e della fisica di gioco si avvicina più a Little Big Planet, mentre la struttura del level design sarebbe più adatta a sposare -per come la vedo - dinamiche un po' più rigorose). Inoltre l'onnipresenza delle sequenze narrative certe volte, come ho scritto, tende a spegnere la carica perchè allenta i ritmi della progressione (sensazione tutta nuova in un platform). Niente di grave. Resta un platform eccellente.


ok :)

guarda nonostante debba ancora giocarlo ( quindi non posso dire che impatto abbiano sul ritmo di gioco ) credo che l'onnipresenza delle sequenze narrative sia un pregio...cioè finalmente un platform con una componente narrativa
degna e originale ! ( oltre che un gioco propio diverso da qualsiasi altro ).

dispiace anche a me un pò per la bassa difficoltà ( che magari cercherò di far aumentare con il tentativo di prendere tutti i trofei ), ma d'altronde anche in questo non è il classico platform.

#14
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

credo che l'onnipresenza delle sequenze narrative sia un pregio...cioè finalmente un platform con una componente narrativa
degna e originale ! ( oltre che un gioco propio diverso da qualsiasi altro ).


Guarda, sono d'accordo, e l'ho scritto almeno tre volte nell'articolo :)
Però ogni tanto, ti giuro, viene il prurito alle mani perchè si sente il bisogno di giocare:) Soprattutto succede nei primi due atti, ma alle volte anche più avanti.
E questo lo dico nonostante abbia apprezzato moltissimo l'immaginario del gioco e la componente narrativa

#15
Dinix

Dinix
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2024
ero indeciso fra questo e rayman... vado su puppeter visto che più originale, poi finito passerò a rayman che è comunque una certezza !




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo