Vai al contenuto

Capsized [Topic di riferimento] 05.07.2013Da grande voglio fare l'astronauta

- - - - - xbla

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
header-13_zps3b175715.png

scheda-13_zps2aa0ee98.png
 

DESCRIZIONE: Capsized è frutto della moderna concezione di titolo Indie di alta qualità: impacchettato con grandissima cura ed impreziosito da un comparto artistico di assoluto rilievo, fa emergere da ogni singolo pixel tutta la passione profusa dai suoi sviluppatori.
Longevo quanto basta e supportato da modalità accessorie in grado di allungarne ulteriormente la vita, il prodotto Alientrap games è estremamente divertente e ricco di sfida, un titolo che non dovrebbe mancare nella collezione di ogni amante del genere nonostante qualche piccolo bug di gioventù, soprattutto nella gestione della modalità cooperativa in locale. Acquisto caldamente consigliato.

 
 
Capsized_thumb.jpg
 
 


press-10_zpsc0e07990.png
 
 

Capsized - Hands on (X360)
Inviato il 17/04/2013 da Francesco Fossetti

Al Global Gamer's Day di Namco-Bandai, il publisher nipponico ha portato un interessante tris di titoli in digital delivery. Grazie all'accordo di distribuzione con IndiePub l'azienda ha deciso di assaltare il mercato della distribuzione digitale, con un'offerta iniziale decisamente succosa, rivolta soprattutto agli utenti console. Due due tre prodotti presentati sono infatti riedizioni di titoli già usciti su Steam, che finalmente approderanno su XBLA e PSN, mentre a chiudere il terzetto troviamo l'inedito Storm.
I titoli in questione, comunque, sono l'eccezionale Vessel ed il bellissimo Capsized, quest'ultimo uscito ormai più di un anno fa ma ancora annoverato fra gli indie più ispirati a livello ludico e artistico. Sviluppato da Alientrap Games e convertito da Koolhaus Games, Capsized si mostra, anche su Xbox 360, una piccola gemma dello sviluppi indipendente, delizioso a livello tecnico e gradevolmente rispettoso della tradizione degli action bidimensionali.
La trama alla base di Capsized è quanto di più semplice si possa trovare nella storia dei videogames, tuttavia essa viene raccontata in modo delizioso attraverso le illustrazioni di Lee Vermeulen, che con uno stile piuttosto personale ci accompagna di livello in livello sino alla conclusione delle dodici missioni che compongono la campagna principale.
Il protagonista è uno sventurato astronauta che, a seguito di un incidente sulla propria astronave madre, precipita con la capsula di salvataggio su un pianeta alieno ed ostile. Qui, sarà impegnato nella ricerca dei colleghi superstiti e dei pezzi per ricostruire il velivolo per fuggire, mentre dovrà combattere con le specie autoctone.
Un incipit semplice che immerge il giocatore nelle atmosfere e nei meccanismi che plasmavano gli shoot'em up/action-platform di una volta, a cui Capsized si ispira decisamente.
Il primo aspetto che balza all'occhio, una volta impugnato il pad, è la cura per il dettaglio, che risulta maniacale a dir poco: ogni singolo elemento si concerta con gli altri in un tripudio di colori, costruendo un'armonia accostabile a quella della barriera corallina, che con una spruzzata di verde e qualche struttura fungiforme ben si presta alla scenografia aliena.
La bellezza degli scorci in 2D di Capsized a volte è davvero spiazzante, e la dice lunga sulle possibilità offerte ai giorni nostri dal gaming bidimensionale, troppo spesso bistrattato con l'avvento del 3D ma che trova terreno molto fertile proprio grazie al digital delivery.
Le creature e le strutture che popolano i vari livelli del titolo Alientrap Games non solo sono disegnate con grande precisione, passione e stile, ma sono anche animate egregiamente, contribuendo ad amplificare la qualità dell'impianto tecnico del prodotto.
Dal punto di vista del gameplay Capsized propone un approccio piuttosto sofisticato, dove la gravità e la fisica in generale ricoprono un ruolo fondamentale nell'economia del gioco: oltre a dover "blastare" le orde di nemici alieni (composte anche dai nativi del posto, cattivi e ben armati), il giocatore deve impegnarsi per risolvere puzzle ambientali e raggiungere aree poco accessibili grazie alla strumentazione accessoria della tuta.
Il rampino, il jetpack e la funzione ram - utile per allontanare i nemici, spostare elementi e compiere grandi balzi all'indietro - possono essere combinati tra loro garantendo una molteplicità di approccio per le singole situazioni: queste possibilità, unite al movimento inerziale ed alla frenesia dei combattimenti, caratterizzano la giocabilità di Capsized, che per essere padroneggiata a dovere necessita di buona pratica ed allenamento.
Alla fine di ogni stage verremo premiati con "stelle punteggio" in base al tempo impiegato per superarlo, al numero di nemici uccisi, alle aree segrete scoperte e via discorrendo. Oltre a questo espediente, che da solo dovrebbe aumentare non poco la longevità, il replay value è garantito dalla possibilità di giocare la campagna anche in modalità cooperativa locale (con i due personaggi nel medesimo schermo).
La conversione testata a New York, fra le altre cose, si mostra perfettamente ottimizzata, mentre il control scheme resta ben adagiato sulla configurazione del pad. E del resto in molti sono ricorsi al doppio stick anche giocando su Pc.
 
COMMENTO FINALE
 
Capsized è la dimostrazione lampante che i titoli 2D hanno ancora moltissimo da dire, in termini di fascinazioni grafiche e artistiche e di divertimento puro. Ben confezionato e solido, il titolo arriverà nel 2013 su PSN e XBLA grazie a IndiePub e Namco-Bandai. Un'occasione per rimpolpare la propria libreria digitale.
 
https://www.everyeye..._hands-on_19325



#2
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
pics-10_zps66d9e1b5.png
 
 
 
 
 

 
 

Capsized_PC_w_6642.jpg
 
Capsized_PC_w_4919.jpg
 
Capsized_PC_w_8982.jpg
 
Capsized_PC_w_9850.jpg
 
Capsized_PC_w_3150.jpg
 
Capsized_PC_w_4554.jpg

#3
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

In uscita il 5 luglio a 800 msp.

 

Aspetto troppo questo gioco...acquisto al volo senza nemmeno passare per la demo.



#4
EljmbOz

EljmbOz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1615

Gioco favoloso, lo acquistai tempo fa con uno sconto su Steam. Merita moltissimo :)



#5
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Gioco favoloso, lo acquistai tempo fa con uno sconto su Steam. Merita moltissimo :)

 

Ottimo!

Già lo sento che mi innamorerò di questo Capsized....



#6
^Checco^

^Checco^
  • Gaming flows through my veins!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5546

 

Ottimo!

Già lo sento che mi innamorerò di questo Capsized....

 

Azz, sembra veramente faigo sto giochillo....mi sa che ci farò un pensierino pure io!



#7
MuAn79

MuAn79
  • ancora incasinato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 29012

da provare






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo