#1
Inviato 25 March 2013 - 03:16 PM
Sviscerata l'ultima fatica di Irrational Games.
Tra i giochi più attesi del 2013 <strong>Bioshock Infinite</strong> occupa una posizione di assoluto rilievo. Quello che tutti attendono è un FPS diverso dai soliti Call of Duty, Crysis e Battlefield; capace d'immergere totalmente in una realtà completamente nuova ma allo stesso tempo non così lontana. Uno shooter che tratta ambiziosamente il combattimento come una delle tante componenti all'esperienza videoludica, fondata principalmente sulla minuziosa caratterizzazione del contesto, sulla costruzione di vicende e personaggi che sappiano lasciare il segno, emozionare.
In tutto questo l'opera <strong>Irrational Games</strong> primeggia senza riserve. Rimanendo esclusivamente in ambito shooter, dopo <em>Rapture</em>, <strong>Columbia</strong> è certamente l'ambientazione più intrigante realizzata in questa generazione. Una città viva e pulsante, ma allo stesso tempo decadente. Fondata sugli ideali granitici dell'America dei primi ‘900 e dilaniata dall'interno, dietro alla facciata fulgida e splendente dell'esibizionismo a stelle e strisce, da conflitti insanabili e ciechi moralismi.
Ma la vera domanda non riguarda la qualità o la bellezza di Columbia, o di Bioshock Infinite. Che fosse un'opera magistrale lo si sapeva da tempo. Il quesito che attanaglia le menti dei frementi videogiocatori di tutto il Mondo, soprattutto in queste ore, è se Infinite sia in grado di surclassare il primo Bioshock. Se il <strong>gameplay</strong> della fase shooter abbracci dinamiche di più ampio respiro e Columbia sia "meglio" di <em>Rapture</em>. Ebbene, è meglio chiarirlo subito, la risposta è "non del tutto". <strong>Bioshock Infinte</strong> è un videogame imperdibile, una delle migliori esperienze in questa generazione. Ma nel complesso -come vedremo- rimane meno potente, meno brillante e sorprendente rispetto al suo naturale capostipite. Ciononostante, lo ribadiamo (e lo dimostreremo), si tratta di un <em>must have </em>nella propria collezione videoludica.
Leggi l'articolo completo: Bioshock Infinite - RECENSIONE (PS3)
#7
Inviato 25 March 2013 - 03:36 PM
lo so che paragonare i giochi è sbagliato e mi spiace molto farlo,ma il fatto che prenda 9 come crysis 3 e prenda meno di cod black ops 2 non mi sembra molto giusto.comunque è un opinione personale e rispetto quella del recensore!insomma è sempre un 9 ma non penso che ci sia storia rispetto a questi 2 rivali nel campo degli fps
#9
Inviato 25 March 2013 - 03:42 PM
Vado pensando che Ken Levine abbia sbagliato a proseguire il voler fare a tutti i costi un FPS 'artistico' come sempre è riuscito a fare. Sarebe meglio buttarsi nella sua migliore arte, quella di stupire ed affascinare per il background delle ambientazioni, della storia ricostruita, dei personaggi... sarebbe stato meglio pescare a piena mani in opere come Dear Esther o quegli adventure indie molta esplorazione/atmosfera dove c'è poco combattimento, più scappatoie e molta esplorazione. Ovviamente, questo potrebbe buttarlo ancora di più nell'Olimpo degli Sviluppatori ma renderebbe poco nel mercato non essendo più un 'classico' FPS
#10
Inviato 25 March 2013 - 03:48 PM
lo so che paragonare i giochi è sbagliato e mi spiace molto farlo,ma il fatto che prenda 9 come crysis 3 e prenda meno di cod black ops 2 non mi sembra molto giusto.comunque è un opinione personale e rispetto quella del recensore!insomma è sempre un 9 ma non penso che ci sia storia rispetto a questi 2 rivali nel campo degli fps
E' stato infatti uno dei miei primi pensieri una volta finito il gioco e mentre ponderavo il voto.
Il fatto è che Bisohock come FPS puro non entusiasma. E' tutto il resto che lo rende grandissimo. In sostanza io non lo definirei nemmeno un FPS per l'importanza marginale di questa componente...non so se mi spiego.
Ma, in ultima analisi, come fai a non premiare un gioco così? Questo lascia davvero il segno. Di Bioshock (uno) si parla ancora....ma degli altri FPS(per quanto grandi FPS)? ;-)
Questo giusto per farvi capire quanto è stato difficile
#14
Inviato 25 March 2013 - 03:57 PM
Andrea scusa, ma rimane pur sempre un FPS? Nel senso che percentuale ricopre il combattimento nel gioco rispetto alla componente di esplorazione mirata a leggere/guardare (insomma che non sia combat oriented)?
Esattamente come il primo Bioshock. Ciò non toglie che la parte FPS sia "meno interessante" del contorno - che è favoloso
Penso di essermi spiegato abbastanza bene in 21mila caratteri comunque
#15
Inviato 25 March 2013 - 04:04 PM
Sono felicissimo invece che la componente artistica e narrativa sia di alta caratura, perchè è ciò che ci si aspetta da Bioshock.
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