Vai al contenuto

Bioshock Infinite - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 94 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189642
Bioshock Infinite - RECENSIONE (PS3)
Sviscerata l'ultima fatica di Irrational Games.
Tra i giochi più attesi del 2013 <strong>Bioshock Infinite</strong> occupa una posizione di assoluto rilievo. Quello che tutti attendono è un FPS diverso dai soliti Call of Duty, Crysis e Battlefield; capace d'immergere totalmente in una realtà completamente nuova ma allo stesso tempo non così lontana. Uno shooter che tratta ambiziosamente il combattimento come una delle tante componenti all'esperienza videoludica, fondata principalmente sulla minuziosa caratterizzazione del contesto, sulla costruzione di vicende e personaggi che sappiano lasciare il segno, emozionare.
In tutto questo l'opera <strong>Irrational Games</strong> primeggia senza riserve. Rimanendo esclusivamente in ambito shooter, dopo <em>Rapture</em>, <strong>Columbia</strong> è certamente l'ambientazione più intrigante realizzata in questa generazione. Una città viva e pulsante, ma allo stesso tempo decadente. Fondata sugli ideali granitici dell'America dei primi ‘900 e dilaniata dall'interno, dietro alla facciata fulgida e splendente dell'esibizionismo a stelle e strisce, da conflitti insanabili e ciechi moralismi.
Ma la vera domanda non riguarda la qualità o la bellezza di Columbia, o di Bioshock Infinite. Che fosse un'opera magistrale lo si sapeva da tempo. Il quesito che attanaglia le menti dei frementi videogiocatori di tutto il Mondo, soprattutto in queste ore, è se Infinite sia in grado di surclassare il primo Bioshock. Se il <strong>gameplay</strong> della fase shooter abbracci dinamiche di più ampio respiro e Columbia sia "meglio" di <em>Rapture</em>. Ebbene, è meglio chiarirlo subito, la risposta è "non del tutto". <strong>Bioshock Infinte</strong> è un videogame imperdibile, una delle migliori esperienze in questa generazione. Ma nel complesso -come vedremo- rimane meno potente, meno brillante e sorprendente rispetto al suo naturale capostipite. Ciononostante, lo ribadiamo (e lo dimostreremo), si tratta di un <em>must have </em>nella propria collezione videoludica.

Leggi l'articolo completo: Bioshock Infinite - RECENSIONE (PS3)

#2
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17150
Si conferma un giocone,vado di D1 :D

#3
#R00T#

#R00T#
  • ヘドバンギャー!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15727
Scusate il "ritardo" (era prevista per le 13:00), ma ho avuto il gioco solo venerdì, con la possibilità di giocare praticamente solo da Sabato intensivamente.
Un luuuungo week-end :D

#4
Cico

Cico
  • "I make deliveries. That's all."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30588
questa frase "il Songbird, lo vedrete, è stato usato molto male)" è stata una coltellata

#5
Guidux92

Guidux92
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 655
Grande rece!
non vedo l'ora di tornare a casa per passare a prenderlo T^T

#6
Verdena

Verdena
  • Ryūjin no ken o kurae!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 10585
Sono un po deluso dal ruolo marginale delle skyline e del songbird , mi aspettavo grandi cose da queste due...per il resto sembra un giocone.

#7
theFoofighter

theFoofighter
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2433
lo so che paragonare i giochi è sbagliato e mi spiace molto farlo,ma il fatto che prenda 9 come crysis 3 e prenda meno di cod black ops 2 non mi sembra molto giusto.comunque è un opinione personale e rispetto quella del recensore!insomma è sempre un 9 ma non penso che ci sia storia rispetto a questi 2 rivali nel campo degli fps

#8
ikigami1976

ikigami1976
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2608
peccato per il songbird , mi sembrava un ottimo boss.
Per il resto tutto mitico. imho sarà uno dei tre giochi che si contenderà il GOTY

#9
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042
Vado pensando che Ken Levine abbia sbagliato a proseguire il voler fare a tutti i costi un FPS 'artistico' come sempre è riuscito a fare. Sarebe meglio buttarsi nella sua migliore arte, quella di stupire ed affascinare per il background delle ambientazioni, della storia ricostruita, dei personaggi... sarebbe stato meglio pescare a piena mani in opere come Dear Esther o quegli adventure indie molta esplorazione/atmosfera dove c'è poco combattimento, più scappatoie e molta esplorazione. Ovviamente, questo potrebbe buttarlo ancora di più nell'Olimpo degli Sviluppatori ma renderebbe poco nel mercato non essendo più un 'classico' FPS

#10
#R00T#

#R00T#
  • ヘドバンギャー!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15727

lo so che paragonare i giochi è sbagliato e mi spiace molto farlo,ma il fatto che prenda 9 come crysis 3 e prenda meno di cod black ops 2 non mi sembra molto giusto.comunque è un opinione personale e rispetto quella del recensore!insomma è sempre un 9 ma non penso che ci sia storia rispetto a questi 2 rivali nel campo degli fps


E' stato infatti uno dei miei primi pensieri una volta finito il gioco e mentre ponderavo il voto.
Il fatto è che Bisohock come FPS puro non entusiasma. E' tutto il resto che lo rende grandissimo. In sostanza io non lo definirei nemmeno un FPS per l'importanza marginale di questa componente...non so se mi spiego.

Ma, in ultima analisi, come fai a non premiare un gioco così? Questo lascia davvero il segno. Di Bioshock (uno) si parla ancora....ma degli altri FPS(per quanto grandi FPS)? ;-)

Questo giusto per farvi capire quanto è stato difficile :D

#11
Guest_VudeYe

Guest_VudeYe
  • Gruppo: Ospiti
personalmente adoro i bioshock , specialmente il primo ma anche il secondo.
Per atmosfere e musiche è una delle migliori serie esistenti. Levine in questo è straordinario.
Non vedo l'ora di esplorare a fondo infinite

#12
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042
Andrea scusa, ma rimane pur sempre un FPS? Nel senso che percentuale ricopre il combattimento nel gioco rispetto alla componente di esplorazione mirata a leggere/guardare (insomma che non sia combat oriented)?

#13
Cico

Cico
  • "I make deliveries. That's all."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30588
a occhio e croce (giudicando dai filmati) come gli altri bioshock, quindi per un buon 70% se spara

#14
#R00T#

#R00T#
  • ヘドバンギャー!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15727

Andrea scusa, ma rimane pur sempre un FPS? Nel senso che percentuale ricopre il combattimento nel gioco rispetto alla componente di esplorazione mirata a leggere/guardare (insomma che non sia combat oriented)?


Esattamente come il primo Bioshock. Ciò non toglie che la parte FPS sia "meno interessante" del contorno - che è favoloso ^_^

Penso di essermi spiegato abbastanza bene in 21mila caratteri comunque ^_^

#15
talyth

talyth
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 654
Vedendo i filmati di gameplay non mi aspettavo nessuna rivoluzione delle meccaniche shooter. Peccato per i boss fight non eccelsi.
Sono felicissimo invece che la componente artistica e narrativa sia di alta caratura, perchè è ciò che ci si aspetta da Bioshock.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo