#1
Inviato 05 December 2012 - 11:18 AM
30 classici degli anni 70 e 80 a un prezzo irresistibile. Lacrimuccia nostalgica?
Midway Games è una di quelle società al pari di Nintendo, Namco e pochissime altre che può (poteva) fregiarsi del titolo di aver fondato l'industria del videogioco moderno, aver contribuito alla sua crescita e alla sua diffusione. La sua storia è in poche parole la storia del videogioco occidentale: fu fondata nel 1958 come azienda produttrice di flipper, poi dal 1978 dopo aver distribuito in America Space Invaders e Pac Man iniziò lei stessa a produrre videogiochi gettando le basi per una marea di generi evolutisi con il passare del tempo. La storia recente è scandita da tre importanti date: nel 1992 lancia sul mercato il violento picchiaduro Mortal Kombat, generando scandalo e quindi introiti consistenti; nel 1996 completa l'acquisizione della fu Atari, mantenendo in vita un marchio storico; nel 2009 dichiara la bancarotta ed è rilevata da Warner Bros.Proprio il colosso cinematografico ha lavorato bene nel rilanciare il brand Mortal Kombat e l'ex studio di Chicago, ma ha vacillato più del dovuto nel decidere il da farsi sugli altri marchi della compagnia. Per smuovere l'indecisione ha quindi deciso di pubblicare Midway Arcade Origins per Xbox 360 e Playstation 3, una collection onnicomprensiva (diversa da quelle focalizzate su un singolo genere note come Midway Arcade Treasure) contenente 30 titoli appartenenti al ventennio degli anni settanta e ottanta. Il prezzo è assolutamente budget: 29,90 euro.Le conversioni (ad opera degli specialisti di Backbone Interactive) sono ben realizzate e rispettose? E a chi si rivolge questa collection?
Leggi l'articolo completo: Midway Arcade Origins - RECENSIONE (XBOX 360)
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#2
Inviato 05 December 2012 - 11:18 AM
Insomma ricordo con estremo piacere le due Sonic Mega Collection per Gamecube, mentre molte altre le ho dimenticate perchè piuttosto povere.
Il caso di Midway Arcade Origins è controverso. Buona parte dei titoli inclusi hanno fatto la storia, sono degli autentici capolavori per la loro epoca, ma oggigiorno appaiono datati e spesso misconosciuti. Alcuni titoli che avevo giocato in tenera età e mi ricordavo bene, rigiocarli mi ha creato sensazioni non esattamente positive. Perchè poi fermarsi agli anni 80: Mortal Kombat e NBA Jam (qui forse c'è un problema di diritti) non sarebbero state aggiunte gradite, alla luce del ragionamento di qualche riga sopra?
Insomma, la collection non è eccezionale, ma se nella lista qui sotto trovate almeno 10 videogiochi che hanno segnato la vostra infanzia (per non dire adolescenza), dovreste ponderare l'acquisto.
Defender, Gauntlet, Joust, Rampage, Total Carnage, 720°, A.P.B., Arch Rivals, Bubbles, Championship Sprint, Tournament Cyberball 2072, Defender II, Gauntlet II, Joust 2, Marble Madness, Pit-Fighter, Rampart, Robotron 2084, Root Beer Tapper, Satan's Hollow, Sinistar, Smash TV, Spy Hunter, Spy Hunter II, Super Off Road, Super Sprint, Toobin', Vindicators Part II, Wizard of Wor, Xenophobe, Xybots
#4
Inviato 05 December 2012 - 03:14 PM
Alcuni titoli proposti sono davvero interessanti (come Joust, Rampage, Super Sprint, Super Off Road, Total Carnage, Robotron, Marble Madness, Pit Fighter, Defender), con possibilità di piazzare i propri record (i veri obiettivi degli anni che furono!) online tramite la modalità Score Attack.
La Collection contiene anche alcuni titoli ATARI.
Piacevole anche la presenza del filtro grafico "soffice", in grado di offrire un'armonizzazione dei pixel non eccessiva come certi filtri (snaturando eccessivamente la grafica originale) e in grado comunque di rendere la grafica piacevole e "presentabile" anche sui moderni TV HD.
Chiaramente dedicato ai nostalgici retrogamer, secondo me è una discreta collezione con alcuni giochi in grado di divertire ancora oggi (e impegnare, grazie all'high score online).
Perfetto per "placare" certi momenti nostalgici e per qualche piacevole partitina tra un gioco attuale e un altro.
#5
Inviato 05 December 2012 - 03:36 PM
io ho comprato la megadrive ultimate collection....in futuro magari mi farò anche questa da bravo vecchiardo che li ha giocati tutti in sala giochi ai tempi che furono
#6
Inviato 05 December 2012 - 04:01 PM
beh di titoli interessanti dentro ce ne sono almeno la metà, che han fato storia per un motivo o per l'altro....
io ho comprato la megadrive ultimate collection....in futuro magari mi farò anche questa da bravo vecchiardo che li ha giocati tutti in sala giochi ai tempi che furono
Prendila, perchè merita.
E se sei un appassionato di Joust, fammi sapere il tuo record (anzi, me lo faccia sapere chiunque lo sta giocando ora): ero una schiappa trent'anni fa e resto una schiappa ancora oggi a cavalcare lo struzzo.....
Però il gioco ha delle meccaniche troppo belle.
#7
Inviato 05 December 2012 - 04:06 PM
Difficilotto Joust all'epoca...d'altra parte la difficoltà era una caratteristica di moltissimi Coin-Op,fatti apposta per spenderci vagonate di gettoni (almeno per quanto riguarda le prime partite)Prendila, perchè merita.
E se sei un appassionato di Joust, fammi sapere il tuo record (anzi, me lo faccia sapere chiunque lo sta giocando ora): ero una schiappa trent'anni fa e resto una schiappa ancora oggi a cavalcare lo struzzo.....
Però il gioco ha delle meccaniche troppo belle.
#8
Inviato 05 December 2012 - 04:08 PM
ma quanto era mitica la voce del coomentatore di smash tv? ahahahahaha mamma mia che risate apocalittiche
biiiiig moooooney, biiiig prizeeeeees....iii loooove it
con quella musichetta tossica assurda
#9
Inviato 05 December 2012 - 04:11 PM
Difficilotto Joust all'epoca...d'altra parte la difficoltà era una caratteristica di moltissimi Coin-Op,fatti apposta per spenderci vagonate di gettoni (almeno per quanto riguarda le prime partite)
Verissimo.
Ora però che il gioco non necessità più di "coin", posso tentare tutti gli assalti che voglio all'high score!
#10
Inviato 05 December 2012 - 04:18 PM
Eheheh troppo facile così...quella scritta "Insert Coin" ti faceva passare notti insonni,al solo pensiero di quando saresti tornato in Saletta per spaccare in due il Record Mondiale e/o il CabinatoVerissimo.
Ora però che il gioco non necessità più di "coin", posso tentare tutti gli assalti che voglio all'high score!
#11
Inviato 05 December 2012 - 04:29 PM
Eheheh troppo facile così...quella scritta "Insert Coin" ti faceva passare notti insonni,al solo pensiero di quando saresti tornato in Saletta per spaccare in due il Record Mondiale e/o il Cabinato
Veramente....
Non c'era bisogno di trama, dialoghi, finali mirabolanti, achievements vari.
Un unico obiettivo: inserire le proprie iniziali nell'High Score (e, nelle Sale Giochi più "all'avanguardia", il proprio nome sulla lavagnetta in bella mostra con tutti i giochi più in voga al momento).
#12
Inviato 05 December 2012 - 05:08 PM
E molti giochi duravano poco,ma non te ne fregava niente...anzi,non ti ponevi proprio il problema. Non so quante partite ho fatto ad Advanced Dungeons & Dragons su Intellivision...penso che l'intera "campagna" durasse più o meno sui 10 minuti,ma io giocavo giocavo e giocavo...alla faccia della longevitàVeramente....
Non c'era bisogno di trama, dialoghi, finali mirabolanti, achievements vari.
Un unico obiettivo: inserire le proprie iniziali nell'High Score (e, nelle Sale Giochi più "all'avanguardia", il proprio nome sulla lavagnetta in bella mostra con tutti i giochi più in voga al momento).
#13
Inviato 05 December 2012 - 05:21 PM
Alcuni nemmeno avevano una fine (tipo Space Invaders che, dopo 9999, si riazzerava e ricominciava da zero).
Ma dal C64 in poi, gli esempi di giochi "giocati e rigiocati per il semplice gusto del "divertimento" sono infiniti.
Altri tempi, altre dinamiche, altro gameplay, altri....noi.
Tornando IT, ancora oggi NON mi stufo minimamente a tentare di battere il record a Robotron, Joust, Defender, Championship Sprint, etc......
Semplicemente.....(video)giocare.
#15
Inviato 16 February 2013 - 03:47 PM
Che record hai in Joust 2 ?Ah beh, i vari Space Invaders, Defender, Mario Bros, Galaga, Galaxian, Solaris, etc. per Atari 2600 li giocavo e rigiocavo per il semplice gusto di....giocare.
Alcuni nemmeno avevano una fine (tipo Space Invaders che, dopo 9999, si riazzerava e ricominciava da zero).
Ma dal C64 in poi, gli esempi di giochi "giocati e rigiocati per il semplice gusto del "divertimento" sono infiniti.
Altri tempi, altre dinamiche, altro gameplay, altri....noi.
Tornando IT, ancora oggi NON mi stufo minimamente a tentare di battere il record a Robotron, Joust, Defender, Championship Sprint, etc......
Semplicemente.....(video)giocare.
Ed in Smash TV ? E parlo di record in Score Attack non Gioco Libero dove mi sembra hai la possibilità di continuare.
Championship Sprint io lo trovo difficile, o meglio son proprio negato, riesco a vincere solo le prime due gare e poi sempre ultimo
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