Vai al contenuto

Mists of Pandaria - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189584
Mists of Pandaria - RECENSIONE (PC)
Il nostro parere finale sulla quarta espansione di World of Warcraft
Nella prima parte dell'articolo dedicato a Mist of Pandaria abbiamo dato ampio spazio alla fase di leveling, sottolineando come la straordinaria coesione tra il plot narrativo ed il quest design sia riuscita a svecchiare un percorso finora opprimente e poco coinvolgente, complice anche una geografia particolarmente ispirata ed appagante. Adesso, dopo un altro mese di test approfonditi, è ora di esaminare l'attuale componente end game della quarta espansione di World of Warcraft, indicandone pregi e difetti. Durante questo periodo abbiamo atteso pazientemente la release dei nuovi raid encounter, scaglionati a cadenza settimanale per non correre il rischio di esaurire velocemente i contenuti. Un'accortezza pragmatica e funzionale -peraltro già vista in Cataclysm- che è riuscita nel suo intento, costringendo però gran parte dei giocatori ad un'attesa forzata e logorante. Ve lo anticipiamo subito, Blizzard ha centrato soltanto metà degli obbiettivi, mantenendo le promesse ma deludendo molte aspettative.
Leggi l'articolo completo: Mists of Pandaria - RECENSIONE (PC)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
ormai è un po' alla frutta e direi che ha fatto il suo tempo.

curioso di vedere cosa tireranno fuori per titan.

#3
maddens23

maddens23
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 95
Ma alla frutta cosa? E' ancora la dopo anni e ha ancora la maggiore utenza dei MMO...

Poi vabè criticare un gioco perchè ci sono le daily mi sembra assurdo...C'è anche altro è? Si ok che si è costretti cmq a fare queste daily per sbloccare pezzi PVE ma alla fine non è neanche troppo stressante che saranno 20 quest al giorno? poi pian piano che uno sale con la reputazione diminuiscono e ci si mette massimo 2 settimane a salire a revered con le fazioni per sbloccare l'EQ viola...Poi per chi vuole fare exalted è un'altro discorso ma nn si è obbligati a farlo...

Questa espansione è piena di contenuto ed ha un level design mai raggiunto prima...
Per chi ama il PVE è ancora l' MMO per eccellenza, per il PVP siamo alle solite meglio puntare ad altro...

Ma questo 7,5 fa sorridere soprattutto dopo aver visto votoni per titoli veramente inguardabili...

#4
Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235
Perché un 7,5 dovrebbe far sorridere? Si tratta della quinta iterazione di WoW dopo 8 anni, ha avuto una recensione molto positiva, un bel voto e una spiegazione che permette sia ai neofiti che agli ex giocatori che ai giocatori attivi di capire se il gioco fa per loro. Per i tuoi gusti doveva ricevere un voto molto più alto?

#5
maddens23

maddens23
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 95
B'è si, sinceramente si... Se dopo 8 anni un gioco ancora fa 10 milioni di utenza attivva giocante un motivo ci sarà no?
E anche i nuovi MMO usciti come GW2 e company neanche ad un quarto di utenza riescono ad arrivare...certo voi direte ci vorrà tempo, ma per ora le cose stanno così...
E se permetti 7,5 è un voto basso rispetto agli standard dati in generale...

Poi sentite 9,2 a COD dopo la solita copia rimescolata per questo il voto mi fa sorridere...

Ripeto secondo me è sbagliata la votazione... tutto qua...

#6
Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235
Il numero di giocatori non fa il voto. Oltretutto nemmeno il voto fa la recensione. Un gioco può ricevere voto 9,5 ed essere un flop completo.
Io ci gioco a Pandaria, non avendolo ancora completato non so confermarti il voto, per adesso il 7,5 ci sta e come mio gusto personale si trasforma in 8,5 poi si vedrà.

Sinceramente però il tuo associare il voto ai giocatori o al suo successo lo trovo sbagliato =)

#7
maddens23

maddens23
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 95
No io nn associo il voto in base all'utenza, faccio solamente notare che è l' MMO più giocato nel mondo...
Il voto va dato in base ai contenuti e nn capisco veramente come si fa a nn premiare il lavoro svolto in questa exp (che mi sembra la migliore mai uscita) si ha una predisposizione al PVE per tutte le salse, chi vuole essere un casual player può cmq essere libero di non dedicare ore ed ore di nerding per raggiungere determinati obbiettivi, per chi vuole invece puntare ad un livello più alto di sfide ha la possibilità di farlo, il PVE in questo gioco è eccellente nessun titolo in questione ha questi target...
Tra instance LFR, Normal ed Heroic uno è libero di fare quel che gli pare e la vastità è enorme...

Il voto è importante e se viene dato un voto così basso c'è qualcosa che nn quadra...



#8
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
Sette e mezzo non è un voto basso.
Dappertutto si parla di come Pandaria sia afflitta dal daily grind dopo le -splendide- ore passate a livellare.

Come modello di gioco in un MMO è vetusto e antiquato e se Blizzard si permette di revampare per due volte di fila COMPLETAMENTE l'itnero skill system, non vedo perchè invece di fare marcia indietro e costringere tutti a rimparare da zero le meccaniche non faccia la stessa cosa per risolvere la noiosa iterazione delle daily quest che hanno rotto da quando uscirono nel 2005 ad Ahn'Quiraij e Naxxramas. Un modello di grinding che porta l'utenza all'insofferenza e alla ripetitività.

Complimenti per l'articolo Diego ; )

#9
E_Doc

E_Doc
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 200

Il voto è importante e se viene dato un voto così basso c'è qualcosa che nn quadra...


Ovvio che qualcosa non quadra, altrimenti avremmo assegnato un voto più alto.
Negli articoli precedenti ho sottolineato come questa sia, probabilmente, la migliore espansione di WoW, tuttavia non vuol dire che sia perfetta. Il voto viene penalizzato da ciò che avviene al level cap, perché sia il quest design, sviluppato per il leveling, sia la geografia, che accompagna il giocatore durante tutto il processo, sono di alto livello.

Che succede al 90?

Semplicemente, dopo un crescendo di plot narrativo e situazioni interessanti, il giocatore viene catapultato in un anacronistico sistema di daily quest. Blizzard ci ha abituati da sempre al concetto di quest giornaliere ripetibili, ma mai come questa volta. Reputazioni ad incastro che vanno quasi cappate per sbloccare altre reputazioni da cappare a loro volta, sempre portando a termine dailyQ uguali tra loro, peraltro gestite da una randomizzazione poco riuscita. Questo va fatto per accumulare valor (da farmare anche in dungeon pressoché settati a livello easy) che vanno poi convertiti in equip viola, necessario al 70% dell'utenza per non avere esperienze frustranti in raid con la propria gilda. Una trovata da portare avanti per un mese, se non di più.

Mi dispiace ma non funziona, il sistema si accartoccia su se stesso, come dimostrato dalla cattiva sincronizzazione con le istance in hm. Difatti non è raro che nel tentativo di vestirsi full blu hero venga raggiunto subito il cap dei valor, senza però avere modo di spenderli perché vincolati a fazioni che sono ancora bloccate dal macchinoso meccanismo descritto sopra. Con 3k di valor da parte, dopo aver comprato il primo anello e neck viola, non ci faccio più nulla fino ai vari revered od exalted con i Loto, gli shandaren e così via.

Una soluzione che si avvicina molto a quanto provato in TERA (anch'esso da noi criticato) e che cozza violentemente con la politica attuale di Blizzard. A che serve rendere i contenuti più accessibili a tutti, se poi per usufruirne devo spendere decine di ore in un meccanismo simile? chi può loggare soltanto un paio di ore al giorno (che sono già tante per un casual player) si trova tagliato fuori dai raid con la propria gilda, perché inghiottito da dailyQ che non riesce a smaltire come dovrebbe, finendo per trascurare anche tutto il resto dei contenuti (WoW non si esaurisce certo così).
È vero, c'è il raid finder per vestirsi. Ma allora se la mia esperienza all'interno di un mmorpg deve esaurirsi a joinare un raid mozzato ed incompleto, per di più non giocando con la mia gilda che se la spassa nei setup da 10 o 25 normal/hm, cambio gioco e ne avvio uno in singleplayer.
Insomma Blizzard, così facendo, sulla lunga distanza si taglia le gambe da sola, costringendo un sacco di utenti a freezare di nuovo l'account.

Ecco cos'ha influito sulla valutazione, se i contenuti del level cap (obbiettivo a cui aspirano tutti i giocatori di un mmorpg come WoW) fossero stati curati meglio, allora avremmo aggiunto qualche punto in più al voto.
Diluire eccessivamente i contenuti nel tempo finisce per sfilacciare tutta la struttura che tiene in piedi il gioco. TERA e SWTOR ne stanno pagando le conseguenze, come successo anche a Blizzard con Cataclysm.
Poi non dimentichiamoci che GW2 è solo il primo di una carrellata di ottimi prodotti freetoplay, a breve verremo investiti da produzioni molto vicine alla tripla A, senza dover sborsare un centesimo.

Edit: grazie Haba ^_^ Scusate se non seguirò la discussione con regolarità, ma ho qualche problema di linea in questo periodo

#10
maddens23

maddens23
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 95
Allora, sono in disaccordo con quello che dici o cmq nn comprendo bene il senso per dei semplici motivi...

Te definisci stressante cappare revered con determinate fazioni per sbloccare oggetti viola con i valor, il motivo principale è che di media un casual giochicchia 2 orette e in questo caso nn ha tempo di fare le daily giusto? Però poi nn riesce a raidare la sera di gilda con i propri amici? un Casual raida? da quando?
Allora se il casual raida con gli amici tutte le sere nn è un casual player e gioca decisamente più di 2 ore al giorno...
Ti contraddici e su questo punto molta gente fa questo errore...

E' semplice la struttura MoP nn è così drastica come la definite...

Adesso ti spiego bene.

Casual: LFR, Instance HC, Challenge (quando può), Daily (quando può), World Boss (solo la SHA), BG, Arene. Fa come vuole, logga quando gli pare e si gestisce come vuole il gioco nn ha "obblighi"...

Player Normal: Raid serale con gilda (min 3ore), Daily (tutte), BG, Arene, Challenge, LFR (in settimana tutti), World Boss (solo la SHA)... dalle 4-6 ore giornaliere..ma diciamo 4 su 7 giorni settimanali di presenza..

Player Hardcore: Raid pomeridiano normal, Raid serale (4 ore sicure) in HC mode, Daily (tutte), LFR di gilda, World Boss (tutti e due)... dalle 10 ore giornaliere in su, 6 su 7 giorni settimanali sicuro, Nerding puro per cercare di fare "progress".

Queste sono le definizioni giuste e non mescolate come hai fatto te, un casual non raida la sera quindi è libero di fare qul cavolo che gli pare, è libero di fare daily come è libero di fare LFR o instance per cappare valor... Ma il casual nn ha neanche l'obbligo di raggiungere un Items level decente per raidare...quindi il problema non sussiste...

Poi parliamoci chiaro i revered da raggiungere con le daily quelli importanti sono, loto d'orato, klaxxy (e sono 2 con chain di quest daily), arrivati a revered (quindi per chi nn ne vuol sapere più nulla di queste due fazioni è libero di nn continuare a fare daily) si sbloccano gli shadopan e i celestial (e sono altre 2 fazioni con 2 chain di quest da portare a revered) quindi in ogni caso sono solo 2 fazioni alla volta da dover fare e credetemi se si vuol fare solo il minimo indispensabile con massimo una mezzoretta si finiscono tutte al giorno...
Il discorso è sempre lo stesso il casual nn deve fare la parte del normal player :D

Per questo definisco un voto basato su un concetto interpretato MALE e spiegato MALE...

#11
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34358
Queste non sono definizioni giuste imho

Prima di tutto "casual" non indica cosa fai ma quanto tempo giochi ad un gioco. 1-2 ore ogni tanto è da casual ma se questo volesse fare un raid (che è la punta di diamante del PVE di WoW)? Non può e allora una gran fetta del gioco gli è preclusa. E' il discorso dell'accessibilità fatto da E_doc

Uno che gioca 6 ora al giorno per 4 giorni la settimana non direi che è un giocatore normale. Sono 24 ore eh... più di un part time. E' già bello hardcore

E 10 ore al giorno non è hardcore è malato. 60-70 ore alla settimana ... ma di che stiamo parlando?

Il problema esposto da E_doc sussiste dato che la stragrande maggioranza dei giocatori sono casual e questi si trovano in una spirale di daily quest da grindare come disperati

Già prima quando hai scritto

Si ok che si è costretti cmq a fare queste daily per sbloccare pezzi PVE ma alla fine non è neanche troppo stressante che saranno 20 quest al giorno?

Ho inarcato per bene il sopracciglio. 20 quest al giorno? ma è un gioco o un lavoro con una lista di lavori e scadenze da fare

Direi che il 7,5 è un voto generoso che ci sta vista la storia passata del gioco.

#12
E_Doc

E_Doc
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 200
Non è proprio così, ai giocatori occasionali non deve essere tolta la possibilità di provare ogni aspetto del gioco. Giocatori del genere non si limitano a loggare WoW quando capita, ne ad usufruire di quello che c'è in modo random, semplicemente non hanno modo e tempo di essere regolari e costanti nel progress. Molti dei miei contatti, pur essendo casual gamer, finora hanno sempre esaurito i contenuti dei raid normal, con qualche sporadico successo nella versione hm. Ovviamente con tempistiche più lunghe e meno competitive. Con l'impostazione sventolata in MoP i loro tempi si sono ulteriormente allungati, tanto che 3 di loro hanno già freezato l'account, frustrati nel dover loggare quelle due ore la sera per fare dailyQ asfissianti o raid finder (esperienza caotica e poco divertente).

Trovo insensato che Blizzard abbia abbassato il grado di sfida rendendo tutto più accessibile (proprio per aiutare i giocatori occasionali) per poi schiacciarli in un simile meccanismo.
Poi nelle poche righe da te citate, in merito alle fazioni e alle dailyQ, hai riassunto come minimo 20 giorni di giornaliere. Decisamente troppi, corrispondono quasi ad un mese di gioco, peraltro vincolato ad un abbonamento.
Blizzard ha iniziato a spingere con le daily col torneo in Wotlk, per poi aumentare il carico con Cataclysm (ci siamo scordati il MoltenFront?) fino ad arrivare a Pandaria. Non è questa la soluzione giusta, perché pure al giocatore normal/hardcore di certo non ha fatto piacere una simile impostazione, anche se disposti a mandare giù il boccone amaro pur di mantenere i proprio standard. Ma vorrei sapere in quanti di loro si sono divertiti nel far parte di un simile meccanismo.
Mi chiedo se miglioreranno le cose con le molte patch previste,lo spero.

#13
E_Doc

E_Doc
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 200

Queste non sono definizioni giuste imho

Prima di tutto "casual" non indica cosa fai ma quanto tempo giochi ad un gioco. 1-2 ore ogni tanto è da casual ma se questo volesse fare un raid (che è la punta di diamante del PVE di WoW)? Non può e allora una gran fetta del gioco gli è preclusa. E' il discorso dell'accessibilità fatto da E_doc

Uno che gioca 6 ora al giorno per 4 giorni la settimana non direi che è un giocatore normale. Sono 24 ore eh... più di un part time. E' già bello hardcore

E 10 ore al giorno non è hardcore è malato. 60-70 ore alla settimana ... ma di che stiamo parlando?

Il problema esposto da E_doc sussiste dato che la stragrande maggioranza dei giocatori sono casual e questi si trovano in una spirale di daily quest da grindare come disperati

Già prima quando hai scritto

Si ok che si è costretti cmq a fare queste daily per sbloccare pezzi PVE ma alla fine non è neanche troppo stressante che saranno 20 quest al giorno?

Ho inarcato per bene il sopracciglio. 20 quest al giorno? ma è un gioco o un lavoro con una lista di lavori e scadenze da fare

Direi che il 7,5 è un voto generoso che ci sta vista la storia passata del gioco.


Condivido ciò che dici.
Per quanto riguarda il voto, non è stato dato tenendo conto del passato.
Il 7.5 è più che meritato, perché la parte dedicata al leveling (come già sostenuto in altre articoli) è veramente ben fatta, forse la migliore che WoW abbia mai avuto finora. In questo settore il lavoro fatto è davvero meritevole.

#14
Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235
E_Doc condivido moltissimo quello che dici e scrivi =) hai lodato il gioco nei suoi punti più azzeccati e devo dire che mi hai fatto venire l'acquolina in bocca per dei raid che ora come ora difficilmente riuscirò mai a fare =(

Sinceramente sarebbe più bello avere tutti i contenuti "easy mode" fattibili e i contenuti "hard mode" fattibili evitando miliardi di daily quest ma aggiungendo ad alcune daily altri tipi di farming (Istance, istance hc, raid normal, quest normali ma rimaste sparse in giro). Io ad esempio ho avuto in tutte le espansioni l'arrivo al cap mooooolto prima di avere goduto di tutta la storia e le quest normali del gioco.
Il peccato è che una volta cappato l'unica cosa che si guadagna in più sono gold quando potrebbero dare valor point o rep maggiorate ed essere quindi appetibili a chi solitamente le abbandona appena cappato!

#15
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
WoW avrebbe bisogno di content meglio distribuiti end-game.
Il miglior modello a mio avviso è stato quello di Ulduar. Content accessibile a tutti con meccaniche hard mode triggabili in eventi speciali.
Quella era skill, oltre che gear. Farmi i boss senza triggare (perchè n po di farm ci sta) e poi li rifai hard mode in cui è la skill che conta (non so se ricordate i three dwarves). Così deve essere.
La suddivisione col tastino Hard Mode ha ancora più accentuato il gearcheck grindoso, odiato da tutti.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo