#1
Inviato 15 October 2012 - 02:16 PM
La continua scoperta di mondi incantati
Sotto l'ala di Santa Monica Studio e con la consulenza creativa di alcuni ex-membri di ThatGameCompany, i ragazzi di Giant Sparrow esordiscono su PlayStation Network con The Unfinished Swan. Nel corso dei mesi che hanno preceduto l'uscita il titolo si è sempre presentato come un prodotto molto particolare, sia dal punto di vista artistico che sul fronte delle dinamiche di gioco. Ammantato da quella poetica inconsistenza che caratterizza alcune delle opere migliori giunte sul PSN (pensiamo allo splendido The Journey), The Unfinished Swan punta tutto sull'originalità e sul senso della scoperta. Ne esce un titolo di non immediata comprensione, ma bellissimo e particolare, in grado di risplendere come un nuovo gioiello nel panorama della distribuzione digitale.
Leggi l'articolo completo: The Unfinished Swan - RECENSIONE (PS3)
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#12
Inviato 18 October 2012 - 12:39 AM
cavolo di impegni...mi era quasi sfuggito; già in download; dico solo che non ho la più pallida idea di cosa sia questo gioco qui, ho dovuto saltellare leggendo la rece perchè IMHO stava spoilerando un pò troppo;
faccio una prima run con tutta calma e posto le impressioni; (controllo anche questa cosa del MOVE o non MOVE);
faccio una prima run con tutta calma e posto le impressioni; (controllo anche questa cosa del MOVE o non MOVE);
#13
Inviato 18 October 2012 - 03:30 AM
fatti i primi 3 capitoli, è molto tardi sarà "circonciso":
l'inizio è la roba più spiazzante che ricordi, un atto di fede andare avanti e non spegnere tutto per cercare di contattare il servizio clienti e avere una speranza di rimborso;
bisogna essere particolarmente open mind, DOSARE BENE le palle di inchiostro (troppo, lo dice anche la rece, è peggio) e sapersi lasciare trasportare dal gioco;
gameplay in due parole: attorno a Te è tutto bianco, senti solo i rumori di ambiente; con un clic si spara una pallina di inchiostro che si spiaccica davanti a te e ti fa rendere conto (più o meno) di cosa hai davanti; in pratica è come se aveste l'uomo invisibile davanti e gli sparaste con un fucile da paintball; lo vedreste comparire colpo dopo colpo; solo che al posto dell'uomo invisible avete davanti un mondo intero;
i suoni di ambiente aiutano a renderci conto di dove siamo e devo dire sono fatti benino; il commento musicale invece al momento è mediocre; i "versi" del bambino davvero molto riusciti;
il doppiaggio della narratrice è modello "fiaba per bimbi"; (fa il suo lavoro, ma senza troppo entusiasmo);
andando avanti la situazione migliora e ci sono diverse trovate ASSOLUTAMENTE NON-SENSE che si alternano ad altre genialate che ovviamente non sto qui a dirvi;
domani andrò avanti, possibilmente di sera tardi perchè è più facile cogliere la dimensione spiccatamente onirica del gioco;
in conclusione,
al momento posso solo dire:-"mah!"-
ps:funziona anche col pad normalmente, anzi Io ad un certo punto ho usato solo quello; Il MOVE rende bene il discorso bacchetta magica/pennello/puntatore che dir si voglia...ma usarlo per camminare, saltare e muoversi in generale (devono capirlo in Sony mannaggia a loro) non va e non andrà mai; domani provo eventualmente in accoppiata DS3 + MOVE ( ma ripeto, il pad da solo va più che bene;)
l'inizio è la roba più spiazzante che ricordi, un atto di fede andare avanti e non spegnere tutto per cercare di contattare il servizio clienti e avere una speranza di rimborso;
bisogna essere particolarmente open mind, DOSARE BENE le palle di inchiostro (troppo, lo dice anche la rece, è peggio) e sapersi lasciare trasportare dal gioco;
gameplay in due parole: attorno a Te è tutto bianco, senti solo i rumori di ambiente; con un clic si spara una pallina di inchiostro che si spiaccica davanti a te e ti fa rendere conto (più o meno) di cosa hai davanti; in pratica è come se aveste l'uomo invisibile davanti e gli sparaste con un fucile da paintball; lo vedreste comparire colpo dopo colpo; solo che al posto dell'uomo invisible avete davanti un mondo intero;
i suoni di ambiente aiutano a renderci conto di dove siamo e devo dire sono fatti benino; il commento musicale invece al momento è mediocre; i "versi" del bambino davvero molto riusciti;
il doppiaggio della narratrice è modello "fiaba per bimbi"; (fa il suo lavoro, ma senza troppo entusiasmo);
andando avanti la situazione migliora e ci sono diverse trovate ASSOLUTAMENTE NON-SENSE che si alternano ad altre genialate che ovviamente non sto qui a dirvi;
domani andrò avanti, possibilmente di sera tardi perchè è più facile cogliere la dimensione spiccatamente onirica del gioco;
in conclusione,
al momento posso solo dire:-"mah!"-
ps:funziona anche col pad normalmente, anzi Io ad un certo punto ho usato solo quello; Il MOVE rende bene il discorso bacchetta magica/pennello/puntatore che dir si voglia...ma usarlo per camminare, saltare e muoversi in generale (devono capirlo in Sony mannaggia a loro) non va e non andrà mai; domani provo eventualmente in accoppiata DS3 + MOVE ( ma ripeto, il pad da solo va più che bene;)
Modificata da Fender_st, 18 October 2012 - 03:31 AM.
#14
Inviato 19 October 2012 - 01:42 AM
altri due capitoli fatti:
non mi sta prendendo per niente; ho attraversato una fase che sarebbe dovuta essere di scoperta e meraviglia...ma è solo stato solo tedio. Dove sparare palline a pù non posso per poter far succedere una cerca cosa (in pratica per andare avanti) ed in effetti questa cosa ha già stancato; leggero senso di nausea dovuto al bianco dominante e ai punti di riferimento spaziali che a volte non ci sono per nulla (ma il gioco è questo); la musica è stata promossa da mediocre a decisamente antipatica.
nota sulla grafica: è davvero minimal, in pratica sono quattro poligoni in croce; mi aspettavo qualcosa di più dai bozzetti visti, invece è davvero una cosa terra terra; accettabile se il target del gioco è per bimbi di 3 anni (cosa che comincio a pensare sia effettivamente così);
in conclusione,
al momento non ci siamo per niente
non mi sta prendendo per niente; ho attraversato una fase che sarebbe dovuta essere di scoperta e meraviglia...ma è solo stato solo tedio. Dove sparare palline a pù non posso per poter far succedere una cerca cosa (in pratica per andare avanti) ed in effetti questa cosa ha già stancato; leggero senso di nausea dovuto al bianco dominante e ai punti di riferimento spaziali che a volte non ci sono per nulla (ma il gioco è questo); la musica è stata promossa da mediocre a decisamente antipatica.
nota sulla grafica: è davvero minimal, in pratica sono quattro poligoni in croce; mi aspettavo qualcosa di più dai bozzetti visti, invece è davvero una cosa terra terra; accettabile se il target del gioco è per bimbi di 3 anni (cosa che comincio a pensare sia effettivamente così);
in conclusione,
al momento non ci siamo per niente
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