#1
Inviato 09 October 2012 - 02:09 PM
L'ultimo viaggio di Peter Molyneux nelle terre di Albion
Non sono molte le esclusive che Microsoft ha approntato per questo periodo natalizio, ma tutte hanno nomi decisamente importanti. Sarà ovviamente Halo 4 il titolo più succulento del tris, affiancato da Forza Horizon e Fable The Journey, che anticipano il masterpiece annunciato di 343 Industries di appena qualche settimana. Attorno a questi due prodotti si assiepano comunque non pochi dubbi: da una parte l'utenza si chiede come reagiranno i fan di Forza ad un capitolo molto meno simulativo e dall'impostazione open world, sviluppato per altro da un team esordiente; dall'altra i sostenitori della saga ruolistica di Peter Molyneux non vedono di buon occhio uno spin-off pensato esclusivamente per l'utilizzo di Kinect. Se ancora ci fosse qualcuno a cui il concetto è sfuggito, ricordiamo infatti che Fable The Journey non è un titolo della serie regolare, bensì un esperimento pensato per portare anche nel mondo di Albion l'invadente motion control di Microsoft. Ad onor del vero di questo Fable non dev'esser stato contento neppure il creatore della serie, che da qualche tempo ha lasciato Lionhead per dedicarsi a prodotti ben più sperimentali, rilasciando ad ogni piè sospinto dichiarazioni abbastanza pungenti su come la creatività dei designer tenda spesso ad essere soffocata dai publisher. Giocando a Fable The Journey si capisce perfettamente l'origine del malcontento di Molyneux. Nonostante il team di sviluppo si sia impegnato per vivacizzare in ogni possibile maniera questa linearissima avventura, il “viaggio” resta intrappolato in una struttura di gioco troppo monotona, cercando come meglio più di sfruttare un Motion Controller che ha già dimostrato tutti i suoi limiti nel gestire gameplay complessi e articolati. Nonostante sia di tanto in tanto illuminato dal valore di una direzione artistica sempre “magica”, Fable the Journey resta quindi un titolo molto limitato. Vediamo perchè.
Leggi l'articolo completo: Fable: The Journey - RECENSIONE (XBOX 360)
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#8
Inviato 09 October 2012 - 02:53 PM
5 voto anche troppo generoso secondo me....gioco di una noia mortale.....
Eh, figurati, gli altri siti italiani han sparato voti ben più lusinghieri. Dubito che abbiano giocato quanto ho giocato io. Abbandonato dopo qualche ora ci si può pure fare l'idea di un gioco accettabile. Peccato che sia di una noia mortale, in certi casi veramente soporifero...
#9
Inviato 09 October 2012 - 03:26 PM
Avanti haters!
Che il gioco sia una ciofeca non lo metto in dubbio (e non me lo aspettavo), ma Kinect stavolta non c'entra nulla con il pessimo lavoro svolto da Lionhead.
E il recensore è chiarissimo: "se il team avesse osato di più con interazione ambientale, ecc...".
Cosa c'entra il sensore?
Che il gioco sia una ciofeca non lo metto in dubbio (e non me lo aspettavo), ma Kinect stavolta non c'entra nulla con il pessimo lavoro svolto da Lionhead.
E il recensore è chiarissimo: "se il team avesse osato di più con interazione ambientale, ecc...".
Cosa c'entra il sensore?
#10
Inviato 09 October 2012 - 03:30 PM
Mah...5 mi apre un pò troppo basso. Io sarei stato sul 6, almeno. Ma non è questo il problema...il problema è che già dalla demo avevo avvertito un pericolo di ripetitività; che purtroppo si è avverato. Peccato, magari ci farò un pensiero quando sarà a prezzo stracciato...E' un peccato però pensare di mollare lì un Fable nel marasma di titoli in uscita. Si spera che col 4, mi auguro su nuova console, si torni alle origini.
#13
Inviato 09 October 2012 - 03:44 PM
Avanti haters!
Che il gioco sia una ciofeca non lo metto in dubbio (e non me lo aspettavo), ma Kinect stavolta non c'entra nulla con il pessimo lavoro svolto da Lionhead.
E il recensore è chiarissimo: "se il team avesse osato di più con interazione ambientale, ecc...".
Cosa c'entra il sensore?
Be se avessero fatto almeno 1(uno) gioco godibile con kinect il tuo discorso avrebbe senso, dato che e' la periferica meno utile nella storia videoludica e dato che ci sviluppano anche brand importanti se sparisse senza lasciare traccia non sarebbe per niente male. Ti ricordi altri titoli sviluppati decentemente? Io no.
#15
Inviato 09 October 2012 - 03:48 PM
Avanti haters!
Che il gioco sia una ciofeca non lo metto in dubbio (e non me lo aspettavo), ma Kinect stavolta non c'entra nulla con il pessimo lavoro svolto da Lionhead.
E il recensore è chiarissimo: "se il team avesse osato di più con interazione ambientale, ecc...".
Cosa c'entra il sensore?
Devo dire che Kinect è utilizzato in effetti con cognizione di causa. Se si accetta il fatto di dover ricalibrare ogni tanto, gli input sono interpretati molto bene. Avrebbero però dovuto osare molto di più sul fronte dell'esplorazione, o dei bivi, e appunto dell'interazione ambientale, che funziona bene ma c'è solo raramente.
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