Vai al contenuto

Way of the Samurai 4 - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189490
Way of the Samurai 4 - RECENSIONE (PS3)
Cinque giornate nel Giappone Feudale
Quella di Way of the Samurai è una saga rimasta sempre un po' in ombra. Pensata soprattutto per soddisfare i gusti del pubblico nipponico, ha raggiunto i lidi del mercato occidentale senza troppa convinzione, incuriosendo però i molti amanti della cultura giapponese e non solo. L'idea alla base della serie, giunta alla quarta incarnazione, è quella di collocare l'utente, che impersona un Samurai errante, in un ambiente vivo e indipendente, lasciandogli la facoltà di agire completamente libero da ogni vincolo. Una sorta di Open World estremizzato, ambientato all'epoca del Giappone feudale. Nonostante la buona impostazione concettuale, la serie non ha mai brillato per realizzazione tecnica e qualità del gameplay nelle fasi di combattimento, anche se in linea con alcune vecchie glorie dell'epoca PsOne, si è sempre sforzata di proporre anche un'opzione di gioco votata al realismo, in cui un solo colpo di spada bastava per uccidere ed essere uccisi.Way of the Samurai 4, già disponibile in Giappone da qualche mese, arriva ad ottobre in Europa, in versione Retail e Digital Delivery. Scopriamo in questa recensione come si è evoluta questa saga particolare.
Leggi l'articolo completo: Way of the Samurai 4 - RECENSIONE (PS3)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Davvero stravagante. Il concept può funzionare, ma ci sarebbe davvero bisogno di un approccio meno cazzone e di un investimento serio per migliorare il comparto grafico.

#3
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210
Insomma, un more of the same, potrei prenderlo a 10€.

#4
NeonBlack

NeonBlack
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 659
Un peccato: Way of the Samurai 2 era serioso al confronto e rappresentava un buon titolo nell'era Playstation 2.

#5
NickBrown

NickBrown
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 771
purtroppo in mancanza di yakuza kenzan bisogna accontentarsi di cio ke passa il convento!!!! Boh spero di trovarlo scontatissimo al più presto!!!!!!

#6
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
sicruamenate ha dei problemi, lo si vede dai filmati; il probelma riguarda il modo di valutare certi prodotti... purtroppo ormai il voto ad AC è un onta che che si ripercuote nella valitaizoni di ogni vg delle console domestiche

#7
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

sicruamenate ha dei problemi, lo si vede dai filmati; il probelma riguarda il modo di valutare certi prodotti... purtroppo ormai il voto ad AC è un onta che che si ripercuote nella valitaizoni di ogni vg delle console domestiche


Ma esattamente che cosa c'entra il voto ad AC? Di base, stiamo parlando di un titolo che quando lo guardi per la prima volta, non gli daresti neppure un centesimo, figurarsi quaranta euro. Collisioni crappy, animazioni che sembrano quelle di Kengo Master of Bushido (bellissimo, ma 10 anni fa), grafica tremabonda. Non mi pare di aver basato la mia analisi su questo aspetti. Anzi il titolo, quando lo giochi, ha cose molto molto interessanti, che con l'action adventure non c'entrano proprio nulla. Però ha una soglia d'ingresso elevatissima, perchè lascia i nuovi utenti senza nessun indizio o consiglio, ed è di una cripticità allucinante. Chi ci si dedica non farà altro che apprezzare l'impostazione globale, ma tutte le cadute di stile sui giochini sadomaso, sulle tette grosse, sul sesso impacciato, non mi pare che si adattino bene a questo contesto. Non mi pare a me, s'intenda :)
Se a te pare di sì, ecco, puoi dirlo, però tirare fuori il voto di AC è una cosa un po' da Flame e non serve a nulla.

#8
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
è una cosa che non riguarda solo questa recensione, e credo di esser stato preciso. nè riguarda solo evereye, sia chiaro.
il problema è che per il genere degli adventure ci sono pesanti discriminazioni, vedi ad esempio i punteggi su Yakuza. Quindi con questa partenza non so se il 6 a WotS4 ha lo stesso peso di altri game apppartenenti allo stesso genere.
però se vuoi invece la critica diffusa che vede voti spropositati per blockbuster occidnetali su console domestica, non mi tiro indietro, senza flame, ma pura e amara constatazione

#9
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

è una cosa che non riguarda solo questa recensione, e credo di esser stato preciso. nè riguarda solo evereye, sia chiaro.
il problema è che per il genere degli adventure ci sono pesanti discriminazioni, vedi ad esempio i punteggi su Yakuza. Quindi con questa partenza non so se il 6 a WotS4 ha lo stesso peso di altri game apppartenenti allo stesso genere.
però se vuoi invece la critica diffusa che vede voti spropositati per blockbuster occidnetali su console domestica, non mi tiro indietro, senza flame, ma pura e amara constatazione


Mah, a voler fare una critica diffusa guarda che ci si imbarca in questioni abbastanza complicate. Perchè molti dei Blockbuster occidentali in effetti offrono dei valori produttivi abbastanza elevati, che non tutti i titoli orientali presentano. Il fatto che stiamo parlando di serie che mostrano un generale immobilismo ludico (Call of Duty è sempre uguale, AC è sempre uguale, Yakuza è sempre uguale, Way of the Samurai è sempre uguale), non può essere preso come base per dire che si usano due pesi e due misure. Nella review di Yakuza of the Dead e in questa non ho mai citato l'adesione ad un canone ben noto come un difetto insormontabile. Anche se penso che sia vero che alcune formule stancano meno di altre. Le mie critiche cerco di basarle tutti su riscontri puntuali. Se AC mi diverte, nonostante sia uguale al precedente, perchè ha una bella storia ed un bel comparto artistico, ben venga. Se Way of The Samurai non mi diverte, perchè trovo fuori luogo quel senso di commedia degli equivoci, tant'è.
Ovviamente parlo per me, s'intenda.
Però davvero, non capisco il punto di partenza: se si parte dal presupposto che i titoli occidentali prendono di più perché dietro c'è la macchina del marketing, una discussione circostanziata mi pare impossibile.
Se invece si parte dal presupposto che i titoli occidentali prendono di più perchè incontrano i gusti degli occidentali... Qual è il problema? Sulla critica influisce il gusto, l'orizzonte culturale, le preferenze. Per forza, altrimenti non è più critica: è descrizione e sommatoria delle varie feature di un prodotto.

#10
pitorius

pitorius
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

è una cosa che non riguarda solo questa recensione, e credo di esser stato preciso. nè riguarda solo evereye, sia chiaro.
il problema è che per il genere degli adventure ci sono pesanti discriminazioni, vedi ad esempio i punteggi su Yakuza. Quindi con questa partenza non so se il 6 a WotS4 ha lo stesso peso di altri game apppartenenti allo stesso genere.
però se vuoi invece la critica diffusa che vede voti spropositati per blockbuster occidnetali su console domestica, non mi tiro indietro, senza flame, ma pura e amara constatazione


sinceramente non vedo nulla di tutto ciò, per lo meno sulle pagine di everyeye e lo dimostrano i voti che vengono dati a prodotti giapponesi..yakuza 4 se non sbaglio prese un 8 o un 9 e lo stesso lost planet 2, disprezzato da gran parte della critica, su queste pagine prese 9..ergo, mi viene seriamente da pensare che questo tuo intervento sia semplice flame..

#11
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

sinceramente non vedo nulla di tutto ciò, per lo meno sulle pagine di everyeye e lo dimostrano i voti che vengono dati a prodotti giapponesi..yakuza 4 se non sbaglio prese un 8 o un 9 e lo stesso lost planet 2, disprezzato da gran parte della critica, su queste pagine prese 9..ergo, mi viene seriamente da pensare che questo tuo intervento sia semplice flame..


lo dicono pure "i piani alti" di evereye che i voti dei recensori nelle console domestiche è molto sopra la media. a maggior ragione un 6 pesa come voto molto negativo, non è il 6 che possono dare altri siti.


inoltre sono stranito da un 5,5 al doppaiggio causa un giapponese troppo "caricaturale". mi chiedo se tale "caricaturalità" lo trova anche nel resto delle produzioni giapponesi. a questo punto mi sa che c'è qualcosa che non va

#12
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

inoltre sono stranito da un 5,5 al doppaiggio causa un giapponese troppo caricaturale . mi chiedo se tale caricaturalità lo trova anche nel resto delle produzioni giapponesi. a questo punto mi sa che c'è qualcosa che non va


Il 5,5 è al comparto sonoro. Non al doppiaggio. Ovvero è anche alle musiche ed agli effetti
Il solo fatto che manchi il doppiaggio ita, perdonami, lo trovo abbastanza limitate per una certa fetta di utenti.
Comunque puntare il dito sul 5.5 del comparto sono è molto comodo per far finta che non esista il mio precedente intervento.

#13
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Il 5,5 è al comparto sonoro. Non al doppiaggio. Ovvero è anche alle musiche ed agli effetti
Il solo fatto che manchi il doppiaggio ita, perdonami, lo trovo abbastanza limitate per una certa fetta di utenti.
Comunque puntare il dito sul 5.5 del comparto sono è molto comodo per far finta che non esista il mio precedente intervento.


:eek:

cioè, ma è inutile che mi metta a disquisire, qui siamo alla canna del gas!

innazittuo non è che mi "attacco" al sonoro... se uno dà un'insufficienza devo capirne il motivo. e dalla recensione comprendo che non piacciono le voci giapponesi... non queste voci giapponesi, ma le voci giapponesi in generale!!! il sospetto è diventato certezza. Con queste tare mentali dovevi rifiutarti di recensire un prodotto che non sei in grado di valutare. le voci giappe sono uno dei PREGI per questo genere di gioco e un'insuffiecienza è assolutamente fuori da ogni giudizio corretto.
già un 7,5 al doppiaggio e sonoro, unito a una discreta longevità e ambientazione avrebbe fatto salire il voto a 7, già più credibile, soprattutto in un sito che mette mediamente voti alti nei giochi domestici

#14
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

Il 5,5 è al comparto sonoro. Non al doppiaggio. Ovvero è anche alle musiche ed agli effetti
Il solo fatto che manchi il doppiaggio ita, perdonami, lo trovo abbastanza limitate per una certa fetta di utenti.
Comunque puntare il dito sul 5.5 del comparto sono è molto comodo per far finta che non esista il mio precedente intervento.

...quindi in automatico tutti i giochi non doppiati in italiano dovrebbero prendere 5.5 come voto al sonoro giusto?...non mi risulta stranamente...

#15
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320

e dalla recensione comprendo che non piacciono le voci giapponei... non quest evoici giapponesi, ma le voci giapponesi in generale!!! il sospetto è diventato certezza.

Scusa non voglio fare polemica ma ho letto la recensione e non ho capito dove c'è scritta questa cosa.
Me la indichi per favore?
Grazie mille.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo