Vai al contenuto

F1 2012 - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189478
F1 2012 - RECENSIONE (PC)
La simulazione di Codemasters esalta anche sui nostri PC
Dopo anni di assenza a causa di licenze esclusive (Sony) e controversie di vario genere, dal 2010 la Formula 1 è finalmente tornata a correre sugli schermi di tutti gli appassionati grazie a Codemasters, esperta software house specializzata in racing game - serie Colin McRae, Dirt, Toca, Grid - che ha acquisito i diritti per produrre simulazioni a tema per tutte le piattaforme. Nonostante l'acquisto della prestigiosa licenza sia avvenuto nel 2008, il primo vero simulatore di Formula 1 griffato dalla società inglese ha visto i natali solo sul tramontare del 2010 (escludendo le versioni portatili del 2009), segno della serietà degli sviluppatori che hanno preso il tempo necessario per costruire le basi di un prodotto credibile, profondo e di spessore. Dopo un valido capitolo originale - ma non eccezionale - ed un corposo F12011 dagli spigoli smussati, incapace tuttavia di assurgere a capolavoro, il team di sviluppo si è rimboccato le maniche per raffinare e perfezionare ulteriormente la propria creatura, con l'obiettivo di consacrarla nel gota dell'automobilismo videoludico. I fan del mitico Fomula One Gran Prix di Geoff Crammond sanno già che non si tratta del simulatore “duro e puro” per Pc che attendono da una vita, ciononostante F12012 è un'opera in grado di soddisfare i palati più esigenti quanto i piloti della domenica. Scopriamo il perché.
Leggi l'articolo completo: F1 2012 - RECENSIONE (PC)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369
Ma è gia uscito?

#3
Raven.

Raven.
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1146
Si, lo puoi acquistare anche su Steam se vuoi.

#4
Algarde

Algarde
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22
Argh ho assoluto bisogno di un buon volante!

#5
Spillo

Spillo
  • WELCOME!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9020
E' un bel gioco da vedere, discorso diverso è guidarlo dove ci sono molte lacune.

Supporto volante, uso il nuovo Clubsport Fanatec e relativo add-on F1, i pulsanti sono supportati ma non il display, cosa che invece fa anche pcars nonostante sia in beta, ma questo non è un problema.
Reazione volante, come da tradizione il solito ibrido, regolazioni peso volante, force feedback e reazione pista, si possono fare tutti i setup che si vogliono ma la reazione in pista è praticamente sterile, non si sentono sbalzi e le sollecitazioni che ci si aspetta, tranne delle tremende botte se teniamo i valori alti quando si prendono i cordoli oppure una forza esagerata per far girare la macchina, ricordo molto la serie Forza dove sembra di correre sul velluto.
Anche con tutti i aiuti disattivati la guida è sempliciotta e permissiva, difficile sbandare in uscita curva nonostante l'acceleratore a manetta, nella realtà è impossibile gestire una monoposto da 750 cavalli senza controlli, vedere iracing/rFactor ma anche pcars che non è un gioco strettamente simulativo ,dato che esce anche per console, ma in ogni caso con il cavolo che tieni fermo il posteriore dell'auto quando si apre a manetta.

I comandi al volante e gestione soste, nessun pulsante per il limitatore per sosta ai box, nessun partitore di frenata serio come ci si aspetta dalla massima serie di auto da corsa, tutto sta su tre setup "bilanciato"/"anteriore/"posteriore", idem per la gestione potenza, sicuramente su pc si poteva fare molto di più.
Quello che veramente irrita è l'uscita/entrata dai box teleguidata, puoi fare tutto quello che vuoi con il volante dato che sei praticamente guidato automaticamente, puoi entrare a 300 all'ora o a 10 che non cambia niente, pensavo che dipendesse da un'opzione ma rimane tutto uguale.

Guidabilità, non è malvagia lasciando stare il comportamento del volante ma la poca reazione del FF alla lunga annoia, la IA non è malvagia, quando piove o con pista bagnata si può esagerare con le gomme slik ma appena metti le intermedie allora è come guidare sulle uova che vai a destra e a manca, sarebbe giusto ma al contrario, hanno fatto bene la frenata specie se si esagera ma a volte si fa fatica a chiudere la curva a bassa velocità come se ci fosse una strana forza che ti allontana dal cordolo.

Grafica, qui è fatta bene tutto sommato, gira al massimo senza problemi e con poche risorse, c'è qualcosa che non va nei specchietti retrovisori perché si vedono le auto solo se attaccate dietro, per il resto non è male.

Concludendo, sicuramente è un'altro gioco da far soldi e dedicato strettamente a chi usa il pad su console, la versione console quindi potrebbe avere un voto alto ma su pc si becca un 6 tirato visto le periferiche e il parco race game che offre la piattaforma, non resta che sperare nelle mod dei appassionati per poter avere delle soddisfazioni, per ora è un gioco da pad sulla panza e cicca in bocca, da usare quando sei stanco di avere giocato a un vero race game.

Ciaux

#6
zumcens

zumcens
  • "Quale demonio bisbiglia al tuo orecchio!"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10664
Su PC non esistono solo simulazioni hardcore e dire che F1 2012 "è da 6 e va giocato col pad sulla panza e la cicca in bocca" non è oggettivamente corretto. Il titolo goduto con un volante discreto (nessuno ha parlato di periferiche da 600 Euro per le simulazioni pro) è 10 spanne superiore in divertimento ed immedesimazione rispetto al pad. Vanno rispettati i gusti per le simulazioni pure al 100%, per gli ibridi e per gli arcade. F1 2012 svolge egregiamente il proprio compito nel proprio ambito, per questo va premiato con un bel voto e con una critica oggettiva. Non si può valutare un gioco per ciò che non è e non è mai voluto essere.

#7
gia90

gia90
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1647
con il pad è impossibile da giocare con tutti gli aiuti disattivati

#8
keymano25

keymano25
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 79
salve,io ho un problemone che non riesco a risolvere ,nel test piloti al d1 cè una prova con il tornantino dove cè da prendere l"apice e mandare la macchina 397 km ,bene io non riesco a fermarla nella zona di frenata in tempo per passare la prova, e si che saranno 50 volte che provo,

Modificata da keymano25, 23 September 2012 - 05:25 PM.


#9
gia90

gia90
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1647

salve,io ho un problemone che non riesco a risolvere ,nel test piloti al d1 cè una prova con il tornantino dove cè da prendere l"apice e mandare la macchina 397 km ,bene io non riesco a fermarla nella zona di frenata in tempo per passare la prova, e si che saranno 50 volte che provo,


nn sono 397 km/h ma 297...cmq per fermarti nella zona rossa inizia a frenare un attimo prima di entrarci

#10
keymano25

keymano25
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 79
si giusto 297,nulla non riesco a fermarmi nella zona rossa ,arrivo a 297 km che sono praticamente sul punto di entrata ,anche se freno non riesco a fermarla .mi sembra fino un bug .non sono una pippa con ste gioco ,eppure non cè verso di riuscirci ,oltretutto se piglio la marussa manco ci arriva a 297 km.,l"unica che riesco a mandarci è hrt

#11
Spillo

Spillo
  • WELCOME!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9020

Su PC non esistono solo simulazioni hardcore e dire che F1 2012 "è da 6 e va giocato col pad sulla panza e la cicca in bocca" non è oggettivamente corretto. Il titolo goduto con un volante discreto (nessuno ha parlato di periferiche da 600 Euro per le simulazioni pro) è 10 spanne superiore in divertimento ed immedesimazione rispetto al pad. Vanno rispettati i gusti per le simulazioni pure al 100%, per gli ibridi e per gli arcade. F1 2012 svolge egregiamente il proprio compito nel proprio ambito, per questo va premiato con un bel voto e con una critica oggettiva. Non si può valutare un gioco per ciò che non è e non è mai voluto essere.


Credo che definirlo un'opera in grado di soddisfare i palati più esigenti sia molto soggettivo, ha un sistema di guida arcade e pure sterile, non si sente nulla dalla pista, mi sembra impossibile che non te ne sia accorto, a differenza di altri arcade come need for Speed e family, questo è un problema grosso specie per un gioco dove la guida è la parte primaria.
Ho specificato bene tutte le sue problematiche nella recensione utente specificando filo per segno cosa va o non va, perfino F1CE (jap) su Ps3 dava più soddisfazioni alla guida con un volante reattivo, giri di formazione e bello tosto da tenere senza controlli attivi, la Codem. sta dando il colpo di grazia alla serie, come si fa a far uscire il gioco senza nemmeno corregere l'evidente bug del volante che si vede girare solo dopo 5 gradi, a quelli non gli interessa il palato fine, gli interessa solo fare cassa.
Come ho già detto, bello da guardare e da giocare con il pad sulla panza, sicuramente su console si potrebbe premiare chiudendo un'occhio sui controlli volante, invece su pc è solo sufficente vista la concorrenza dove anche un GTR vecchio di anni ha mod di F1 che lo fanno a dir poco impallidire.
Però bisogna dare atto che almeno hanno fatto un buon prezzo, loro forse faranno una patch come sempre, quindi non resta che aspettare le mod dei veri programmatori che hanno la passione delle corse.

Ciaux

#12
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24832
Pare che la modalità carriera sia buggatissima. Speriamo rilascino una patch in breve tempo.

#13
Spillo

Spillo
  • WELCOME!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9020
A livello di patch non sono rapidissimi, stanno prima i vari modder a farlo, infatti ci sono già in giro, specie una dedicata al FF per far si di sentire la cambiata, la provo domani sera.
Non ho continuato la carriera proprio perchè aspetto che si sistemi il supporto FF al volante.
Ciaux

#14
zumcens

zumcens
  • "Quale demonio bisbiglia al tuo orecchio!"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10664
Mi sono accorto di tutto Spillo, come te sono appassionato di giochi di guida e apprezzo dall'arcade puro - se fatto bene - fino alla simulazione più estrema. Il sistema di guida sterile che non fa sentire nulla è una questione soggettiva che sicuramente è influenzata dalla grandissima esperienza che hai con le simulazioni pure e per le periferiche di pregio che utilizzi. Giocato col pad F1 2012, oltre ad essere molto difficile da gestire con tutto disattivato , non è divertente e appassionante come col volante. Dunque dire che il titolo va giocato col pad sulla panza non è oggettivamente corretto. Tutte e ribadisco tutte le recensioni a livello nazionale ed internazionale dicono la stessa cosa e viene apprezzato sia il modello di guida che tutto il resto: che a te non piaccia non si discute, ma non puoi dire che alla Codemasters interessa solo far cassa. Dalla versione 2010 ad oggi hanno corretto moltissimo e mi auguro continueranno a perfezionare sempre di più il prodotto. Come ho scritto nella recensione gli appassionati di simulazioni pure al 100% sanno bene che questo non è il titolo che fa per loro. Per palati più esigenti non intendo i cultori delle simulazioni pro ma degli ibridi che offrono un'ottima sfida. Se tu riesci a rimanere concentrato per tutta la gara con tutti gli aiuti disattivati e la difficoltà al massimo arrivando primo senza problemi ti faccio i miei migliori (e sinceri) complimenti. Col pad sulla panza anche di più, perchè da quel che ho letto in moltissimi lo trovano persino troppo difficile da gestire con questa periferica. Per tutto il resto nessuma polemica, massimo rispetto per la passione dei titoli simulativi al 100% ;)

Su PC non esistono solo simulazioni hardcore e dire che F1 2012 è da 6 e va giocato col pad sulla panza e la cicca in bocca non è oggettivamente corretto. Il titolo goduto con un volante discreto (nessuno ha parlato di periferiche da 600 Euro per le simulazioni pro) è 10 spanne superiore in divertimento ed immedesimazione rispetto al pad. Vanno rispettati i gusti per le simulazioni pure al 100%, per gli ibridi e per gli arcade. F1 2012 svolge egregiamente il proprio compito nel proprio ambito, per questo va premiato con un bel voto e con una critica oggettiva. Non si può valutare un gioco per ciò che non è e non è mai voluto essere.


Credo che definirlo un'opera in grado di soddisfare i palati più esigenti sia molto soggettivo, ha un sistema di guida arcade e pure sterile, non si sente nulla dalla pista, mi sembra impossibile che non te ne sia accorto, a differenza di altri arcade come need for Speed e family, questo è un problema grosso specie per un gioco dove la guida è la parte primaria.
Ho specificato bene tutte le sue problematiche nella recensione utente specificando filo per segno cosa va o non va, perfino F1CE (jap) su Ps3 dava più soddisfazioni alla guida con un volante reattivo, giri di formazione e bello tosto da tenere senza controlli attivi, la Codem. sta dando il colpo di grazia alla serie, come si fa a far uscire il gioco senza nemmeno corregere l'evidente bug del volante che si vede girare solo dopo 5 gradi, a quelli non gli interessa il palato fine, gli interessa solo fare cassa.
Come ho già detto, bello da guardare e da giocare con il pad sulla panza, sicuramente su console si potrebbe premiare chiudendo un'occhio sui controlli volante, invece su pc è solo sufficente vista la concorrenza dove anche un GTR vecchio di anni ha mod di F1 che lo fanno a dir poco impallidire.
Però bisogna dare atto che almeno hanno fatto un buon prezzo, loro forse faranno una patch come sempre, quindi non resta che aspettare le mod dei veri programmatori che hanno la passione delle corse.

Ciaux



#15
Bronzodiriace

Bronzodiriace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3806
gioco pessimo

Un arcade senza infamia e senza lode con un senso di velocità molto basso.

Gioco da 6 massimo.

Pure nella sua veste arcade questo titolo è mal confezionato con una sensazione di scripting sui cordoli inveroconda




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo