#1
Inviato 18 September 2012 - 10:16 AM
La simulazione di Codemasters esalta anche sui nostri PC
Dopo anni di assenza a causa di licenze esclusive (Sony) e controversie di vario genere, dal 2010 la Formula 1 è finalmente tornata a correre sugli schermi di tutti gli appassionati grazie a Codemasters, esperta software house specializzata in racing game - serie Colin McRae, Dirt, Toca, Grid - che ha acquisito i diritti per produrre simulazioni a tema per tutte le piattaforme. Nonostante l'acquisto della prestigiosa licenza sia avvenuto nel 2008, il primo vero simulatore di Formula 1 griffato dalla società inglese ha visto i natali solo sul tramontare del 2010 (escludendo le versioni portatili del 2009), segno della serietà degli sviluppatori che hanno preso il tempo necessario per costruire le basi di un prodotto credibile, profondo e di spessore. Dopo un valido capitolo originale - ma non eccezionale - ed un corposo F12011 dagli spigoli smussati, incapace tuttavia di assurgere a capolavoro, il team di sviluppo si è rimboccato le maniche per raffinare e perfezionare ulteriormente la propria creatura, con l'obiettivo di consacrarla nel gota dell'automobilismo videoludico. I fan del mitico Fomula One Gran Prix di Geoff Crammond sanno già che non si tratta del simulatore “duro e puro” per Pc che attendono da una vita, ciononostante F12012 è un'opera in grado di soddisfare i palati più esigenti quanto i piloti della domenica. Scopriamo il perché.
Leggi l'articolo completo: F1 2012 - RECENSIONE (PC)
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#5
Inviato 23 September 2012 - 09:23 AM
Supporto volante, uso il nuovo Clubsport Fanatec e relativo add-on F1, i pulsanti sono supportati ma non il display, cosa che invece fa anche pcars nonostante sia in beta, ma questo non è un problema.
Reazione volante, come da tradizione il solito ibrido, regolazioni peso volante, force feedback e reazione pista, si possono fare tutti i setup che si vogliono ma la reazione in pista è praticamente sterile, non si sentono sbalzi e le sollecitazioni che ci si aspetta, tranne delle tremende botte se teniamo i valori alti quando si prendono i cordoli oppure una forza esagerata per far girare la macchina, ricordo molto la serie Forza dove sembra di correre sul velluto.
Anche con tutti i aiuti disattivati la guida è sempliciotta e permissiva, difficile sbandare in uscita curva nonostante l'acceleratore a manetta, nella realtà è impossibile gestire una monoposto da 750 cavalli senza controlli, vedere iracing/rFactor ma anche pcars che non è un gioco strettamente simulativo ,dato che esce anche per console, ma in ogni caso con il cavolo che tieni fermo il posteriore dell'auto quando si apre a manetta.
I comandi al volante e gestione soste, nessun pulsante per il limitatore per sosta ai box, nessun partitore di frenata serio come ci si aspetta dalla massima serie di auto da corsa, tutto sta su tre setup "bilanciato"/"anteriore/"posteriore", idem per la gestione potenza, sicuramente su pc si poteva fare molto di più.
Quello che veramente irrita è l'uscita/entrata dai box teleguidata, puoi fare tutto quello che vuoi con il volante dato che sei praticamente guidato automaticamente, puoi entrare a 300 all'ora o a 10 che non cambia niente, pensavo che dipendesse da un'opzione ma rimane tutto uguale.
Guidabilità, non è malvagia lasciando stare il comportamento del volante ma la poca reazione del FF alla lunga annoia, la IA non è malvagia, quando piove o con pista bagnata si può esagerare con le gomme slik ma appena metti le intermedie allora è come guidare sulle uova che vai a destra e a manca, sarebbe giusto ma al contrario, hanno fatto bene la frenata specie se si esagera ma a volte si fa fatica a chiudere la curva a bassa velocità come se ci fosse una strana forza che ti allontana dal cordolo.
Grafica, qui è fatta bene tutto sommato, gira al massimo senza problemi e con poche risorse, c'è qualcosa che non va nei specchietti retrovisori perché si vedono le auto solo se attaccate dietro, per il resto non è male.
Concludendo, sicuramente è un'altro gioco da far soldi e dedicato strettamente a chi usa il pad su console, la versione console quindi potrebbe avere un voto alto ma su pc si becca un 6 tirato visto le periferiche e il parco race game che offre la piattaforma, non resta che sperare nelle mod dei appassionati per poter avere delle soddisfazioni, per ora è un gioco da pad sulla panza e cicca in bocca, da usare quando sei stanco di avere giocato a un vero race game.
Ciaux
#6
Inviato 23 September 2012 - 12:25 PM
#8
Inviato 23 September 2012 - 05:25 PM
Modificata da keymano25, 23 September 2012 - 05:25 PM.
#9
Inviato 23 September 2012 - 05:39 PM
salve,io ho un problemone che non riesco a risolvere ,nel test piloti al d1 cè una prova con il tornantino dove cè da prendere l"apice e mandare la macchina 397 km ,bene io non riesco a fermarla nella zona di frenata in tempo per passare la prova, e si che saranno 50 volte che provo,
nn sono 397 km/h ma 297...cmq per fermarti nella zona rossa inizia a frenare un attimo prima di entrarci
#10
Inviato 23 September 2012 - 05:52 PM
#11
Inviato 23 September 2012 - 08:49 PM
Su PC non esistono solo simulazioni hardcore e dire che F1 2012 "è da 6 e va giocato col pad sulla panza e la cicca in bocca" non è oggettivamente corretto. Il titolo goduto con un volante discreto (nessuno ha parlato di periferiche da 600 Euro per le simulazioni pro) è 10 spanne superiore in divertimento ed immedesimazione rispetto al pad. Vanno rispettati i gusti per le simulazioni pure al 100%, per gli ibridi e per gli arcade. F1 2012 svolge egregiamente il proprio compito nel proprio ambito, per questo va premiato con un bel voto e con una critica oggettiva. Non si può valutare un gioco per ciò che non è e non è mai voluto essere.
Credo che definirlo un'opera in grado di soddisfare i palati più esigenti sia molto soggettivo, ha un sistema di guida arcade e pure sterile, non si sente nulla dalla pista, mi sembra impossibile che non te ne sia accorto, a differenza di altri arcade come need for Speed e family, questo è un problema grosso specie per un gioco dove la guida è la parte primaria.
Ho specificato bene tutte le sue problematiche nella recensione utente specificando filo per segno cosa va o non va, perfino F1CE (jap) su Ps3 dava più soddisfazioni alla guida con un volante reattivo, giri di formazione e bello tosto da tenere senza controlli attivi, la Codem. sta dando il colpo di grazia alla serie, come si fa a far uscire il gioco senza nemmeno corregere l'evidente bug del volante che si vede girare solo dopo 5 gradi, a quelli non gli interessa il palato fine, gli interessa solo fare cassa.
Come ho già detto, bello da guardare e da giocare con il pad sulla panza, sicuramente su console si potrebbe premiare chiudendo un'occhio sui controlli volante, invece su pc è solo sufficente vista la concorrenza dove anche un GTR vecchio di anni ha mod di F1 che lo fanno a dir poco impallidire.
Però bisogna dare atto che almeno hanno fatto un buon prezzo, loro forse faranno una patch come sempre, quindi non resta che aspettare le mod dei veri programmatori che hanno la passione delle corse.
Ciaux
#13
Inviato 24 September 2012 - 03:22 AM
Non ho continuato la carriera proprio perchè aspetto che si sistemi il supporto FF al volante.
Ciaux
#14
Inviato 24 September 2012 - 06:36 AM
Su PC non esistono solo simulazioni hardcore e dire che F1 2012 è da 6 e va giocato col pad sulla panza e la cicca in bocca non è oggettivamente corretto. Il titolo goduto con un volante discreto (nessuno ha parlato di periferiche da 600 Euro per le simulazioni pro) è 10 spanne superiore in divertimento ed immedesimazione rispetto al pad. Vanno rispettati i gusti per le simulazioni pure al 100%, per gli ibridi e per gli arcade. F1 2012 svolge egregiamente il proprio compito nel proprio ambito, per questo va premiato con un bel voto e con una critica oggettiva. Non si può valutare un gioco per ciò che non è e non è mai voluto essere.
Credo che definirlo un'opera in grado di soddisfare i palati più esigenti sia molto soggettivo, ha un sistema di guida arcade e pure sterile, non si sente nulla dalla pista, mi sembra impossibile che non te ne sia accorto, a differenza di altri arcade come need for Speed e family, questo è un problema grosso specie per un gioco dove la guida è la parte primaria.
Ho specificato bene tutte le sue problematiche nella recensione utente specificando filo per segno cosa va o non va, perfino F1CE (jap) su Ps3 dava più soddisfazioni alla guida con un volante reattivo, giri di formazione e bello tosto da tenere senza controlli attivi, la Codem. sta dando il colpo di grazia alla serie, come si fa a far uscire il gioco senza nemmeno corregere l'evidente bug del volante che si vede girare solo dopo 5 gradi, a quelli non gli interessa il palato fine, gli interessa solo fare cassa.
Come ho già detto, bello da guardare e da giocare con il pad sulla panza, sicuramente su console si potrebbe premiare chiudendo un'occhio sui controlli volante, invece su pc è solo sufficente vista la concorrenza dove anche un GTR vecchio di anni ha mod di F1 che lo fanno a dir poco impallidire.
Però bisogna dare atto che almeno hanno fatto un buon prezzo, loro forse faranno una patch come sempre, quindi non resta che aspettare le mod dei veri programmatori che hanno la passione delle corse.
Ciaux
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