#1
Inviato 31 August 2012 - 11:46 AM
Il racconto digitale di un'infanzia difficile
Papo & Yo è un gioco che parla della maledizione di avere un padre mostruoso e incontrollabile. Il titolo, e la dedica che compare a schermo all'avvio di una nuova partita, lo chiariscono con lampante brutalità. Il designer Vincent Caballero, in questo piccolo videogame sviluppato da Minority grazie al supporto del programma Sony's Pub Fund, esorcizza i ricordi di un'infanzia tormentata, vissuta all'ombra di un genitore perduto nell'alcolismo. E lo fa con una grazia ed una leggerezza inaspettate, conducendoci in un mondo colorato, che la fantasia ha ancora il potere di dominare.
Leggi l'articolo completo: Papo & Yo - RECENSIONE (PS3)
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#3
Inviato 31 August 2012 - 12:34 PM
Gran bella recensione, come al solito d'altra parte.
Dovremmo tutti cercare di tirare fuori qualcosa di positivo dai problemi che inevitabilmente dobbiamo affrontare nell'arco delle nostre vite.
Nella fattispecie pare che Caballero ci sia riuscito. Non resta che augurargli che il gioco abbia anche un buon successo.
Lo scaricherò sicuramente, magari non adesso causa tempo tiranno, ma non voglio perdermi questa esperienza.
Dovremmo tutti cercare di tirare fuori qualcosa di positivo dai problemi che inevitabilmente dobbiamo affrontare nell'arco delle nostre vite.
Nella fattispecie pare che Caballero ci sia riuscito. Non resta che augurargli che il gioco abbia anche un buon successo.
Lo scaricherò sicuramente, magari non adesso causa tempo tiranno, ma non voglio perdermi questa esperienza.
#4
Inviato 31 August 2012 - 02:48 PM
questo gioco è la più bella risposta ai vari ken levine e david cage...è facile fare gli sboroni e criticare tutto e tutti, inneggiando all'innovazione quando si dispone di budget miliardari, del facial capture, di ellen page che smarchetta in copertina...
ho seguito tutte le anteprime di questo piccolo gioiellino fin dalla sua presentazione e spero vivamente che il pubblico decida di premiare gli sforzi di un game designer che ha saputo coniugare poesia, arte, amore per le proprie radici ed esperienza personale. davvero complimenti e bellissima recensione
ho seguito tutte le anteprime di questo piccolo gioiellino fin dalla sua presentazione e spero vivamente che il pubblico decida di premiare gli sforzi di un game designer che ha saputo coniugare poesia, arte, amore per le proprie radici ed esperienza personale. davvero complimenti e bellissima recensione
#7
Inviato 01 September 2012 - 09:15 AM
non conoscevo questo gioco. Bellissima recensione, bellissimo gioco si direbbe....ma in questo caso possiamo chiamarlo così? O forse metafora o poesia interattiva (penso anche a Journey) sarebbero termini più appropriati ?
Questo è molto più gioco di journey. Ci sono sezioni platform, alcuni puzzle anche abbastanza complessi, l'interazione con Mostro e con la città è sempre nuova ed è un aspetto fondamentale dell'economia del prodotto. Direi che è più vicino all'idea classica di gioco, quindi
#12
Inviato 18 October 2012 - 05:42 PM
oggi Caballero è stato autore di una straordinaria conferenza a Torino (si è pure intrattenuto a fare 2 coonsiderazioni con il sottoscritto, persona squisita) sui giochi emozionali e ha raccontato come è stato realizzato il gioco. Inutile dire che lo faro mio al piu presto e spero che Sony, in futuro, investa su artisti d questo calibro...
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