Vai al contenuto

Dark Souls: Prepare to Die Edition - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189673
Dark Souls: Prepare to Die Edition - RECENSIONE (PC)
Approda finalmente su PC l'ultima fatica di From Software, in un porting console che non convince.
La nipponica From Software è una di quelle software house che più d'ogni altra ha retto all'insindacabile ed ineluttabile giudizio del tempo, un giudizio che sovente decreta la morte anche dei team di sviluppo più capaci e creativi. Particolarmente attiva nella golden age del videogaming - gli anni novanta della PSX - l'azienda con sede a Tokyo si è fatta largo nell'industria grazie a serie di successo come Armored Core, Tenchu e King's Field. Ma la fama di From Software si è recentemente rinnovata grazie a due degli action RPG più riusciti degli ultimi anni: Demon's Souls, esclusiva di Sony Playstation 3, e il successore Dark Souls uscito anche per la piattaforma Microsoft. Forte era però il dissapore degli utenti PC, che volevano godersi le avventure ruolistiche di uno dei titoli più decantati dell'ultimo anno, tanto che, dopo numerose petizioni online, From Software ha deciso di realizzare un porting che permettesse ai fedelissimi del computer di giocarsi questa incredibile e difficilissima avventura.
Leggi l'articolo completo: Dark Souls: Prepare to Die Edition - RECENSIONE (PC)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
Super_Sonic

Super_Sonic
  • Disordineye!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18638
Speriamo in questi benedetti fix. Lo prenderò probabilmente più in là in supersaldo

#3
Catta

Catta
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2493
Se non sbaglio (SE :) ) mi pare dlc

#4
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Una domanda che non centra molto ma non trovo la risposta da nessun'altra parte, i contenuti extra della Prepare To Die verranno rilasciati su console anche tramite DLC oppure bisognerà per forza acquistarla a prezzo pieno nei negozi?


Si, è confermato anche il DLC.

#5
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Si, è confermato anche il DLC.


Al costo di?

#6
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Si, è confermato anche il DLC.


Al costo di?


1200 Microsoft Points, 14,99 Dollari sul PSN. Nessun tasso di conversione in Euro, al momento.

#7
MarkoDeeJay

MarkoDeeJay
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1796
Non c'è niente di più accattivante di una recensione che elenca tutti i difetti di un titolo, la si legge con piacere XD

#8
albyok

albyok
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623
Qualche appunto: il gioco, in quanto gameplay, è splendido. Difficoltà che spesso rasenta l'impossibile, ma soddisfazioni clamorose quando si sconfigge un boss.

Però, davvero non capisco come si possa dare 6,5 a Grafica e Tecnica (a meno che non ci sia dentro un valore artistico da 12) quando, senza considerare il fix di Durante, il porting è forse uno dei più brutti dell'ultimo decennio. Addirittura l'antialiasing altro non è che un terribile e temibile effetto blur. Cioè, raramente discuto sui voti, ma qui non si parla di mezzo voto... Io avrei dato qualcosa come 2, dato che rispetto alla piattaforma su cui gira, il trattamento è stato più indecente. Quanto hanno investito in questa conversione? 2000€? E allora il gioco me lo fai pagare 5€, non 40€.

Considerato poi che un normale utente è riuscito a fare in pochissimo tempo quello che non è riuscito a fare la software house in mesi e mesi, beh, penso ci sia poc'altro da aggiungere.

#9
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Qualche appunto: il gioco, in quanto gameplay, è splendido. Difficoltà che spesso rasenta l'impossibile, ma soddisfazioni clamorose quando si sconfigge un boss.Però, davvero non capisco come si possa dare 6,5 a Grafica e Tecnica (a meno che non ci sia dentro un valore artistico da 12) quando, senza considerare il fix di Durante, il porting è forse uno dei più brutti dell'ultimo decennio. Addirittura l'antialiasing altro non è che un terribile e temibile effetto blur. Cioè, raramente discuto sui voti, ma qui non si parla di mezzo voto... Io avrei dato qualcosa come 2, dato che rispetto alla piattaforma su cui gira, il trattamento è stato più indecente. Quanto hanno investito in questa conversione? 2000€? E allora il gioco me lo fai pagare 5€, non 40€.Considerato poi che un normale utente è riuscito a fare in pochissimo tempo quello che non è riuscito a fare la software house in mesi e mesi, beh, penso ci sia poc'altro da aggiungere.


Il discorso sul rapporto fra investimenti e costi è legittimo, infatti è inutile glorificare il titolo solo perchè ha un substrato ludico valido (cosa che, a differenza di tutta l'altra stampa italiana, non abbiamo voluto fare). Il porting è mal fatto, ma di base ci sono degli elementi tecnici molto buoni (fra cui un valore artistico che è eccezionale. Non da 12 ma molto solido). Insomma, io ti do ragione al 100% quando dici che il porting è da 2, ma quella voce lì include appunto anche altre qualità.

#10
albyok

albyok
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623

Qualche appunto: il gioco, in quanto gameplay, è splendido. Difficoltà che spesso rasenta l'impossibile, ma soddisfazioni clamorose quando si sconfigge un boss.Però, davvero non capisco come si possa dare 6,5 a Grafica e Tecnica (a meno che non ci sia dentro un valore artistico da 12) quando, senza considerare il fix di Durante, il porting è forse uno dei più brutti dell'ultimo decennio. Addirittura l'antialiasing altro non è che un terribile e temibile effetto blur. Cioè, raramente discuto sui voti, ma qui non si parla di mezzo voto... Io avrei dato qualcosa come 2, dato che rispetto alla piattaforma su cui gira, il trattamento è stato più indecente. Quanto hanno investito in questa conversione? 2000€? E allora il gioco me lo fai pagare 5€, non 40€.Considerato poi che un normale utente è riuscito a fare in pochissimo tempo quello che non è riuscito a fare la software house in mesi e mesi, beh, penso ci sia poc'altro da aggiungere.

Il discorso sul rapporto fra investimenti e costi è legittimo, infatti è inutile glorificare il titolo solo perchè ha un substrato ludico valido (cosa che, a differenza di tutta l'altra stampa italiana, non abbiamo voluto fare). Il porting è mal fatto, ma di base ci sono degli elementi tecnici molto buoni (fra cui un valore artistico che è eccezionale. Non da 12 ma molto solido). Insomma, io ti do ragione al 100% quando dici che il porting è da 2, ma quella voce lì include appunto anche altre qualità.


Boh, allora ok. Il lato artistico è splendido, questo lo riconosco pure io. Ambientazioni che ti rimangono in testa, anche se non vuoi, dato che la mappa non c'è :D

È davvero, ma davvero un peccato che non abbiano voluto (o non ci siano riusciti) a rendere quanto meno decente la conversione, perché con un po' di texture HD, un vero antialiasing e qualche altro piccolo trucchetto , questo sarebbe potuto essere un capolavoro su ogni fronte.

#11
Bronzodiriace

Bronzodiriace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3806

Il discorso sul rapporto fra investimenti e costi è legittimo, infatti è inutile glorificare il titolo solo perchè ha un substrato ludico valido (cosa che, a differenza di tutta l'altra stampa italiana, non abbiamo voluto fare). Il porting è mal fatto, ma di base ci sono degli elementi tecnici molto buoni (fra cui un valore artistico che è eccezionale. Non da 12 ma molto solido). Insomma, io ti do ragione al 100% quando dici che il porting è da 2, ma quella voce lì include appunto anche altre qualità.


Sarà, ma sinceramente lo si gioca in downsampling con il durante fix e ci vogliono due secondi ad impostare l'internal resolution ed il dof.

Dal mio pdv, con il fix e giocato in downsampling, il gioco ha una grafica ed un valore artistico notevole. quest'ultimo rimane a qualsiasi risoluzione

Senza fix tenderei a darti ragione visto che l'internal resolution è 1026x600 ed è un sasso.


Hai provato il durante fix?

edit, letto alla fine che lo hai provato.

Sulla mia config nessun calo nè a 1080p, nè a 2560 nè a 3000 e passa.

Per i possessori di Nvidia vanno installati i driver 302.xx

Ovviamente in downsampling l'aa diventa praticamente inutile.

Modificata da KPB, 30 August 2012 - 11:59 AM.


#12
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Sarà, ma sinceramente lo si gioca in downsampling con il durante fix e ci vogliono due secondi ad impostare l'internal resolution ed il dof.

Dal mio pdv, con il fix e giocato in downsampling, il gioco ha una grafica ed un valore artistico notevole. quest'ultimo rimane a qualsiasi risoluzione

Senza fix tenderei a darti ragione visto che l'internal resolution è 1026x600 ed è un sasso.


Concordo in pieno. Con il fix (che è una cavolata da mettere) il gioco cambia radicalmente aspetto e viene fuori tanto di quel dettaglio che sono rimasto stupito.
E' palese come le imposizioni di Namco su From siano state brutali da rasentare il nonsense (un limiter di questo tipo non l'avevo mai visto).
Volendo poi usando il solito inspector si possono forzare AA e SSAO, ma occorre una scheda piuttosto potente.
Il risultato giudicatelo voi stessi (screen a caso preso ora):

http://cloud.steampo...B16127384885F2/


Comunque perchè dici di installare i 302?

#13
albyok

albyok
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623
Io uso il Fix di Durante, ma è palese che non si possa considerare facente parte del prodotto, soprattutto per il fatto che non è una patch ufficiale della casa madre, ma una mod casalinga. L'orrore viene proprio da quest'aspetto, ovvero che non sono stati in grado di implementare una toppa, che invece è stata fatta in 1 giorno da un novellino .

Quindi certo che con il fix è più che godibile, ma il voto va dato sul prodotto originale. Inoltre non date troppo per scontato che TUTTI i videogiocatori siano così evoluti da cercarsi patch di questo tipo. E non va dato per scontato, anche perché non deve essere dato per scontato dalle case di produzione, che già adesso regalano prodotti con patch al day one, immaginatevi voi se inizia a circolare la moda del se l'aggiustano loro ...

#14
Bronzodiriace

Bronzodiriace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3806

Tu non sai cosa rischi di scatenare :asd:
Spero solo che non ti legga chi dico io :asd:


Sinceramente andando anche oltre il 2560 applicare un filtro AA è abbastanza useless

No DS


Immagine inserita


DS

Immagine inserita

#15
Bronzodiriace

Bronzodiriace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3806

Concordo in pieno. Con il fix (che è una cavolata da mettere) il gioco cambia radicalmente aspetto e viene fuori tanto di quel dettaglio che sono rimasto stupito.
E' palese come le imposizioni di Namco su From siano state brutali da rasentare il nonsense (un limiter di questo tipo non l'avevo mai visto).
Volendo poi usando il solito inspector si possono forzare AA e SSAO, ma occorre una scheda piuttosto potente.
Il risultato giudicatelo voi stessi (screen a caso preso ora):

http://cloud.steampo...B16127384885F2/


Comunque perchè dici di installare i 302?


Perchè anche alcuni utenti con Nvidia avevano delle perdite di fps strane e pare che abbiano risolto con quei driver.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo