#1
Inviato 30 August 2012 - 09:37 AM
Approda finalmente su PC l'ultima fatica di From Software, in un porting console che non convince.
La nipponica From Software è una di quelle software house che più d'ogni altra ha retto all'insindacabile ed ineluttabile giudizio del tempo, un giudizio che sovente decreta la morte anche dei team di sviluppo più capaci e creativi. Particolarmente attiva nella golden age del videogaming - gli anni novanta della PSX - l'azienda con sede a Tokyo si è fatta largo nell'industria grazie a serie di successo come Armored Core, Tenchu e King's Field. Ma la fama di From Software si è recentemente rinnovata grazie a due degli action RPG più riusciti degli ultimi anni: Demon's Souls, esclusiva di Sony Playstation 3, e il successore Dark Souls uscito anche per la piattaforma Microsoft. Forte era però il dissapore degli utenti PC, che volevano godersi le avventure ruolistiche di uno dei titoli più decantati dell'ultimo anno, tanto che, dopo numerose petizioni online, From Software ha deciso di realizzare un porting che permettesse ai fedelissimi del computer di giocarsi questa incredibile e difficilissima avventura.
Leggi l'articolo completo: Dark Souls: Prepare to Die Edition - RECENSIONE (PC)
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#4
Inviato 30 August 2012 - 09:51 AM
Una domanda che non centra molto ma non trovo la risposta da nessun'altra parte, i contenuti extra della Prepare To Die verranno rilasciati su console anche tramite DLC oppure bisognerà per forza acquistarla a prezzo pieno nei negozi?
Si, è confermato anche il DLC.
#8
Inviato 30 August 2012 - 10:28 AM
Però, davvero non capisco come si possa dare 6,5 a Grafica e Tecnica (a meno che non ci sia dentro un valore artistico da 12) quando, senza considerare il fix di Durante, il porting è forse uno dei più brutti dell'ultimo decennio. Addirittura l'antialiasing altro non è che un terribile e temibile effetto blur. Cioè, raramente discuto sui voti, ma qui non si parla di mezzo voto... Io avrei dato qualcosa come 2, dato che rispetto alla piattaforma su cui gira, il trattamento è stato più indecente. Quanto hanno investito in questa conversione? 2000€? E allora il gioco me lo fai pagare 5€, non 40€.
Considerato poi che un normale utente è riuscito a fare in pochissimo tempo quello che non è riuscito a fare la software house in mesi e mesi, beh, penso ci sia poc'altro da aggiungere.
#9
Inviato 30 August 2012 - 10:46 AM
Qualche appunto: il gioco, in quanto gameplay, è splendido. Difficoltà che spesso rasenta l'impossibile, ma soddisfazioni clamorose quando si sconfigge un boss.Però, davvero non capisco come si possa dare 6,5 a Grafica e Tecnica (a meno che non ci sia dentro un valore artistico da 12) quando, senza considerare il fix di Durante, il porting è forse uno dei più brutti dell'ultimo decennio. Addirittura l'antialiasing altro non è che un terribile e temibile effetto blur. Cioè, raramente discuto sui voti, ma qui non si parla di mezzo voto... Io avrei dato qualcosa come 2, dato che rispetto alla piattaforma su cui gira, il trattamento è stato più indecente. Quanto hanno investito in questa conversione? 2000€? E allora il gioco me lo fai pagare 5€, non 40€.Considerato poi che un normale utente è riuscito a fare in pochissimo tempo quello che non è riuscito a fare la software house in mesi e mesi, beh, penso ci sia poc'altro da aggiungere.
Il discorso sul rapporto fra investimenti e costi è legittimo, infatti è inutile glorificare il titolo solo perchè ha un substrato ludico valido (cosa che, a differenza di tutta l'altra stampa italiana, non abbiamo voluto fare). Il porting è mal fatto, ma di base ci sono degli elementi tecnici molto buoni (fra cui un valore artistico che è eccezionale. Non da 12 ma molto solido). Insomma, io ti do ragione al 100% quando dici che il porting è da 2, ma quella voce lì include appunto anche altre qualità.
#10
Inviato 30 August 2012 - 11:31 AM
Il discorso sul rapporto fra investimenti e costi è legittimo, infatti è inutile glorificare il titolo solo perchè ha un substrato ludico valido (cosa che, a differenza di tutta l'altra stampa italiana, non abbiamo voluto fare). Il porting è mal fatto, ma di base ci sono degli elementi tecnici molto buoni (fra cui un valore artistico che è eccezionale. Non da 12 ma molto solido). Insomma, io ti do ragione al 100% quando dici che il porting è da 2, ma quella voce lì include appunto anche altre qualità.Qualche appunto: il gioco, in quanto gameplay, è splendido. Difficoltà che spesso rasenta l'impossibile, ma soddisfazioni clamorose quando si sconfigge un boss.Però, davvero non capisco come si possa dare 6,5 a Grafica e Tecnica (a meno che non ci sia dentro un valore artistico da 12) quando, senza considerare il fix di Durante, il porting è forse uno dei più brutti dell'ultimo decennio. Addirittura l'antialiasing altro non è che un terribile e temibile effetto blur. Cioè, raramente discuto sui voti, ma qui non si parla di mezzo voto... Io avrei dato qualcosa come 2, dato che rispetto alla piattaforma su cui gira, il trattamento è stato più indecente. Quanto hanno investito in questa conversione? 2000€? E allora il gioco me lo fai pagare 5€, non 40€.Considerato poi che un normale utente è riuscito a fare in pochissimo tempo quello che non è riuscito a fare la software house in mesi e mesi, beh, penso ci sia poc'altro da aggiungere.
Boh, allora ok. Il lato artistico è splendido, questo lo riconosco pure io. Ambientazioni che ti rimangono in testa, anche se non vuoi, dato che la mappa non c'è
È davvero, ma davvero un peccato che non abbiano voluto (o non ci siano riusciti) a rendere quanto meno decente la conversione, perché con un po' di texture HD, un vero antialiasing e qualche altro piccolo trucchetto , questo sarebbe potuto essere un capolavoro su ogni fronte.
#11
Inviato 30 August 2012 - 11:54 AM
Il discorso sul rapporto fra investimenti e costi è legittimo, infatti è inutile glorificare il titolo solo perchè ha un substrato ludico valido (cosa che, a differenza di tutta l'altra stampa italiana, non abbiamo voluto fare). Il porting è mal fatto, ma di base ci sono degli elementi tecnici molto buoni (fra cui un valore artistico che è eccezionale. Non da 12 ma molto solido). Insomma, io ti do ragione al 100% quando dici che il porting è da 2, ma quella voce lì include appunto anche altre qualità.
Sarà, ma sinceramente lo si gioca in downsampling con il durante fix e ci vogliono due secondi ad impostare l'internal resolution ed il dof.
Dal mio pdv, con il fix e giocato in downsampling, il gioco ha una grafica ed un valore artistico notevole. quest'ultimo rimane a qualsiasi risoluzione
Senza fix tenderei a darti ragione visto che l'internal resolution è 1026x600 ed è un sasso.
Hai provato il durante fix?
edit, letto alla fine che lo hai provato.
Sulla mia config nessun calo nè a 1080p, nè a 2560 nè a 3000 e passa.
Per i possessori di Nvidia vanno installati i driver 302.xx
Ovviamente in downsampling l'aa diventa praticamente inutile.
Modificata da KPB, 30 August 2012 - 11:59 AM.
#12
Inviato 30 August 2012 - 05:02 PM
Sarà, ma sinceramente lo si gioca in downsampling con il durante fix e ci vogliono due secondi ad impostare l'internal resolution ed il dof.
Dal mio pdv, con il fix e giocato in downsampling, il gioco ha una grafica ed un valore artistico notevole. quest'ultimo rimane a qualsiasi risoluzione
Senza fix tenderei a darti ragione visto che l'internal resolution è 1026x600 ed è un sasso.
Concordo in pieno. Con il fix (che è una cavolata da mettere) il gioco cambia radicalmente aspetto e viene fuori tanto di quel dettaglio che sono rimasto stupito.
E' palese come le imposizioni di Namco su From siano state brutali da rasentare il nonsense (un limiter di questo tipo non l'avevo mai visto).
Volendo poi usando il solito inspector si possono forzare AA e SSAO, ma occorre una scheda piuttosto potente.
Il risultato giudicatelo voi stessi (screen a caso preso ora):
http://cloud.steampo...B16127384885F2/
Comunque perchè dici di installare i 302?
#13
Inviato 30 August 2012 - 06:22 PM
Quindi certo che con il fix è più che godibile, ma il voto va dato sul prodotto originale. Inoltre non date troppo per scontato che TUTTI i videogiocatori siano così evoluti da cercarsi patch di questo tipo. E non va dato per scontato, anche perché non deve essere dato per scontato dalle case di produzione, che già adesso regalano prodotti con patch al day one, immaginatevi voi se inizia a circolare la moda del se l'aggiustano loro ...
#15
Inviato 30 August 2012 - 06:26 PM
Concordo in pieno. Con il fix (che è una cavolata da mettere) il gioco cambia radicalmente aspetto e viene fuori tanto di quel dettaglio che sono rimasto stupito.
E' palese come le imposizioni di Namco su From siano state brutali da rasentare il nonsense (un limiter di questo tipo non l'avevo mai visto).
Volendo poi usando il solito inspector si possono forzare AA e SSAO, ma occorre una scheda piuttosto potente.
Il risultato giudicatelo voi stessi (screen a caso preso ora):
http://cloud.steampo...B16127384885F2/
Comunque perchè dici di installare i 302?
Perchè anche alcuni utenti con Nvidia avevano delle perdite di fps strane e pare che abbiano risolto con quei driver.
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