Vai al contenuto

Virtua Fighter 5 Final Showdown - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189478
Virtua Fighter 5 Final Showdown - RECENSIONE (XBOX 360)
L'evoluzione finale del picchiaduro più tecnico in circolazione
La generazione videoludica che ha visto rinascere i picchiaduro bidimensionali ha altresì conosciuto un ridimensionamento di quelli tridimensionali. Non che i due fenomeni siano necessariamente legati. E non che sia impossibile rimediare. L'ottimo Soul Calibur V a inizio anno sarà affiancato da due campioni d'immediatezza e spettacolarità come Tekken Tag Tournament 2 e Dead or Alive 5. Nel mezzo il qui recensito Virtua Fighter 5 Final Showdown, disponibile in digital delivery su Playstation 3 e Xbox 360 da una decina di giorni. Il beat'em up celebre per il suo smodato tecnicismo fu protagonista di una conversione da arcade addirittura al lancio di Playstation 3, ma il successo agguantato in sala giochi non si replicò sulla console Sony. Come dare torto ai giocatori casalinghi: per un prezzo variabile tra i 60 e 70 euro costoro si portavano a casa una discreta conversione dell'originale con il bonus di uno story mode imperniato sul diventare il master di tutte le sale giochi del circondario, senza però l'indubbio gusto del multiplayer online recuperato in fretta e furia da una successiva conversione per Xbox 360 altrettanto infruttuosa a detta di Sega.La storia del quinto Virtua Fighter prosegue con ben due espansioni destinate al mercato casalingo impreziosito da un sistema di sbloccaggio di costumi capace di tenere incollati i giocatori nipponici per gli ultimi otto anni. Finalmente dopo almeno un lustro di rinvii ecco convertito l'ultimo aggiornamento (Final Showdown) per le due console casalinghe di punta con tanto di set di costumi da scaricare. A fronte di un minor esborso (1200 MP, 12,99 euro) rispetto alla precedente versione, gli appassionati di picchiaduro saranno invogliati a ritornare nelle gloriose arene di Sega-AM2?
Leggi l'articolo completo: Virtua Fighter 5 Final Showdown - RECENSIONE (XBOX 360)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
Judokca

Judokca
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 45
Da quando è uscito la mia PS3 non conosce altro gioco... e quanto l'ho atteso!!!!!
Alcune scelte faranno storcere il naso a molti, ma il titotlo di AM2 si riferisce ad una nicchia di giocatori ben precisi per i quali SEGA è andata a colpo sicuro ed in questo senso è realmente lodevole il loro non essersi piegati a nulla pur di riproprorci fedelmente il feeling dell'ultima versione da sala giochi (solo Nipponica Ahimè).
Al vero videogiocatore di Virtua Figther non importa nulla di inutili filmati in CG, nè lo story mode, ci hanno dato l'on-line, finalmente, ed era tutto ciò che abbiamo sempre desiderato.
Con un pò di esperienza, e soprattutto aiutati dalla preziosa barra del segnale in alto a sinistra si capisce ben presto con chi scontrarsi e chi nò e questo aiuta notevolmente ad avere una fluida esperienza di gioco.
Inoltre ho incontrato diversi giocvatori italiani, alcuni anche discretamente forti e con i quali mi diverto un mondo.
E poi i 2 nuovi personaggi.... non saranno tantissimi, ma che personaggi! Inoltre anche se si proveniva dalle precedenti versioni sono stati così tanti i cambiamenti ad ogni singolo stile di combattimento che anche io sono stato costretto a ristudiare da capo il mio vecchio Shun... ed è stato esaltante!!!

#3
Ryo_Shenmue

Ryo_Shenmue
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1726
7.8???? E' uno scherzo???? E' uno scherzo....è per forza uno scherzo....deve assolutamente essere uno scherzo...il comparto tecnico non convince??? ehhhh si....

#4
O.C.A.2022

O.C.A.2022
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 592

Da quando è uscito la mia PS3 non conosce altro gioco... e quanto l'ho atteso!!!!!Alcune scelte faranno storcere il naso a molti, ma il titotlo di AM2 si riferisce ad una nicchia di giocatori ben precisi per i quali SEGA è andata a colpo sicuro ed in questo senso è realmente lodevole il loro non essersi piegati a nulla pur di riproprorci fedelmente il feeling dell'ultima versione da sala giochi (solo Nipponica Ahimè).Al vero videogiocatore di Virtua Figther non importa nulla di inutili filmati in CG, nè lo story mode, ci hanno dato l'on-line, finalmente, ed era tutto ciò che abbiamo sempre desiderato.Con un pò di esperienza, e soprattutto aiutati dalla preziosa barra del segnale in alto a sinistra si capisce ben presto con chi scontrarsi e chi nò e questo aiuta notevolmente ad avere una fluida esperienza di gioco.Inoltre ho incontrato diversi giocvatori italiani, alcuni anche discretamente forti e con i quali mi diverto un mondo.E poi i 2 nuovi personaggi.... non saranno tantissimi, ma che personaggi! Inoltre anche se si proveniva dalle precedenti versioni sono stati così tanti i cambiamenti ad ogni singolo stile di combattimento che anche io sono stato costretto a ristudiare da capo il mio vecchio Shun... ed è stato esaltante!!!

Condivido in pieno. Non ci sono palle di fuoco o raggi laser che tengano VF5 è tecnicismo allo stato puro. Solo Dural è l'unico vero essere non umano, ma permettetemi di dir che è un vero Last Boss, non quegli impiastri mutanti degli altri picchiaduro.

#5
rigel_deneb

rigel_deneb
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1231
contento che sia uscito e preso subito. mi diverto molto ma devo dire che l'estrema povertà di contenuti mi ha decisamente deluso: neanche qualche costume extra se non pago mi sembra eccessivo. ottimo gioco comunque che, secondo me, avrebbe meritato un pò più di fiducia da parte di sega che, facendo una nuova versione con qualche opzione in più per il single player, avrebbe anche potuto vendere il gioco in versione fisica.

#6
Bronzodiriace

Bronzodiriace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3806
7.8 per il miglior picchiaduro 3d di tutti i tempi?

Non ci siamo assolutamente con la votazione.

Questo gioco è il dio della tecnica nonchè un omaggio alla vecchia Sega capace di sfornare giochi con un orizzonte ed un gameplay semplicemente devastante.

#7
Madison045

Madison045
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 725
L ho comprato pure io, era dai tempi della ps2 ke nn mi divertivo cosi' tanto...VF5FS è un picchiaduro nudo e crudo senza compromessi o assist gem del menga apparse in altri picchiaduro ultimamente....

#8
Madison045

Madison045
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 725
Ah dimenticavo....solo 15 euro

#9
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23932
L'ho scaricato gratis sul psn.. Dopo 2 combattimenti l'ho cancellato.

Mai giocato nulla di più noioso, mi stavo sentendo male.. Non scherzo.

#10
Ryo_Shenmue

Ryo_Shenmue
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1726
TREDICI euro sul PSN. Il miglior beat'em up in circolazione a TREDICI euro con comandi console migliorati(nella prima versione alcuni colpi erano ineseguibili) ed anche una fisica addirittura leggermente migliorata. Poi il peso di ogni singolo combattente, il proprio stile, i vari set mosse in base alle posizioni che variano....siamo alla simulazione. Se pensiamo che Capcom rifili i soliti giochi, un anno dopo, senza reali cambiamenti, magari con personaggi da comprare a parte pagandoli non poco...quando già la nuova versione del gioco è riproposta a 60-70 euro....beh...dare 7,8 ad un capolavoro del genere è FOLLIA allo stato puro.

#11
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11283
L'ho preso da poco, dopo aver amato alla follia il 5 e averlo quasi millato. Che dire, veramente bello. Sono rimasto davvero colpito dal dover re-imparare ad usare il mio Akira, ma piano piano la soddisfazione sta crescendo.
Ci giocherò quelle due orette buone al giorno. Comunque la qualità grafica io la trovo pregevole non mi pare il caso di criticarla cosi tanto.
L'esperienza di gioco è impreziosita se si è appassionati di arti marziali, il gioco ( e la saga chiaramente ) acquista un grandissimo fascino ed è uno spettacolo per gli occhi studiare tutte le mosse.
Comunque solo io ho l'impressione che il gioco sia stato totalmente rivisto nella velocità di esecuzioni delle mosse e delle parate?
A volte ti ritrovi spiazzato nel tempismo per la guardia....

#12
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36727
Non sono un grande amante di questi titolo, ma lo trovo ben fatto....

#13
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Sono indeciso se prenderlo o no. Da una parte vorrei giocarlo, dall'altra non so se riesco a convincere mio fratello a impararsi il gioco, e giocarci da solo ovviamente non è il massimo. L'online ho paura che muoia velocemente.
Altra cosa che non mi ispira proprio è lo stile generale e i personaggi. Sempre incazzati stanno :asd:

#14
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11283

Sono indeciso se prenderlo o no. Da una parte vorrei giocarlo, dall'altra non so se riesco a convincere mio fratello a impararsi il gioco, e giocarci da solo ovviamente non è il massimo. L'online ho paura che muoia velocemente.
Altra cosa che non mi ispira proprio è lo stile generale e i personaggi. Sempre incazzati stanno :asd:


Io ci giocavo con mio cognato che era un newbie alla saga e si divertiva tantissimo lo stesso. Idem i miei amici, te lo consiglio :sisi:

#15
Cocò

Cocò
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1100
Buonasera a tutti,
non mi aspettavo sinceramente questa polemica sul voto finale quando nel testo della recensione sono spiegati i pregi e difetti di questo gioco. Pregi sono l'incredibile profondità del gameplay, il sistema di collisioni praticamente perfetto e un online ben fatto difetti sono anzitutto i pochi cambiamenti rispetto alla conversione del 2007 (se ho già quella perchè dovrei prendermi Final Showdown? Per i due pg e le arene in più?) ed un comparto grafico che ormai non è più all'avanguardia (realizzarlo su Ringedge avrebbe portato maggiori miglioramenti? Sega poteva comunque sfruttare l'occasione per spingere maggiormente l'ultimo hardware arcade!).
Riconosco che elencare pregi e difetti non basta a giusitificare il voto, sopratutto perchè il 7.8 non è assolutamente una media dei parziali (è leggermente più alta). Dico solo che ebbi l'occasione di recensire nel 2007 VF5 per 360 su un altro sito e gli diedi un voto altisonante (9.5), perchè credevo seriamente che un simile modello di perfezione stilistica e senza fronzoli inutili (solo sistema di combattimento, no esplosioni, seni ballonzolanti) avrebbe seriamente dettato la linea lungo l'intera generazione. Non è stato così, i risultati raggiunti da Sega non hanno ispirato namco, Tecmo o Capcom che difatto sono incappati in significativi errori (SC IV su tutti). A Settembre usciranno Tekken Tag tournament 2 e Dead or Alive 5, e anche se nutro forti speranze per il ritorno della saga Tecmo, non posso che eleggere Final Showdown mio picchiaduro preferito della generazione. Anche se nel singolo è così carente, in multiplayer è spumeggiante e il gameplay basato su schivate, calcolo dei frame e combo difficili da imparare mi ha conquistato.
E' innegabile, però, che un simile gameplay, cos' tecnico non è per tutti. Non tutti sono in grado di apprezzarlo, addirittura ne sono intimoriti. Perchè Sega ha preferito rinchiudersi nella sua nicchia di giocatori e non ha cercato di attirare nuovi giocatori, magari impreziosendo le conversioni casalinghe di nuovi contenuti? Il prezzo budget (15 contro 70 euro) aiuta senz'altro alla diffusione e leggo in giro di molti neofiti della serie, ma non dimentichiamo che dieci anni fa con i Virtua Fighter Sega vendeva i saturn e i Dreamcast. Perchè oggi deve sfruttare il digital delivery per competere con la concorrenza?
So che sono domande retoriche e assolutamente secondarie per un fan della serie (come il sottoscritto) che si diverte e molto a imparare al meglio il parco mosse di un personaggio. Mi sono posto in fase di recensione anche dalla parte di chi o aveva già acquistato il precedente Virtua Fighter 5 o da chi ha sempre giocato a Tekken e non se la sente proprio di cimentarsi con un picchiaduro così bastardo.
Esaurito il compito redazionale ora mi metterò seriamente a reimprayochirmi con il gioco, selelzionando anzitutto un personaggio su cui specializzarmi. Con il precedente VF 5 era lei fei, nel Final Showdown non mi appassiona più e ne cerco uno più nelle mio corde. Consigli?





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo