#1
Inviato 19 June 2012 - 12:20 PM
L'evoluzione finale del picchiaduro più tecnico in circolazione
La generazione videoludica che ha visto rinascere i picchiaduro bidimensionali ha altresì conosciuto un ridimensionamento di quelli tridimensionali. Non che i due fenomeni siano necessariamente legati. E non che sia impossibile rimediare. L'ottimo Soul Calibur V a inizio anno sarà affiancato da due campioni d'immediatezza e spettacolarità come Tekken Tag Tournament 2 e Dead or Alive 5. Nel mezzo il qui recensito Virtua Fighter 5 Final Showdown, disponibile in digital delivery su Playstation 3 e Xbox 360 da una decina di giorni. Il beat'em up celebre per il suo smodato tecnicismo fu protagonista di una conversione da arcade addirittura al lancio di Playstation 3, ma il successo agguantato in sala giochi non si replicò sulla console Sony. Come dare torto ai giocatori casalinghi: per un prezzo variabile tra i 60 e 70 euro costoro si portavano a casa una discreta conversione dell'originale con il bonus di uno story mode imperniato sul diventare il master di tutte le sale giochi del circondario, senza però l'indubbio gusto del multiplayer online recuperato in fretta e furia da una successiva conversione per Xbox 360 altrettanto infruttuosa a detta di Sega.La storia del quinto Virtua Fighter prosegue con ben due espansioni destinate al mercato casalingo impreziosito da un sistema di sbloccaggio di costumi capace di tenere incollati i giocatori nipponici per gli ultimi otto anni. Finalmente dopo almeno un lustro di rinvii ecco convertito l'ultimo aggiornamento (Final Showdown) per le due console casalinghe di punta con tanto di set di costumi da scaricare. A fronte di un minor esborso (1200 MP, 12,99 euro) rispetto alla precedente versione, gli appassionati di picchiaduro saranno invogliati a ritornare nelle gloriose arene di Sega-AM2?
Leggi l'articolo completo: Virtua Fighter 5 Final Showdown - RECENSIONE (XBOX 360)
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#2
Inviato 19 June 2012 - 12:20 PM
Alcune scelte faranno storcere il naso a molti, ma il titotlo di AM2 si riferisce ad una nicchia di giocatori ben precisi per i quali SEGA è andata a colpo sicuro ed in questo senso è realmente lodevole il loro non essersi piegati a nulla pur di riproprorci fedelmente il feeling dell'ultima versione da sala giochi (solo Nipponica Ahimè).
Al vero videogiocatore di Virtua Figther non importa nulla di inutili filmati in CG, nè lo story mode, ci hanno dato l'on-line, finalmente, ed era tutto ciò che abbiamo sempre desiderato.
Con un pò di esperienza, e soprattutto aiutati dalla preziosa barra del segnale in alto a sinistra si capisce ben presto con chi scontrarsi e chi nò e questo aiuta notevolmente ad avere una fluida esperienza di gioco.
Inoltre ho incontrato diversi giocvatori italiani, alcuni anche discretamente forti e con i quali mi diverto un mondo.
E poi i 2 nuovi personaggi.... non saranno tantissimi, ma che personaggi! Inoltre anche se si proveniva dalle precedenti versioni sono stati così tanti i cambiamenti ad ogni singolo stile di combattimento che anche io sono stato costretto a ristudiare da capo il mio vecchio Shun... ed è stato esaltante!!!
#4
Inviato 19 June 2012 - 05:00 PM
Condivido in pieno. Non ci sono palle di fuoco o raggi laser che tengano VF5 è tecnicismo allo stato puro. Solo Dural è l'unico vero essere non umano, ma permettetemi di dir che è un vero Last Boss, non quegli impiastri mutanti degli altri picchiaduro.Da quando è uscito la mia PS3 non conosce altro gioco... e quanto l'ho atteso!!!!!Alcune scelte faranno storcere il naso a molti, ma il titotlo di AM2 si riferisce ad una nicchia di giocatori ben precisi per i quali SEGA è andata a colpo sicuro ed in questo senso è realmente lodevole il loro non essersi piegati a nulla pur di riproprorci fedelmente il feeling dell'ultima versione da sala giochi (solo Nipponica Ahimè).Al vero videogiocatore di Virtua Figther non importa nulla di inutili filmati in CG, nè lo story mode, ci hanno dato l'on-line, finalmente, ed era tutto ciò che abbiamo sempre desiderato.Con un pò di esperienza, e soprattutto aiutati dalla preziosa barra del segnale in alto a sinistra si capisce ben presto con chi scontrarsi e chi nò e questo aiuta notevolmente ad avere una fluida esperienza di gioco.Inoltre ho incontrato diversi giocvatori italiani, alcuni anche discretamente forti e con i quali mi diverto un mondo.E poi i 2 nuovi personaggi.... non saranno tantissimi, ma che personaggi! Inoltre anche se si proveniva dalle precedenti versioni sono stati così tanti i cambiamenti ad ogni singolo stile di combattimento che anche io sono stato costretto a ristudiare da capo il mio vecchio Shun... ed è stato esaltante!!!
#5
Inviato 19 June 2012 - 05:42 PM
#10
Inviato 19 June 2012 - 07:16 PM
#11
Inviato 19 June 2012 - 07:52 PM
Ci giocherò quelle due orette buone al giorno. Comunque la qualità grafica io la trovo pregevole non mi pare il caso di criticarla cosi tanto.
L'esperienza di gioco è impreziosita se si è appassionati di arti marziali, il gioco ( e la saga chiaramente ) acquista un grandissimo fascino ed è uno spettacolo per gli occhi studiare tutte le mosse.
Comunque solo io ho l'impressione che il gioco sia stato totalmente rivisto nella velocità di esecuzioni delle mosse e delle parate?
A volte ti ritrovi spiazzato nel tempismo per la guardia....
#13
Inviato 19 June 2012 - 08:20 PM
Altra cosa che non mi ispira proprio è lo stile generale e i personaggi. Sempre incazzati stanno
#14
Inviato 19 June 2012 - 09:14 PM
Sono indeciso se prenderlo o no. Da una parte vorrei giocarlo, dall'altra non so se riesco a convincere mio fratello a impararsi il gioco, e giocarci da solo ovviamente non è il massimo. L'online ho paura che muoia velocemente.
Altra cosa che non mi ispira proprio è lo stile generale e i personaggi. Sempre incazzati stanno
Io ci giocavo con mio cognato che era un newbie alla saga e si divertiva tantissimo lo stesso. Idem i miei amici, te lo consiglio
#15
Inviato 19 June 2012 - 09:23 PM
non mi aspettavo sinceramente questa polemica sul voto finale quando nel testo della recensione sono spiegati i pregi e difetti di questo gioco. Pregi sono l'incredibile profondità del gameplay, il sistema di collisioni praticamente perfetto e un online ben fatto difetti sono anzitutto i pochi cambiamenti rispetto alla conversione del 2007 (se ho già quella perchè dovrei prendermi Final Showdown? Per i due pg e le arene in più?) ed un comparto grafico che ormai non è più all'avanguardia (realizzarlo su Ringedge avrebbe portato maggiori miglioramenti? Sega poteva comunque sfruttare l'occasione per spingere maggiormente l'ultimo hardware arcade!).
Riconosco che elencare pregi e difetti non basta a giusitificare il voto, sopratutto perchè il 7.8 non è assolutamente una media dei parziali (è leggermente più alta). Dico solo che ebbi l'occasione di recensire nel 2007 VF5 per 360 su un altro sito e gli diedi un voto altisonante (9.5), perchè credevo seriamente che un simile modello di perfezione stilistica e senza fronzoli inutili (solo sistema di combattimento, no esplosioni, seni ballonzolanti) avrebbe seriamente dettato la linea lungo l'intera generazione. Non è stato così, i risultati raggiunti da Sega non hanno ispirato namco, Tecmo o Capcom che difatto sono incappati in significativi errori (SC IV su tutti). A Settembre usciranno Tekken Tag tournament 2 e Dead or Alive 5, e anche se nutro forti speranze per il ritorno della saga Tecmo, non posso che eleggere Final Showdown mio picchiaduro preferito della generazione. Anche se nel singolo è così carente, in multiplayer è spumeggiante e il gameplay basato su schivate, calcolo dei frame e combo difficili da imparare mi ha conquistato.
E' innegabile, però, che un simile gameplay, cos' tecnico non è per tutti. Non tutti sono in grado di apprezzarlo, addirittura ne sono intimoriti. Perchè Sega ha preferito rinchiudersi nella sua nicchia di giocatori e non ha cercato di attirare nuovi giocatori, magari impreziosendo le conversioni casalinghe di nuovi contenuti? Il prezzo budget (15 contro 70 euro) aiuta senz'altro alla diffusione e leggo in giro di molti neofiti della serie, ma non dimentichiamo che dieci anni fa con i Virtua Fighter Sega vendeva i saturn e i Dreamcast. Perchè oggi deve sfruttare il digital delivery per competere con la concorrenza?
So che sono domande retoriche e assolutamente secondarie per un fan della serie (come il sottoscritto) che si diverte e molto a imparare al meglio il parco mosse di un personaggio. Mi sono posto in fase di recensione anche dalla parte di chi o aveva già acquistato il precedente Virtua Fighter 5 o da chi ha sempre giocato a Tekken e non se la sente proprio di cimentarsi con un picchiaduro così bastardo.
Esaurito il compito redazionale ora mi metterò seriamente a reimprayochirmi con il gioco, selelzionando anzitutto un personaggio su cui specializzarmi. Con il precedente VF 5 era lei fei, nel Final Showdown non mi appassiona più e ne cerco uno più nelle mio corde. Consigli?
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