Vai al contenuto

Rhythm Thief e il Tesoro dell'Imperatore - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 73 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189618
Rhythm Thief e il Tesoro dell'Imperatore - RECENSIONE (3DS)
Un rhythm game buono ma con riserva
Al termine di quello che si può sicuramente definire un periodo d'oro per la nuova console portatile Nintendo, mentre ancora Pit svolazza sul doppio schermo e Mario si gongola del successo dei suoi giochi prospettici, SEGA pubblica piuttosto in sordina Rhythm Thief. Il progetto è stato capace, nei mesi che hanno preceduto il lancio, di incuriosire gli appassionati dei prodotti musicali, grazie ad uno stile accattivante ed al magnetismo del ritmo. L'idea alla base del titolo è quella di fondere una progressione avventurosa ereditata dalla serie del Professor Layton, rileggendo enigmi e situazioni con il metronomo sempre in testa. Balletti, coreografie e tributi alla storia dei Rhythm Game costellano una produzione a cui sfortunatamente, nonostante la buona dose di creatività, manca appena un po' di coraggio.
Leggi l'articolo completo: Rhythm Thief e il Tesoro dell'Imperatore - RECENSIONE (3DS)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Caspita, dai tuoi primi commenti ti sentivo molto più entusiasta Fra! Comunque lo proverò quando il prezzo scenderà, ora ho troppe cose da prendere per 3ds!

#3
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185
Questo vorrei davvero giocarmelo!

#4
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72648
spero di recuperarlo presto!

#5
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185
Confido decisamente in una qualche offerta di amazon!

#6
Noirele

Noirele
  • But if you're dancing,you're a dancer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4347
Non concordo con la recensione.

Rhythm Thief avrebbe potuto essere un Layton musicale,

Non penso che Rhythm thief VOGLIA esserlo, è un rhythm game...gli elementi alla Layton sono tutti in più.
Non si può criticare la linearità dell'esplorazione o degli enigmi extra, perchè non sono gli elementi principali del gioco

, e duna serie di minigame che già dopo poche ore tendono a ripetersi,

Io ho giocato ben più di poche ore, cosa si ripete?
Stiamo davvero criticando la variabilità in un rhythm game?
Anzi in QUESTO rhythm game?
Elite beat agents, gioco del genere venerato su DS ha 1 singolo gameplay.Sempre uguale.
Questo ne avrà una decina diversa O_O

#7
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

Non concordo con la recensione.

Non penso che Rhythm thief VOGLIA esserlo, è un rhythm game...gli elementi alla Layton sono tutti in più.
Non si può criticare la linearità dell'esplorazione o degli enigmi extra, perchè non sono gli elementi principali del gioco

Io ho giocato ben più di poche ore, cosa si ripete?
Stiamo davvero criticando la variabilità in un rhythm game?
Anzi in QUESTO rhythm game?
Elite beat agents, gioco del genere venerato su DS ha 1 singolo gameplay.Sempre uguale.
Questo ne avrà una decina diversa O_O


Per quel che ho visto dalla demo EBA ha un solo stile molto variegato, gli eventi di RT mi sembrano tanti ma semplicistici

#8
Noirele

Noirele
  • But if you're dancing,you're a dancer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4347

Per quel che ho visto dalla demo EBA ha un solo stile molto variegato, gli eventi di RT mi sembrano tanti ma semplicistici

Variegato...clicka su un numero, clicka su un numero e tieni premuto seguendo una traccia e gira una ruota (alla fine della canzone in genere)...Sempre così.
A RT puoi usare i tasti (solo A, A+B, A+pulsantiera,tutti i tasti insieme messi a cerchio), clickare, disegnare frecce, agitare il DS...ogni minigioco è diverso

Modificata da Noirele, 12 April 2012 - 10:02 AM.


#9
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

Variegato...clicka su un numero, clicka su un numero e tieni premuto seguendo una traccia e gira una ruota (alla fine della canzone in genere)...Sempre così.
A RT puoi usare i tasti (solo A, A+B, A+pulsantiera,tutti i tasti insieme messi a cerchio), clickare, disegnare frecce, agitare il DS...ogni minigioco è diverso


Boh i tre minigiochi che ho visto di RT sono banalissimi e non paragonabili ad un Rhytm Game appunto come Ouendan che fa più del virtuosismo nel premere lo stesso tasto il suo bello piuttosto che sulla varietà di situazioni semplici...
Il bello in EBA/Ouendan penso sia legato moltissimo alle sequenze da disegnare oltre che al ritmo e di questo non ho visto traccia almeno nella demo :sisi:
Poi magari il gioco migliora ma allora imparino a fare le demo (Dead Space Docet :sese:)

#10
Noirele

Noirele
  • But if you're dancing,you're a dancer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4347

Boh i tre minigiochi che ho visto di RT sono banalissimi e non paragonabili ad un Rhytm Game appunto come Ouendan che fa più del virtuosismo nel premere lo stesso tasto il suo bello piuttosto che sulla varietà di situazioni semplici...
Il bello in EBA/Ouendan penso sia legato moltissimo alle sequenze da disegnare oltre che al ritmo e di questo non ho visto traccia almeno nella demo :sisi:
Poi magari il gioco migliora ma allora imparino a fare le demo (Dead Space Docet :sese:)

EBA ha il suo punto di forza nello stile e nelle storie, e in più ha una difficoltà abbastanza elevata in media.
Che sarebbero le seguenze da disegnare scusa? :unsure:
Rhythm thief ha la sua forza nell'atmosfera della sua intera ambientazione e nella varietà dei minigiochi.
Sarà in media più facile (ma non è tutto una sciocchezza, se togli gli aiuti non è certamente una passeggiata :asd: ) ma è estremamente più vario e molto molto meno frustrante.
Alla fine immagino sia tutta una questione di gusti.
Ah la demo ha giochini solo fino a tre stelle di difficoltà, che non è il massimo manco per niente XD

#11
Johnny Cicala

Johnny Cicala
  • Cicala abides.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1593
Preciso che non ho ancora giocato questo titolo, quindi mi baso solo sulla demo oltre che sull'esperienza con EBA / Ouenda 1 e 2.

A livello di gameplay i titoli mi sembrano quasi imparagonabili. Se i giochi della Inis si basano sul canone classico del rhythm game (inventa un gameplay / modo di seguire la canzone, variando la disposizione delle icone in base al brano), Rhythm Thief offre meccaniche che cambiano radicalmente di volta in volta.
Paradossalmente, la scelta di SEGA presta maggiormente il fianco al fattore ripetitività, visto che essendo presente un cambiamento di gameplay, si è portati a desiderarne di più. Al contrario, nei vai Ouendan il problema neanche si pone, o meglio entra magari nello specifico di come una canzone è resa in relazione al gameplay (ci si potrebbe lamentare di un abuso del ruotone o di note prolungate quando ci sarebbe stata bene una sequenza veloce, cose di questo genere...).

Per fare un esempio, potrei lamentarmi della ripetitività di Layton nel momento in cui mi si presenta l'ennesimo puzzle coi pezzi da spostare, ma non del fatto che in Picross DS non faccio altro che annerire caselle.

My two cents.

#12
Noirele

Noirele
  • But if you're dancing,you're a dancer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4347

Preciso che non ho ancora giocato questo titolo, quindi mi baso solo sulla demo oltre che sull'esperienza con EBA / Ouenda 1 e 2.

A livello di gameplay i titoli mi sembrano quasi imparagonabili. Se i giochi della Inis si basano sul canone classico del rhythm game (inventa un gameplay / modo di seguire la canzone, variando la disposizione delle icone in base al brano), Rhythm Thief offre meccaniche che cambiano radicalmente di volta in volta.
Paradossalmente, la scelta di SEGA presta maggiormente il fianco al fattore ripetitività, visto che essendo presente un cambiamento di gameplay, si è portati a desiderarne di più. Al contrario, nei vai Ouendan il problema neanche si pone, o meglio entra magari nello specifico di come una canzone è resa in relazione al gameplay (ci si potrebbe lamentare di un abuso del ruotone o di note prolungate quando ci sarebbe stata bene una sequenza veloce, cose di questo genere...).

Per fare un esempio, potrei lamentarmi della ripetitività di Layton nel momento in cui mi si presenta l'ennesimo puzzle coi pezzi da spostare, ma non del fatto che in Picross DS non faccio altro che annerire caselle.

My two cents.

Hai ragione.
Però nelle critiche bisogna anche considerare che pur vario, rimane un rhythm game. Più che inserire decine di minigiochi diversi, enigmi in giro e quest extra (tipo registrare i suoni) non è che si possa fare.
Quindi rimane comunque una critica simile a dire "a tetris ci sono sempre pezzi che cadono" :P
Dovrebbe essere una nota di merito, non di demerito.
Per dire: in rhythm heaven su DS il gameplay è piuttosto vario, logico che dopo un po' si ripeta, ed è un pro rispetto a EBA

#13
SkullKid

SkullKid
  • Back to Old-School - NinteNinja

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15035
Io credo che chi ha recensito si aspettasse un Layton musicale, quando in realtà è un rhythm game nel più profondo del suo senso, in AGGIUNTA a questo ci sono minigiochi e influssi da Layton, il che a mio avviso non fa che aumentare il giudizio nei confronti di un gioco che è tranquillamente uno tra i migliori 3rd parties su 3DS se non il migliore :P

#14
Johnny Cicala

Johnny Cicala
  • Cicala abides.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1593
Double

#15
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

EBA ha il suo punto di forza nello stile e nelle storie, e in più ha una difficoltà abbastanza elevata in media.
Che sarebbero le seguenze da disegnare scusa? :unsure:
Rhythm thief ha la sua forza nell'atmosfera della sua intera ambientazione e nella varietà dei minigiochi.
Sarà in media più facile (ma non è tutto una sciocchezza, se togli gli aiuti non è certamente una passeggiata :asd: ) ma è estremamente più vario e molto molto meno frustrante.
Alla fine immagino sia tutta una questione di gusti.
Ah la demo ha giochini solo fino a tre stelle di difficoltà, che non è il massimo manco per niente XD

Intendo che comunque oltre ad imparare a premere a ritmo devi per forza imparare anche il movimento sullo schermo che conduce al punto da premere. Si crea quindi un disegno ben preciso, un pattern ben ordinato che secondo me è parte enorme del successo di questo gioco :sisi:
Non metto in dubbio che la difficoltà non sia quella massima, rimane il fatto che premere a ritmo due tasti o quattro che sia è poco divertente imho




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo