Vai al contenuto

Metal Gear Solid: Snake Eater 3D - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189510
Metal Gear Solid: Snake Eater 3D - RECENSIONE (3DS)
Il terzo episodio della serie di Kojima arriva sul portatile Nintendo
Quando, nel 1998, su Playstation arrivò il capolavoro che risponde al nome di Metal Gear Solid si assistette alla resurrezione di una saga che contava già due episodi, dal valore ludico tutt’altro che ottimo, usciti su MSX2, e che trovò solo nel terzo, storico titolo la definitiva consacrazione. Merito di una formula di gioco allora inedita, che imponeva al protagonista Solid Snake un approccio ben diverso dal tradizionale “spara a tutto ciò che si muove”, privilegiando soluzioni “stealth”, con un focus decisamente spostato dall’azione all’infiltrazione. Parallelamente, s’instaurò un legame esclusivo con Sony, confermato dal controverso seguito, Sons of Liberty, da Snake Eater ed in questa generazione anche da Guns of the Patriot. L'idillio sembra destinato ad interrompersi con il futuro Metal Gear Rising.Da questa successione le console Nintendo sono rimaste in disparte, beneficiando solo di un episodio esclusivo per Game Boy Color, Ghost Babel (assolutamente ottimo), del remake del primo titolo, denominato The Twin Snakes, del tutto dimenticabile, e della presenza di Snake all’interno del picchiaduro Super Smas Bros. Brawl, graditissima ai fan. Ora, finalmente, con l’uscita del porting in tre dimensioni di Snake Eater su 3DS, gli utenti Nintendo possono tornare ad assaporare il gusto tipico del gameplay secondo Kojima.
Leggi l'articolo completo: Metal Gear Solid: Snake Eater 3D - RECENSIONE (3DS)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
pitorius

pitorius
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496
mah, sinceramente su certe critiche non sono d'accordo..prima di tutto le prime ore di gioco di snake eater non le ho mai trovate pesanti, anzi, l'inizio alla james bond è probabilmente l'apice toccato dalla serie..neppure sugli eccessi mi trovo d'accordo, nella recensione vengono citate 2 cose, i revolver che volteggiano e i boss nemici che talvolta sono assurdi. Ora, io non ho mai trovato che le scene d'azione fossero eccessive anche perché sinceramente le trovo molto meno esagerate di tante scene di certi film d'azione occidentali. I boss sono forse il punto più complesso, se ad un primo impatto possono far pensare a delle semplici assurdità, in realtà non sono altro che allegorie che si inseriscono perfettamente nella storia e che, nella loro assurdità, hanno una forza emotiva eccezionale. Sul versante del gameplay mi posso trovare più o meno d'accordo, qndo lo giocai su ps2 avevo molto amato il sistema di sopravvivenza, soprattutto la gestione delle ferite, però è innegabile che talvolta la ricerca del cibo spezzasse un po' il ritmo.

#3
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72607
ci sto giocando in sti giorni, e devo dire che è un gioco complesso da recensire
perchè la base è ottima (certe pesantezze imho ci sono, ma son parte della serie e, sempre imho, non è nel 3 che trovano l'apice e per me il capitolo è davvero ottimo), perchè alcune cose della conversione imho son molto buone, ma ha due difetti principali: da un lato secondo me è quasi obbligatorio il Ccpro (con il quale il gioco secondo me si gioca benissimo) e dall'altro esiste la collection HD che senza dubbio offre di più.
senza dimenticare il naked sample, poi.
tutto sommato il voto è condivisibile, così come alcune analisi, anche se forse chi non lo ha mai giocato potrebbe davvero trovarsi tra le mani un signor gioco.

#4
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Passo, ho la collection HD che è fantastica

#5
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26510

Passo, ho la collection HD che è fantastica


che costa quanto questo gioco ma ha più giochi..

#6
NeonBlack

NeonBlack
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 659
Effettivamente dalla demo ci si rendeva subito conto che senza il Circle Pad Pro il sistema di controllo è quantomeno monco.

#7
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35525
Ottima recensione ma per me ci sono delle considerazioni troppo personali nella recensione, condivisibili o meno, sopratutto (ma non solo) su considerazioni di titoli passati che potrebbe trovare più di una persona non concorde col recensore, io certi personalismi li eviterei (è solo un consiglio) perché ok che non è una fredda cronaca di quello che si vede a video, ma allora non si capiscono i voti presi in questa stessa testata da questi "titoli dimenticabili", tutto sommato cmq il titolo riproposto su questa console mi ha incuriosito e cercherò di procurarmelo con la console insieme anche alla collection "HD".

#8
woser

woser
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
I boss sono forse il punto più complesso, se ad un primo impatto possono far pensare a delle semplici assurdità, in realtà non sono altro che allegorie che si inseriscono perfettamente nella storia e che, nella loro assurdità, hanno una forza emotiva eccezionale. Immagine inserita

#9
AstroMaSSi

AstroMaSSi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 377
Il gioco non è invecchiato col tempo. Fortemente consigliato a chi non avesse giocato l'originale.

#10
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636
In questo periodo riesumo topic antichi e sepolti ma visto che sono in ferie ho il tempo di giocarmi qualche vecchio
Gioco che nel corso degli anni mi sono lasciato indietro. Lo commento qui perché mi trovo assolutamente d accordo con il recensitore nonostante stia giocando la collection hd e non la versione 3ds. Al contrario della rece in cui gli viene dato addirittura un perfect score. Premetto che non ho ancora finito il gioco ho da poco superato il secondo boss ma per quanto ho fin ora visto io e il recensitore abbiamo avuto le stesse identiche impressioni. Una volta terminato il gioco sicuramente visto nel complesso mi lascerà un bel ricordo ma già da adesso posso dire che trovo delle cadute di stile e degli eccessi che veramente sono imbarazzanti e non mi capacito di come nelle recensione per home console non se ne faccia menzione e venga dato per perfetto . La mia critica ovviamente non valuta aspetti del gioco dovuti al naturale invecchiamento (grafica/giocabilita') che vanno contestualizzati all epoca del gioco ma puramente a delle treshate ingurdabili che smontano buona parte del gioco. Cioè la tizia che con colpisce sotto il mento ocelot con la ruota della moto, piuttosto che alla sua apparizione aprirsi la tuta per mostrare le tette ( con tanto di tasto dedicato per visuale in prima persona che appena premuto gliele punta) .. ci sono stati momenti in cui ho appoggiato il pad e incredulo ho pensato no davvero? E quasi spegnevo la console. Sono a 5 ore di gioco ma la musica l ho già capita..

#11
girelaciambela

girelaciambela
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 772
Capisco le perplessità

Io l ho abbandonato dopo pochissimo

Secondo me è invecchiato proprio male

i controlli poi sono tremendi e poco immediati

#12
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636
Dal mio punto di vista un gioco da perfect score non dovrebbe invecchiare mai. Ad esempio se rigioco adesso super mario 64 è tutt ora godibile al di la della grafica superata. Il problema di questo gioco ed è solo una mia personalissima opinione è che cerca il suo punto forte nel comparto narrativo propinando filmati su filmati e dialoghi infiniti, se vuoi fare una cosa del genere la storia deve assolutamente reggere e per eccellere deve essere sostanziosa curata suscitare interesse e non scadere nel
Banale. In questo gioco succede l esatto contrario, la trama di fondo della guerra fredda è trita e ritrita i dialoghi spesso sono sparate da asilo ed il tutto è condito da eccessi e trashate. Il tutto è frutto del voler cercare il colpo ad effetto ad ogni costo. Non sto dicendo che il gioco sia una vaccata clamorosa ma kojima avrebbe dovuto fare una scelta, o dai un taglio serio alla produzione o fai una buffonata. Tutto insieme decisamente no. Detto questo potevano buttare via 3/4 dei filmati lasciare la parte giocabile (bella) i combattimenti con i boss (divertenti) e risparmiarsi un po di esagerazioni.quello che mi ha lasciato basito è che è considerato a detta di tanti il miglior metal gear e a detta di un recensitore un gioco da 10/10

#13
girelaciambela

girelaciambela
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 772
Si ma infatti secondo me questo è tutto tranne un gioco da perfect score

Veniva da un periodo in cui i giochi sperimentavano la narrativa cinematografica iniziata con ps1
era una fase di maturazione ancora acerba

E questo è un prodotto che mostra tutti i limiti del momento in cui è stato creato
Per me resta un gioco acerbo e poco divertente che è stato sopravvalutato sull onda dell entusiasmo della maturazione del media

Lo definirei farraginoso nella giocabilità e nei controlli
Confuso nella grafica con telecamere che non agevolano per niente l individuazione dei nemici
Filmati e dialoghi troppo lunghi
Scelte (come quella di mimetizzarsi e di cacciare per mangiare) un po forzate

Boh
Io l ho trovato noioso
L unico metal gear che mi è piaciuto è stato quello per ps1

Era una novità
Gli altri mi hanno annoiato mortalmente al punto da non riuscire a completarli

Sempre tutto secondo me

Modificata da girelaciambela, 14 August 2016 - 10:07 PM.


#14
Gog 1

Gog 1
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 412

Gli ultimi non li ho giocati ma il gusto del trash l'ha sempre fatta da padrone, motivo per cui in coppia alla prolissità dei filmati non mi hai mai apassionato.



#15
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636
Probabilmente non ricordo molto del primo e del secondo è passato troppo tempo , nel primo l unica "boiata" che ricordo è quando stordivi alle spalle un soldato nei bagni e aveva i calzoni calati e cadendo c era la censura sul culo. Che poi all epoca l avevo trovata una chicca più che una trashata.. nel secondo non ricordo nulla ma ricordo pochissimo del gioco stesso. Forse quando li ho giocati avendo un altra età avevo un metro di giudizio molto diverso non saprei. Fatto sta che giocando adesso il terzo mi ha fatto storcere il naso parecchio. Ho appena battuto il quarto boss ed è innegabile che il gioco abbia i suoi momenti anche epici se vogliamo per atmosfera ma il condimento è veramente stonato




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo