#1
Inviato 23 March 2012 - 09:03 AM
I pennuti di Rovio lanciati nello Spazio
Angry Birds non è un videogioco: è un fenomeno di costume. Uno di quei prodotti di moda venduti così buon mercato (79 centesimi) che è davvero impossibile non approfittarne (e non bisogna neppure aspettare i saldi). La portata culturale e sociale del Puzzle Game firmato Rovio è francamente incalcolabile. Oltre ad aver lanciato Chillingo nel panorama della distribuzione su iOS, Angry Birds rappresenta -assieme forse a Minecraft- l'incarnazione del sogno di ogni appassionato di Videogiochi che anche solo una volta ha pensato di mettersi a sviluppare qualcosa per conto suo. O meglio, questo è quello che Angry Birds significava fino a qualche tempo fa, quando ancora il successo dei “pennuti arrabbiati” restava genuino e non del tutto “costruito”. Perchè adesso che i soldi hanno cominciato a girare, questa “rivelazione del mobile gaming” è stata catturata negli ingranaggi del marketing e della sovraesposizione mediatica.Non siamo così ipocriti da suggerire che il team avrebbe dovuto seguire un'altra via, ritirarsi sommessamente e non sfruttare l'onda di un successo stratosferico. La strada della stabilità economica è una sola, quella imboccata al tempo da Media Molecule e adesso dalla neonata Mojang. Ma mentre qualcuno ancora sembra attraversarla per portare avanti, assieme ai conti bancari, la propria visione creativa, dietro all'Angry Birds di Rovio ormai non c'è più nulla che non sia palesemente commercializzabile, economico, lucrativo. Ci sono le linee di giocattoli di un revamp che ci riporta alla mente i “Giochi Preziosi” degli anni '80, c'è un parco giochi a tema che nemmeno Legoland, c'è la moglie del CMO di Rovio con un vestito imbarazzante ad una serata di gala, e ci sono le megalomanie di un'azienda che vuole diventare “più grande di Disney” (come i Beatles con Gesù).[galleria_immagini2]E' impossibile non sentirsi in qualche modo saturati. Ogni volta che sul bus qualcuno scaglia un pennuto, ogni volta che il centro notifiche del nostro iPhone ci informa dell'arrivo di un Level pack identico al precedente, una parte del videogiocatore che è in noi muore. Perchè quello che manca ad Angry Birds, inteso non come singolo prodotto ma come saga, è la sostanza. E' la voglia di promuovere il nuovo, la spinta a migliorarsi, l'energia creativa. La consapevolezza dei propri limiti e l'impulso a superarli. Producendo meccanicamente espansioni a tema tanto per rimanere nella top 25 dell'App Store, Rovio dimostra chiaramente il più becero disinteresse per l'effettiva qualità del suo software. Forse il problema è connaturato al prezzo con cui Angry Birds viene venduto (“per 0,79€ dovete prenderlo così e farvelo pure andar bene”). Ma se davvero vogliamo accettare implicitamente che “tutto quello che costa poco è in qualche modo giustificato”, non corriamo il rischio di sostenere quest'invasione di ignobili minuterie senza corpo e sostanza che sta tormentando il troppo affollato mercato mobile?Meglio allora arricciare il naso, e finalmente mettersi a giudicare. Perchè nonostante gli annunci sensazionalistici, i trailer, ed il nuovo look di quest'ultima espansione “astronomica”, sappiamo tutti quello che dobbiamo aspettarci da Angry Birds Space. Niente.
Leggi l'articolo completo: Angry Birds Space - RECENSIONE (iPhone)
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#2
Inviato 23 March 2012 - 09:03 AM
#3
Inviato 23 March 2012 - 10:02 AM
Quindi, ottimo passatempo. Poco innovativo forse, ma riesce perfettamente nel suo compito
#4
Inviato 23 March 2012 - 10:05 AM
- il Costo (anche se può sembrare irrisorio) non giustifica qualche livello o colori diversi.
- Il gameplay dopo 4 o 5 capitoli diversi un pò stanca
p.s. discorso puramente per le versioni della mela.
giocato gratis sul mio gs2, mi son fermato però al primo
Modificata da MrFalcon01, 23 March 2012 - 10:06 AM.
#5
Inviato 23 March 2012 - 10:06 AM
#7
Inviato 23 March 2012 - 10:14 AM
#8
Inviato 23 March 2012 - 10:23 AM
Ognuno la vede a suo modo, ma imho da un gioco per il cellulare non mi aspetto di più che un po' di divertimento per passare il tempo mentre aspetto per altre faccende. Angry Birds ce la fa e questo mi basta.
#11
Inviato 23 March 2012 - 10:59 AM
Questo gioco qualità/prezzo è eccezzionale e si aggiorna spesso con nuovi livelli.
Prendi capcom, inseriscono 2 personaggi e una modalità in più e se ne escono con un super super alpha turbo ultra street fighter 4 champion edition ogni 6 mesi a 40€ a botta!
Questi fanno la stessa cosa ma almeno i costi sono alla portata di tutti
#12
Inviato 23 March 2012 - 11:19 AM
#13
Inviato 23 March 2012 - 11:34 AM
Diciamo che per .79 forse si poteva essere più buoni c'è da dire che hanno fatto MILIARDI e potevano investire qualcosa di più nell'innovazione? Del resto il primo ha rivoluzionato il mercato dei giochi da .79 cent diventando un fenomeno, potevano rischiare qualcosa di più.
Diciamo che per 70€ forse si poteva essere più cattivi c'è da dire che hanno fatto MILIARDI e potevano investire qualcosa di più nell'innovazione? Del resto il quarto ha rivoluzionato il mercato dei giochi a 70€ diventando un fenomeno, potevano rischiare qualcosa di più.
Flame a parte, questa recensione ci potrebbe anche stare, perchè, onestamente, ciò che vi è scritto è sacrosanto, ma se un'intera linea di videogiochi presenta gli STESSI difetti e prende sistematicamente 9 forse sarebbe meglio essere coerenti e stroncare chi va stroncato a prescindere dal nome sulla copertina.
Ovviamente il mio è solo un consiglio e lungi da me affermare che vi fate influenzare dai titoli, è che in questo caso è stata la mia impressione.
Sia chiaro però che ritengo più utile una recensione come questa che molte altre al miele .
#14
Inviato 23 March 2012 - 11:35 AM
un recensione che potrebbe andare bene per parecchi titoli home console da 70€, ma che nelle recensioni prendono 9.
Ognuno la vede a suo modo, ma imho da un gioco per il cellulare non mi aspetto di più che un po' di divertimento per passare il tempo mentre aspetto per altre faccende. Angry Birds ce la fa e questo mi basta.
si davvero, mi fa molto strana questa cosa dove ci sono videogiochi che ogni anno escono esattamente uguali a se stessi, che costano 70 euro, ma che vengono elogiati ogni volta ahahahahahaha
io space l'ho preso per ipad e mi sto anche divertendo, le nuove meccaniche le trovo simpatiche anche se è vero che il tutto è molto meccanico e ripetitivo, in quanto per prendere le 3 stelle si suda davvero tanto (e sono al 21esimo livello del primo mondo )
#15
Inviato 23 March 2012 - 11:35 AM
Diciamo che per .79 forse si poteva essere più "buoni" c'è da dire che hanno fatto MILIARDI e potevano investire qualcosa di più nell'innovazione? Del resto il primo ha rivoluzionato il mercato dei giochi da .79 cent diventando un fenomeno, potevano rischiare qualcosa di più.
E' vero, ma finchè funziona.. perchè rischiare?
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