#1
Inviato 26 February 2012 - 12:16 PM
Katamari rotola al lancio di Playstation Vita
Quale posto occupa nel vostro cuore la serie Katamari Damacy? Adorate rotolare forsennatamente e calamitare cose, animali, persone oppure non avete mai digerito l'eccesso di stramberia nipponica? Quando uscirono gli episodi Playstation 2 anche in Europa il concept di gioco tanto elementare quanto divertente sembrò attirare legioni di appassionati, ma con gli ultimi capitoli per Xbox 360 e Playstation 3 la formula è apparsa in parte stantia complice un pigro riciclo di ambientazioni, musiche ed idee. Ulteriore discordia l'hanno gettata i due episodi destinati ad iPhone, i quali avrebbero dovuto familiarizzare con un sistema di controllo tattile sulla carta molto valido, ma che in realtà si è dimostrato fallace e privo di alternative.E' significativo che Touch My Katamari (o Katamari no Vita in Giappone), titolo di lancio di Playstation Vita, poggi la propria striminzita storia non più sulla ricostruzione dell'Universo funestato dai bagordi del Re del Cosmo, ma sulla riconquista della fanbase e l'espansione della stessa. Sulle multicolore spalle del sovrano sfileranno casi umani con petizioni e compiti da affidare al principino e alla sua sfera acchiappa tutto. Naturalmente non vi è una autentica storia di sfondo (se si escludono i corti d'animazione incentrati sulle vicende di Goro, inguaribile otaku e studente fuori corso), ma le molteplici linee di dialogo vi strapperanno più di una risata con il loro non sense.Il resto del gioco è così come lo conoscete, ma alcune novità e sorprese vi lasceranno piacevolmente soddisfatti. Per scoprire quali leggete il resto della recensione!
Leggi l'articolo completo: Touch My Katamary - RECENSIONE (PS Vita)
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#2
Inviato 26 February 2012 - 12:53 PM
Peccato per la longevità un po' scarsa.. ma, avendo spolpato Beautiful Katamari per 360 non potrò che apprezzare anche questo capitolo!
[edit]
A che compromessi ci si riferisce in questo passaggio?
"Alla fine abbiamo optato per lo schema Classic che funziona assolutamente bene sulla portatile Sony e non esige gli stessi compromessi dei capitoli PSP e Xbox 360."
L'asimmetria degli stick per quanto riguarda la 360 e la totale mancanza del secondo per la PSP?
Modificata da SabaKu, 26 February 2012 - 12:56 PM.
#3
Inviato 26 February 2012 - 01:06 PM
a me sta divertendo parecchio, molto di piu dei capitoli 360/ps3 , insomma mi piace piu o meno come i capitoli per ps2 , quello per psp invece non era maleGrande..
Peccato per la longevità un po' scarsa.. ma, avendo spolpato Beautiful Katamari per 360 non potrò che apprezzare anche questo capitolo!
[edit]
A che compromessi ci si riferisce in questo passaggio?
"Alla fine abbiamo optato per lo schema Classic che funziona assolutamente bene sulla portatile Sony e non esige gli stessi compromessi dei capitoli PSP e Xbox 360."
L'asimmetria degli stick per quanto riguarda la 360 e la totale mancanza del secondo per la PSP?
#4
Inviato 26 February 2012 - 01:31 PM
Però ho letto che in questo capitolo la grandezza del katamari sarà molto minore.. non si potrà arrivare al sistema solare per esempio..
#7
Inviato 26 February 2012 - 03:29 PM
Di fronte a me c'è un capitolo davvero interessante e divertente, il cui punto di forza sono i livelli completamente inediti. E' vero purtroppo il gioco termina con un ultimo livello in cui il katamari arriva a 200 metri, cioè qualche palazzo, mostro marino e piccoli atolli. E' ovvio che maggiori sfide arriveranno via DLC, ma Namco è stato un po' troppo furbetta: sarebbe stato più onesto concludere con le dimensioni usuali (almeno al livello dei continenti come Me & my katamari) per poi andare a proporre DLC dalla sfida e dimensione variabile. Insomma stiamo a vedere cosa ha in mente Namco nei prossimi mesi...
Sul sistema di controllo. La versione PSP aveva un solo analogico e richiedeva un certo sforzo nel padroneggiare il movimento, quella 360 ha gli analogici su due livelli ragion per cui non garantisce la stessa comodità del dualshock o di PS Vita. L'unica cosa che a me riesce sempre difficile fare, con qualunque episodio della serie, è la rotolata in velocità, uno spin di entrambi analogici che non mi riesce mai!
#8
Inviato 26 February 2012 - 03:43 PM
#10
Inviato 26 February 2012 - 04:14 PM
Xche' e' semplicemente geniale nella sua semplicita'io non riesco ancora a capire come faccia a piacere un gioco del genere , la ps vita offre al lancio titoli nettamente superiori come wipeout , uncharted , rayman , marvel vs capcom , fifa , escape plan e modnation racers . mi sembra abbastanza noioso dopo poco tempo
E xche' il suo stile pazzo e puro puo' rapirti se nn si vede con gli occhi velati dalla mediocrita'.
Tutto qui almeno imho!
#11
Inviato 26 February 2012 - 04:18 PM
Cominciamo col dire che la presenza di Touch My Katamari al lancio mi ha fatto propendere per il day one di Vita, altrimenti avrei aspettato tranquillamente un annetto come mio solito prima di prendere una console.
Di fronte a me c'è un capitolo davvero interessante e divertente, il cui punto di forza sono i livelli completamente inediti. E' vero purtroppo il gioco termina con un ultimo livello in cui il katamari arriva a 200 metri, cioè qualche palazzo, mostro marino e piccoli atolli. E' ovvio che maggiori sfide arriveranno via DLC, ma Namco è stato un po' troppo furbetta: sarebbe stato più onesto concludere con le dimensioni usuali (almeno al livello dei continenti come Me & my katamari) per poi andare a proporre DLC dalla sfida e dimensione variabile. Insomma stiamo a vedere cosa ha in mente Namco nei prossimi mesi...
Sul sistema di controllo. La versione PSP aveva un solo analogico e richiedeva un certo sforzo nel padroneggiare il movimento, quella 360 ha gli analogici su due livelli ragion per cui non garantisce la stessa comodità del dualshock o di PS Vita. L'unica cosa che a me riesce sempre difficile fare, con qualunque episodio della serie, è la rotolata in velocità, uno spin di entrambi analogici che non mi riesce mai!
Io sulla 360 mi trovavo comodissimo.. è solo questione di abitudine.. per esempio, con il controller della PS3 mi troverei peggio in quanto non sono abituato
io non riesco ancora a capire come faccia a piacere un gioco del genere , la ps vita offre al lancio titoli nettamente superiori come wipeout , uncharted , rayman , marvel vs capcom , fifa , escape plan e modnation racers . mi sembra abbastanza noioso dopo poco tempo
Evidentemente non sei mai partito dal raccogliere un bottone arrivando ad inglobare continenti interi..
#14
Inviato 26 February 2012 - 06:42 PM
Se non ti interessa il concept del gioco perchè posti in questo topic allora?Anche a me o a tanti altri non frega niente di master chief,eppure non veniamo nei topic di halo a dire che il gioco fa schifo e a domandarci come mai la gente ci gioca...vivi e lascia vivere no?
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