#1
Inviato 25 February 2012 - 12:16 PM
Un Puzzle Game dallo stile inconfondibile
Presentato in occasione della scorsa GamesCom, Escape Plan ha fin da subito stregato più di un giocatore, grazie ad uno stile che definire delizioso sarebbe un inopportuno eufemismo. Come macchie d'inchiostro in un mondo grigio, malsicuro e malaticcio ma ricchissimo di dettagli, i due protagonisti ricordavano con la loro “tipizzazione” e le loro movenze la comicità d'epoca delle SlapStick. Il sottile voyeurismo sadico con cui si osservavano le morti dei protagonisti, insistite e sottolineate, era un sentimento sempre allegro e vivace: vuoi per la trottante colonna sonora, vuoi per l'assurda fragilità che i membri del duo dimostravano ad ogni piè sospinto, finendo al creatore solo per essere inciampati in un mattone. Messe le mani su quello che appariva un piccolo gioiello, i dubbi sulla sostanza ludica hanno però cominciato a serpeggiare. Escape Plan pareva pensato come una deliziosa tech demo, che esaltasse con leggerezza le funzionalità tattili della console, ma la sostanza ludica appariva in fondo un po' troppo evanescente.Poco prima del lancio di PlayStation Vita siamo venuti a sapere che il titolo in oggetto sarebbe stato commercializzato solamente su PSN al prezzo abbastanza modico di 12,99 euro. Questa dimensione ridotta ed il costo contenuto, a conti fatti, sono gli aspetti che salvano in corner Escape Plan, dal momento che -versione completa alla mano- tutte le incertezze sulla consistenza dell'esperienza di gioco si sono trasformate in un'amara realtà.
Leggi l'articolo completo: Escape Plan - RECENSIONE (PS Vita)
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#5
Inviato 25 February 2012 - 12:42 PM
Io lo trovo sublime.
I controlli sono sempre reattivi, a patto di utilizzare il touch senza frenesia. Escape Plane più che sulle meccaniche di gioco punta tutto sull'atmosfera, e ci riesce benissimo. I protagonisti sono impacciati, fuori ruolo, del tutto avvezzi e quasi rassegnati alla sorte che li attende. Si respira un "sense of sadness" molto spinto, quasi "deprimente" per certi versi.
Niente sostanza e tutta forma quindi? Non credo. Non l'ho ancora terminato, ma i puzzle mi sembrano molto stimolanti, in linea con l'impostazione del gioco.
Un titolo che andrebbe premiato per il coraggio dimostrato, non molto longevo visto le sue peculiarità, ma che offre parecchie soddisfazioni verso chi è disposto ad accettarne il suo lato così negativo e le sue meccaniche così poco frenetiche.
Non mi trovo per nulla d'accordo con la recensione quindi, ma d'altronde stiamo parlando di un titolo di nicchia che troverà ben pochi estimatori. Per quanto mi riguarda ad avercene titoli così su Vita. Voto: 10.
P.S. poi come si fa a non comprarlo a questo prezzo?
I controlli sono sempre reattivi, a patto di utilizzare il touch senza frenesia. Escape Plane più che sulle meccaniche di gioco punta tutto sull'atmosfera, e ci riesce benissimo. I protagonisti sono impacciati, fuori ruolo, del tutto avvezzi e quasi rassegnati alla sorte che li attende. Si respira un "sense of sadness" molto spinto, quasi "deprimente" per certi versi.
Niente sostanza e tutta forma quindi? Non credo. Non l'ho ancora terminato, ma i puzzle mi sembrano molto stimolanti, in linea con l'impostazione del gioco.
Un titolo che andrebbe premiato per il coraggio dimostrato, non molto longevo visto le sue peculiarità, ma che offre parecchie soddisfazioni verso chi è disposto ad accettarne il suo lato così negativo e le sue meccaniche così poco frenetiche.
Non mi trovo per nulla d'accordo con la recensione quindi, ma d'altronde stiamo parlando di un titolo di nicchia che troverà ben pochi estimatori. Per quanto mi riguarda ad avercene titoli così su Vita. Voto: 10.
P.S. poi come si fa a non comprarlo a questo prezzo?
#8
Inviato 25 February 2012 - 12:57 PM
Io ho preso lo sconto proprio per questo gioco. Mi sembrava diverso da tutto il resto.
Non vorrei aver fatto una minchiata
Mai grossa quanto la mia che ho preso lo sconto per Little Deviants... 20 euro per un gioco che pare una demo alla stregua di Frobisher Says...
Tu almeno ne spendi 8 per un gioco che almeno ha un suo senso di esistere!
Se potessi tornare indietro prenderei lo sconto per Super Stardust
#12
Inviato 25 February 2012 - 01:10 PM
E visto il solo voto può far sembrare che sia un gioco così da non tenere in considerazione, ma io non sono dello stesso avviso. Secondo me è un titolo molto originale, certo magari non sarà un capolavoro come Uncharted, ma rimane comunque molto bello da giocare.
#15
Inviato 25 February 2012 - 02:25 PM
Se mi dite che il comparto tecnico vi prende e vi fa sentire il trasporto dall'inizio alla fine, va bene. Se mi dite che questo è un gioco dall'idea nuova, non mi sembra corretto. Su ds e su iPhone si sono visti titoli in cui il touch screen è usato in maniera decisamente più innovativa.
Per il resto, il sistema di controllo non è molto reattivo, almeno mi sembra... Quando i due personaggi si sovrappongono, diventa un vero casino, inoltre la loro lentezza nell'interpretare gli input a volte crea degli inciampi nel ritmo di gioco che secondo me vanno registrati.
Però sì, il lato artistico è sublime.
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