Vai al contenuto

Star Wars The Old Republic - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189592
Star Wars The Old Republic - RECENSIONE (PC)
Bioware è dunque risucita nella titanica impresa?
Un mese e mezzo è passato dalla release dell'MMO più discusso del momento e due settimane dalla pubblicazione della nostra prima recensione, uscita senza voto per valutare con la dovuta attenzione l'offerta ludica di un titolo così complesso. In questo articolo tiriamo quindi le somme, dopo l'avvento della prima corposa content patch 1.1 uscita il 18 Gennaio. Parleremo di aggiornamenti, dungeon, equip e crafting, pvp, end-game e comparto tecnico. Un primo commento possiamo anticiparvelo: Star Wars: The Old Republic è un gioco destinato a rimanere, nonostante molte incertezze rilevate proprio nei comparti oggetto di questo articolo.Nota redazionale: questa recensione, data l'immensità del titolo, è stata redatta da ben quattro autori di Everyeye PC per potervi offrire una lettura quanto mai dettagliata e completa. Per il linguaggio specifico usato, connaturato all'esperienza MMO, riportiamo il box già pubblicato sulle nostre pagine in occasione della recensione di World of Warcraft: Cataclysm, opprtunamente rivisistato. Buona lettura!Si ringrazia la gilda Contempt del server Basilisk Droid per l'appoggio e il supporto forniti. Grandi ragazzi!A cura di Andrea Schwendimann, Andrea "Zumcens" Centini, Diego "E_Doc" Saragoni e Alessandro Sordelli.
Leggi l'articolo completo: Star Wars The Old Republic - RECENSIONE (PC)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123397
Complimenti a tutto lo staff di PcEye.

Gran lavoro e bel risultato!

#3
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51879
Attualmente il miglior mmo su piazza e vi parla uno che ha quasi finito l intero content.... Speriamo che:

risolvano i bug in OP
mettano al doppia spec
respec meno caro
e che le nuove istance siano durissime con l aggiunta delle istance NiM

#4
fullmetalalchemist25

fullmetalalchemist25
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1084
ottimo gioco ma spero che prima o poi faranno un knights of the old repubblic 3 , uno dei migliori titoli bioware

#5
Neutr1n

Neutr1n
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 879
Mi fa sorridere il fatto che considerate KP una sfida...non credo di essere un fenomeno ma quantomeno l'hardmode è un completo noiosissimo faceroll...entrati, 2 wipe sui trash 0 sui boss ( lo so che è triste) e usciti in meno di 90 minuti. Normal mode neanche sfiorato.
Sinceramente sono delusissimo dai raid per il livello ridicolo di sfida e per il fatto che passare da normal ad hard a nightmare non sia una questione di skill ma di puro gear ( dovuto al fatto che nulla si aggiunge alle meccaniche già scarne dei boss), mi viene da pensare che visto il disastro di bug con Soa abbiano deciso di prendere tempo.
Un'altro appunto che volevo farvi, e scusatemi se avete toccato l'argomento e non me ne sono accorto, è che fatto il flashpoint per la prima volta i dialoghi diventano un semplice spam di barra spaziatrice che stufa oltremodo. Non sarebbe stato meglio dare la possibilità di disattivarli? O, ancora meglio, far si che le scelte portino effettivamente a finali ( e boss) diversi?
Spero che Bioware si ripigli perchè per il momento non ci siamo dal lato pve. Lascio giudicare ad altri il pvp, anche se potrei "aprire il libro" haha
Ps complimenti, mi rendo conto che recensire un mmorpg possa essere un incubo hehe

#6
fullmetalalchemist25

fullmetalalchemist25
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1084

Attualmente il miglior mmo su piazza e vi parla uno che ha quasi finito l intero content.... Speriamo che:

risolvano i bug in OP
mettano al doppia spec
respec meno caro
e che le nuove istance siano durissime con l aggiunta delle istance NiM

world of warcraft secondo me resta e resterà per molto tempo il migliore

#7
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51879

Mi fa sorridere il fatto che considerate KP una sfida...non credo di essere un fenomeno ma quantomeno l'hardmode è un completo noiosissimo faceroll...entrati, 2 wipe sui trash 0 sui boss ( lo so che è triste) e usciti in meno di 90 minuti. Normal mode neanche sfiorato.
Sinceramente sono delusissimo dai raid per il livello ridicolo di sfida e per il fatto che passare da normal ad hard a nightmare non sia una questione di skill ma di puro gear ( dovuto al fatto che nulla si aggiunge alle meccaniche già scarne dei boss), mi viene da pensare che visto il disastro di bug con Soa abbiano deciso di prendere tempo.
Un'altro appunto che volevo farvi, e scusatemi se avete toccato l'argomento e non me ne sono accorto, è che fatto il flashpoint per la prima volta i dialoghi diventano un semplice spam di barra spaziatrice che stufa oltremodo. Non sarebbe stato meglio dare la possibilità di disattivarli? O, ancora meglio, far si che le scelte portino effettivamente a finali ( e boss) diversi?
Spero che Bioware si ripigli perchè per il momento non ci siamo dal lato pve. Lascio giudicare ad altri il pvp, anche se potrei "aprire il libro" haha
Ps complimenti, mi rendo conto che recensire un mmorpg possa essere un incubo hehe


Guarda ieri abbiamo fatto i primi 4 NiM di EV senza wipe poi siamo andati a KP x provare il primo NiM un inferno... 3 ore di wipe xche il boss è random. X il resto è tutto facilissimo tranne SOA che gia ad HM è duretto anche se in 2 ore di try è andato giu. Cmq sia il primo content endgame nn è da valutare al 100% dato che stan focussati su altre cose ;)


world of warcraft secondo me resta e resterà per molto tempo il migliore


Giocato 3 anbbi a wow ad altissimi livelli e ti dico che come è partito SW nn è partito nessun MMO. WoW il primo mese ( SW è uscito da 1 mese) era il 10% di questo ;) Dategli tempo! Gia il mese prossimo mettono 1 pianeta 1 raid 1 istance il legacy system e mille altre cose....

#8
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
Grazie a tutti per i complimenti! : )
E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta!

Rispondo a Neutr1n che credo tocchi argomenti interessanti:

Mi fa sorridere il fatto che considerate KP una sfida...


Nel descrivere i dungeon, non abbiamo volutamente toccato la questione difficoltà.
Il motivo è semplice: dipende dai giocatori e anche dal fatto che Bioware deve -giustamente- prima di tutto stabilire un player base.
Sono d'accordo con starlink quando afferma:

come è partito SW nn è partito nessun MMO. WoW il primo mese ( SW è uscito da 1 mese) era il 10% di questo Dategli tempo! Gia il mese prossimo mettono 1 pianeta 1 raid 1 istance il legacy system e mille altre cose....


lì calibreranno anche a mio avviso il livello dell'high end.
Conta anche il fatto che il glitch di Ilum ha praticamente permesso ai più hardcore di grindarsi un set pari in potenza ai drop di karagga's palace: si puggano già le raid instance e se noti almeno 4-5 giocatori son tutti già full set!


Un'altro appunto che volevo farvi, e scusatemi se avete toccato l'argomento e non me ne sono accorto, è che fatto il flashpoint per la prima volta i dialoghi diventano un semplice spam di barra spaziatrice che stufa oltremodo.



Questo è vero e l'abbiamo riportato nella descrizione dei FP.


Spero che Bioware si ripigli perchè per il momento non ci siamo dal lato pve. Lascio giudicare ad altri il pvp, anche se potrei "aprire il libro" haha


Non sono d'accordo. Il PvE è il migliore mai creato per un MMORPG, non c'è storia. Ha i suoi difetti (anche grossi), ma rispetto a WoW (il prodotto fino ad ora più raffinato all'uscita) lo standard di SWTOR è più alto. : )
Non si erano mai viste cose simili, doppiaggio e animazioni in primis.... ma anche illuminazione e meccaniche di classe efficaci, a parte un paio di scivoloni (es. Shadow e Assassin non potevano tankare prima della 1.1).

#9
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51879
Il gioco è facile anche se parti con i Columi... Noi full Columi (1 settimana di istance hm e abbiamo cappato) abbiamo arato il content hm in 3 giorni. Ora io son FULL e dico FULL rakata -.-' Ora rimanbgono 2 NiM da fare -.-'

#10
Neutr1n

Neutr1n
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 879
@habardeen prima di tutto scusatemi, ho ancora il sangue avvelenato dai bug del pre 1.1 (che in certi casi sussistono).
Quindi è vero che sono stato un po' duro nel giudicare SWTOR, ma permettetemi di dire che non si può paragonare questo gioco a wow vanilla, questo va paragonato a wow com'é adesso...ovviamente è inferiore sotto ogni aspetto (tralasciando il lato tecnico), diamogli pure tempo, ma è un dato di fatto.
Il pve migliore mai creato per un mmorpg...metti la mano sul fuoco eh? Ti stimo, peró mi permetto di dissentire finchè non vedrò un dps/healing meter che mi dimostri che le classi sono bilanciate, boss fight in cui succede qualcosa di diverso dal facerolling sulla tastiera, un livello di difficoltà adeguato ( normal=pug-->skill/gear check--->HM--->skill check--->nightmare) e il raiding da 16 finalmente retribuito come merita.
@ starlink

#11
Neutr1n

Neutr1n
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 879
Ops
@starlink lol bone in nightmare è andato giù come una pera al primo colpo, riprovate magari eravate stanchi è successa la stessa cosa con il primo boss di EV: wipe violento per poi tornare, shottarlo e dire testualmente " eh ma era una cagata" haha

#12
Neutr1n

Neutr1n
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 879
Ps vogliamo parlare della mia MH rakata lvl 126?!?! Haha

#13
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51879

Ops
@starlink lol bone in nightmare è andato giù come una pera al primo colpo, riprovate magari eravate stanchi è successa la stessa cosa con il primo boss di EV: wipe violento per poi tornare, shottarlo e dire testualmente " eh ma era una cagata" haha


Io essendo tank esco in quella battaglia ma han avuto problemi ieri. Usate la tattica di metervi con i rng spalle alle colonne cosi se venite sbalzati tornate in cerchio? Noi portato a 30%. Cmq pve migliore intendevo come cose da fare. Ci sono 10 istance hm circa e 2 raid con 10 boss. Ok la meta di tutto è bugato ma cmq ci son cose da fare.


Ps vogliamo parlare della mia MH rakata lvl 126?!?! Haha


si ho 2 token fermi li da 2 settimane ma li fixano a breve su...

#14
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

@habardeen prima di tutto scusatemi, ho ancora il sangue avvelenato dai bug del pre 1.1 (che in certi casi sussistono).
Quindi è vero che sono stato un po' duro nel giudicare SWTOR, ma permettetemi di dire che non si può paragonare questo gioco a wow vanilla, questo va paragonato a wow com'é adesso...ovviamente è inferiore sotto ogni aspetto (tralasciando il lato tecnico), diamogli pure tempo, ma è un dato di fatto.
Il pve migliore mai creato per un mmorpg...metti la mano sul fuoco eh? Ti stimo, peró mi permetto di dissentire finchè non vedrò un dps/healing meter che mi dimostri che le classi sono bilanciate, boss fight in cui succede qualcosa di diverso dal facerolling sulla tastiera, un livello di difficoltà adeguato ( normal=pug-->skill/gear check--->HM--->skill check--->nightmare) e il raiding da 16 finalmente retribuito come merita.



Immagino immagino. So molto bene -da player- che per gli MMO è facile infiammarsi, proprio perchè richiedono un impegno notevole rispetto agli altri vg! E' anche epr questo che pur avendo cappato da tempo ho aspettato prima di scrivere le parti dell'articolo che mi competevano: dovevo sbollire alcune frustrazioni dopo giorni e giorni effettivi di gioco (ho creato 6 alt per vedere un po' come girava la cosa dall'altra fazione e le varie storie).
Ho fatto una "pausa" e l'ho ripreso piano e in conclusione:

Si, secondo me è il PvE migliore mai creato, ma non nell'high-end, ma nel leveling.

Paradossalmente in WoW ormai livellare è noioso.... di una noia infinita, con un picco in ribassso clamoroso in cataclysm che prometteva faville ma poi alla fine dei conti era una linea retta (a parte forse la regione subacquea). Ma il motivo principale è che la struttura delle quest è invecchiata dopo 7 anni. In WoW livellare è diventato un tedioso compito prima del gioco vero e proprio ovvero il PvP e i raid.
Quella di SWTOR invece è una struttura innovativa e livellare è un vero piacere! La difficoltà nel leveling è molto ben calibrata (dato che non deve rappresenjtare una sfida enorme e frustrante anche in vista degli alt) e le quest ben variegate (con alti e bassi, ma in generale molto godibili contando che le bonus le puoi skippare -inutili e grindose). Moltiplica il tutto poi per 8 classi (in realtà molte quest saranno uguali quindi non proprio per 8...) e hai di fronte un'opera singleplayer masdtodontica, magnifica da rigiocare e spulciare!

PvE non significa solo instancing!

#15
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
Faccio i complimenti allo staff per la mastodontica recensione. :applauso:

Grazie mille ragazzi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo