Vai al contenuto

Resident Evil Revelations - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 68 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189456
Resident Evil Revelations - RECENSIONE (3DS)
Il survival horror Capcom raggiunge anche il 3DS
Sono ancora lì, i fan Capcom, ad invocare a gran voce un Resident Evil che ritorni alle origini, che metta in primo piano ancora una volta il terrore, l’ansia, il raccapriccio. Li avevamo lasciati 3 anni fa ululanti di dolore, a fronte dell’abominio, a loro dire, compiuto con Resident Evil 5. Ce lo ricordiamo anche noi quel Chris Redfield, storico personaggio della saga, muscoloso come un toro, spazzar via orde di appestati con la potenza del suo fisico e delle sue armi; una deriva eccessiva del grande rinnovamento portato dall’episodio precedente, che aveva aggiunto la componente action ad una sana dose di terrore. “Muere; muere”, sussurravano inquietanti i ganados, mentre Leon Kennedy fuggiva via da loro sfondando porte e gettandosi dalle finestre. La paura era ancora il motore, sublimata da possibilità d’azione che la rendevano ancora più palpabile, presente. Merito anche di un’atmosfera che mai veniva meno, se non nelle fasi finali del gioco, quando tutte le componenti della trama erano state dipanate e quello che rimaneva era solo l’assalto finale alla roccaforte del nemico.Quale possa essere il futuro della serie è materia di domande, tra gli appassionati, dopo il controverso trailer di Resident Evil 6: abbiamo visto fasi d’azione di chiara ispirazione shooter, altre rimembranti il secondo capitolo della saga, tanto da far sospettare diversi tipi di gameplay a seconda dei personaggi. Ma questo, l’abbiamo detto, sarà il futuro: il presente, e sembra essersene dimenticata anche Capcom, che sciaguratamente ha rilasciato il trailer del sesto episodio a ridosso dell’uscita del titolo del quale andremo a parlare, è proprio Resident Evil Revelations, arrivato finalmente su Nintendo 3DS. Arrivato, dopo promesse di un parziale ritorno alle origini, assecondando le richieste dei giocatori, su di una macchina che ormai pare lanciata sullo stesso percorso costellato di successi del Nintendo DS, avendone ampiamente superato le vendite nello stesso arco di tempo e con tre titoli oltre o sulla soglia dei cinque milioni di copie vendute. Insomma, lo scenario ideale per rilanciare una serie che i cambiamenti apportati dagli sviluppatori hanno fiaccato.
Leggi l'articolo completo: Resident Evil Revelations - RECENSIONE (3DS)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Sottoscrivo al 100% l'analisi di Fabio, anche a me sta prendendo così tanto, soprattutto nelle fasi Horror che, finalmente, ci sono. Addirittura c'è un pezzo in cui non hai nessuna arma, sono rimasto estasiato dal coraggio di metterlo in un titolo del 2012! :D

Però a volte gli intermezzi action diventano molto presenti, fortunatamente mai così lunghi da stancare! direi un risultato eccellente, uno dei capitoli da provare assolutamente. Assieme a Mario, attualmente questa è una vera e propria KA, un buon motivo per avere il 3DS!!

#3
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51962
Killer application e uno dei migliori RE dal Code veronica, mi mancano 3 capitoli per finirlo, lungo, atmosfera a fiumi, ambientazione la nave azzeccatissima, files classici alla RE, modalità extra bellissima. Non si poteva volere di piu' è questa la Capcom che amo e che mancava da troppo. Ora dopo NG3 si aspetta il 6 che seppur sarà diverso dal Reve sicuro sarà un giocone assoluto

#4
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25386
Sospettavo che neanche questo titolo rappresentasse il tanto sospirato ritorno alle origini, sicuramente lo proverò prima o poi...quando prenderò il 3DS...forse :D

#5
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51962

Sospettavo che neanche questo titolo rappresentasse il tanto sospirato ritorno alle origini, sicuramente lo proverò prima o poi...quando prenderò il 3DS...forse :D

Se nn lo è questo non so quale altro titolo potrebbe esserlo è il vero RE con ovviamente delle oppurtune modifiche la mira alla RE4, ma tutto il resto è RE old style. Non capisco cosa si intenda se no per old style. Visto che anche qui anche se ci sono munizioni ri resta spasso con pochissime. Atmosfera a pacchi. Le sezioni un po action sono veramente poche e nelle missioni alternative con gli altri pg, ma durano una manciata di minuti. Uno dei migliori RE a mani basse.

#6
MuAn79

MuAn79
  • ancora incasinato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 29012
forse questo può essere il titolo che mi farà rivalutare il 3DS...

#7
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39278
nn ho capito la critica sui personaggi "meno agili di leon" a parte che il gioco come avete detto anche voi, non c'entra praticamente nulla con re4

io lo vedo + come un misto tra dead space e i vecchi capitoli

quindi nn vedo quest'agilità a cosa serviva? boh....

il voto mi sembra un po' bassino...considerando anche quanto ha preso re5

#8
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

nn ho capito la critica sui personaggi "meno agili di leon" a parte che il gioco come avete detto anche voi, non c'entra praticamente nulla con re4

io lo vedo + come un misto tra dead space e i vecchi capitoli

quindi nn vedo quest'agilità a cosa serviva? boh....

il voto mi sembra un po' bassino...considerando anche quanto ha preso re5


Resident Evil 5 ha preso 7.5.... https://www.everyeye...vil-5-9070.html

C'è un bel punto di scarto ed è ben giustificato :D
E dire che l'agilità non serve a nulla mi sembra eccessivo :) Io ancora non l'ho finito, però sia quando ho fatto il livello
Spoiler
, sia quando ho fatto il primo boss, mi sentivo davvero impacciato nella gestione di certi movimenti, sicuramente il sistema di movimento è meno reattivo rispetto al Dead Space che citi, ed ogni tanto -soprattutto nelle fasi action- un po' più di agilità sarebbe servita davvero. O anche un sistema di schivate implementato a dovere.
Comunque sono piccolezze, mi pare evidente sia dalla lettura del testo che dal gran bel votone che il gioco si è preso :)

Modificata da Moderatore, 29 April 2021 - 06:31 PM.


#9
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39278
il sistema di schivate effettivamente non è granchè...ancora non ho ben capito come funziona

a dire il vero io non l'avrei messo proprio

trovarsi impacciati a volte è proprio la caratteristica che fa di un re un gioco che crea tensione

nei primi capitoli se gli zombi ti prendevano eri morto...non gli davi calci in faccia XD

ovvio che in giochi come re4 o re5 la cosa cambia ma appunto non si parla di questo titolo

Modificata da silverchariot, 28 January 2012 - 04:30 PM.


#10
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25386

Se nn lo è questo non so quale altro titolo potrebbe esserlo è il vero RE con ovviamente delle oppurtune modifiche la mira alla RE4, ma tutto il resto è RE old style. Non capisco cosa si intenda se no per old style. Visto che anche qui anche se ci sono munizioni ri resta spasso con pochissime. Atmosfera a pacchi. Le sezioni un po action sono veramente poche e nelle missioni alternative con gli altri pg, ma durano una manciata di minuti. Uno dei migliori RE a mani basse.

"...va rilevato come mano a mano che si procede nel gioco la predominanza della componente action emerga prepotentemente. Vuoi per il backtracking, che porta a visitare zone già conosciute della nave, levando una buona fetta di intrigo suscitato dalla sorpresa, vuoi per la suddivisione in episodi che prevede intermezzi nei quali tutto sommato oltre che sparare bisogna fare ben poco. Insomma, ci si troverà sempre di più all’interno di fasi nelle quali privilegiare il grilletto della propria arma."

Questo non mi piace e non rappresenta un ritorno alle origini (intendo il primo e code veronica, il 2 e il 3 sono sicuramente meno ispirati e più sparacchini), dove sostanzialmente tutto ruotava intorno agli enigmi piuttosto che alle sparatorie.

Come ho detto lo proverò, ma per ora non mi sembra proprio che si sia fatto il passo tanto atteso...diciamo un mezzo passo.

Felice di ricredermi comunque :)

#11
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

nei primi capitoli se gli zombi ti prendevano eri morto...non gli davi calci in faccia XD ovvio che in giochi come re4 o re5 la cosa cambia ma appunto non si parla di questo titolo

Su questo sono d'accordissimo :) In effetti c'è sempre stata una correlazione diretta fra le capacità motorie del protagonista e la tensione generata dal trovarsi fianco a fianco con gli zombie. Ed in effetti nelle parti "old style", io non lo sento per nulla l'impaccio del sistema di controllo: penso anzi che in quei frangenti un po' di sano aggrovigliamento ci voglia di brutto.Nei primi RE, con il Character Relative (che dovevi girarti prima e poi premere avanti per camminare), era davvero terrificante.Però nei molti spezzoni un po' più animati, in cui evidentemente il focus non è spaventare, ma sparare di brutto, ecco, in quei momenti secondo me la minore reattività motoria si fa sentire. Infatti ho citato proprio gli intermezzi evidentemente più action, dove il munizionamento è abbondante e le fucilate a bruciapelo si sprecano.Anche per questo motivo, secondo me, ha ragione Fabio quando dice che la coesistenza delle due anime del prodotto (action e survival) riesce a metà. Le parti Horror secondo me sono semplicemente PERFETTE, ai livelli di Code Veronica che è un episodio che io ammiro moltissimo. E spero che ance nel prossimo RE 6 le sequenze con Leon siano modellate in questo modo :)

Modificata da Moderatore, 29 April 2021 - 06:31 PM.


#12
giannipex

giannipex
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1386
Da me non è ancora arrivato!!! Questo per i blocchi che ci sono stati D:

#13
Guest_DarkLinkgriteYe

Guest_DarkLinkgriteYe
  • Gruppo: Ospiti
la mia discriminante è una e una soltanto: ci sono i ragnoni giganti?

#14
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72603
bravo fabio mi sembra un'ottima recensione :)

io sono solo al capitolo 3, quindi certi aspetti ancora non li ho intravisti, ma nell'insieme mi sembra davvero un giocone e il punto in più rispetto al 5 che Link ha postato poco sopra (almeno per quel che ho visto finora) ci sta tutto, quantomeno per il nome che porta (nel senso che il 5 era un buon gioco, ma un pessimo RE, mentre questo pare essere un gran bel gioco e un gran bel RE)


proseguo nel gioco adesso :D

#15
fullmetalalchemist25

fullmetalalchemist25
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1084
per adesso insieme a mario land è il miglior gioco per 3ds




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo