#1
Inviato 28 January 2012 - 03:54 PM
Il survival horror Capcom raggiunge anche il 3DS
Sono ancora lì, i fan Capcom, ad invocare a gran voce un Resident Evil che ritorni alle origini, che metta in primo piano ancora una volta il terrore, l’ansia, il raccapriccio. Li avevamo lasciati 3 anni fa ululanti di dolore, a fronte dell’abominio, a loro dire, compiuto con Resident Evil 5. Ce lo ricordiamo anche noi quel Chris Redfield, storico personaggio della saga, muscoloso come un toro, spazzar via orde di appestati con la potenza del suo fisico e delle sue armi; una deriva eccessiva del grande rinnovamento portato dall’episodio precedente, che aveva aggiunto la componente action ad una sana dose di terrore. “Muere; muere”, sussurravano inquietanti i ganados, mentre Leon Kennedy fuggiva via da loro sfondando porte e gettandosi dalle finestre. La paura era ancora il motore, sublimata da possibilità d’azione che la rendevano ancora più palpabile, presente. Merito anche di un’atmosfera che mai veniva meno, se non nelle fasi finali del gioco, quando tutte le componenti della trama erano state dipanate e quello che rimaneva era solo l’assalto finale alla roccaforte del nemico.Quale possa essere il futuro della serie è materia di domande, tra gli appassionati, dopo il controverso trailer di Resident Evil 6: abbiamo visto fasi d’azione di chiara ispirazione shooter, altre rimembranti il secondo capitolo della saga, tanto da far sospettare diversi tipi di gameplay a seconda dei personaggi. Ma questo, l’abbiamo detto, sarà il futuro: il presente, e sembra essersene dimenticata anche Capcom, che sciaguratamente ha rilasciato il trailer del sesto episodio a ridosso dell’uscita del titolo del quale andremo a parlare, è proprio Resident Evil Revelations, arrivato finalmente su Nintendo 3DS. Arrivato, dopo promesse di un parziale ritorno alle origini, assecondando le richieste dei giocatori, su di una macchina che ormai pare lanciata sullo stesso percorso costellato di successi del Nintendo DS, avendone ampiamente superato le vendite nello stesso arco di tempo e con tre titoli oltre o sulla soglia dei cinque milioni di copie vendute. Insomma, lo scenario ideale per rilanciare una serie che i cambiamenti apportati dagli sviluppatori hanno fiaccato.
Leggi l'articolo completo: Resident Evil Revelations - RECENSIONE (3DS)
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#2
Inviato 28 January 2012 - 03:54 PM
Però a volte gli intermezzi action diventano molto presenti, fortunatamente mai così lunghi da stancare! direi un risultato eccellente, uno dei capitoli da provare assolutamente. Assieme a Mario, attualmente questa è una vera e propria KA, un buon motivo per avere il 3DS!!
#3
Inviato 28 January 2012 - 04:06 PM
#5
Inviato 28 January 2012 - 04:09 PM
Se nn lo è questo non so quale altro titolo potrebbe esserlo è il vero RE con ovviamente delle oppurtune modifiche la mira alla RE4, ma tutto il resto è RE old style. Non capisco cosa si intenda se no per old style. Visto che anche qui anche se ci sono munizioni ri resta spasso con pochissime. Atmosfera a pacchi. Le sezioni un po action sono veramente poche e nelle missioni alternative con gli altri pg, ma durano una manciata di minuti. Uno dei migliori RE a mani basse.Sospettavo che neanche questo titolo rappresentasse il tanto sospirato ritorno alle origini, sicuramente lo proverò prima o poi...quando prenderò il 3DS...forse
#7
Inviato 28 January 2012 - 04:17 PM
io lo vedo + come un misto tra dead space e i vecchi capitoli
quindi nn vedo quest'agilità a cosa serviva? boh....
il voto mi sembra un po' bassino...considerando anche quanto ha preso re5
#8
Inviato 28 January 2012 - 04:22 PM
nn ho capito la critica sui personaggi "meno agili di leon" a parte che il gioco come avete detto anche voi, non c'entra praticamente nulla con re4
io lo vedo + come un misto tra dead space e i vecchi capitoli
quindi nn vedo quest'agilità a cosa serviva? boh....
il voto mi sembra un po' bassino...considerando anche quanto ha preso re5
Resident Evil 5 ha preso 7.5.... https://www.everyeye...vil-5-9070.html
C'è un bel punto di scarto ed è ben giustificato
E dire che l'agilità non serve a nulla mi sembra eccessivo Io ancora non l'ho finito, però sia quando ho fatto il livello
Comunque sono piccolezze, mi pare evidente sia dalla lettura del testo che dal gran bel votone che il gioco si è preso
Modificata da Moderatore, 29 April 2021 - 06:31 PM.
#9
Inviato 28 January 2012 - 04:29 PM
a dire il vero io non l'avrei messo proprio
trovarsi impacciati a volte è proprio la caratteristica che fa di un re un gioco che crea tensione
nei primi capitoli se gli zombi ti prendevano eri morto...non gli davi calci in faccia
ovvio che in giochi come re4 o re5 la cosa cambia ma appunto non si parla di questo titolo
Modificata da silverchariot, 28 January 2012 - 04:30 PM.
#10
Inviato 28 January 2012 - 04:37 PM
"...va rilevato come mano a mano che si procede nel gioco la predominanza della componente action emerga prepotentemente. Vuoi per il backtracking, che porta a visitare zone già conosciute della nave, levando una buona fetta di intrigo suscitato dalla sorpresa, vuoi per la suddivisione in episodi che prevede intermezzi nei quali tutto sommato oltre che sparare bisogna fare ben poco. Insomma, ci si troverà sempre di più all’interno di fasi nelle quali privilegiare il grilletto della propria arma."Se nn lo è questo non so quale altro titolo potrebbe esserlo è il vero RE con ovviamente delle oppurtune modifiche la mira alla RE4, ma tutto il resto è RE old style. Non capisco cosa si intenda se no per old style. Visto che anche qui anche se ci sono munizioni ri resta spasso con pochissime. Atmosfera a pacchi. Le sezioni un po action sono veramente poche e nelle missioni alternative con gli altri pg, ma durano una manciata di minuti. Uno dei migliori RE a mani basse.
Questo non mi piace e non rappresenta un ritorno alle origini (intendo il primo e code veronica, il 2 e il 3 sono sicuramente meno ispirati e più sparacchini), dove sostanzialmente tutto ruotava intorno agli enigmi piuttosto che alle sparatorie.
Come ho detto lo proverò, ma per ora non mi sembra proprio che si sia fatto il passo tanto atteso...diciamo un mezzo passo.
Felice di ricredermi comunque
#11
Inviato 28 January 2012 - 04:39 PM
Su questo sono d'accordissimo In effetti c'è sempre stata una correlazione diretta fra le capacità motorie del protagonista e la tensione generata dal trovarsi fianco a fianco con gli zombie. Ed in effetti nelle parti "old style", io non lo sento per nulla l'impaccio del sistema di controllo: penso anzi che in quei frangenti un po' di sano aggrovigliamento ci voglia di brutto.Nei primi RE, con il Character Relative (che dovevi girarti prima e poi premere avanti per camminare), era davvero terrificante.Però nei molti spezzoni un po' più animati, in cui evidentemente il focus non è spaventare, ma sparare di brutto, ecco, in quei momenti secondo me la minore reattività motoria si fa sentire. Infatti ho citato proprio gli intermezzi evidentemente più action, dove il munizionamento è abbondante e le fucilate a bruciapelo si sprecano.Anche per questo motivo, secondo me, ha ragione Fabio quando dice che la coesistenza delle due anime del prodotto (action e survival) riesce a metà. Le parti Horror secondo me sono semplicemente PERFETTE, ai livelli di Code Veronica che è un episodio che io ammiro moltissimo. E spero che ance nel prossimo RE 6 le sequenze con Leon siano modellate in questo modonei primi capitoli se gli zombi ti prendevano eri morto...non gli davi calci in faccia ovvio che in giochi come re4 o re5 la cosa cambia ma appunto non si parla di questo titolo
Modificata da Moderatore, 29 April 2021 - 06:31 PM.
#14
Inviato 28 January 2012 - 04:52 PM
io sono solo al capitolo 3, quindi certi aspetti ancora non li ho intravisti, ma nell'insieme mi sembra davvero un giocone e il punto in più rispetto al 5 che Link ha postato poco sopra (almeno per quel che ho visto finora) ci sta tutto, quantomeno per il nome che porta (nel senso che il 5 era un buon gioco, ma un pessimo RE, mentre questo pare essere un gran bel gioco e un gran bel RE)
proseguo nel gioco adesso
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