Vai al contenuto

Metal Gear Solid HD Collection - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 90 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189617
Metal Gear Solid HD Collection - RECENSIONE (PS3)
Tre Metal Gear in una sola raccolta
Negli ultimi anni siamo stati letteralmente invasi da un numero tanto elevato di Collection e riedizioni in HD da far impallidire persino i fanatici sostenitori del recupero metodico di vecchie glorie e pietre miliari del videogaming. Del resto la nuova platea di videogiocatori accaniti fa gola alle software house, che si affrettano a riproporre con i lustrini dell'alta definizione i loro “pezzi da 90”. Di collection, insomma, ne abbiamo viste passare tante, ed al di là dei pregi della conversione molte sembravano esplicitamente dedicate a qualche nicchia particolare. Amanti degli action adventure si sono districati fra i Prince of Persia ed i Tomb Raider, silenziosi estimatori dello Stealth Game hanno avuto a che fare con Sam Fisher, e cultori del platform hanno riscoperto Sly ed entro breve metteranno le mani su Jak & Daxter. Poche raccolte hanno avuto veramente il merito di elevarsi come un sacro totem a testimonianza delle grandi conquiste dell'industry negli anni della generazione a 128bit. Fra queste, sicuramente annoveriamo la Ico e Shadow of the Colossus Collection, e a buon diritto potrebbe rientrarci anche questa Metal Gear HD Collection. Del resto, la qualità dei prodotti firmati Hideo Kojima non si mette in discussione, e la freschezza di certe soluzioni ludiche e narrative resta ancora oggi impareggiabile. All'interno di questa raccolta, tuttavia, non trovano posto – come si potrebbe pensare- i primi tre capitoli della trilogia. Lo storico Metal Gear Solid rimane quindi confinato nell'ambito del retrogaming, vero e proprio capolavoro dell'epoca PsOne (e non venite a citarci il remake per GameCube). Oltre a Sons of Liberty e Snake Eater, tuttavia, nella confezione è incluso il più Recente Peace Walker. Sviluppato per PSP, questo capitolo portatile ha avuto una scarsa diffusione nonostante la sua elevata qualità, e considerate le resistenze di molti videogiocatori nei confronti dell'handheld Sony, il rilascio della collection potrebbe essere una buona occasione per recuperare il sequel diretto di Portable Ops.
Leggi l'articolo completo: Metal Gear Solid HD Collection - RECENSIONE (PS3)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594
nn vedo l'ora di rigiocarli (pw a parte) in hd :wub:

#3
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795
Se solo....

Se solo avessero messo il primo, immortale Metal Gear, l'avrei presa ad occhi chiusi... ora direi che lo prenderò appena trovo l'occasione giusta :)

#4
colpogobbo

colpogobbo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 738
Mia! Questa nn posso farmela scappare. Poco fa ho preso la ico collection che sto giocando. Ci sono giochi che non sono soggetti allo scorrere inesorabile del tempo. Così come un bel film o una bella canzone, anche questi videogiochi non hanno età. Non vedo l'ora di giocarci

#5
ikigami1976

ikigami1976
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2608
A 36 anni non mi vergogno di dire che la saga d Metal Gear Solid mi fa ancora emozionare e piangere.
E' per questo che, giocati una volta, non ho più rigiocato nessun capitolo e scusatemi se qualche passaggio storico della saga l'ho perso, non certo i momenti epici però.
Anche solo leggere le belle parole della recensione mi ha fatto sentire............Something in My Throat....
Farò un eccezione per questa collection, ma non so dire quanto resisterò a non mettere in pausa.
Onore al merito a Hideo Kojima, colui che ha fatto battere il cuore a molti, molti videogiocatori.

P.S.=Grande recensione comunque , bellissima!

#6
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753
la voglio :Q___

#7
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832

Effettivamente MGS è un grande assente, ma posso sempre rigiocrmelo su PS2 (visto che lì, la retrocompatibilità c'era) oppure sull'emulatore.


In realtà puoi rigiocartelo anche su PS3 essendo pienamente retrocompatibile con i giochi PSX!

Comunque son combattuto se prenderlo o no, da una parte mi piacerebbe rigiocarmelo in HD su un televisore decisamente più grosso dello striminzito 15" che usavo ai tempi....tanto per vedere che effetto fa e soprattutto giocare al 3° con una visuale decente! Ma malgrado il valore storico ed emotivo dei titoli in discussione (soprattutto MGS2 imho) non sento la necessità di farlo ORA dove ho altre priorità ludiche! Lo recupererò più avanti

#8
rigel_deneb

rigel_deneb
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1231
io mi sto già organizzando per la maratona in rigoroso ordine di storia. mi verrà fuori un gran mucchio di gameplay poco amalgamati ma poco male: quando mai mi ricapita di poter fare tutta la saga su una sola console (ok 2, il portable ops mi tocca farlo su psp T_T)?

appena mi finisce il periodo acquisti pazzi me la recupero!

#9
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56752
Io la prendo al volo,è davvero in cima alla lista acquisti,si spera di poterlo prendere uk perchè 50 euro sono una rapina

#10
Line

Line
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 37
Probabilmente non hanno inserito MGS perché presente sul PSStore...pensandoci anche il primissimo capitolo di Silent Hill non sarà inserito nella Collection HD ed è acquistabile via PSStore.

Non so se l'acquisterò, ho sia PW che SE...l'unico che mi manca è SOL, che comunque ai bei tempi ho giocato. Per chiudere, applausi a Hideo, ha creato una saga intramontabile che ha raggiunto vette artistiche incredibili. AssassinTamarroCreed e Call Of Bimbominkia, così come la maggior parte dei giochi di questa gen, non riusciranno mai ad essere poetici ed emozionanti quanto Metal Gear.

#11
uvan

uvan
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1983
Per chi come mè ha saltato a piedi pari la saga di metal gear, la trama è comprensibile senza aver giocato il 1° episodio?

#12
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832

Per chi come mè ha saltato a piedi pari la saga di metal gear, la trama è comprensibile senza aver giocato il 1° episodio?


Assolutamente si....è un seguito diretto del secondo (considerando che Snake e Otacon son personaggi stabili nella saga) ma è godibilissimo anche senza il primo! Gli eventi narrati son tra loro slegati! Il terzo è a conti fatti un prequel (racconta del vero Snake)!

Di sicuro se riesci recuperati anche il primo....magari su PC che graficamente è più godibile (se non ti spiace giocarlo in inglese)!

Modificata da Skinneymour, 27 January 2012 - 10:39 AM.


#13
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073
da prendere subito!!! c'ho proprio voglia di metal gear :)

#14
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56752

Assolutamente si....è un seguito diretto del secondo (considerando che Snake e Otacon son personaggi stabili nella saga) ma è godibilissimo anche senza il primo! Gli eventi narrati son tra loro slegati! Il terzo è a conti fatti un prequel (racconta del vero Snake)!

Di sicuro se riesci recuperati anche il primo....magari su PC che graficamente è più godibile (se non ti spiace giocarlo in inglese)!

su pc dovrà vendersi un rene per comprarlo :lol: ,quanto al giocarselo senza aver giocato il primo,si può fare?Sì Però si possono fare tante altre cose che non andrebbero fatte tipo saltare su una bici senza sellino o dire alla tua donna che ha delle brutte scarpe(io l'ho fatto ). Cagate a parte,giocati il primo,corri sul ps store o dal tuo spacciatore personale e procuratelo.A mio parere è come guardare guerre stellari cominciando dalla nuova trilogia.Un grave errore.

Modificata da LambertoKevlar, 27 January 2012 - 11:09 AM.


#15
Neutr1n

Neutr1n
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 879

Non c'è un singolo momento, nella mia attiva vita di recensione videoludico, di cui mi penta del Perfect Score che Snake Eater si è meritato senza riserve.
Metal Gear Solid 3 è semplicemente il miglior capitolo della serie, il migliore stealth game della generazione cui appartiene, ed un titolo che fa parte dell'ideale canone videoludico che si dovrebbe tramandare ai futuri giocatori.


Ti voglio bene :megalol:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo