#1
Inviato 18 November 2011 - 01:16 PM
Torna Mario in un platform eccezionale per Nintendo 3DS
Ciò che Nintendo ha fatto con i due Mario Galaxy resta uno dei più alti esempi di arte videoludica, probabilmente una svolta, nell'ambito della serie, seconda solo al passaggio alle tre dimensioni realizzato con Super Mario 64. La casa di Kyoto a reinterpretato un genere, di cui solo lei è maestra, sfondandone le concezioni classiche, dando nuovo spazio ai movimenti, curvando quella che di norma è la sua base: la piattaforma. In più, con il secondo episodio, ha unito ad una formula così sperimentale le passate esperienze, realizzando quello che a nostro avviso è il miglior platform in tre dimensioni della storia: Super Mario Galaxy 2. Con una tale base, una nuova console sul mercato, uno stuolo di fan in attesa trepidante del gioco tramite il quale sfruttarla a dovere, era prevedibile l'arrivo di un nuovo Mario, che dei predecessori riprendesse le caratteristiche, vista anche la somiglianza in termini di potenza tra Nintendo Wii e 3DS. Ugualmente, però, sarebbe stato possibile un ritorno alle due dimensioni, che forse in maniera migliore si adattano alle brevi sessioni di gioco opportune per una console portatile. Le prime immagini di Super Mario 3D Land avevano fatto presagire un ritorno ad un mondo di pianeti e pianetini; impressione poi modificata dai trailer, nei quali vedevamo Mario muoversi secondo dinamiche più attinenti al platform in due dimensioni. Quello che ne è venuto fuori è un approccio tutto particolare al genere: una sorta di platform in due dimensioni, proiettato però "in profondità" da una regia attenta, che sfrutta in maniera creativa e sapiente le telecamere, e che a tratti sfonda invece nel più pieno 3D. E' difficile, veramente difficile da spiegare: ma non vi preoccupate: una volta che c'avrete messo le mani sopra, vi sarà molto facile apprezzarlo.
Leggi l'articolo completo: Super Mario 3D Land - RECENSIONE (3DS)
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#6
Inviato 18 November 2011 - 01:51 PM
Prima di tutto la grafica è uguale in 2D o 3D (non c'è il filtro AA in 2D) e rimane tutto fluido nonostante sia 30 fps (in entrambe le modalità). Ma la giocabilità guadagna enormemente in 3D, aiuta perchè è tutto più preciso (anche se in 2D con la pratica si riesce comunque a giocare bene). Inoltre ci sono 2 tipi di 3D, uno che si basa sulla profondità e l'altro che invece ti avvicina gli oggetti allo schermo per dare un effetto più pop out (la cosa si nota bene nei livelli con la "polvere"). Ecco fra questi due 3D probabilmente il più preciso è quello a profondità, con quello proprio hai un senso reale di tutto (lo dicono anche le istruzioni).Come si comporta con l'effetto 3D in azione?
#7
Inviato 18 November 2011 - 01:51 PM
Come si comporta con l'effetto 3D in azione?
potrei dire perfetto.
ma imho non è abbastanza.
è IL gioco da giocare con il 3D attivo.
davvero, in 2d cambia, e in peggio.
cmque fabio ho letto tutto, e sembrava che tu mi leggessi nel pensiero (sono al mondo 7, quindi direi che posso averne un giudizio bello profondo), praticamente hai elencato dubbi, pregi, difetti, godimento, complessità strutturale, semplicità apparente, mix, effetto-ponte e tante altre cose che ho in mente da quando l'ho iniziato
#10
Inviato 18 November 2011 - 02:06 PM
Sono un maco, io.cmque fabio ho letto tutto, e sembrava che tu mi leggessi nel pensiero (sono al mondo 7, quindi direi che posso averne un giudizio bello profondo), praticamente hai elencato dubbi, pregi, difetti, godimento, complessità strutturale, semplicità apparente, mix, effetto-ponte e tante altre cose che ho in mente da quando l'ho iniziato
http://www.youtube.com/watch?v=qE-JivrCUYM
#12
Inviato 18 November 2011 - 02:16 PM
Quindi alla fine ci sono riusciti, hanno dato una nuova profondità a Mario, e il 3D riesce davvero a migliorare la sensazione che si ha delle distanze influenzando il gameplay stesso?Prima di tutto la grafica è uguale in 2D o 3D (non c'è il filtro AA in 2D) e rimane tutto fluido nonostante sia 30 fps (in entrambe le modalità). Ma la giocabilità guadagna enormemente in 3D, aiuta perchè è tutto più preciso (anche se in 2D con la pratica si riesce comunque a giocare bene). Inoltre ci sono 2 tipi di 3D, uno che si basa sulla profondità e l'altro che invece ti avvicina gli oggetti allo schermo per dare un effetto più pop out (la cosa si nota bene nei livelli con la "polvere"). Ecco fra questi due 3D probabilmente il più preciso è quello a profondità, con quello proprio hai un senso reale di tutto (lo dicono anche le istruzioni).Come si comporta con l'effetto 3D in azione?
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