Vai al contenuto

Xenoblade Chronicles - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 348 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189592
Xenoblade Chronicles - RECENSIONE (WII)
Dal Sol Levante un genuino ed emozionante Role Playing Game
E' difficile parlare di un genere come quello dei giochi di ruolo giapponesi nel 2011. Senza troppi mezzi termini: la campana è suonata da un pezzo per gli amanti dei turni, degli healt points, dei boss mastodontici da affrontare in base alle loro debolezze. Quello che quindici anni fa era un genere trainante all'interno del mercato videoludico oggi è nicchia di riferimento per sparuti gruppi di affezionati, che per fortuna in questi anni hanno avuto modo di sfogare le proprie voglie, soprattutto su Nintendo DS, diventata la console da possedere per i fan dei titoli in questione. Negare questo stato di cose significa non accettare di vedere la direzione intrapresa dal medium videoludico non solo negli ultimi anni, ma nei "tempi moderni" -chiamiamoli così-.L'immenso patrimonio costituito dalla pletora di giochi di ruolo per Super Nintendo prima e Playstation poi rimane lì, come lascito di un'epoca morta e sepolta, nella quale la qualità media dei titoli era ottima, e non solo per questioni di nostalgia. Basta prendere in mano titoli come Terranigma, Final Fantasy VI, Chrono Cross, per accorgersi che qualcosa è cambiato radicalmente, ed il mondo dei videogiochi oggi è assai lontano dai canoni principi di quelle produzioni. Esperienze di gioco di svariate ore, con dosi abbondanti di testo, caratterizzazione dei personaggi fuori dal comune, mondi fantastici da attraversare. Tutto ciò esiste ancora, assolutamente, ma non è accessibile ai più; anzi, è la maggior parte dei giocatori che con simili prodotti non riesce a trovare il giusto feeling. Negli anni cambiano i gusti, cambia il modo di usufruire dei prodotti culturali; è quanto accaduto nel cinema al genere western, per dirne uno. E poi spesso manca il punto di riferimento, quello che ti spinge a star dietro alla tua passione; è come quando l'appassionato sportivo perde Baggio, Pantani, Schumacher. Finisce un'epoca, e coloro che vengon dopo non sembrano poter essere all'altezza. Però può succedere che, dal nulla, una scintilla riporti in vita l'antico fuoco sopito: quei ritorni di fiamma folgoranti, che ti fan ardere di una passione ritenuta estinta, che ti ricordano il perché del tuo attaccamento. Può succedere, tornando a noi, che un team giustamente ritenuto capacissimo, Monolith Soft., si carichi sulle spalle un brand storico, la serie Xeno, e si prenda la responsabilità di riportarlo in vita, con innegabile coraggio, all'interno di un contesto che abbiam detto aver relegato nell'ombra la declinazione orientale del gioco di ruolo e per di più su una console ritenuta aliena dai core gamers, quelli che ancora desiderano simili titoli. Forse è proprio questo che ha infiammato gli animi dei giocatori, quando hanno saputo di Xenoblade, conosciuto prima come Monado; ed ora che finalmente l'attesa è finita è giusto che sappiano se e quanto la loro fiducia sia stata ben riposta.
Leggi l'articolo completo: Xenoblade Chronicles - RECENSIONE (WII)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
KASSIO

KASSIO
  • lululala

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1693
Porco demonio che gioco! altro che FFXIII... QUESTO è il JGDR della generazione!
io comunque devo ancora capire come cavolo hanno fatto quelli della Monolith Soft a fare delle ambientazioni così vaste e particolareggiate su una console come il wii :hail:
Attendo il loro prossimo lavoro su WII U e 3DS con trepidazione immensa!
Ps: Gran bell'acquisto che hanno nintendo nel 2007 non c'è che dire :sisi:

#3
dirk pitt

dirk pitt
  • Malato di WipEout....e in attesa di un nuovo Xtreme-G

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1823
Ecco cosa intendevo io chiedendo a Nintendo " Chiudere con stile".

#4
KASSIO

KASSIO
  • lululala

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1693

Ecco cosa intendevo io chiedendo a Nintendo " Chiudere con stile".

e poi ci sono i buzzurri che dicano che nintendo si è adagiata troppo sugli allori...

#5
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40893
alla fine su un hw criticatissimo abbiamo sicuramente il miglior jrpg, i migliori platform, i migliori adventure (sperando nel botto finale di zelda)...
sono veramente contento, tra questo giocone, zelda, kirby main, the last story e pandora's il wii avrà un ciclo finale ottimo
e con questo direi inutile fare i paragoni con l'era cubo

#6
HeavyKillerKane

HeavyKillerKane
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 442
Da prendere allora.

#7
cancelled19-b

cancelled19-b
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 633
Ha preso voti davvero sfacciati nelle rece della rete, speriamo non sia stato valutato come si fa oggi seguendo "la moda recensiva" degli ultimi anni e che sia invece meritevole davvero, ma a questo punto, mi pare che possiamo andare sul sicuro!
Domani cadrà ogni dubbio.

#8
tiathestampede

tiathestampede
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 71
non vedo l'ora che mi arrivi la limited domani....ho comprato la wii solo per questo gioco e the last story sicuro che sarebbero stati dei capolavori e con il primo si inizia alla grande

#9
Fabioilpazzo

Fabioilpazzo
  • I quattro pards

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8597

Ha preso voti davvero sfacciati nelle rece della rete, speriamo non sia stato valutato come si fa oggi seguendo "la moda recensiva" degli ultimi anni e che sia invece meritevole davvero, ma a questo punto, mi pare che possiamo andare sul sicuro!Domani cadrà ogni dubbio.

Non ti preoccupare, da queste parti non siamo abituati ad andare appresso alle "mode recensive", fidati. ;)

#10
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146

Sarcazzo!!! Mi tocca rispolverare la Wii.....no un attimo...l'ho venduta!! UUAAAARRGHHHHHHH!!!!

Mi sa che mi tocca ricomprarla :lenny:


Ti hanno fatto il Wii economico a 99 proprio per tentarti :D

alla fine su un hw criticatissimo abbiamo sicuramente il miglior jrpg, i migliori platform, i migliori adventure (sperando nel botto finale di zelda)...
sono veramente contento, tra questo giocone, zelda, kirby main, the last story e pandora's il wii avrà un ciclo finale ottimo
e con questo direi inutile fare i paragoni con l'era cubo


E per fortuna che il Wii è considerato una piattaforma solo per casualgamer...

#11
irenilus

irenilus
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

non vedo l'ora che mi arrivi la limited domani....ho comprato la wii solo per questo gioco e the last story sicuro che sarebbero stati dei capolavori e con il primo si inizia alla grande


Anchio ho comprato una Wii per questa perla.

Questo è il miglior RPG di sempre. Se solo avessero avuto un budget superiore per il motore grafico ( tipo il Red Engine di The Witcher 2) ci saremmo trovati di fronte alla perfezione assoluta. Meglio così, nessuno morira giocandoci per più di 50 ore filate....

#12
platinum

platinum
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 305
NOOOOOOOOOO ieri ho dati via la WII :( :(

#13
Alakhai Il Furbo

Alakhai Il Furbo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1395
Ci voleva tanto a darci giochi come questo? Sono curioso di vedere cosa sapranno fare su una console come il WII U e 3DS. Ma nel frattempo credo che mi concentrerò sul presente e giocherò a più non posso a Xenoblade e se penso che a novembre ci sarà anche Zelda...

#14
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070
E' giunto il momento di riaccendere il Wii :sisi:

#15
tiathestampede

tiathestampede
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 71
infatti dopo questa recensione mi dispiace ancora di più pensare a cosa sarrebbe stato se fosse stato sviluppato per ps3 o xbox360, questo gioco con grafica next gen sarebbe stato qualcosa di assurdo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo