#1
Inviato 07 July 2011 - 11:43 AM
Uno sparatutto in terza persona sulla scia di Starship Troopers
In questa torrida estate videoludica le uscite di spessore sono oramai esaurite. Riprenderanno a fine Agosto, con un'escalation che ci porterà poi alla scorpacciata di Ottobre, ma l'ozioso videoplayer costretto in città deve davvero disperarsi, in previsione di un paio di mesi in cui starsene potenzialmente “con le mani in mano”. Certo, potrebbe aiutare la vitalità del mercato digital delivery, con la Summer of Arcade di Microsoft o le offerte estive di Steam. Ma non azzardatevi ad entrare in un negozio specializzato, o verrete colti da un generale sconforto. Proprio sul senso di smarrimento giocano alcuni publisher, distribuendo titoli dallo scarso impatto mediatico, ma che per loro natura potrebbero piacere ai fan sfegatati di un certo genere o riempire meccanicamente i vuoti pomeriggi degli utenti che non vogliono rinunciare a fare acquisti. Earth Defence Force: Insect Armageddon fa proprio parte di questa categoria: è uno sparatutto iterativo all'inverosimile, e a parte il genere d'appartenenza condivide moltissimi aspetti con l'abusatissimo Dynasty Warriors (il terzo episodio dello spin-off dedicato a Gundam, guarda caso, è in arrivo proprio nello stesso periodo). Avvicinandosi alla frenesia di un'impostazione davvero “old school”, l'ultimo nato in casa Namco Bandai tenta in qualche modo di stuzzicare gli appetiti, ma una povertà visiva e concettuale senza pari lo rendono un divertimento davvero passeggero, adatto soltanto agli irriducibili.
Leggi l'articolo completo: Earth Defense Force: Insect Armageddon - RECENSIONE (PS3)
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#2
Inviato 07 July 2011 - 11:43 AM
"Tutti a lodare i giochi con la graficona".
No, non lodo i giochi con la graficona. Quella figata di Deadly Prem ha una grafica che fa schifo. In questo caso, la grafica basica si accompagna ad un gameplay ozioso e ripetitivo. E l'assenza di una grafica minimamente decente ha riflessi negativi sulla qualità dell'ambientazione e - di conseguenza- dell'immedesimazione e del carattere di questa produzione.
"Ma alla fine è divertente in Split Screen e in Co-Op".
Qualsiasi attività è "più divertente" se è fatta in coppia. Questo non la rende divertente a priori. E sono fermamente convinto che ci siano giochi estremamente più divertenti da fare in co-op. Ipervalorizzare un titolo come questo significa davvero dimenticarsi di tutte le conquiste che sul fronte della varietà, della profondità, del senso di sfida sono state fatte in questi anni.
"E' venduto ad un prezzo budget".
Se non siete appassionati irriducibili, non merita neppure i soldi di un titolo budget. Seguendo quest'idea tutti i titoli su AppStore dovrebbero avere 10 perchè costano 79 cent? Fra l'altro, ci sono titoli su app store più gratificanti di questo, titoli su Steam sviluppati da team indipendenti che costano 1/4 e propongono lo stesso tipo di divertimento. Basta avere una visione d'insieme del mercato per capire che il prezzo budget non fa la felicità e non aumenta la qualità intrinseca di un prodotto che sono chiamato a giudicare.
"E' Arcade".
No. Arcade non vuol dire che è "disimpegnato". Vuol dire il contrario: vuol dire che è così assuefacente e sfaccettato che puoi giocarci e rigiocarci tentando di battere te stesso senza mai annoiarti. Qui non batti proprio nulla. Semmai, accumuli PX per sbloccare armi con cui puoi accumulare altri PX. E' iterativo, non Arcade.
Ho finito
#8
Inviato 07 July 2011 - 02:21 PM
Non ho capito se rispetto a Earth Defence Force 2017 c'è stato qualche passo avanti o no ...
Non troppi nella varietà (anche se le 4 classi danno una parvenza, ma poi scesi in campo si capisce che è praticamente tutto come prima). Un bel passo avanti è l'implementazione dell'online cooperativo, che di certo farà piacere a chi si è in qualche modo goduto il primo. Se uno è un fan sfegatato e si è divertito col primo, questo offre praticamente la stessa cosa (e la stessa grafica, in pratica) ma con la possibilità di giocare in rete o anche in locale (split screen).
#10
Inviato 07 July 2011 - 02:46 PM
non mi ritengo un "fan" della serie, ma il EDF2017 l'ho giocato e rigiocato volentieri, se questo resta "invariato" aggiungendo la coop online (da quanto ho letto, implementata anche bene) al 21 di luglio sarà mio
Più che legittimo Se c'è qualcuno che si trova nella tua stessa situazione se lo può anche prendere, ma comunque non penso che nessuno possa tacere i difetti che aveva il 2017 e che questo (4 anni dopo) continua a portarsi dietro
#11
Inviato 07 July 2011 - 02:55 PM
Vorrei giusto anticipare qualche commento che di certo arriverà.
"Tutti a lodare i giochi con la graficona".
No, non lodo i giochi con la graficona. Quella figata di Deadly Prem ha una grafica che fa schifo. In questo caso, la grafica basica si accompagna ad un gameplay ozioso e ripetitivo. E l'assenza di una grafica minimamente decente ha riflessi negativi sulla qualità dell'ambientazione e - di conseguenza- dell'immedesimazione e del carattere di questa produzione.
"Ma alla fine è divertente in Split Screen e in Co-Op".
Qualsiasi attività è "più divertente" se è fatta in coppia. Questo non la rende divertente a priori. E sono fermamente convinto che ci siano giochi estremamente più divertenti da fare in co-op. Ipervalorizzare un titolo come questo significa davvero dimenticarsi di tutte le conquiste che sul fronte della varietà, della profondità, del senso di sfida sono state fatte in questi anni.
"E' venduto ad un prezzo budget".
Se non siete appassionati irriducibili, non merita neppure i soldi di un titolo budget. Seguendo quest'idea tutti i titoli su AppStore dovrebbero avere 10 perchè costano 79 cent? Fra l'altro, ci sono titoli su app store più gratificanti di questo, titoli su Steam sviluppati da team indipendenti che costano 1/4 e propongono lo stesso tipo di divertimento. Basta avere una visione d'insieme del mercato per capire che il prezzo budget non fa la felicità e non aumenta la qualità intrinseca di un prodotto che sono chiamato a giudicare.
"E' Arcade".
No. Arcade non vuol dire che è "disimpegnato". Vuol dire il contrario: vuol dire che è così assuefacente e sfaccettato che puoi giocarci e rigiocarci tentando di battere te stesso senza mai annoiarti. Qui non batti proprio nulla. Semmai, accumuli PX per sbloccare armi con cui puoi accumulare altri PX. E' iterativo, non Arcade.
Ho finito
Ma come fai a bollare con un 5 un titolo del genere???
Ha tutto: Coop, split screen, prezzo budget e il divertimento è assicurato
Inizialmente mi interessava (ho visto il primo video qualche mese fa) ma non avevo idea che fosse cosi ripetitivo e scialbo. Perciò mi risparmio i denari e li spenderò questa estate in birra
Modificata da genio88, 07 July 2011 - 02:57 PM.
#12
Inviato 07 July 2011 - 03:00 PM
Più che legittimo Se c'è qualcuno che si trova nella tua stessa situazione se lo può anche prendere, ma comunque non penso che nessuno possa tacere i difetti che aveva il 2017 e che questo (4 anni dopo) continua a portarsi dietro
vero, di difetti il 2017 ne aveva molti, grafica, sonoro, ripetitività, rallentamenti, però "riusciva" dove altri giochi (per me) miseramente fallivano; tempo 10 secondi sei dentro l'azione dalla testa ai piedi, giochi spegnendo lettaralmente il cervello (no strategia e tattica) anche solo per 20 o 30 minuti e poi spegni, un gioco mordi e fuggi che, ridendo e scherzando mi avrà tenuto impegnato per 18 ore.
la cosa che mi incuriosisce è che Eye l'ha valutato 5 (4 per gli utenti), su metacritic, in base a 6 recensioni (tra cui non compare ancora la vostra) ha una media di 7.5 , ben oltre le mie aspettative ...
#14
Inviato 07 July 2011 - 06:17 PM
hai appena ownato i bimbimiknkia di EE!Vorrei giusto anticipare qualche commento che di certo arriverà.
"Tutti a lodare i giochi con la graficona".
No, non lodo i giochi con la graficona. Quella figata di Deadly Prem ha una grafica che fa schifo. In questo caso, la grafica basica si accompagna ad un gameplay ozioso e ripetitivo. E l'assenza di una grafica minimamente decente ha riflessi negativi sulla qualità dell'ambientazione e - di conseguenza- dell'immedesimazione e del carattere di questa produzione.
"Ma alla fine è divertente in Split Screen e in Co-Op".
Qualsiasi attività è "più divertente" se è fatta in coppia. Questo non la rende divertente a priori. E sono fermamente convinto che ci siano giochi estremamente più divertenti da fare in co-op. Ipervalorizzare un titolo come questo significa davvero dimenticarsi di tutte le conquiste che sul fronte della varietà, della profondità, del senso di sfida sono state fatte in questi anni.
"E' venduto ad un prezzo budget".
Se non siete appassionati irriducibili, non merita neppure i soldi di un titolo budget. Seguendo quest'idea tutti i titoli su AppStore dovrebbero avere 10 perchè costano 79 cent? Fra l'altro, ci sono titoli su app store più gratificanti di questo, titoli su Steam sviluppati da team indipendenti che costano 1/4 e propongono lo stesso tipo di divertimento. Basta avere una visione d'insieme del mercato per capire che il prezzo budget non fa la felicità e non aumenta la qualità intrinseca di un prodotto che sono chiamato a giudicare.
"E' Arcade".
No. Arcade non vuol dire che è "disimpegnato". Vuol dire il contrario: vuol dire che è così assuefacente e sfaccettato che puoi giocarci e rigiocarci tentando di battere te stesso senza mai annoiarti. Qui non batti proprio nulla. Semmai, accumuli PX per sbloccare armi con cui puoi accumulare altri PX. E' iterativo, non Arcade.
Ho finito
Modificata da Leonida_Alfa, 07 July 2011 - 06:17 PM.
#15
Inviato 08 July 2011 - 08:32 AM
non mi ritengo un "fan" della serie, ma il EDF2017 l'ho giocato e rigiocato volentieri, se questo resta "invariato" aggiungendo la coop online (da quanto ho letto, implementata anche bene) al 21 di luglio sarà mio
Hai scritto esattamente quello che pensavo, a me un EDF2017 con coop online (unica cosa che veramente faceva sentire la sua assenza) interessa ugualmente, è il calssico gioco che ti prendete e ti diverte subito tantissimo e non ti rendi nemmeno conto dell'effettiva "qualità" della grafica o del sonoro
(4 per gli utenti)
Che PAAALEEEEEE sta gente che continua a votare tanto per divertirsi, ma perchè almeno non sbloccate il voto solo dopo l'uscita del gioco, questi che votano tanto per votare e rendono inutili le medie utente hanno sfondato non poco...
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